Club Santa Cruz TALLBOY (era "nuovo Telaio Trail")

adimanto

Biker superis
23/10/14
335
44
0
Visita sito
io ho montato un telaio con dei componenti disponibili e orientati al portafoglio , mi sono trovato una fox 34 per ebike del 2019 , la forcella funziona bene ma pesa un sproposito credo 2.1 kg o 2.2 kg stavo pensando di sostituirla con una Pike ultimate secondo te offset 44 va bene?
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
io ho montato un telaio con dei componenti disponibili e orientati al portafoglio , mi sono trovato una fox 34 per ebike del 2019 , la forcella funziona bene ma pesa un sproposito credo 2.1 kg o 2.2 kg stavo pensando di sostituirla con una Pike ultimate secondo te offset 44 va bene?
Certamente che va bene..
Di serie il tallboy ha la versione normale.

Anche se era su Ebike non è detto che sia la versione da Ebike.

La mia ohlins è una 36, pesa 2 kg tondi, e non sbacchetta come la 34.
Un amico ha la pike rc2, nuova, e non blocca nulla, bobba molto in salita
La ohlins invece blocca abbastanza bene se chiusa, visto che ci pedalo in salita fa comodo
Ho offset 51 e la bici rimane cmq stabile

Fossi in te, mi terrei i 2.1 kg della 34 versione Ebike. La grip aveva un buon blocco, ma non mi piaceva come idraulica.
Con il kit Andreani è migliorata tanto, lato aria.
In centri Andreani, hanno i kit per le idrauliche, che le migliorano ulteriormente
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: adimanto

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Ciao ache io sarei intenzionato a prendere la Tallboy adesso ho un Bronson v3 montato per essere veramente agile quindi un missile nei cambi direzione, impostare le curve ecc..

volevo chiederti se la bici è agile e con quali altre bici sei riuscito a confrontarla per esprimere la tua opinione

non vorrei cambiare bici e rimpiangere il mio Bronson

grazie 1000
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao ache io sarei intenzionato a prendere la Tallboy adesso ho un Bronson v3 montato per essere veramente agile quindi un missile nei cambi direzione, impostare le curve ecc..

volevo chiederti se la bici è agile e con quali altre bici sei riuscito a confrontarla per esprimere la tua opinione

non vorrei cambiare bici e rimpiangere il mio Bronson

grazie 1000
Ciao.

Il Bronson almeno quello che ho avuto io secondo me è più agile (avevo un V2)

Considera che vi è anche una bella differenza di escursione tra le due , e ovviamente...la differenza 27.5/29
In alcuni frangenti ho trovato il Bronson più "schiacciasassi".

Fossi in te, valuterei il nuovo 5010 Mullet

Il tallboy è una bici a 360, se NON fai enduro va bene, e cmq rimane agile
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Ciao.

Il Bronson almeno quello che ho avuto io secondo me è più agile (avevo un V2)

Considera che vi è anche una bella differenza di escursione tra le due , e ovviamente...la differenza 27.5/29
In alcuni frangenti ho trovato il Bronson più "schiacciasassi".

Fossi in te, valuterei il nuovo 5010 Mullet

Il tallboy è una bici a 360, se NON fai enduro va bene, e cmq rimane agile
Grazie tante io faccio sentieri di ogni tipo, 3/4 giornate in park all’anno e non disdegno lunghe pedalate.

Vorrei avere una bici che mi ricordi molto le front da enduro ma con un po’ di escursione per salvare la schiena e le ginocchi.

adesso con il Bronson v3 mi trovo molto bene con forca da 150, setting duro e tunig dell’ammo la bici è agilissima e nervosa ma volevo qualche Cosa di più pedalabile.

Per questo motivo avevo pensato alla Tallboy Ma non avendo avuto bici da 29 non so quanto si perda in agilità.

grazie per le info
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Grazie tante io faccio sentieri di ogni tipo, 3/4 giornate in park all’anno e non disdegno lunghe pedalate.

