Santacruz 5010: upgrade forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


forward_lb

Biker novus
7/7/16
8
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Santacruz 5010 v3
Ciao a tutti...
Ho felicemente una Santa 5010 del 2019 e vorrei fare upgrade forcella...attualmente ho una fox 34 performance 130 Float Grip.
Sarei orientato, visto il mio peso di appena 53kg, verso sempre una FOX 34 ma Factory Con offset 44mm ed escursione 150mm.
Secondo voi snaturo l’essenza da tuttofare della 5010?! Amo la discesa ma mi piace guadagnarmela con una media di 1000mt a uscita è una volta al mese vado in Bike Park...

che mi dite?!
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Non ho capito cosa c'entra il tuo peso con la lunghezza dell'escursione.. il sag va fatto in base al peso e all utilizzo..
2 cm sono comunque fattibili.. perderai in salita ma in discesa ne guadagni..
 
Ultima modifica:

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Perché ad esempio mi hanno sconsigliato una 36 da 150 proprio x il peso...
Okay, in relazione allo spessore degli stelli si può avere senso il discorso..
. comunque 2 cm si possono fare però occhio che cambia anche l'angolo sella.. per 1000 metri di dislivello non è così penalizzante e direi che lo puoi fare..
Se vuoi fare una prova pe avere una minima idea puoi alzare il manubrio di 2 - 3 cm (se hai spessori a disposizione).. così ti fai un idea a grandi linee.. attenzione però alzando il manubrio lasci inalterati angolo sterzo e sella.. però.. se fai questa prova e non ti trovi lascia perdere subito.. se invece ti trovi abbastanza puoi fare il tentativo sapendo però che comunque sarà un po' più aggressiva rispetto al test che hai fatto..
 

forward_lb

Biker novus
7/7/16
8
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Santacruz 5010 v3
Okay, in relazione allo spessore degli stelli si può avere senso il discorso..
. comunque 2 cm si possono fare però occhio che cambia anche l'angolo sella.. per 1000 metri di dislivello non è così penalizzante e direi che lo puoi fare..
Se vuoi fare una prova pe avere una minima idea puoi alzare il manubrio di 2 - 3 cm (se hai spessori a disposizione).. così ti fai un idea a grandi linee.. attenzione però alzando il manubrio lasci inalterati angolo sterzo e sella.. però.. se fai questa prova e non ti trovi lascia perdere subito.. se invece ti trovi abbastanza puoi fare il tentativo sapendo però che comunque sarà un po' più aggressiva rispetto al test che hai fatto..
Grazie proverò...prima o poi
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Beh poi 20mm non sono così reali in aumento dell'altezza, più veritiero un 15mm, considerando l'inclinazione forcella e qualche mm in più di sag della stessa.

Inoltre questi 15mm potresti levarli da sotto il manubrio (sempre se ne hai), ripristinando quindi l'altezza originale.

Si apre di 1 grado sia lo sterzo che l'angolo sella, quest'ultimo puoi "sistemarlo" avanzando la sella.

Non è una modifica così esasperata insomma..
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

freeco

Biker superis
21/5/07
471
64
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Io ho la tua stessa bici e la uso con una 36 a da 150mm.
Per quanto mi riguarda, la bici con questo set-up va molto molto bene, le geometrie non si snaturano troppo e diventa ancora più polivalente. Io ho tolto tutti gli spessori sotto l'attacco manubrio e avanzato di quasi un cm la sella, non ho notato grandi difficoltà in salita e anche nei tratti più ripidi rimane bilanciata. In discesa, in compenso, è una bomba!
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Io ho la tua stessa bici e la uso con una 36 a da 150mm.
Per quanto mi riguarda, la bici con questo set-up va molto molto bene, le geometrie non si snaturano troppo e diventa ancora più polivalente. Io ho tolto tutti gli spessori sotto l'attacco manubrio e avanzato di quasi un cm la sella, non ho notato grandi difficoltà in salita e anche nei tratti più ripidi rimane bilanciata. In discesa, in compenso, è una bomba!

una domanda:
ma avanzando di così tanto la sella poi non ti trovi in una situazione troppo compatta ovvero scomoda in pedalata sulle lunghe distanze?
 

freeco

Biker superis
21/5/07
471
64
0
Visita sito
Bike
santa graziella
una domanda:
ma avanzando di così tanto la sella poi non ti trovi in una situazione troppo compatta ovvero scomoda in pedalata sulle lunghe distanze?
dipende da tante cose, dalla taglia scelta, l'altezza del rider, il tipo di sella etc. etc. Per me assolutamente nessun problema, anzi mi trovo molto bene in pedalata.
 
  • Mi piace
Reactions: gigix

jackconf

Biker novus
9/5/21
6
1
0
36
Milano
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ 5010 2021
Io ho la tua stessa bici e la uso con una 36 a da 150mm.
Per quanto mi riguarda, la bici con questo set-up va molto molto bene, le geometrie non si snaturano troppo e diventa ancora più polivalente. Io ho tolto tutti gli spessori sotto l'attacco manubrio e avanzato di quasi un cm la sella, non ho notato grandi difficoltà in salita e anche nei tratti più ripidi rimane bilanciata. In discesa, in compenso, è una bomba!
Ciao! Anche io sto pensando di mettere una 150 mm alla mia 5010 del 2021. Come ti trovi? È un upgrade che secondo te vale la pena? E per l’ammo cosa mi dici invece?
Grazie 1000!
 

Classifica mensile dislivello positivo