Santa Cruz Superlight.Quale?

auditor

Biker novus
8/4/07
31
0
0
trento
Visita sito
Mi consiglia la Rlc con escursione 100 mm...Secondo lui leggermente migliore della Lefty montata sulla Rush Carbon 3...fra l'altro mi consigliava pure la Rush Limited presentata la settimana scorsa, in alluminio e montata alllo stesso livello della Carbon 3, proprio con la Fox 32 rlc...il rapporto qualità/prezzo mi dice essere eccezionale (2499 euro), anche se il peso, girando sul net, dovrebbe essere 13,4 kg...Comunque il cuore batte per la Santa, anche se con la differenza di prezzo mi prendo una buona hard-tail...Ciao

ps.Il telaio della Carbon pare di porcellana, bellissimo e lucido, ma sembra fatto apposta per rovinarsi dopo poche uscite
 

denta

Biker perfektus
Vero scusa, io ho una RLC da 140-120-100 e credevo esistesse solo Lei :)

Sinceramente credo che sia che tu debba decidere di andare su Rush che su Superlight non sbaglierai. Sulle bici in se, come comportamento, non mi pronuncio perchè non le ho mai provate. Direi che dovresti decidere con il cuore, tenendo un occhio al materiale che ti da più fiducia (non dico "portafoglio" perchè quelli sono fatti tuoi). Io per divertirmi ho preferito andare su un buon alluminio ma solo perchè non sono un fanatico delle novità.

Certo che 13,5Kg sono tantini per una marathon bike da 100-110 mm di escursione. Con la Superlight montata in modo discreto dovresti stare sotto i 12Kg...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
per stare sotto i 12, la bici va montata in modo ottimo, non solo discreto.
in effetti, comunque, 13.4 kg per una rush mi sembrano molti, cioè intendo per una bici marathon.
 

denta

Biker perfektus
Dici che con un gruppo XT e ruote buone ma non UST sfori i 12?

Prendi ad esempio il montaggio della Scott Scale 20 (tutto XT - 10Kg) aggiungici 1,3Kg di differenza di peso tra i due telai, un po' di tolleranza e più o meno dovresti avere il peso della bici finita... che dovrebbe stare sotto i 12...
 

fatass

Biker serius
12 kg per una full disk cominciano a essere pochi, per farcela con un gruppo xt e la forca fox direi che ci vogliono componenti molto molto leggeri, ottime ruote non ust e gomme leggerine. Con manubri rizer, componenti ordinari e ruote UST, dificilmente vai sotto i 12. La mia rush in alluminio (tutta xt con deragliatore xtr) con lefty terralogic sta sui 12 scarsi ma con mavic slr, reggisella thomson masterpiece (190 g), manubrio easton monkeylight (150 g) e qualche minima accortezza per limare un po'. LA mia rocky element team scandium fa 11,7 con xt-x.9, marzocchi marathon race (1,7 kg) ruote dt 1540 e gommettine semislick da 500 g scarsi. In compenso non ho differenze di prestazione sostanziale tra le due, salvo che per una migliore scorrevolezza sull'asfalto a favore della rocky (ruote più scorrevoli e gomme semislick) e un miglior comportamento sul fuoristrada vero a favore della rush (miglior trazione gomme UST, lefty che è impareggiabile in quanto a rigidità).
 

auditor

Biker novus
8/4/07
31
0
0
trento
Visita sito
Che attesa! Il telaio arriverà a metà mese, come allestimento alternativo il conce mi propone:

gruppo shimano xt disc (freni xt invece che avid juicy seven)
forcella fox rlc 100 (anzichè Marzocchi Corsa)
ruote Mavic Crosstrail disc (anziche DT 4.2 e mozzi DT 340)
attacco manubrio e manubrio Ritchey wcs( al posto dei Race Face)
reggisella Ritchey wcs (anzichè Thomson)
sella italia slr (anzichè wtb stealth)

Euro 3890 , un centinaio meno dell'allestimento xt di serie, per telaio anodizzato.

Vale la pena o rimango sull'allestimento standard?

Ciao e grazie
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
Che attesa! Il telaio arriverà a metà mese, come allestimento alternativo il conce mi propone:

gruppo shimano xt disc (freni xt invece che avid juicy seven)
forcella fox rlc 100 (anzichè Marzocchi Corsa)
ruote Mavic Crosstrail disc (anziche DT 4.2 e mozzi DT 340)
attacco manubrio e manubrio Ritchey wcs( al posto dei Race Face)
reggisella Ritchey wcs (anzichè Thomson)
sella italia slr (anzichè wtb stealth)

Euro 3890 , un centinaio meno dell'allestimento xt di serie, per telaio anodizzato.

Vale la pena o rimango sull'allestimento standard?

Ciao e grazie

x le ruote lascia i DT340
 

denta

Biker perfektus
x le ruote lascia i DT340

Quotissimo... al massimo metti i DT240 :sbavon: :sbavon: e se ci tieni ad avere cerchi tubless poi latticizzi con kit specifici.
Per i freni potresti chiedere quanta differenza vuole per montarti gli Avid Ultimate :sbavon: che sono spettacolari ma sarebbe più che altro uno sfizio.

Il resto della componentistica è perfetto per quella bici!!! Tutto XT wow peccato non avere ancora la versione 2008... complimentoni!!!

Cmq aggiornaci al più presto!!!!
 

auditor

Biker novus
8/4/07
31
0
0
trento
Visita sito
Colpo di scena!!! La bici è arrivata oggi con il kit lx :????: :????: :????: . I kit con xt e le DT Suiss sono finiti:????: :????: :????: . Adesso vede quanto vengono le ruote Dt a prenderle separatamente, ma secondo il concessionario le Crosstrail sono le ruote con il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato, le ha montate anche sulla sua biga e dice che sono robustissime (io peso 85 kg)...
 

auditor

Biker novus
8/4/07
31
0
0
trento
Visita sito
Ho visto il telaio, anodizzato grigio. Me ne sono innamorato subito, è fatto da Dio ...Sto entrando in una fase di erotismo bikettaro, in un momento di debolezza ho pensato persino di montarci un Chris King! visti i giudizi sulle Crosstrail, come eventuale alternativa alle DT Suiss (che non ha in casa) ho proposto al conce le Crossmax ST che non ha in casa...non vedo l'ora di pedalarci...:prost:
 

auditor

Biker novus
8/4/07
31
0
0
trento
Visita sito
Volevo ringraziare tutti quell che mi hanno dato consigli, permettendomi di approfondire diversi concetti.

Alla fine l'ho presa così, me la consegnano fra qualche giorno:

forcella Marzocchi Corsa
ruote Mavic Crossmax ST
Reggisella, manubrio e attacco manubrio Race Face
sella Selle Italia SRL
serie sterzo Chris King
gruppo Sram x9, con guarnitura xt
pedali shimano 540
freni Juicy 7

Ciao

Auditor
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo