SANTACRUZ BLUR XC CARBON_quale componentistica ??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


anrotil68

Biker ultra
30/8/05
640
0
0
MORROVALLE (MC)
Visita sito
Mi appresto a prendere il telaio di questa fantastica bici, la utilizzero' per gare marathon e qualche uscita all-mountain, quindi nn alla ricerca esasperata del peso, ma soprattutto affidabilità

- quale forcella ? sinceramente preferisco con il lock out al manubrio
100 mm ? 110 mm ? 120 mm ?

- quali ruote piu' performanti con il telaio in questione ?

- gruppo ? XTR (superaffidabile) , il nuovo SRAM XX (anche se costa un botto) o l'indistruttibile XT ?

grazie a tutti voi !!
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
io ce la vedrei bene con
sid
ruote dt 240 piu cerchi notubes ztr
trasmissione xt +guarnitura xtr
freni formula r1
componenti thomson

poi ovviamente se ci dici quanto vorresti spendere potremo essere piu esaustivi!

ps.quanto costa il telaio!
è bellissimo!
 

anrotil68

Biker ultra
30/8/05
640
0
0
MORROVALLE (MC)
Visita sito
io ce la vedrei bene con
sid
ruote dt 240 piu cerchi notubes ztr
trasmissione xt +guarnitura xtr
freni formula r1
componenti thomson

poi ovviamente se ci dici quanto vorresti spendere potremo essere piu esaustivi!

ps.quanto costa il telaio!
è bellissimo!

il telaio nuovo costa 2800 Eurozzi , ma la bici è stupenda ! Ora nn resta che allestirla al meglio, ma nn voglio spendere altri 2000/2500 Euro per i componenti.
La SID che escursione ha ? Ha il LOCK OUT al manubrio ?
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
il telaio nuovo costa 2800 Eurozzi , ma la bici è stupenda ! Ora nn resta che allestirla al meglio, ma nn voglio spendere altri 2000/2500 Euro per i componenti.
La SID che escursione ha ? Ha il LOCK OUT al manubrio ?
ha escursione 100 e il lockout,però mi ero perso la cosa delle uscite allmountain allora ti consiglio altro

forcella reba race o team (300 euro)escursione 100 o 120mm
ruote shimano xt(300 euro)ottime leggere robuste e affidabili
gruppo shimano xt con freni (400 euro)il top come affidabilità,oppure lo prendi senza freni e ti prendi altri freni(formula-avid)
e prendi dei componenti thomsom o easton ed avrai una superbici montata con fiocchi
 

anrotil68

Biker ultra
30/8/05
640
0
0
MORROVALLE (MC)
Visita sito
ha escursione 100 e il lockout,però mi ero perso la cosa delle uscite allmountain allora ti consiglio altro

forcella reba race o team (300 euro)escursione 100 o 120mm
ruote shimano xt(300 euro)ottime leggere robuste e affidabili
gruppo shimano xt con freni (400 euro)il top come affidabilità,oppure lo prendi senza freni e ti prendi altri freni(formula-avid)
e prendi dei componenti thomsom o easton ed avrai una superbici montata con fiocchi

grazie dei tuoi consigli...alcune domande

- ottima la forca REBA, ma la differenza tra la RACE e la TEAM ? bene , ho visto che l'escursione arriva fino a 120..
- meglio ruote XT che mavic SLR ?
- ok per gruppo SHIMANO XT, a questo punto direi anche i freni
- preferisco componenti EASTON EC 90 full carbon

che ne pensi ?
 

sdg71

Biker velocissimus
Premessa...vorrei poter rispondere sempre a post come questi!!! Complimenti per la scelta una delle poche bikes in carbonio che comprerei....
Dunque andiamo al sodo

Forcella? Se ci fai gran fondo direi la nuova Rock Shox SID XX...se invece prediligi l'uso All mountain e non ti importa del peso e della manutenzione vai di Fox

Ruote? Un buon compromesso fra peso e qualità generale per me sono i mozzi DT 240S con cerchi STAN ZTR OLYMPIC raggi e nipples DT (io monterei i revolution e i nipple in ergal con pro lock)...il sistema stan pare sia l'ottimo per quanto riguarda il montaggio di ruote non tubeless latticizzate (te lo saprò dire a breve se il mecca si decide a finire di farmi le mie ruote)..bloccaggi Crank Brothers oppure dei sempreverdi Salsa
Se non conosci nessuno che sappia costruire ruote o non ti fidi...allora vai di DT XR 1480...una garanzia come qualità costruttiva! Se non hai problemi di budget e vuoi strafare allora vai di XRC 1250......

Gruppo? Guarnitura race face next sl...da urlo semplicemente! Il resto XX oppure XTR...cadi sempre in piedi (ho un dubbio che la race face non sia compatibile con le 10v....se non vanno bene e non hai resistenze a montare cose "passate" un bel X0 e passa la paura....per il momento io la doppia su una bici così non la vedo tanto...però posso sbagliarmi) Deragliatore anteriore XTR

FRENI? io amo anzi adoro gli HOPE ....sia per come sono fatti che per come vanno

SERIE STERZO...perchè esiste altra serie sterzo oltre alla KING?

Pedali? Eggbeater oppure Candy...vanno bene pure gli SL


Reggisella

se vuoi il carbonio.....EASTON EC 90 oppure RACE FACE NEXT SL...la qualità è eccelsa in entrambi i casi...dipende cosa preferisci come arretramento, tipo di chiusura etc...

se vuoi alluminio...THOMSON...se riesci prendi il masterpiece (parlo di diametro compatibile ovviamente)

STEM...beh io qui andrei di THOMSON X2 oppure X4 se non vuoi rischiare

MANUBRIO...immagino sia low rizer e in carbonio...anche qui o Easton Monkey Lite CNT oppure Race Face Next Sl...non li conosco tanto ma non vedo male nemmeno un Syntace

Sella....una bella SDG ti-fly...oppure una Fizik Aliante o Arione (la tundra mi fa cag....)


Buon divertimento!
 

anrotil68

Biker ultra
30/8/05
640
0
0
MORROVALLE (MC)
Visita sito
whowwww...confermo che è un piacere ricevere risposte cosi' esaurienti.
Ebbene si. la BLUR è un bel l telaio ;)

- forcella
la SID nn è un po' troppo "delicata", si, mi piacciono gran fondo, ma qualche uscita all-m
nn mi dispiace. LA REBA me la sconsigli , xchè ?

- cerchi
conosco gli STAN ZTR, ma forse una DT 1480 mi risolverebbe ogni problema;

- guarnitura
nn conosco la RACE FACE, cmq da valutare ..grazie della dritta

- freni
hope , so che vanno bene, ma mai provati

- series sterzo
KING ..il nome è tutto un programma

- pedali
qui sono x gli XTR, mi danno piu' base di appoggio e spinta

- manubrio, reggisella, attacco
thomson ec90 e passa la paura

- sella
?? indeciso

mancano i tubeless.....!!!!!

aspetto considerazioni
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
tubeless ?? si usano ancora ??????? :smile::smile:

magari gomme da camera latticizzate .... che è meglio



metti Sram XX ...è nuovo e avrai una bici da sogno...

gruppo: XTR ? XT ? l'anno prossimo sarà tutto sorpassato , esce XTR a 10 velocità....

ruote : ZTR su tutte ...esiste altro ?? :smile:

forcella : DT Swiss

freni : R1
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
hei ragazzi ha detto che non vuole spendere 2000 euro per montarla e che ci vuole fare un po' di AM,per questo gli ho consigliato reba e xt.
non è che avete sparato un po' troppo alto?
 

anrotil68

Biker ultra
30/8/05
640
0
0
MORROVALLE (MC)
Visita sito
tubeless ?? si usano ancora ??????? :smile::smile:

magari gomme da camera latticizzate .... che è meglio

metti Sram XX ...è nuovo e avrai una bici da sogno...

gruppo: XTR ? XT ? l'anno prossimo sarà tutto sorpassato , esce XTR a 10 velocità....

ruote : ZTR su tutte ...esiste altro ?? :smile:

forcella : DT Swiss

freni : R1

...si, bici da sogno ma notti insonni...troppi soldi cosi!

cmq che ne pensate dei reggisella che si regolano in remoto sul manubrio ?
 

querins79

Biker serius
3/5/07
203
0
0
Vicenza
Visita sito
cmq che ne pensate dei reggisella che si regolano in remoto sul manubrio ?[/QUOTE]

ciao, sicuramente è un ottimo prodotto (il joplin della crank è veramente ben fatto), ma non si addice sicuramente a quel tipo di bici che hai in mente tu. La santa blur xc è una bici da xc/marathon e non da all mountain/enduro, quindi non so dove possa esserci l'utilità
 

anrotil68

Biker ultra
30/8/05
640
0
0
MORROVALLE (MC)
Visita sito
cmq che ne pensate dei reggisella che si regolano in remoto sul manubrio ?

ciao, sicuramente è un ottimo prodotto (il joplin della crank è veramente ben fatto), ma non si addice sicuramente a quel tipo di bici che hai in mente tu. La santa blur xc è una bici da xc/marathon e non da all mountain/enduro, quindi non so dove possa esserci l'utilità[/QUOTE]

lo so, era solo per avere un parere..grazie cmq
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
Ciao Anrotil68

Allora per questo proiettile con le ruote hai fissato un budget massimo di 2000/2500€. Secondo me un buon compromesso tra leggerezza e affidabilità é:

Forcella: Magura Durin Marathon con escursione variabile da 80mm a 120mm. Peso 1600g circa. Prezzo 719€

Gruppo: Shimano Xt intero, con freni. Peso ? Prezzo 575€.

Ruote: Shimano Xtr. Peso 1525g. Prezzo 659€

Trittico: Easton carbon. Prezzo 250€ circa.

Totale: 2203€. Prezzi presi da bike24.net
 

anrotil68

Biker ultra
30/8/05
640
0
0
MORROVALLE (MC)
Visita sito
Ciao Anrotil68

Allora per questo proiettile con le ruote hai fissato un budget massimo di 2000/2500€. Secondo me un buon compromesso tra leggerezza e peso é:

Forcella: Magura Durin Marathon con escursione variabile da 80mm a 120mm. Peso 1600g circa. Prezzo 719€

Gruppo: Shimano Xt intero, con freni. Peso ? Prezzo 575€.

Ruote: Shimano Xtr. Peso 1525g. Prezzo 659€

Trittico: Easton carbon. Prezzo 250€ circa.

Totale: 2203€. Prezzi presi da bike24.net

Grazie I'M SPECIALIZED....
chiarissimo coke prezzi e pesi ;)) dovrebbe venire un bel missile !!
NN conosco la forcella MAGURA, ma l'escursione è interessante...
OTTIMO, GRAZIE
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
Grazie I'M SPECIALIZED....
chiarissimo coke prezzi e pesi ;)) dovrebbe venire un bel missile !!
NN conosco la forcella MAGURA, ma l'escursione è interessante...
OTTIMO, GRAZIE

Dovere, un mio compagno di uscite possiede la Magura Durin Sl o Race (ora nn ricordo) e dice che è la miglior forcella che abbia mai provato. Cmq il costo finale credo che sia migliorabile di qualche centinaio di €, in quanto i prezzi di bike24 nn sono proprio tra i più bassi, sbattendosi un pochino tra i siti si riesce a risparmiare qualcosina.
 

sdg71

Biker velocissimus
whowwww...confermo che è un piacere ricevere risposte cosi' esaurienti.
Ebbene si. la BLUR è un bel l telaio ;)

- forcella
la SID nn è un po' troppo "delicata", si, mi piacciono gran fondo, ma qualche uscita all-m
nn mi dispiace. LA REBA me la sconsigli , xchè ?

- cerchi
conosco gli STAN ZTR, ma forse una DT 1480 mi risolverebbe ogni problema;

- guarnitura
nn conosco la RACE FACE, cmq da valutare ..grazie della dritta

- freni
hope , so che vanno bene, ma mai provati

- series sterzo
KING ..il nome è tutto un programma

- pedali
qui sono x gli XTR, mi danno piu' base di appoggio e spinta

- manubrio, reggisella, attacco
thomson ec90 e passa la paura

- sella
?? indeciso

mancano i tubeless.....!!!!!

aspetto considerazioni


Come mancano i tubeless...ti ho scritto 10 righe sulle ruote...comunque se prendi le ruote DT mettici il loro kit e le gomme latticizzate e vai tranquillo...

Non conosci la race face? E' il marchio di componenti nato come "costola" di Rocky Mountain e poi sviluppatosi per conto proprio.....la next sl è un gioiellino da 750 grammi (tripla) con pedivella in carbonio...tutto made in Canada....

pedali...prendi i Candy Sl...hanno lo stesso appoggio degli xtr pesano meno e col fango zero problemi....

freni hope...li vuoi provare? valli a vedere....pinze, leve e tutto il resto in cnc da paura......non so cosa serva provarli...mah!


forcella....perché ritieni la sid delicata? la reba non te la sconsiglio anzi...però mi chiedo perché prendere una forcella che pesa quasi più del telaio ?

la sella è una decisione che devi far prendere al tuo popò....io ci vedrei bene quelle che ti ho detto....
 

sdg71

Biker velocissimus
...si, bici da sogno ma notti insonni...troppi soldi cosi!

cmq che ne pensate dei reggisella che si regolano in remoto sul manubrio ?

penso che l'averci pensato mi fa capire che sei un pò confuso......a questo punto perchè non pensi a delle gomme da DH oppure a un tendicatena......a parte l'ironia...cerca di montare componenti in linea con le caratteristiche del telaio...quello è un telaio superleggero per farci xc e marathon....non è secondo me ne da all mountain (a meno che non prendi la versione LT) nè per FREERIDE.
 

anrotil68

Biker ultra
30/8/05
640
0
0
MORROVALLE (MC)
Visita sito
penso che l'averci pensato mi fa capire che sei un pò confuso......a questo punto perchè non pensi a delle gomme da DH oppure a un tendicatena......a parte l'ironia...cerca di montare componenti in linea con le caratteristiche del telaio...quello è un telaio superleggero per farci xc e marathon....non è secondo me ne da all mountain (a meno che non prendi la versione LT) nè per FREERIDE.

sagge parole, forse un po' di confusione è vero. Cmq i tuoi consigli sono ottimi per una blur xc al TOP. LA SID o la REBA ? l'escursione della REBA arriva a 120 e nella prova di MTBACTIO è montata con una REBA TEAM...si, la SID pesa 200 grammi in meno, ma i 120 mm di escursione possono aiutare ;)
 

sdg71

Biker velocissimus
sagge parole, forse un po' di confusione è vero. Cmq i tuoi consigli sono ottimi per una blur xc al TOP. LA SID o la REBA ? l'escursione della REBA arriva a 120 e nella prova di MTBACTIO è montata con una REBA TEAM...si, la SID pesa 200 grammi in meno, ma i 120 mm di escursione possono aiutare ;)

per una bike del genere e soprattutto per quel che è pensata 100 mm per me possono bastare.....se vuoi una bici maggiormente polivalente sempre restando in casa santacruz...valuta la Nomad...ma una blur xc (specie se non la LT) la monterei per quanto possibile leggera....è fatta per correre baby!
 

anrotil68

Biker ultra
30/8/05
640
0
0
MORROVALLE (MC)
Visita sito
per una bike del genere e soprattutto per quel che è pensata 100 mm per me possono bastare.....se vuoi una bici maggiormente polivalente sempre restando in casa santacruz...valuta la Nomad...ma una blur xc (specie se non la LT) la monterei per quanto possibile leggera....è fatta per correre baby!

LUNEDI' vado alla vestizione ..... sarà un mezzo per "correre", lo sapevo già quando ho scelto il telaio ;)....leggera si, ma nn una piuma.
 

Classifica mensile dislivello positivo