Vorrei avere una bici che mi ricordi molto le front da enduro ma con un po’ di escursione per salvare la schiena e le ginocchi.

adesso con il Bronson v3 mi trovo molto bene con forca da 150, setting duro e tunig dell’ammo la bici è agilissima e nervosa ma volevo qualche Cosa di più pedalabile.

Per questo motivo avevo pensato alla Tallboy Ma non avendo avuto bici da 29 non so quanto si perda in agilità.

grazie per le info
Ti conviene provare, non per forza il tallboy ma una 29 qualsiasi da Trail

Poi dipende se devi affiancare ,o sostituire il Bronson.

Una volta, feci un raduno in Lunigiana, Trail/am leggero ,nulla di che..ma ,quasi 1700/1800 MT da pedalare, due risalite.

Fatta un anno con il Blur, 120/100, arrivai davvero light, senza problemi..ma in discesa ero sempre sul chi va là.
Il mio rivenditore disse che con una Front da 29 (130, il chamaleon) sarei andato uguale.

Fatta quest' anno con il Tallboy.
Stessa agilità in mezzo agli Alberi del Blur, ma dopo 4 ore allo stesso dislivello ho penato di più...

Ma ho ruote pesanti, e le gomme che ho usato erano da enduro..(almeno all anteriore)

Per il park dovresti portare la forka a 140, io l ho avuta ma perdi tanto in salita e nei rilanci

È tutto un compromesso.

Io sicuramente mi farò un secondo set ruote gomme simil XC, perché li una Trail da il meglio se (ovviamente non gomme da carta velina... sempre un 2.4 magari)

Il discorso è lungo....vedi se possono prestare ,o un negozio che te la noleggia (io ho fatto così)
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Io ho Tallboy 3 cc 13.5 kg con pedali XXL telecopico 200 mm .. una vera down country anzi la prima vera down country.. in arrivo telaio Tallboy 5 cc e spero di rimanere sotto 14 kg anzi devo rimanere sotto 14…
Vi posso dire che oggi sono pesantissime ! Roba che un Tallboy c base va a 15.5 kg che senso ha ? Posso capire un megatower (che invece va a 17 kg) e nemmeno un hightower (16.3kg pesata ad un mio amico)
Secondo me Santa Cruz c base non ha senso, opterei per altri marchi.. santa c’è da frugarsi per reggere il confronto con le altre!!!
ho una giga xxl con molla 38 assegai etc 15.8 kg (non può pesare quanto una Tallboy)
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io ho Tallboy 3 cc 13.5 kg con pedali XXL telecopico 200 mm .. una vera down country anzi la prima vera down country.. in arrivo telaio Tallboy 5 cc e spero di rimanere sotto 14 kg anzi devo rimanere sotto 14…
Vi posso dire che oggi sono pesantissime ! Roba che un Tallboy c base va a 15.5 kg che senso ha ? Posso capire un megatower (che invece va a 17 kg) e nemmeno un hightower (16.3kg pesata ad un mio amico)
Secondo me Santa Cruz c base non ha senso, opterei per altri marchi.. santa c’è da frugarsi per reggere il confronto con le altre!!!
ho una giga xxl con molla 38 assegai etc 15.8 kg (non può pesare quanto una Tallboy)
Io ho il tallboy 4, quando l ho pesata 14.2 con pedali, ruote 2 kg gomme da 1 kg.
E ci ho fatto bei giri, lunghi, senza pensare

Tra c e cc saranno 300 grammi.

E l allestimento del c che pesuccia un po'.

A parere mio, e penso sia così..non è il peso in se che ti rallenta (anche), e viaggiare con 170 mm di escursione anziché 130,
Stare alti con l anteriore fa una differenza enorme

E ovviamente masse rotanti.

Considera che ho anche una ohlins da 2.1 kg.
Che è meglio della 34 da 2 kg che sbacchetta ad ogni sasso
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Ti conviene provare, non per forza il tallboy ma una 29 qualsiasi da Trail

Poi dipende se devi affiancare ,o sostituire il Bronson.

Una volta, feci un raduno in Lunigiana, Trail/am leggero ,nulla di che..ma ,quasi 1700/1800 MT da pedalare, due risalite.

Fatta un anno con il Blur, 120/100, arrivai davvero light, senza problemi..ma in discesa ero sempre sul chi va là.
Il mio rivenditore disse che con una Front da 29 (130, il chamaleon) sarei andato uguale.

Fatta quest' anno con il Tallboy.
Stessa agilità in mezzo agli Alberi del Blur, ma dopo 4 ore allo stesso dislivello ho penato di più...

Ma ho ruote pesanti, e le gomme che ho usato erano da enduro..(almeno all anteriore)

Per il park dovresti portare la forka a 140, io l ho avuta ma perdi tanto in salita e nei rilanci

È tutto un compromesso.

Io sicuramente mi farò un secondo set ruote gomme simil XC, perché li una Trail da il meglio se (ovviamente non gomme da carta velina... sempre un 2.4 magari)

Il discorso è lungo....vedi se possono prestare ,o un negozio che te la noleggia (io ho fatto così)
Grazie tante adesso ci faccio un pensierino e a fine stagione sceglierò

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Io ho il tallboy 4, quando l ho pesata 14.2 con pedali, ruote 2 kg gomme da 1 kg.
E ci ho fatto bei giri, lunghi, senza pensare

Tra c e cc saranno 300 grammi.

E l allestimento del c che pesuccia un po'.

A parere mio, e penso sia così..non è il peso in se che ti rallenta (anche), e viaggiare con 170 mm di escursione anziché 130,
Stare alti con l anteriore fa una differenza enorme

E ovviamente masse rotanti.

Considera che ho anche una ohlins da 2.1 kg.
Che è meglio della 34 da 2 kg che sbacchetta ad ogni sasso
Si si concordo, però rimanendo sulla stessa bici da 15.5 a 14 si sente si sente.. si sente anche nel conto in banca.. la base ha telaio ruote gruppo manubrio etc veramente basici entri level e pesantissimi che a mio avviso la catapultano fuori segmento.
io quando passo dalla mia hightower lt 14 alla giga 16 con molla che chiude perfettamente (nessun minimo bobbing) e si pedala benissimo ed è confortevolissima, anche più comoda della hightower lt avendo la giga il piantone più verticale.. però lo sento che è una bici più pesa e non puoi tenere certi ritmi in salita altrimenti ti bruci le gambe.
la Tallboy deve essere un mezzo scattante pedalabilissimo, simile ad una xc e molto capace in discesa, io la vedo così ecco perché ho comprato anche la 5 ed in garage tengo anche la 3
Ne ho avute tante di mtb la Tallboy parere personale è: LA mtb !!!
 
  • Mi piace
Reactions: passy

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Si si concordo, però rimanendo sulla stessa bici da 15.5 a 14 si sente si sente.. si sente anche nel conto in banca.. la base ha telaio ruote gruppo manubrio etc veramente basici entri level e pesantissimi che a mio avviso la catapultano fuori segmento.
io quando passo dalla mia hightower lt 14 alla giga 16 con molla che chiude perfettamente (nessun minimo bobbing) e si pedala benissimo ed è confortevolissima, anche più comoda della hightower lt avendo la giga il piantone più verticale.. però lo sento che è una bici più pesa e non puoi tenere certi ritmi in salita altrimenti ti bruci le gambe.
la Tallboy deve essere un mezzo scattante pedalabilissimo, simile ad una xc e molto capace in discesa, io la vedo così ecco perché ho comprato anche la 5 ed in garage tengo anche la 3
Ne ho avute tante di mtb la Tallboy parere personale è: LA mtb !!!
Prima del Bronson, noleggiai 3 volte una hightower LT, cc montata decentemente

Taglia S, ricordo che era davvero un bel giocattolino.

