Due nuove bici si aggiungono alla famiglia Santa Cruz: Tallboy LT e LTc
Tallboy LT Per Santa Cruz la Tallboy è stato un grande successo. E' chiaro che il mercato 29" si... Continua la lettura...
mmm, che senso ha dichiarare l'angolo sterzo misurato con una forca alta 505 mm (fox 32 da 100) quando la bici è disegnata per la fox 34 da 140 che è alta 552 mm?
Credo che i 505mm di lunghezza forca su cui sono calcolate le geometrie siano un errore di stampa...altrimenti con una forcella da 140 avrebbe, approssimativamente, un angolo di sterzo di 67-67,5°...un po' apertina per una 29er!! E concordo sul fatto che sia privo di senso il perno post. maggiorato solo per la LTC. Qualcuno ha idea del perchè?
Per il resto, bella! Non sono un amante delle 29er, nè esteticamente nè funzionalmente, ma questa qua (come tutte le SantaCruz...) è proprio bella, elegante, quasi proporzionata...e m'incuriosiuscono i 135mm di escurzione, sconfiniamo nell'AM e sarebbe proprio da vedere come se la cava come agilità, sul ripido sul tecnico e...spero di poterlo prima o poi scoprire!!!
Credo che i 505mm di lunghezza forca su cui sono calcolate le geometrie siano un errore di stampa...altrimenti con una forcella da 140 avrebbe, approssimativamente, un angolo di sterzo di 67-67,5°...un po' apertina per una 29er!! E concordo sul fatto che sia privo di senso il perno post. maggiorato solo per la LTC. Qualcuno ha idea del perchè?
Per il resto, bella! Non sono un amante delle 29er, nè esteticamente nè funzionalmente, ma questa qua (come tutte le SantaCruz...) è proprio bella, elegante, quasi proporzionata...e m'incuriosiuscono i 135mm di escurzione, sconfiniamo nell'AM e sarebbe proprio da vedere come se la cava come agilità, sul ripido sul tecnico e...spero di poterlo prima o poi scoprire!!!
Altro particolare, la versione C ha il perno 142x12, la Alu no. Mi sfugge il senso.
Premesso che la spiegazione non mi sembra troppo convincente, riporto quanto scritto in questo articolo di NSMB:
135 QR on the aluminum and 142x12 on the carbon. Although they have found marginal stiffness gains using 142x12 rear ends (they are stiff enough as they are) they do allow a lighter rear triangle. But why not 142x12 on the aluminum version? Well, Santa Cruz believe some who opts for an aluminum version is looking for a bargain and say there are not many affordable and reliable budget 142x12 wheelsets, whereas someone going for the all-singing, all-dancing carbon version will probably have the coin for some radical wheels.. Photo ~ Seb Kemp
Molto interessante...potrei farci un pensierino!