Club Santa Cruz TALLBOY (era "nuovo Telaio Trail")

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.401
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Messa forekaster exo dual 2.4 wt al posteriore, per essere una 2.4 non è visibilmente grandicella anzi..
Su canale da 30 leggermente piatta, non la monterei all’anteriore ne per tassellatura ne per forma dimensione; in ottica xc peró ci può stare.. i tasselli laterali mi piacciono, vabbè domani la prova..
p.s. Mi sono dimenticato di pesarla (ma a mano è sicuramente più pesa dell’ardent race), la spalla è più gommata, più morbida al tatto
E' la gen2?
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Prima uscita con forekaster al posteriore, bagnato fango radici e rocce viscide, direi che è una bella gommetta, buona scorrevolezza buon grip, sul bagnato promossa, scarica bene e prevedibile.
Non eccelle ma su tallboy in assetto sentiero ci può stare, in assetto scorrevole direi meno.. sicuramente meglio dell’ardent race che sul bagnato è inesistente..
curioso di provare sull’asciutto
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and LIUK@333

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Oggi seconda uscita, solito giro per testare su asciutto visto che tra sole e venticello aveva asciugato, grip ottimo scorrevolezza buona, pulizia ottima, esteticamente bellina.. insomma mi sembra una buona gomma, per posteriore direi trail allmountain (no xc, direi che ikon recon race ardent race e aspen siano xc da posteriore) per scorrevolezza buona ma secondo me non da xc; messa anteriore direi xc in condizioni invernali ok (non la metterei anteriore su trail allmountain)..
“questa nuova generazione di maxxis direi che mi piace molto dissector posteriore forekaster posteriore le tengo.. all’anteriore dhf e non sbagli, assegai se vuoi cambiare e non vuoi sbagliare..”
(high roller 2, rekon, aggressor, dhr2, minion ss le ho avute negli anni in tutte le mescole più di una volta ma non le rimetterei
più volentieri.)
Se guardate il video di maxxis della forekaster viene presentata su tallboy con il bimbo veloce..
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Allora dopo più di un uscita, inizio a tirare le somme: secondo me parere personale la tallboy 5 come la 3 è più piacevole con gommine scorrevoli, assetto dhf 2.5 forekaster per i miei gusti è troppo.
Finite probabilmente ritorno sulle precedenti o mi studierò qualcosa di nuovo però sempre sullo scorrevole..
gomme “aggressive” si addicono di più all’ hightower infatti dhf 2.5 dissector 2.4 sono perfette
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh and g.f.

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.036
1.115
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Allora dopo più di un uscita, inizio a tirare le somme: secondo me parere personale la tallboy 5 come la 3 è più piacevole con gommine scorrevoli, assetto dhf 2.5 forekaster per i miei gusti è troppo.
Finite probabilmente ritorno sulle precedenti o mi studierò qualcosa di nuovo però sempre sullo scorrevole..
gomme “aggressive” si addicono di più all’ hightower infatti dhf 2.5 dissector 2.4 sono perfette
Io sulla v3 trovo azzeccata la coppia dhf/dhr su cerchio 30. Mi diverto come un bambino. Conta che usciva con gli ar 24 con gomme belle tassellate da 2.3.ora quei xerxhi
Li uso come secondo set con gli scorpion xc e va come un razzo
 
  • Mi piace
Reactions: Niko9

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Io sulla v3 trovo azzeccata la coppia dhf/dhr su cerchio 30. Mi diverto come un bambino. Conta che usciva con gli ar 24 con gomme belle tassellate da 2.3.ora quei xerxhi
Li uso come secondo set con gli scorpion xc e va come un razzo
Dhr2 posteriore per me è amore odio !
Amore=discesa
Odio=salita
Con il dissector posteriore sto trovando la pace dei sensi
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.401
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Sulla Tallboy che lunghezza dello stem montate?
Sulla mia in taglia m ho messo un 32 mm con manubrio da 800 ma forse è un pò corto, nelle curva un pò ripide mi da la percezione di poter partire facilmente.
Ho visto che quelle montate di serie hanno un 42 mm; con un 45 mm pensate si possa sentire differenza?
Grazie
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Sulla Tallboy che lunghezza dello stem montate?
Sulla mia in taglia m ho messo un 32 mm con manubrio da 800 ma forse è un pò corto, nelle curva un pò ripide mi da la percezione di poter partire facilmente.
Ho visto che quelle montate di serie hanno un 42 mm; con un 45 mm pensate si possa sentire differenza?
Grazie
31 mm 800 mm e mi trovo bene
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Sulla Tallboy che lunghezza dello stem montate?
Sulla mia in taglia m ho messo un 32 mm con manubrio da 800 ma forse è un pò corto, nelle curva un pò ripide mi da la percezione di poter partire facilmente.
Ho visto che quelle montate di serie hanno un 42 mm; con un 45 mm pensate si possa sentire differenza?
Grazie
Io inizierei a tagliare il manubrio, x la tua altezza 80 è enorme.. starei sui 74-76.. se è troppo largo nelle curve strette e ripide sei troppo vincolato xke ti trovi la mano interna molto vicina al Busto e quella esterna lontanissima che ti obbliga a stare con il braccio molto teso
Poi il discorso stem ci sta, dipende anche dalla tua forma fisica cioè busto lungo /gambe più corte o viceversa.. l'unica è provare.. ma 80 è tantissimo io ad esempio uso 74
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.401
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Io inizierei a tagliare il manubrio, x la tua altezza 80 è enorme.. starei sui 74-76.. se è troppo largo nelle curve strette e ripide sei troppo vincolato xke ti trovi la mano interna molto vicina al Busto e quella esterna lontanissima che ti obbliga a stare con il braccio molto teso
Poi il discorso stem ci sta, dipende anche dalla tua forma fisica cioè busto lungo /gambe più corte o viceversa.. l'unica è provare.. ma 80 è tantissimo io ad esempio uso 74
Per il manubrio, sulla jeffsy ho 780 e provavo a tenere le mani circa 1 cm più stretto a lato per simulare un 760 ma mi sembrava un pò più scomodo.
Il manubrio più largo non dovrebbe rendere meno nervosa la.bici perché più lento a girare?
Lo stem penso di recuperarlo a breve da 45 mm con poca spesa, poi se c'è da correggere ancora qualcosa passo al manubrio, ma tagliarlo mi spiacerebbe, piuttosto ne prendo un altro senza spenderci troppo
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Per il manubrio, sulla jeffsy ho 780 e provavo a tenere le mani circa 1 cm più stretto a lato per simulare un 760 ma mi sembrava un pò più scomodo.
Il manubrio più largo non dovrebbe rendere meno nervosa la.bici perché più lento a girare?
Lo stem penso di recuperarlo a breve da 45 mm con poca spesa, poi se c'è da correggere ancora qualcosa passo al manubrio, ma tagliarlo mi spiacerebbe, piuttosto ne prendo un altro senza spenderci troppo
Io ho sempre usato i 78.. poi vedendo i video della gravity school ho provato a portarlo a 76 ed ho trovato solo benefici.. dopo aver fatto il corso da loro Masserini vedendomi da dietro mi ha detto di provare a portarlo a 74.. da lì nelle curve tutto un altro mondo, carico molto meglio il davanti.. e se ti devo dire nel dritto veloce non ho notato differenze
Manubrio largo con stem corto=uguale meno reattiva e ci sta.. ma se la senti scappare davanti nelle curve ripide può essere sia di posizione tua che il manubrio troppo largo.. calcola che i Lupato che sono più alti di noi usano un 76.. Francesco Colombo(che è 1.76) in un video diceva 78 solo su dh altrimenti 75/76.. e loro fanno sicuramente altre velocità rispetto alle ns..
Il manubrio largo se non sei tanto alto ti rende solo molto lento nei movimenti e non ti fa caricare bene il manubrio.. poi questa è la mia opinione eh..
Anche lo stem conta.. sulla occam ho sempre usato l'originale da 45.. adesso ho messo un 60 e noto che riesco a caricare ancora meglio davanti
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.401
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Io ho sempre usato i 78.. poi vedendo i video della gravity school ho provato a portarlo a 76 ed ho trovato solo benefici.. dopo aver fatto il corso da loro Masserini vedendomi da dietro mi ha detto di provare a portarlo a 74.. da lì nelle curve tutto un altro mondo, carico molto meglio il davanti.. e se ti devo dire nel dritto veloce non ho notato differenze
Manubrio largo con stem corto=uguale meno reattiva e ci sta.. ma se la senti scappare davanti nelle curve ripide può essere sia di posizione tua che il manubrio troppo largo.. calcola che i Lupato che sono più alti di noi usano un 76.. Francesco Colombo(che è 1.76) in un video diceva 78 solo su dh altrimenti 75/76.. e loro fanno sicuramente altre velocità rispetto alle ns..
Il manubrio largo se non sei tanto alto ti rende solo molto lento nei movimenti e non ti fa caricare bene il manubrio.. poi questa è la mia opinione eh..
Anche lo stem conta.. sulla occam ho sempre usato l'originale da 45.. adesso ho messo un 60 e noto che riesco a caricare ancora meglio davanti
Sto già provando a stare un pò più avanti sia perché con la tallboy ho quasi 2° in meno di angolo sterzo che perché eè sempre stato un mio difetto arretrare troppo e scaricare il davanti.
Vedendo montaggi sia di Santa Cruz che altri marchi su bici anche da am/enduro, non scendono sotto i 40 mm per lo stem, forse ho esagerato a prenderlo fin troppo corto, credo sia lui il primo indiziato.
Il primo passo sarà lo stem più lungo, credo da 45/50 max, oltre potrebbe allungarsi troppo (avevo provato una hugene sempre taglia m con stem 60 mm e mi era un pò scomodo senza apprezzarne benefici sul controllo) poi se ancora non trovo la quadra proverò un manubrio più corto, credo da 76 (a tagliare ancora si può fare dopo).
Ma il manubrio più corto, a partire di stem non è più reattivo?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Sto già provando a stare un pò più avanti sia perché con la tallboy ho quasi 2° in meno di angolo sterzo che perché eè sempre stato un mio difetto arretrare troppo e scaricare il davanti.
Vedendo montaggi sia di Santa Cruz che altri marchi su bici anche da am/enduro, non scendono sotto i 40 mm per lo stem, forse ho esagerato a prenderlo fin troppo corto, credo sia lui il primo indiziato.
Il primo passo sarà lo stem più lungo, credo da 45/50 max, oltre potrebbe allungarsi troppo (avevo provato una hugene sempre taglia m con stem 60 mm e mi era un pò scomodo senza apprezzarne benefici sul controllo) poi se ancora non trovo la quadra proverò un manubrio più corto, credo da 76 (a tagliare ancora si può fare dopo).
Ma il manubrio più corto, a partire di stem non è più reattivo?
Io sono dell'idea che è inutile pensare al fatto se sia meno reattivo..più reattivo.. più lento ecc.. alla fine bisogna trovare la posizione migliore x noi.. ma se non cambi mai non potrai mai sapere purtroppo.. la teoria "serve" a poco se non si guardano le sensazioni.. spesso meglio esagerare x poi tornare indietro in modo da capire di più cosa cambia, un pò come conviene fare sulle sospensioni o sulle geo delle bici.. guardiamo la bici più aperta ecc ma poi magari nel ns stile di guida non va bene xke non siamo in grado di caricare troppo.. Guardati il video di Fontana sulla sua nuova spark, fa capire bene che bici moderne ed aperte non sono la soluzione a tutto
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Gomme Provate bene anche su asciutto asciutto, forekaster mi piace come avevo già detto, va bene su asciutto e bagnato, bella gommina, dhf lo conosciamo tutti quindi da valutare 2.5 o 2.3 in base a che impronta vogliamo dare alla nostra tallboy.
Io che ho anche hightower in futuro gli darò nuovamente un impronta più scorrevole probabilmente.
Questa tallboy 5 è camaleontica versatile in base al montaggio, in un video la estremizzano con float x e 36 dhf 2.5 dhr2 e secondo me ci può anche stare, è una bici azzeccata.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.996
1.448
0
Trentino
Visita sito
Gomme Provate bene anche su asciutto asciutto, forekaster mi piace come avevo già detto, va bene su asciutto e bagnato, bella gommina, dhf lo conosciamo tutti quindi da valutare 2.5 o 2.3 in base a che impronta vogliamo dare alla nostra tallboy.
Io che ho anche hightower in futuro gli darò nuovamente un impronta più scorrevole probabilmente.
Questa tallboy 5 è camaleontica versatile in base al montaggio, in un video la estremizzano con float x e 36 dhf 2.5 dhr2 e secondo me ci può anche stare, è una bici azzeccata.
Si, avevo visto anche un video dove la definivano la xc perfetta per i downhiller.
Unica pecca secondo me è il peso, credo si aggiri attorno ai 14kg. Confermate?
 

Classifica mensile dislivello positivo