Dovessi comprare oggi, ho partirei da un modello base con upgrade, o cmq da un kit telaio
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
369
203
0
Visita sito
Si si concordo, però rimanendo sulla stessa bici da 15.5 a 14 si sente si sente.. si sente anche nel conto in banca.. la base ha telaio ruote gruppo manubrio etc veramente basici entri level e pesantissimi che a mio avviso la catapultano fuori segmento.
io quando passo dalla mia hightower lt 14 alla giga 16 con molla che chiude perfettamente (nessun minimo bobbing) e si pedala benissimo ed è confortevolissima, anche più comoda della hightower lt avendo la giga il piantone più verticale.. però lo sento che è una bici più pesa e non puoi tenere certi ritmi in salita altrimenti ti bruci le gambe.
la Tallboy deve essere un mezzo scattante pedalabilissimo, simile ad una xc e molto capace in discesa, io la vedo così ecco perché ho comprato anche la 5 ed in garage tengo anche la 3
Ne ho avute tante di mtb la Tallboy parere personale è: LA mtb !!!
Secondo me una Scott spark 22 non va lontano dalle sensazioni che cerchi…
Ormai le xc moderne o come le si vuole chiamare,vanno meglio delle bici da trail di qualche anno fa…la conseguenza di queste bici da “xc” sempre più capaci in discesa è che il segmento trail deve spostarsi verso prestazioni discesistiche sempre maggiori sconfinando verso l all mountain e l enduro,eriditandone anche il peso…ormai una enduro da gara moderna(170/160 e 16/17 kg) ha senso solo appunto in gara(se si hanno le capacità) o come la utilizzano la maggior parte degli utenti solo in discesa quindi bike park o furgonate…
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
A me dovrebbe arrivare il telaio in settimana.. incrocio le dita.. il resto ho quasi tutto.. mi manca Deragliatore posteriore manettino cassetta catena.. visto che a breve presentano il nuovo sram aspetto.. rigorosamente a cavo però, elettronica mai, nessuna batteria sulla bici, nemmeno il garmin ! Voi che dite sarà solo elettrinico ? Nel caso compro il vecchio x01
 
  • Mi piace
Reactions: passy

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
A me dovrebbe arrivare il telaio in settimana.. incrocio le dita.. il resto ho quasi tutto.. mi manca Deragliatore posteriore manettino cassetta catena.. visto che a breve presentano il nuovo sram aspetto.. rigorosamente a cavo però, elettronica mai, nessuna batteria sulla bici, nemmeno il garmin ! Voi che dite sarà solo elettrinico ? Nel caso compro il vecchio x01
Non sapevo che sram stava per annunciare un nuovo gruppo… in ogni caso anche io sono per la trasmissione tradizionale più che altro per non avere il problema di caricare le batterie
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
E alla fine non ho resistito ho preso la tallboy v5 c s completa alla quale monterò i freni xt e il manubrio in carbonio che ho adesso sul bronson… unico neo della bici Fox 34 performance ma non voglio partire prevenuto
Ma infatti, penso la nuova 34 sia molto più rigida della vecchia....provala, sicuramente ti troverai bene, al massimo alla prima revisione vai in un centro a fai mettere mano.
 
  • Mi piace
Reactions: passy

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.222
28.324
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
A me dovrebbe arrivare il telaio in settimana.. incrocio le dita.. il resto ho quasi tutto.. mi manca Deragliatore posteriore manettino cassetta catena.. visto che a breve presentano il nuovo sram aspetto.. rigorosamente a cavo però, elettronica mai, nessuna batteria sulla bici, nemmeno il garmin ! Voi che dite sarà solo elettrinico ? Nel caso compro il vecchio x01
Nuovo gruppo sram ????
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.222
28.324
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
  • Mi piace
Reactions: nothingman

Classifica mensile dislivello positivo