Santo Stefano d'Aveto con Seggiovia

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Ciao a tutti,
ne vengo da un giro a Santo Stefano. Come alcuni già sapranno da quest'anno è in funzione la nuova seggiovia che arriva al Prato della Cipolla. Il posto avrebbe potenzialità enormi ma purtroppo non ci sono percorsi specifici fr o dh. Le discese possibili sono:
1) Le due carrabili sterrate, per nulla interessanti ed anzi perocolose perchè si scende veloci su fondo ghiaioso e curve non protette e si incontrano pedoni a salire.
2) Il sentiero che scende alla sinistra del rifugio della Cipolla, interessante e divertente singletrack con passaggi su roccia, da guidare facendo attenzione a dove mettere i pedali (si tocca facilmente) ed anche qui, occhio ai pedoni.
3) A destra della seggiovia, monte alle spalle, scende un altro sentiero che non ho potuto fare.
4) Seguire il sentiero di supporto ai pali della seggiovia (pericoloso e poco divertente, a parte il primo tratto con un paio di curve interessanti).

Volendo è possibile arrivare con una bici da all mountain ai vicini Monte Bue e Maggiorasca da un lato e Lago Nero, Dogana dall'altro.

Le bici vengono agganciate con ganci gommati ad esse sul bracciolo del seggiolino a cui si è seduti (sistema comunque pratico).
Volendo è possibile fare mattiniero o pomeridiano al costo di 8euro.

Mi sto attivando per far capire all'azienda di promzione turistica della zona come la tracciatura di 3 o 4 percorsi appositi e con divieto di risalita ai pedoni possa far arrivare a Santo Stefano 10 volte tante persone in bici rispetto a quest'anno.

Ciao ;-)
 

OLUM

Biker serius
da quel che ho capito c'è una vecchia mulattiera e 2 stradoni, mi pare abbastanza poco x attirare biker!!!
Biker sicuramente pochi (per ora) ma magari ci si può proporre, se uno ne ha voglia, tempo e cognizione, come tracciatore :spetteguless: di sentieri "dedicati"...
Che è (parlo per me) molto più divertente (ma anche faticoso) che salire in bici e scendere e bon.
DE GUSTIBUS....
 

ste75

Biker tremendus
Ho sentito dire che dovrebbero fare la seconda seggiovia dal PRATO CIPOLLA al MONTE BUE ( 1700 MT. ) Ci uscirebbero discese belle ma moooolto toste: dal GROPPO ROSSO a S.STEFANO, dal RIF. ASTAS a ROCCA D'AVETO, e per ultimo, ma anche per pochi abili e coraggiosi, il sentiero 194 MONTE MAGGIORASCA, ROCCA DEL PRETE, PASSO DELLA LEPRE ( paura!!! ). Pero' sono posti assai frequentati da escursionisti, cerchiamo di non rovinarci la reputazione anche li' con discese stile DH, velocita' eccessive li' come in altri posti, vedi ALAGNA VAL SESIA ad esempio, sono fuori luogo, pericolose per tutti ed il modo migliore per far chiudere gli impianti alle mtb! la filosofia all-mountain insegna...
 

andreprup

Biker serius
26/4/08
137
1
0
chiavari (genova)
Visita sito
Ciao, io ho sentito qualche giorno fa al tg locale, che avrebbero in programma di tracciare dei percorsi, e che idealmente attiverebbero il secondo tratto fino al monte bue entro dicembre. Poi i tg si sa... spesso viaggiano di fantasia... ma speriamo che qualche percorso lo traccino veramente! :up:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo