Santo Stefano d'Aveto (GE)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ho da poco appreso che la nuova seggiovia che collega Rocca d'Aveto al rifugio di Prato Cipolla offre anche la possibilità di trasporto mtb; non so darvi molte informazioni in merito perché non ho ancora avuto occasione di recarmi sul posto. Qui trovate riportati prezzi e orari di apertura:

http://www.comune.santostefanodaveto.ge.it/InfoCli/Documenti/seggiovia.pdf
http://www.comune.santostefanodaveto.ge.it/it/eventipagina.asp?SP=113

Non so dirvi se siano stati tracciati dei percorsi anche perché questa è la prima stagione estiva per l'impianto, che ha riaperto dopo diversi anni.
Comunque, credo possa interessare ai biker genovesi, piacentini e parmensi, in quanto si trova a cavallo delle tre province; paesaggisticamente il posto merita.

Appena so qualcosa in più vi aggiorno.
 

zambu

Biker superis
19/3/09
362
0
0
Zena
Visita sito
mi è stato riferito da chi si dovrebbe occupare di tracciare i percorsi che per la stagione dubitano di riuscire ad aprire.
I ganci sulla seggiovia ci sono, discesa ce n'è tanta, sentieri nel bosco anche, solo attenzione che ci sono gli escursionisti che si possono trovare sui sentieri... per il resto... il freeride non obbliga mica ad un percorso tracciato, no?

se riesco vado a vedere com'è prima di settembre...
 

andreprup

Biker serius
26/4/08
137
1
0
chiavari (genova)
Visita sito
Bisognerebbe sapere che tipi di percorsi ci sono, (se al momento ce ne sono).
Se non erro la seggiovia si ferma a prato della cipolla, giustamente si può scendere nuovamente a rocca d'aveto sul sentiero battuto da chi si reca al prato a piedi (quindi con attenzione), ma potrebbero esserci altri percorsi interessanti magari meno battuti dai trekkers
 

cavallo_pazzo

Biker novus
1/6/09
37
0
0
marsaglia (PC)
Visita sito
beh se vi puo' interessare a marsaglia vicino al confine tra emilia e liguria abbiamo appena finito di tracciare e costruire una pista (teoricamente nata per lo pseudo freeride awards) e diversi tracciati freeride nelle rupi ( vedi kranked sono solo piu' corte ma la cattiveria c'e' tutta) non so se vogliamo organizzare qualcosa perche' le risalite noi le facciamo col furgone non so' se siete interessati ....
 

cavallo_pazzo

Biker novus
1/6/09
37
0
0
marsaglia (PC)
Visita sito
p.s. la pista e molto tecnica con un paio di passaggi downhill passerelle d'equilibrio poi gran finale discesa molto psicologica su sasso enorme (pendenza praticamente 90'.....) e per concludere in bellezza drop di 3 metri carino poiche e posizionato su una cascata.... giudicate voi non sara' come a pila ma ha un bel ritmo ed e' abbastanza tosta per divertirsi ...
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
p.s. la pista e molto tecnica con un paio di passaggi downhill passerelle d'equilibrio poi gran finale discesa molto psicologica su sasso enorme (pendenza praticamente 90'.....) e per concludere in bellezza drop di 3 metri carino poiche e posizionato su una cascata.... giudicate voi non sara' come a pila ma ha un bel ritmo ed e' abbastanza tosta per divertirsi ...
Postaci il sito o la mail (...O un cellulare..)
Grazie
Ciao
 

fugassa town

Biker novus
15/4/06
27
0
0
vicino genova
Visita sito
Bike
Meta 5.5 carbon Ancillotti Dhy Sintesi e-Bazooka
Ciao,
io ci sono stato il giorno dell'apertura,nulla di tracciato,unico sentiero degno di nota quello che usano tutti gli escursionisti per salire a prato della cipolla.
Giornaliero 20e ma nn fategli presente che per quei soldi potevano almeno tracciare qualche percorso perche sono molto permalosi.
A mio avviso bisogna aspettare il prox anno,con la seggiovia che arriverà sul M.Bue perchè diventi interessante.

P.S. quando c'ero io i ganci per caricare le bici nn c'erano.
 

papà loco

Biker novus
19/8/09
4
0
0
genova
Visita sito
Ciao ragazzi mi sono avvicinato al free ride quest'anno a sauze d'oulx,bello e divertente...mi sto intrippando.
Vicino a genova però non conosco tracciati,potete aiutarmi?
Se andate sauze il giornaliero è di 14 euro,scontato se fate più giorni.
I tracciati sono belli.
 

AdelasiaDreaming

Biker infernalis
28/6/08
1.919
21
0
Ande settentrionali
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
Ciao,
io ci sono stato il giorno dell'apertura,nulla di tracciato,unico sentiero degno di nota quello che usano tutti gli escursionisti per salire a prato della cipolla.
Giornaliero 20e ma nn fategli presente che per quei soldi potevano almeno tracciare qualche percorso perche sono molto permalosi.
A mio avviso bisogna aspettare il prox anno,con la seggiovia che arriverà sul M.Bue perchè diventi interessante.

P.S. quando c'ero io i ganci per caricare le bici nn c'erano.
beh 20 neuri x scendere senza neppure un percorso tracciato mi fa 1po' ridere.
la seggiovia è un ottima cosa ma ci vuole qualche biker locale che gli dia una svegliata...
Cmq la presenza dell'impianto per lo meno apre delle prospettive x il futuro.
Effettivamenteo poi con il prolungamento dell'impianto potrebbero venire fuori dei bei tracciati con dislivello notevole
 

AdelasiaDreaming

Biker infernalis
28/6/08
1.919
21
0
Ande settentrionali
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
papà loco;3214852 ha scritto:
Ciao ragazzi mi sono avvicinato al free ride quest'anno a sauze d'oulx,bello e divertente...mi sto intrippando.
Vicino a genova però non conosco tracciati,potete aiutarmi?
Se andate sauze il giornaliero è di 14 euro,scontato se fate più giorni.
I tracciati sono belli.
Direi che tra liguria e basso piemonte non puoi lamentarti...
In riviera hai a ponente le zone di triora, avvicinandoti a genova trovi il finalese e calizzano, poi il beigua (ce l'hai a quattro passi), caldirola e nel cuneese hai pure frabosa e prato nevoso...
Poi ci sono una marea di zone dove fare AM o freeride pedalato come il comprensorio dell'Adelasia in valbormida, sopra savona (www.cinghialtracks.it)
 

rave

Biker novus
bè raga io sono anni che vado a Santo Stefano D'aveto e vi posso dire che di percorsi ce ne sono da buttare , si tracciati per la mtb non ce ne sono ancora ma vi assicuro che può diventare un posto da paura , quanto riguarda essere permalosi non mi sembra io avevo chiesto all'adetto alla funivia ed è stato molto gentile i gaci li avevano volendo ,poi gli ho chiesto un pò com'era e mi aveva detto che potevo parlare con il sindaco ( che era sù al rifugio Cipolla quel giorno ma non ho fatto in tempo era già sceso in camminata quando son arrivato ) comunque a quanto ho capito era molto disponibile , poi dalla funivia che arriva al cipolla ci può andare fino al rifugio ASTAS che è ormai un bivacco ma è bellissimo (io ci vado sempre e ci dormo pure ) bè raga con questo vi voleo dire che bisogna avere un pò di fiducia e che secondo mè qualcuno con un pò di esperienza seria nel tracciare i percorsi si dovrebbe far avanti con il sindaco e parlane con l'investimento che an fatto per la funivia sanno anche loro che più dan possibilità e più ne ricavano .


ciao raga freeride sempre .....................
 

fugassa town

Biker novus
15/4/06
27
0
0
vicino genova
Visita sito
Bike
Meta 5.5 carbon Ancillotti Dhy Sintesi e-Bazooka
bè raga io sono anni che vado a Santo Stefano D'aveto e vi posso dire che di percorsi ce ne sono da buttare , si tracciati per la mtb non ce ne sono ancora ma vi assicuro che può diventare un posto da paura , quanto riguarda essere permalosi non mi sembra io avevo chiesto all'adetto alla funivia ed è stato molto gentile i gaci li avevano volendo ,poi gli ho chiesto un pò com'era e mi aveva detto che potevo parlare con il sindaco ( che era sù al rifugio Cipolla quel giorno ma non ho fatto in tempo era già sceso in camminata quando son arrivato ) comunque a quanto ho capito era molto disponibile , poi dalla funivia che arriva al cipolla ci può andare fino al rifugio ASTAS che è ormai un bivacco ma è bellissimo (io ci vado sempre e ci dormo pure ) bè raga con questo vi voleo dire che bisogna avere un pò di fiducia e che secondo mè qualcuno con un pò di esperienza seria nel tracciare i percorsi si dovrebbe far avanti con il sindaco e parlane con l'investimento che an fatto per la funivia sanno anche loro che più dan possibilità e più ne ricavano .


ciao raga freeride sempre .....................

Ciao,

io a Santo Stefano ci sono andato in vacanza x tutta l'infanzia li ho imparato a sciare e ci sono particolarmente legato è vicino a casa e spero che ingrani bene,però quello che avevo riportato erano solo fatti scritti per non far andare a "vuoto" altra gente.
Il termine permaloso un modo educato(la parola da usare sarebbe un'altra) di riportare il comportamento dell'addetto della seggiovia nei confronti di un ragazzo che chiedeva solo se c'erano sentieri dedicati alle mtb.
Poi uno se ne può anche battere il belino negli scogli e farsi andare bene tutto.

Per le potenzialita del posto sono pienamente d'accordo speriamo bene per quest'anno, spero che ingranino.

Ciao.
 

kaio

Biker assatanatus
Ieri Santo Stefano ha aperto ufficialmente gli impianti alle mtb, con tre nuovi tracciati e molti altri in preparazione!

La partecipazione è stata veramente notevole e, per essere stato il primo esperimento di apertura effettiva a questa disciplina, si può dire che la giornata sia andata alla grande!

Le piste belle, varie e divertenti...

La ROSA (difficoltà azzurra) fluida e veloce, con un flow tutto particolare.
La GIALLA (difficoltà rossa) ricca di salti e giochini vari... impegnativa ma divertentissima.
La ARANCIONE (difficoltà nera) una vera bestia gravity... riiiiiiipida, tosta, non certo per riders di primo pelo... una vera DH con i controc@zzi (i miei complimenti a chi l'ha fatta tutta in bike)

Un abbraccio al povero ragazzo addetto al carico bike... a fine giornata l'avranno sicuramente ricoverato per esaurimento muscolare! Veramente un grande!!!

Nella speranza che il sistema di carico bici venga migliorato e rivisto (per una mera questione di velocità e smaltimento code) faccio i miei complimenti agli organizzatori ed ai tracciatori delle piste. Le premesse sono davvero ottime! AVANTI COSI'!!!! o-o
 

toy90

Biker novus
14/4/12
6
0
0
Recco
Visita sito
ciao ragazzi,ieri sono stato a santo stefano d'aveto.premetto che era la mia prima vera uscita in un bike park.ho praticato però enduro in quelle zone per alcuni anni e conoscevo abbastanza bene il fondo di quella zona.che dire?da neofita io l'ho trovato piuttosto tecnico in generale ma la mia kona dawg delux si è comportata egregiamente,meglio del pilota.non sono mancati cappottoni ma va bene così!
il costo del ridotto è di 13,20...vien voglia id pagare intero anche se si gira solo il pomeriggio.gli impianti hanno lavorato anche nell'ora di pranzo.i ragazzi dell'organizzazione sono simpatici e disponibili.
le piste son al momento tre più una parte di una quarta pista che si imbocca dalla rossa.
iniziamo dalla rosa,la più facile.sia passa dal prato del rifugio frequentato da famiglie quindi è consigliato procedere lentamente.anche la rosa presenta comunque alcune discese di una certa pendenza quindi prepararsi se inesperti come me.si comincia bene!
la rossa e l'arancione si imboccano direttamente dall'arrivo degli impianti.l'inizio della rossa è entusiasmante,una parte veloce nel sottobosco con alcuni salti semplici e bene in vista.la seconda parte alterna tratti ripidi con salini e fondo sdrucciolevole a tratti in pendenza con pietre smosse.alcuni salti della seconda parte della pista sono da interpretare ed accessibili solo ai più esperti.la nera...è nera nera!occhio
nel complesso bello,sicuramente con grandi potenzialità.speriamo che sappiano sfruttare le caratteristiche del territorio.i ragazzi dell'organizzazione accettano comunque consigli da tutti.
nel complesso divertente ma piuttosto tecnico.un amico settimana scorsa era a bardonecchia e diceva che la nera di bardonecchia è equiparabile alla rossa di santo.
ciao a tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo