Sapete spiegarmi la differenza di guida tra un manubrio flat/low/medium/high rise?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enricocrazy

Biker popularis
10/11/08
54
0
0
pontecorvo
Visita sito
Ho una kona hei hei supreme 2007 con un manubrio wcs carbon high rise ma volevo cambiarlo con un flat....qual'è la differenza di guida? Inoltre voglio comprare un telaio nuovo e volevo sapere le differenze sostanziali tra uno in alluminio e uno in carbonio e con il canotto integrato....grazie ragazzi....
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
intanto partiamo dal presupposto che essendo la tua una full quindi piu indirizzata ad un uso all mountain ha sicuramente più necessità di un manubrio rise che non un flat ( piu adatto ad un uso XC).
naturalmente non prenderla come regola assoluta perchè ho tanti amici che con la full usano il flat.
la differenza di guida sta nel fatto che un manubrio rise essendo piu alto ed anche piu largo risulta essere piu maneggevole. il flat è piu adatto ad una posizione racing.
la differenza tra alluminio e carbonio sta nel fatto che un telaio in carbonio assorbe meglio le vibrazioni oltre al fatto di essere mediamente piu leggero.
il canotto integrato ti aiuta ad eliminare peso dalla bici (e dal portafogli ).
tutto questo a grandi linee ,poi ora riceverai altre risposte piu o meno d'accordo.:celopiùg::celopiùg:
 

enricocrazy

Biker popularis
10/11/08
54
0
0
pontecorvo
Visita sito
Grazie mille per avermi risposto. La mia kona hei hei però è una full leggera avendo un ammortizzatore posteriore fox da 80, ed è stata creata come bici da gara xc...

exercise.png
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Per essere più precisi il manubrio rise alza la posizione di guida, ergo, in discesa ti consente di assumere una posizione molto più vantaggiosa (in sostanza aiuta a mantenere il baricentro uomo-macchina più centrato tra le ruote) poi il fatto che i manubri rise siano mediamente più larghi danno quel quid in più di maneggevolezza....ciò non toglie che un flat di uguale misura si farà manovrare altrettanto facilmente, ma ti farà sentire più sbilanciato in avanti di conseguenza oltre una % di discesa ti farà sentire più vicino al cappottamento.
Sulla mia full-suspended da xc ho un flat da 600mm mentre un mio socio di scampagnate sulla full-rigida ha un bel medium rise da 630 mm come vedi si tratta solo di trovare il proprio assetto.
 

bikerciuc

Biker infernalis
flat= la curva del manubrio ha le estremità alla stessa altezza della sua parte centrale. l'altezza delle manopole rispetto alla sella (sul piano orizzontale) è data dagli spessori sul canotto della forcella, dalla lunghezza della pipa e dalla sua angolazione

da low-rise a high rise= la curva ha le estremità ad un'altezza maggiore della sua parte centrale, l'altezza delle manopole sarà data dai fattori di cui sopra più la piega della curva stessa... low poca, hig tanta (quindi più altezza)

poi:

la posizione in sella più o meno seduta che sia dipende sostanzialmente, oltre ovviamente che dalla misura e dalle caratteristiche del telaio da tre fattori:

avanzamento della sella
lunghezza della pipa
angolo della pipa

una posizione più seduta e cioè con la schiena più verticale sarà maggiormente redditizia nelle discese, di qualsiasi tipo esse siano e più la discesa si fa tecnica più una curva che ti permetta di tenere le mani in alto ti aiuterà ad arretrare meglio e a controllare meglio la bici.

la contropartita è che più sei seduto più ti si scarica l'anteriore in salita e meno sei aerodinamico nei tratti veloci.

in mtb occorre trovare dei compromessi...

una curva flat abbinata ad una pipa corta e montata in modo da avere un'angolazione utile ad alzare il livello della curva può fare lo stesso effetto sul posizionamento finale di una pipa lunga combinata a una curva low-rise..

il mio consiglio è di rivolgerti a un amico esperto che ti aiuti a risolvere gli eventuali problemi di posizionamento e a cercare una posizione che ti aiuti dove sei meno sicuro: ad es... sei un asso in salita? puoi decidere di alzare un po' la curva per migliorare in discesa... o il contrario...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo