Santacruz Bronson

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Io ho la norco range killer b con giunto horst e in salita per quel che mi riguarda, con monocorona da 30 e ammo tutto aperto va su che e' un piacere, meglio del nomad c che avevo prima.
La destinazione d'uso e' la stessa del bronson ed e' montata cosi'
Forcella x-fusion vengeance hlr
Gruppo completo xx1 con corona da 30
Ruote spada tananai su cerchi arch-ex, gomme hans dampf
Freni theone
Pedali superstar mag-ti
Manubrio nukeproof carbon, attacco foride e manopole esi
Reverb e slr superflow

Montaggio imho robusto, performante e leggero (12,770 kg pedali compresi ) senza tanti fronzoli e menate da poser ( l'unico pezzo veramente esoterico e' l'attacco foride) , che, se trasferito su un bronson c con una pike davanti, dovrebbe portare il peso verso gli undici chili e mezzo o poco piu'

Se pensi di mettere il monocorona (io non tornerei piu' indietro ), sono anch'io dell'idea di investire su un xx1 o x01. Il kit leonardi va abbastanza bene, ma ci sono dubbi sulla durata, a volte qualche sbavatura da sistemare e la spaziatura dei pignoni xx1 e' tangibilmente piu' equilibrata e quindi confortevole

se tu che lo usi dici che i problemi di spaziatura danno fastidio
sicuramente è così :celopiùg:

io facevo due conti per risparmiare un pochino

claudia invece la durata del xx1 va bene ??
sulla corona ho letto brutte cose
però essendo l'unica forse è normale
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
se tu che lo usi dici che i problemi di spaziatura danno fastidio
sicuramente è così :celopiùg:

io facevo due conti per risparmiare un pochino

claudia invece la durata del xx1 va bene ??
sulla corona ho letto brutte cose
però essendo l'unica forse è normale

Non e' che diano fastidio, pero' la differenza c'e'.
Tieni anche conto che il kit leo e' montato sul tb29, quindi c'e' anche il differente diametro delle ruote ad amplificare le sensazioni. Pero' si', pedalare sul norco sembra piu' confortevole.

Io ho usato di preferenza il norco da maggio al 5 novembre : non sono andata a controllare, ma mi sembra che corona e catena siano ok.
Secondo me se cambi una catena a stagione la durata della corona non da' problemi
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
oggi secondo giro, terreno più morbido e fangone. confermo che in discesa mi trovo meglio e scendo più veloce, non so se è il famoso effetto placebo ma mi ha proprio soddisfatto. di sicuro rispetto alla nomad ho un assetto con l'anteriore molto più caricato.
invece in salita asfaltata o comunque non troppo accidentata, nonostante un chilo e tre etti meno della nomad, faccio più fatica. sarà probabilmente per la gomma posteriore, la ardent 2.25 scorrerà meno del crossmark 2.1 a cui ero abituato.

e comunque anche infangata è uno spettacolo da vedere :-)

20131208_105043.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
oggi secondo giro, terreno più morbido e fangone. confermo che in discesa mi trovo meglio e scendo più veloce, non so se è il famoso effetto placebo ma mi ha proprio soddisfatto. di sicuro rispetto alla nomad ho un assetto con l'anteriore molto più caricato.
invece in salita asfaltata o comunque non troppo accidentata, nonostante un chilo e tre etti meno della nomad, faccio più fatica. sarà probabilmente per la gomma posteriore, la ardent 2.25 scorrerà meno del crossmark 2.1 a cui ero abituato.

e comunque anche infangata è uno spettacolo da vedere :-)

non sono le ardent...
ma perchè è 27.5 :spetteguless:
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
non sono le ardent...
ma perchè è 27.5 :spetteguless:

io invece propendo più per la gomma e ti spiego perchè; prima della bronson oltre alla nomad utilizzavo anche la blur ltc che poi ho venduto. da circa un anno montava ruote da 27.5 gommate come la nomad, nevegal 2.35 davanti e crossmark 2.1 dietro. anche i rapporti erano identici, 2x9 22/36 davanti e 11/34 dietro. quindi in teoria un pelino più lunghi per la 27.5. anche il peso era simile, tra le 2 bici c'era circa mezzo chilo di differenza a favore della blur.
e in salita la blur andava ancora meglio della nomad, pur avendo in teoria un rapporto leggermente più lungo.
bohhhhhhh :nunsacci:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
se hai già pedalato 27.5 sarà come dici tu :medita:

io ho provato qualche 29 e quella differenza rispetto
al 26 si sente tanto... per quello ho scritto del 27.5

in estate monto dietro un crossmark 2.25
ed è davvero spettacolare quanto scorra
ma in inverno (già montato quindi) ho un bel cingolo (wtb moto 2.3)

mai pedalato un ardent ma a vederelo
non sembra poi così dura da portare in giro :il-saggi:
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
oggi secondo giro, terreno più morbido e fangone. confermo che in discesa mi trovo meglio e scendo più veloce, non so se è il famoso effetto placebo ma mi ha proprio soddisfatto. di sicuro rispetto alla nomad ho un assetto con l'anteriore molto più caricato.
invece in salita asfaltata o comunque non troppo accidentata, nonostante un chilo e tre etti meno della nomad, faccio più fatica. sarà probabilmente per la gomma posteriore, la ardent 2.25 scorrerà meno del crossmark 2.1 a cui ero abituato.

e comunque anche infangata è uno spettacolo da vedere :-)

20131208_105043.jpg


Quindi sei passato alla Bronson !

E bravo il nostro gale8.

:celopiùg:
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
Quindi sei passato alla Bronson !

E bravo il nostro gale8.

e si caro Krj.
venduta la blur sono entrato in frenesia. avrei preso la norco volentieri, anche alluminio montandola bene, ma di disponibile non c'era nulla.
della bronson ero già invaghito, poi vista la 20th anniversary da bicimania mi sono innamorato........Marcello ha tirato fuori dal cilindro una L che dsb negava di avere :-)...........
a quel punto il buonsenso mi diceva di non spendere tutti quei soldi per una bici, ma ormai la scimmia non mi mollava. sono arrivato al punto di autoconvincermi e giustificarmi col fatto che questa sarà l'ultima bici acquistata della mia vita, per raggiunti limiti di età :il-saggi:.........e ho fatto la pazzia :specc:
 

eperuzzi

Biker novus
31/3/08
15
0
0
roma
Visita sito
Ragazzi mi servirebbe un consiglio sulla taglia sono alto 186cm con gambe e braccia parecchio lunghe cosa mi suggerite medium o large?

Non ho avuto modo di provarne nessuna delle 2 taglie e quindi sono abbastanza in alto mare.

grazie
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.091
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ragazzi mi servirebbe un consiglio sulla taglia sono alto 186cm con gambe e braccia parecchio lunghe cosa mi suggerite medium o large?

Non ho avuto modo di provarne nessuna delle 2 taglie e quindi sono abbastanza in alto mare.

grazie

credo proprio che la M ti sia "strettina"....
IMHO
 

eperuzzi

Biker novus
31/3/08
15
0
0
roma
Visita sito
il negoziante mi consiglia addirittura la xl perchè dice che le santa cruz sono bici compatte e con le mie articolazioni secondo lui dovrei andare con la xl (è vero che spesso anche con la dh molti mi consigliano di andare con taglie più grandi, ma a me spaventa di sentirmi nella guida con qualcosa che non non controllo pienamente ma piuttosto che mi porta).
grazie ragazzi
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
e si caro Krj.
venduta la blur sono entrato in frenesia. avrei preso la norco volentieri, anche alluminio montandola bene, ma di disponibile non c'era nulla.
della bronson ero già invaghito, poi vista la 20th anniversary da bicimania mi sono innamorato........Marcello ha tirato fuori dal cilindro una L che dsb negava di avere :-)...........
a quel punto il buonsenso mi diceva di non spendere tutti quei soldi per una bici, ma ormai la scimmia non mi mollava. sono arrivato al punto di autoconvincermi e giustificarmi col fatto che questa sarà l'ultima bici acquistata della mia vita, per raggiunti limiti di età :il-saggi:.........e ho fatto la pazzia :specc:


Ben fatto la spirito di pietre non ti abbandonerà' mai, altro che raggiunti limiti d'età' :il-saggi:
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
il negoziante mi consiglia addirittura la xl perchè dice che le santa cruz sono bici compatte e con le mie articolazioni secondo lui dovrei andare con la xl (è vero che spesso anche con la dh molti mi consigliano di andare con taglie più grandi, ma a me spaventa di sentirmi nella guida con qualcosa che non non controllo pienamente ma piuttosto che mi porta).
grazie ragazzi

è vero, le santa sono snelle. e dalla tabella la xl parte proprio da 1,86 in su.
personalmente farei L magari arretrando anche la sella, più che altro nell'ottica di un eventuale futura rivendita, la XL la vedo dura da piazzare
 

eperuzzi

Biker novus
31/3/08
15
0
0
roma
Visita sito
Concordo con te che la xl una volta acquistata diventa poi parecchio difficile rivenderla anche se da una parte mi piacerebbe salirci spora per capire un po meglio di cosa si tratta..

Rifletterò questa notte devo decidere entro domani.

Grazie dell'aiuto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo