Sapete respirare bene????

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mieliz

Biker serius
10/3/09
140
0
0
50
Osimo(AN)
Visita sito
raramente riesco a concentrarmi sulla respirazione, probabilmente la fatica mi ottenebra la mente :hahaha:... però ho notato che praticando nuoto essa acquisisce una "normalità" anche per altri sport come corsa o bici.
..anche io ho fatto parecchio nuoto e questo mi ha insegnato a respirare meglio..in salita cerco di respirare pe ossigenare al meglio ma in discesa neanche la sento la respirazione,sono troppo concentrata su altre cose,tipo dove mettere la ruota:smile:
 

SuperSteve

Biker extra
16/9/08
754
1
0
51
NewCastle Modna
Visita sito
Ho letto un libro che l'uomo sa già come si respira in modo corretto, con il diaframma, ma l'uomo negli ultimi hanni ha imparato a respirare con i muscoli delle costole, questo dovuto principalmente allo stress...
Fate caso a come respirate e vi accorgerete che non ste usando correttamente il diaframma...
 

_Lovi_

Biker novus
17/5/08
6
0
0
40
Conegliano TV
Visita sito
Faccio abbastanza attenzione al respiro, soprattutto nelle salite. Avendo fatto attività sportiva per molti anni, so che la corretta respirazione è fondamentale per lo sforzo fisico. Inoltre, sentendo la respirazione, riesco a capire meglio a che punto sono delle mie possibilità.
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
Raramente mi capita...solo magari in un tratto bruttissimo mi sforzo di respirare profondamente per rilassarmi (anche se sembro un mantice! :smile: )
 

Aleploch

Biker superis
10/9/07
410
0
0
53
Volano (Tn)
Visita sito
Controllo molto spesso il respiro e' una cosa che ho acquisito praticando yoga per alcuni anni,e' la prima cosa che si impara ,la consapevolezza del respiro...utilissimo nella pratica di qualsiasi sport!:medita:

Il controllo del respiro, o meglio un respiro "rilassato" fatto in maniera naturale, è determinante per regolare pulsazioni e quindi ridurre lo sforzo. La piscina aiuta di certo. Io per altre esigenze (suono la tromba) ho da sempre curato la tecnica di respirazione. Per chi volesse approfondire consiglio la lettura di un libretto breve ma molto interessante (al limite trovate anche un sacco di roba su internet):

"LA SCIENZA DEL RESPIRO"
Yogi Ramacharaka

Buona lettura...e buone respirazioni!! :celopiùg:
 

Kane

Biker superis
6/6/06
307
0
0
Paky Baston!!!!
Visita sito
Bike
Santacruz VP Free, Evil Insurgent
Ho selezionato spesso, in genere respiro sempre tranquillo e regolare (nonostante fumi come una vecchia locomotiva a vapore :smile:)... in discesa nn ci faccio caso perchè mi concentro per nn schiantarmi, in salita viene il dramma per i primi 200 m dove l'infarto è dietro ogni angolo poi si stabilizza da solo e procedo tranquillo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo