SANTIAGO: La Bici Adatta...

Paulposition

Biker novus
19/3/09
17
0
0
rovigo
Visita sito
Ciao a tutti, sono Paolo. Anch'io quest'estate ho in programma il cammino di santiago in bici. Sarà la mia prima esperienza in mtb (sono infatti uno stradista) perciò parto letteralmente da zero...nel senso che non ho neanche una bici al momento! Ho letto tutti i consigli che avete dato con le vostre risposte e mi sono convinto che occorre acquistare una mtb front ed un portapacchi resistente. Anche il mio budget è però piuttosto ridotto (direi sui 400 euro). Ho visto che qualcosa di nuovo a questo prezzo si trova. tutto alluminio con shimano alivio e forcelle suntour. Che dite può andare bene un mezzo del genere?
Ad esempio l'olympia propone il modello phantom con alivio e forcella lockout al manubrio sui 450 euro. Mi hanno proposto anche una Carnielli sempre con alivio e in più freno a disco a 350 euro, nonchè una frw west lake usata, montata tutta deore a 500 euro (nuova dicono sui 900). Cosa mi consigliate???????
Sperando in qualche vostra utile annotazione vi saluto.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti, sono Paolo. Anch'io quest'estate ho in programma il cammino di santiago in bici. Sarà la mia prima esperienza in mtb (sono infatti uno stradista) perciò parto letteralmente da zero...nel senso che non ho neanche una bici al momento! Ho letto tutti i consigli che avete dato con le vostre risposte e mi sono convinto che occorre acquistare una mtb front ed un portapacchi resistente. Anche il mio budget è però piuttosto ridotto (direi sui 400 euro). Ho visto che qualcosa di nuovo a questo prezzo si trova. tutto alluminio con shimano alivio e forcelle suntour. Che dite può andare bene un mezzo del genere?
Ad esempio l'olympia propone il modello phantom con alivio e forcella lockout al manubrio sui 450 euro. Mi hanno proposto anche una Carnielli sempre con alivio e in più freno a disco a 350 euro, nonchè una frw west lake usata, montata tutta deore a 500 euro (nuova dicono sui 900). Cosa mi consigliate???????
Sperando in qualche vostra utile annotazione vi saluto.

Se ne limiti l'utilizzo al solo viaggio per Santiago quelle che elenchi sono tutte ipotesi percorribili. Non inventarti però di prendere la bici e partire subito eh?! Devi farci prima qualche centinaio di km, magari di sterrato, sopratutto se non hai mai usato una mtb.
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Aggiungendo 50 euro potresti prenderti anche tu una Canyon Yellowstone (499 euro) che monta -a mio avviso- della componentistica migliore.

Le forcelle Suntour non sono famose per la loro resistenza.. con un cinquantello in più, porti a casa una bici da 13kg con una RockShox.

Io ho guardato almeno una cinquantina di marchi di biciclette, e il rapporto qualità prezzo della Canyon non l'ho trovato in nessun'altra.

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=867
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Ciao a tutti, sono Paolo. Anch'io quest'estate ho in programma il cammino di santiago in bici. Sarà la mia prima esperienza in mtb (sono infatti uno stradista) perciò parto letteralmente da zero...nel senso che non ho neanche una bici al momento! Ho letto tutti i consigli che avete dato con le vostre risposte e mi sono convinto che occorre acquistare una mtb front ed un portapacchi resistente. Anche il mio budget è però piuttosto ridotto (direi sui 400 euro). Ho visto che qualcosa di nuovo a questo prezzo si trova. tutto alluminio con shimano alivio e forcelle suntour. Che dite può andare bene un mezzo del genere?
Ad esempio l'olympia propone il modello phantom con alivio e forcella lockout al manubrio sui 450 euro. Mi hanno proposto anche una Carnielli sempre con alivio e in più freno a disco a 350 euro, nonchè una frw west lake usata, montata tutta deore a 500 euro (nuova dicono sui 900). Cosa mi consigliate???????
Sperando in qualche vostra utile annotazione vi saluto.

In pratica hai descritto la mia bici :mrgreen:
Io c'ho fatto il Cammino, una parte di francigena e altri 4000 Km di sentieri e stradine vicino casa.
Quando viaggi serve materiale robusto e testato più che performante. Pensa che la NASA sui satelliti mica monta l'ultmo pentium uscito, usano solo qualcosa di più dei vecchi 486 di 15 anni fa.
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Ieri ho ordinato due Canyon Yellowstone 4.0, una per me e una per la persona che verrà a fare il viaggio!! speriamo che arrivino e che arrivino in fretta, devo far crescere i quadricipiti!

due domande:

Io sono abituato da sempre a pedalare con gli SPD, per questo viaggio mi consigliate di montare sulla bici i pedali con gli attacchi oppure dei normalissimi flat?

Qualcuno di voi a mai posato le chiappe per un pò di ore su una Allay? Qualcuno mi sa dire come sono? (tanto per capirci queste qui: http://www.allaysaddles.com/products/detail/Sport1_1_m)
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Io il viaggio a Santiago l'ho fatto con una Decathlon Rock Rider 5.2 tutta originale a parte il manubrio. Avevo messo un flat al posto del rise di serie perchè mi trovavo meglio.

Portapacchi sempre del deca con borse appese ai fianchi. Infine borsetta appesa sul manubrio sempre di decathlon.
Lo spazio non è eccessivo ma con un po' di economia ci sta tutto.

La Canyon mi sembra un'ottima bici per questo tipo di utilizzo.
Fai solo molta attenzione alla preparazione dei freni. Conta di avere almeno una dieci kili in più sulla bici che vanno feemati! Io e mio fratello abbiamo montato i pattini XTR su tutte e due le ruote altrimenti fermarsi era un'impresa!

Se la tua scelta cadesse su un impianto a disco i problemi dovrebbero essere minori, anche se a quel punto un disco da 180mm all'anteriore non guasterebbe.
Molto però diopende dall'itinerario e dal tuo stile di guida.
Io e mio fratello cercavamo di stare il più possibile fuoristrada e li avendo un bel carico dietro per frenare ci va una bella forza. Se poi ti piace buttarti in qualche single track non esagerato i freni potenti sono d'obbligo (noi siamo arrivati davanti alla cattedrale scendendo una scalinata...).

Se hai bisogno di qualunque altro consiglio contattami pure.

Ciao
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
dimenticavo!
Lascia perdere selle strane con gel ammortizzati o balle varie!

La sella migliore è quella con la quale hai già percorso molti kilometri e con la quale sei sicuro di trovarti bene.

In generale le selle di serie sono molto polivalenti e confortevoli.
Pdala quindi molto sulla sella nuova e se è il caso cambiala, ma con un modello tradizionale.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ho attraversato la sardegna anni fa', da porto torres a cagliari con una sc chameleon e con il portapacchi a sbalzo,che non si ruppe,bagaglio ridotto al minimo(12 kg sul portapacchi,la tenda, minuscola, stava meta' nel portaborraccia) ed altra roba in uno zaino (camelback transalp) quindi ti straconsiglio una front.
 

Fede1969

Biker superis
Ieri ho ordinato due Canyon Yellowstone 4.0, una per me e una per la persona che verrà a fare il viaggio!! speriamo che arrivino e che arrivino in fretta, devo far crescere i quadricipiti!

Ottima scelta.

Qualcuno di voi a mai posato le chiappe per un pò di ore su una Allay? Qualcuno mi sa dire come sono? (tanto per capirci queste qui: http://www.allaysaddles.com/products/detail/Sport1_1_m)

L'ho comprata qualche settimana fa, ma non ancora montata. Appena la monto, ti faccio sapere.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Ora, a Natale mi è stata regalata una borsa della Topeak da 16 litri, posteriore, con annesso il portapacchi da attaccare al canotto sella.. ma prima qualcuno ha scritto di averne visti tanti rotti. Io sinceramente non ho molta voglia di comprare un altro portapacchi e men che meno un altra borsa.......... si rompono per davvero???
E se artigianalmente fissassi la parte a sbalzo a due leggeri tubi di alluminio che scaricano il peso del portapacchi sui forcellini?

Io ho usato giusto questo portapacchi nel 2003, assieme a due compagni che montavano lo stesso.

Unico problema : la gomma standard che viene fornita per "mordere" il canotto sella non e' un gran che. Soluzione: un BANALISSIMO pezzo di camera d'aria.

Considera questo: il portapacchi topeak ha lo sgancio rapido. Alla sera arrivavamo all'ostello/alberghetto/camera affittata e in 2 secondi (davvero) avevamo scaricato i bagagli (mentre se hai il portabagagli fisso....).

Il medesimo mi ha consentito di usare la mia biga di allora (full KTM ...) senza alcun problema.

Il consiglio numero 1: LA SELLA DEVE ESSERE COMODA.
Il consiglio numero 2: IL CAMINO NON E' UNA GARA (ho letto in questo 3d di qualcuno che se lo he' fatto in cinque giorni...) E SE LO SI AFFRONTA IN QUESTA OTTICA, come minimo non si e' capito BENE di cosa si tratta.

SIcurezza: un buon lucchetto da biga serve sempre. Alla sera, se non ti puoi portare la biga appresso, fa bene al sonno sapere che e' saldamente legata ad altre n bici nella cantina dell'hostal...



Buen Camino!
(o )Beta
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
ho attraversato la sardegna anni fa', da porto torres a cagliari con una sc chameleon e con il portapacchi a sbalzo,che non si ruppe,bagaglio ridotto al minimo(12 kg sul portapacchi,la tenda, minuscola, stava meta' nel portaborraccia) ed altra roba in uno zaino (camelback transalp) quindi ti straconsiglio una front.

Vorrei tu sapessi che ti invidio profondamente :-)

(o )Beta
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ciao a tutti,

anche io ho in programma il Cammino per quest'anno (partenza il 30 Agosto e rientro il 15 Settembre)...
Ho letto di tutto, mi sto documentando in tutte le maniere possibili ma...
mi sembra di non avere letto di nessuno che ha fatto il cammino con una Specy Epic...
Al di là del discorso graffi, usura eccetera, quello che mi interessa sapere riguarda proprio il portapacchi...
Ok, ho capito che non devo prenderlo a sbalzo ma il dubbio che ho io è legato a quelli disponibili sul sito oldmountain.
Vanno bene per una Epic?
Magari è una domanda idiota (se si scusatemi) ma non vorrei prendere una cosa che poi non mi serve (visto che non costano pochino...)
 

Musty

Biker paradisiacus
Ragazzi io l'ho fatto ann fa con la Trek 8900 (front) con forca SID Team, tutta XTR, e portapacchi Topeak.
Sella della Selle Italia mod. XC Gel Flow e pedali Shimano XTR.
Ci avevo messo anche un Kit luci della Sigma e sopratutto il lampeggiatorino rosso posteriore sul tubo reggisella sempre della sigma.
Pedali Shimano XTR e scarpe Sidi Eagle 5 con calzini della Rudy Project, traspiranti, si asciugano in un secondo e sono ottimi.
Ciclocomputer Edge205 (all'epoca avevo quello!) e cartografia della zona presa da Mondadori.
Zaino Camelbak Havoc più le borse della Topeak sulla bike.
Casco Selev Matrix vecchio modello e occhiali RIGOROSAMENTE Oakley M-Frame!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo