Club Santa Cruz TALLBOY (era "nuovo Telaio Trail")

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.123
592
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Quando avevi aggiunto frenafiletti e nylon, dove li avevi messi? nella sede del cuscinetto nel telaio?
Esattamente! Non credo tu non debba ricorrere alla soluzione nylon, ho almeno spero.
Bagni di frenafiletti la sede, impacchetti correttamente e alla giusta tensione e poi non tocchi più niente per qualche giorno aspettano che il tutto si solidifica.

Però, pensandoci dovresti già accorgerti se il problema è analogo a quello che ho avuto io. A me il cuscinetto superiore entrava in sede con fin troppa facilità...
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.401
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Esattamente! Non credo tu non debba ricorrere alla soluzione nylon, ho almeno spero.
Bagni di frenafiletti la sede, impacchetti correttamente e alla giusta tensione e poi non tocchi più niente per qualche giorno aspettano che il tutto si solidifica.

Però, pensandoci dovresti già accorgerti se il problema è analogo a quello che ho avuto io. A me il cuscinetto superiore entrava in sede con fin troppa facilità...
Non ci balla dentro, entra giusto girandolo un pò per trovare la sua posizone, ma senza resistenza.
Il giro di teflon o pellicola sottile morbida pensavo di metterlo non sopra la calotta prima degli spacers ma direttamente dentro la calotta, a contatto con il cuscinetto superiore; un sottile strato in più che vada a premere.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ho ordinato il forekaster, sono curioso di provarlo al posteriore.. anteriore passeró da dhf 2.3 a dhf 2.5 quindi farò un piccolo upgrade nel grip.. provo
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io ho ripreso il tallboy dopo molto tempo, nel frattempo solo BDC.

Se ci vado spesso ok .ma da BDC a MTB (da 14+ kg) la botta la sento....
Qui sono le gomme...c e poco da fare

Appena la prendo utilizzo prettamente XC...

Anche io ero curioso del nuovo forekaster...,ma davvero pesa 950 grammi??
Magari il disegno aiuta..ma con dhf/aggressor vado troppo oltre le mie abitudini..

Ad oggi la combo migliore allround è stata con il ground control..
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Io ho ripreso il tallboy dopo molto tempo, nel frattempo solo BDC.

Se ci vado spesso ok .ma da BDC a MTB (da 14+ kg) la botta la sento....
Qui sono le gomme...c e poco da fare

Appena la prendo utilizzo prettamente XC...

Anche io ero curioso del nuovo forekaster...,ma davvero pesa 950 grammi??
Magari il disegno aiuta..ma con dhf/aggressor vado troppo oltre le mie abitudini..

Ad oggi la combo migliore allround è stata con il ground control..
Appena mi arriva lo peso.. ultimamente piove abbastanza e col bagnato l’ardent race ha grip incerto, sull’ asciutto va benissimo.. provo tanto le gomme a me piace tenerle sempre attive, quando si consumano abbastanza le cambio, non le porto proprio alla fine fine.. prediligo la scorrevolezza però provo.. oggi ho messo dhf 2.5 davanti al posto del 2.3 finito..
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Appena mi arriva lo peso.. ultimamente piove abbastanza e col bagnato l’ardent race ha grip incerto, sull’ asciutto va benissimo.. provo tanto le gomme a me piace tenerle sempre attive, quando si consumano abbastanza le cambio, non le porto proprio alla fine fine.. prediligo la scorrevolezza però provo.. oggi ho messo dhf 2.5 davanti al posto del 2.3 finito..
Il dhf 2.5 è una gran gomma...
Secondo me sul tallboy...ci vorrebbe almeno 140 mm di escursione....

Ardent Race ho avuto il 2.35, e confermo quanto hai detto.

Non uso più la MTB tutti i giorni, quindi ci vorrebbe una gomma uguale avanti e dietro allround...

Raduni a parte....lì ci vuole la gomma cazzuta che perdona perché nella mischia non sono mai lucido..
 
  • Mi piace
Reactions: Niko9

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Visto che ne ho testa....
Volevo ravvivare l estetica..
Cambiare sicuramente la pellicola, ora ho un kit dyedbro....quindi ne metterò uno nuovo .

Ma non trovo le decal "Santa Cruz", quelle sul tubo obliguo ..

Vorrei le originali....
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Visto che ne ho testa....
Volevo ravvivare l estetica..
Cambiare sicuramente la pellicola, ora ho un kit dyedbro....quindi ne metterò uno nuovo .

Ma non trovo le decal "Santa Cruz", quelle sul tubo obliguo ..

Vorrei le originali....
Avrei anche io da rinnovare la pellicola sulle vecchie peró ho paura a levarla che venga via anche la vernice..
oggi pomeriggio ho fatto un giro con hightower con amici dopo la pioggia forte per sentieri, per fortuna avevo il dissector dietro, con ardent race avrei fatto fatica a tenere a bada il posteriore
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.036
1.115
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Avrei anche io da rinnovare la pellicola sulle vecchie peró ho paura a levarla che venga via anche la vernice..
oggi pomeriggio ho fatto un giro con hightower con amici dopo la pioggia forte per sentieri, per fortuna avevo il dissector dietro, con ardent race avrei fatto fatica a tenere a bada il posteriore
Ardent race su Hightower forse e' una po' una forzatura..., poi tutto si può fare eh...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Avrei anche io da rinnovare la pellicola sulle vecchie peró ho paura a levarla che venga via anche la vernice..
oggi pomeriggio ho fatto un giro con hightower con amici dopo la pioggia forte per sentieri, per fortuna avevo il dissector dietro, con ardent race avrei fatto fatica a tenere a bada il posteriore
Devi usare il phon
 
  • Mi piace
Reactions: Niko9

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ardent race su Hightower forse e' una po' una forzatura..., poi tutto si può fare eh...
Su hightower lt e v3 ho dissector in entrambe, come giustamente dice sarebbe una forzatura..
su tallboy 5 toglieró ardent race e metterò forekaster, su tallboy 3 ardent race ci sta perfetto
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.401
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Visto che ne ho testa....
Volevo ravvivare l estetica..
Cambiare sicuramente la pellicola, ora ho un kit dyedbro....quindi ne metterò uno nuovo .

Ma non trovo le decal "Santa Cruz", quelle sul tubo obliguo ..

Vorrei le originali....
Ma le scritte/loghi sono adesivi o verniciati?
Quando ho applicato le pellicole, non mi sembravano in rilievo.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Quindi togliendo la pellicola, c'è la possibilità per le originali che vengano via con lo strato di lucido?
No no... assolutamente.

Io con la Blur, ho tirato via una pellicola senza phon, e mi ha alzato il trasparente...ma non le decal...

E li ..garanzia passata

La vernice è robusta, sui telai lucidi..gli opachi non saprei
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
No no... assolutamente.

Io con la Blur, ho tirato via una pellicola senza phon, e mi ha alzato il trasparente...ma non le decal...

E li ..garanzia passata

La vernice è robusta, sui telai lucidi..gli opachi non saprei
Ma col fono per i capelli?
Stando distante e scaldando non troppo?
Dipende anche dalla pellicola ma comunque basta ammorbidirla?
Non le ho mai tolte, ma ora dopo 7 anni mmm sarebbero da rinnovare..
Per ora le lascio poi quando la scimmia vince lo farò
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ma col fono per i capelli?
Stando distante e scaldando non troppo?
Dipende anche dalla pellicola ma comunque basta ammorbidirla?
Non le ho mai tolte, ma ora dopo 7 anni mmm sarebbero da rinnovare..
Per ora le lascio poi quando la scimmia vince lo farò
Io ho usato sempre il phon dei capelli..
Si...deve essere proprio morbida....e devi tirare piano...
Se in qualche punto salta il trasparente ...
Usa la penna di lucido dell' arexons..
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Messa forekaster exo dual 2.4 wt al posteriore, per essere una 2.4 non è visibilmente grandicella anzi..
Su canale da 30 leggermente piatta, non la monterei all’anteriore ne per tassellatura ne per forma dimensione; in ottica xc peró ci può stare.. i tasselli laterali mi piacciono, vabbè domani la prova..
p.s. Mi sono dimenticato di pesarla (ma a mano è sicuramente più pesa dell’ardent race), la spalla è più gommata, più morbida al tatto
 

Allegati

  • IMG_4376.jpeg
    IMG_4376.jpeg
    2,2 MB · Visite: 19
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Classifica mensile dislivello positivo