Santacruz Bronson

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
Cavolo, proprio bella!

Ho la sensazione che Santa Cruz stia provando a spingere di nuovo l'immagine della Bronson come bici da enduro! Immagine che forse, con l'arrivo della nuova Nomad, s'era un pò persa!

Sarebbe interessante sapere se é il rider a scegliere la bici o se é Santa Cruz a suggerire un mezzo!

... a me per esempio è lo sponsor che mi costringe ad usare la Bronson, ahah...
salut
 
  • Mi piace
Reactions: McHl33

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
Ciao Ragazzi... ho montato da poco il DB inline... ancora non l'ho provato.. e leggere molti commenti positivi mi ha fatto piacere, visto che avevo un po di timore sul prendere l'inline o il debonair....
Comunque ho per ora fatto il setup consigliato dalla casa per la bronson... che sicuramente andrà rivisto man mano che lo userò..
La bronson, che dire..... un gran mezzo, è un anno che ce l'ho e per ora ne posso parlare solo che bene.
L'ho montata pian pianino cercando di cucirmela addosso.. e con questo ammo spero di aver concluso in bellezza..
http://garage.mtbcult.it/1352/santa-cruz-bronson-c/
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Credo che sia giunta l'ora li fare un piccolo upgrade ai freni della mia Bronson..
Vorrei sostituire gli attuali SLX e ho trovato dei Formula T1 a buon prezzo. Meno di 300€ compresi i dischi. E son nuovi.
Il fatto è che non so come vadano e quanto siano affidabili. Venendo da una vita con Shimano ho paura di restare deluso.
Se mettessi gli XT a vostro avviso sarebbero soldi buttati? SLX e XT dovrebbero essere lo stesso freno se non sbaglio. Un po' come avviene per Zee e Saint: stessi stampi e lavorazioni ma materiali meno pregiati (per lo Zee) per permettere un prezzo più abbordabile.

Sulla vecchia bici avevo appunto gli Zee e mi son trovato benissimo ma credo che per la Bronson siano un po' eccessivi (oltre che pesanti..)

Per il prezzo vorrei rimanere sotto i 300€ circa e a quel prezzo in casa Shimano ci prendo solo XT e Zee appunto.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Credo che sia giunta l'ora li fare un piccolo upgrade ai freni della mia Bronson..
Vorrei sostituire gli attuali SLX e ho trovato dei Formula T1 a buon prezzo. Meno di 300€ compresi i dischi. E son nuovi.
Il fatto è che non so come vadano e quanto siano affidabili. Venendo da una vita con Shimano ho paura di restare deluso.
Se mettessi gli XT a vostro avviso sarebbero soldi buttati? SLX e XT dovrebbero essere lo stesso freno se non sbaglio. Un po' come avviene per Zee e Saint: stessi stampi e lavorazioni ma materiali meno pregiati (per lo Zee) per permettere un prezzo più abbordabile.

Sulla vecchia bici avevo appunto gli Zee e mi son trovato benissimo ma credo che per la Bronson siano un po' eccessivi (oltre che pesanti..)

Per il prezzo vorrei rimanere sotto i 300€ circa e a quel prezzo in casa Shimano ci prendo solo XT e Zee appunto.
su probike ci sono i t1 con dischi da 200 a 180€. Ciao
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Ora che freni avete sul Bronson? Così per regolarmi..
La frenata potente per me sarebbe un bene ma solo se anche modulabile...
Sui Formula nutro perplessità solo per quanto riguarda l'affidabilità. Cioè gli SLX e gli Zee non li ho mai dovuti toccare..a differenza ad esempio degli Elixir CR che dovevo spurgare ogni 2/3 mesi
.
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Credo che sia giunta l'ora li fare un piccolo upgrade ai freni della mia Bronson..
Vorrei sostituire gli attuali SLX e ho trovato dei Formula T1 a buon prezzo. Meno di 300€ compresi i dischi. E son nuovi.
Il fatto è che non so come vadano e quanto siano affidabili. Venendo da una vita con Shimano ho paura di restare deluso.
Se mettessi gli XT a vostro avviso sarebbero soldi buttati? SLX e XT dovrebbero essere lo stesso freno se non sbaglio. Un po' come avviene per Zee e Saint: stessi stampi e lavorazioni ma materiali meno pregiati (per lo Zee) per permettere un prezzo più abbordabile.

Sulla vecchia bici avevo appunto gli Zee e mi son trovato benissimo ma credo che per la Bronson siano un po' eccessivi (oltre che pesanti..)

Per il prezzo vorrei rimanere sotto i 300€ circa e a quel prezzo in casa Shimano ci prendo solo XT e Zee appunto.

Ciao @McHl33

Premessa: io peso 65 kg. in assetto da bici.

Ho avuto gli Avid Elixir CR, gli Shimano Deore, gli XT, gli XTR e ho provato i Formula R1. Non ho mai provato gli Hope e gli SRAM Guide.

Fra quelli che ho avuto non ricomprerei i Formula e gli Avid e prenderei Shimano. Mi piace la leva compatta, il design e l'affidabilita' che offrono.

Per rapporto qualità prezzo secondo me vincono gli XT. Funzionano e basta, potenti, modulabili e non vanno mai spurgati.

Gli XTR anche piu' belli e (forse) leggeri ma la differenza di peso non giustifica quella di prezzo. A livello di performance non ho trovato differenze tra XT e XTR.

Buona scelta!

Luigi
 
  • Mi piace
Reactions: McHl33

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ciao @McHl33

Premessa: io peso 65 kg. in assetto da bici.

Ho avuto gli Avid Elixir CR, gli Shimano Deore, gli XT, gli XTR e ho provato i Formula R1. Non ho mai provato gli Hope e gli SRAM Guide.

Fra quelli che ho avuto non ricomprerei i Formula e gli Avid e prenderei Shimano. Mi piace la leva compatta, il design e l'affidabilita' che offrono.

Per rapporto qualità prezzo secondo me vincono gli XT. Funzionano e basta, potenti, modulabili e non vanno mai spurgati.

Gli XTR anche piu' belli e (forse) leggeri ma la differenza di peso non giustifica quella di prezzo. A livello di performance non ho trovato differenze tra XT e XTR.

Buona scelta!

Luigi

XT e XTR condividono gran parte del progetto e anche diversi componenti: la differenza sta solo nel peso... E nel prezzo! ;-)

Concordo anch'io sull'eccellente rapporto prezzo/prestazioni degli XT: vengo da diversi Elixir e nessuno di questi regge minimamente il confronto con gli XT.
I Formula non li ho mai provati, ma leggendo in giro c'è chi li ama e chi li odia: ci sono anche diversi casi di blocco dei pompanti, a dimostrazione che a livello di qualità gli XT sono un gradino più su.
Tra i pochissimi difetti di tale impianto, qualche caso di affaticamento/surriscaldamento che con gli Elixir non m'era mai capitato, ma forse cambiando pastiglie avrei risolto facilmente.

Da pochissimo sono passato dagli XT agli Hope Tech 3 E4, ma é ancora presto per esprimere un giudizio: oltretutto hanno 4 pistoncini e pertanto sarebbe forse più giusto confrontarli con i Saint.
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Sulla Bronson ho gli Hope M4 e non lo cambierei x nessun altro freno.
L'unico contro è il prezzo...ma se poi li tieni per montarli anche su altre bici in futuro (come farò io) ne vale la spesa.
 

NicolaQ

Biker novus
12/6/13
7
2
0
Visita sito
Ciao!

Telaio Bronson CC nero e magenta arrivato e montato da un paio di settimane!
Concordo pienamente con chi dice che la bici va molto bene anche in discesa. Pur non essendo io un asso del gravity ci sto facendo un po' di PR su strava e, cosa che più conta mi ci diverto molto.
Tutto questo con un float CTD anche se la mezza intenzione di passare al rockshox debonair c'è però...

Domanda: voi usate protezioni per il carro? Vorrei eviatare di segnarlo ma la pellicola della 3M (che peraltro ho fatto mettere sul tubo inferiore) mi sembra un po' difficile da applicare nella zona
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Ciao!

Telaio Bronson CC nero e magenta arrivato e montato da un paio di settimane!
Concordo pienamente con chi dice che la bici va molto bene anche in discesa. Pur non essendo io un asso del gravity ci sto facendo un po' di PR su strava e, cosa che più conta mi ci diverto molto.
Tutto questo con un float CTD anche se la mezza intenzione di passare al rockshox debonair c'è però...

Domanda: voi usate protezioni per il carro? Vorrei eviatare di segnarlo ma la pellicola della 3M (che peraltro ho fatto mettere sul tubo inferiore) mi sembra un po' difficile da applicare nella zona


Bella li! Vogliamo almeno una foto eh!
Io ho preso un kit da Invisiframe. Sono tutti pezzi di pellicola già sagomati che si applicano praticamente su tutto il telaio, anche sul carro. Non è spessissimo ma copre bene contro sfregi e sassi vaganti.
Per applicarlo ci serve acqua e sapone, un phon e un po' di pazienza, niente di difficile.
Se vuoi risparmiare comunque puoi sagomare tu della pellicola con cutter o forbici e applicarla sempre con lo stesso metodo.
 

bigattosilvestro

Biker popularis
22/3/13
70
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo V1
Informazione di servizio, il fox montato sulla mia bronson ha coma tuning L/XL nessun'altro mono di casa fox o RS ha questo tipo di tuning, come fare se si volesse montare un debonair o un ctdx?
 

freeco

Biker superis
21/5/07
471
64
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Anchio ho usato invisiframe. E' un po' caro e bisogna dedicarci del tempo per metterlo bene ma alla fine ne vale la pena.
Sulla parte inferiore del tubo obliquo ho messo una fascia di shelter.
 

NicolaQ

Biker novus
12/6/13
7
2
0
Visita sito
Zerbo: ecco la foto!

Telaio CC con ammo CTD non kashima pensando a futuro cambio verso ammo con piggy back, pike, ruote mavic crossmax xl, sram x1, freni guide r e reverb stealth 125mm.

Invisiframe mi sembra di capire sia la soluzione migliore, almeno per il carro.
Mi preoccupa un po' l'aspetto manuale dell'operazione di incollaggio, vorrei evitare errori irreparabili (tipo vernice che parte etc...).
Voi tutti soddisfatti quindi?
 

Allegati

  • IMG_1803.jpg
    IMG_1803.jpg
    59,4 KB · Visite: 70
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
anche mettessi del Crystal o dello Shelter, la vernice non viene via
il tape della invisiframe é più delicato sul telaio-vernice perché non ha colla
lo applichi con acqua saponata. Puoi regolarlo bene e tirare eventuali bolle d'aria più facilmente
inoltre é presagomato e non dovrebbe ingiallire (cosa che fa il Crystal)
il contro é che costa caro
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Informazione di servizio, il fox montato sulla mia bronson ha coma tuning L/XL nessun'altro mono di casa fox o RS ha questo tipo di tuning, come fare se si volesse montare un debonair o un ctdx?

Ciao ti rispondo qui, cosi' magari le informazioni sono utili anche per qualcun'altro.

Qui una foto del Fox che e' arrivato a me con la Bronson:

view
view
https://drive.google.com/file/d/0B5S_M12TaT9QRFV4QVNPZDc0dXc/view?usp=sharing[url]https://drive.google.com/file/d/0B5S_M12TaT9QRFV4QVNPZDc0dXc/view?usp=sharing[/URL]

L'unica cosa che c'e' scritta e' "Custom Tune ID: CSN5"
Probabilmente si tratta di un tune che Santa Cruz ha fatto fare per la Bronson.

Su un forum inglese ho trovato delle informazioni riguardo all'utilizzo del Monarch Plus Debon Air sulla Bronson:

http://forums.mtbr.com/santa-cruz/bronson-monarch-rc3-plus-904400.html[url]http://forums.mtbr.com/santa-cruz/bronson-monarch-rc3-plus-904400.html[/URL]

Non so se parli inglese, in ogni caso pare che Santa Cruz consigli il tune M/M.
Degli utenti del forum sembrano aver usato il tune M/M con l'aggiunta di spessori per migliorare la progressivita' a fine corsa. Altri dicono di aver provato il tune M/M ed essere poi passati al tune M/L (questo senza spessori) e di essersi trovati meglio.

Dicono che il tune M/L si adatti meglio al comportamento della Pike.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo