Test Santa Cruz Hightower 4 e comparativa con Bronson 5

  • Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.874
19.462
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP. Si differenzia dalla Bronson 5, presentata 4 settimane...
Leggi tutto...
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.860
1.400
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Finalmente l'hanno fatta da 160/150, secondo me ora è veramente la bici perfetta per come intendo io una bici tuttofare. Se mai dovessi riuscire ad avere disponibilità economica per prendere una Santa Cruz non ci penserei su due volte
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.711
1.250
0
BG
Visita sito
Bike
.
al di la degli allestimenti quello che cambia è sostanzialmente 29 vs mullet. Unificare il telaio con possibilità di avere entrambi i formati sarebbe sicuramente l'uovo di Colombo per chi compra e per chi produce... non so per chi vende :-)
Sulla carta la mia "tuttofare" in casa SC sarebbe la 5010... però mi incuriosisce il fatto che hai definito la Bronson un'ottima arrampicatrice.
Sicuramente un po' differenza sul peso c'è (sul base 1.5 kg, anche se su allestimenti più costosi il gap si riduce)

Purtroppo però sono prezzi fuori da quello che ritengo un budget ragionevole per una bicicletta
 

ammericano

Biker forumensus
9/12/20
2.026
2.280
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
gran bella prova e bici stupenda da SC come sempre. mi pare di ricordare che bronson e HT abbiano il triangolo anteriore uguale ma magari sbaglio. curiose le lunghezze dei carri: mi aspettavo fosse più lungo su HT
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.487
731
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Scusate la mia ignoranza...ma perché non si può montare una 27,5 su una HT?
solitamente perchè se il telaio non è predisposto ti ritroveresti una bici con geometrie molto più aperte tipo DH e un movimento centrale bassissimo. a richio sbattere i pedali a ogni sassolino...
di solito le bici col telaio reversibile 29/29 o 29/27 hanno un flipchip che ti consente di montare la ruota posteriore piccola mantenendo le geometrie originali...
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.487
731
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sulla bici posso dire che ho una santa heckler sl e il carro lavora in maniera super...
nonho ancora avuto il tempo di vedere il video...
@marco qualche impressione sui maven? dopo un po' di utilizzo serio? funzionamento? feeling alla leva? potenza e durata?
sulla santa ho dei code RSC. non usavo freni sram da 10 anni mi hanno sorpreso. con qualche adattamento vanno veramente bene e il feeling alla leva è super... guardavo i maven con curiosità...
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.959
2.859
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Alla fine in casa marti e’ arrivata una Santa (megatower). Sempre desiderate, valgono tutto quello che costano.
E onestamente non credevo che ci fosse una differenza così marcata con tutte le bici che ho avuto (marchi premium e no). Leggendo e guardando il video di Marco ne ho avuto conferma!
Presa al figlio: ovviamente gliela arrubberó soprattutto se a scuola farà il bischero ahahahahhahahaha
 

Allegati

  • IMG_3308.jpeg
    IMG_3308.jpeg
    6 MB · Visite: 70
  • IMG_3302.jpeg
    IMG_3302.jpeg
    6,3 MB · Visite: 63
Ultima modifica:

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.756
660
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Complimenti per la comparativa.. test come sempre al top !
tanta tanta tanta roba ! Santa cruz è santa …
da appassionato di santa e di hightower (ho ht lt e ht v3) per adesso posso solo ammirarla.. per adesso..
mi piace tantissimo la nuova forma del telaio…
Marco una domanda, gomma anteriore: dhf ti piace? Differenze con assegai ?
sto alternando dhf ad assegai ed a me tutto sommato dhf mi piace molto
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.874
19.462
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
sulla bici posso dire che ho una santa heckler sl e il carro lavora in maniera super...
nonho ancora avuto il tempo di vedere il video...
@marco qualche impressione sui maven? dopo un po' di utilizzo serio? funzionamento? feeling alla leva? potenza e durata?
sulla santa ho dei code RSC. non usavo freni sram da 10 anni mi hanno sorpreso. con qualche adattamento vanno veramente bene e il feeling alla leva è super... guardavo i maven con curiosità...

Uscirà un test fra poco perché li sta provando anche @iron.mike83
Il mio dubbio è sulla gestione del consumo pastiglie, ma devo dire che sulla Bronson, dove ho usato molto i freni anche in bike park, la corsa non si è alungata come sui Code.

Complimenti per la comparativa.. test come sempre al top !
tanta tanta tanta roba ! Santa cruz è santa …
da appassionato di santa e di hightower (ho ht lt e ht v3) per adesso posso solo ammirarla.. per adesso..
mi piace tantissimo la nuova forma del telaio…
Marco una domanda, gomma anteriore: dhf ti piace? Differenze con assegai ?
sto alternando dhf ad assegai ed a me tutto sommato dhf mi piace molto

Per ora mi sono trovato molto bene, anche perché la mescola è la stessa. Sono sempre dell'opinione che la tassellatura serva più che altro a far discutere @gargasecca per lustri sul forum.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.336
9.377
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Uscirà un test fra poco perché li sta provando anche @iron.mike83
Il mio dubbio è sulla gestione del consumo pastiglie, ma devo dire che sulla Bronson, dove ho usato molto i freni anche in bike park, la corsa non si è alungata come sui Code.



Per ora mi sono trovato molto bene, anche perché la mescola è la stessa. Sono sempre dell'opinione che la tassellatura serva più che altro a far discutere @gargasecca per lustri sul forum.

Beh...se ne accorge chiunque che sono 2 gomme diverse, con pregi e difetti, a me piacciono entrambe ma se dovessi fare una sola scelta prenderei l'Assegai per tutta una serie di ragioni, basta andare sul 3d dedicato... :spetteguless:
 

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.743
1.621
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Comunque tra Bronson e Hightower andrei sulla full 29 per avere meno rogne con parti di ricambio/emergenza quando vado in giro , poi il poter "finire" lo pneumatico anteriore girandolo sul posteriore per un "genovese" è un fattore irrinunciabile :pirletto:
Per la questione di avere un solo telaio da configurare a piacimento avrebbe certamente senso per l'utente che potrebbe passare da una soluzione all'altra più facilmente senza dover sostituite tutto il mazzo, ma dal lato Santa Cruz non so quanto sia conveniente specie se magari "obblighi" un rivenditore ad avere in esposizione entrambi i mezzi !
P.S. @marco bel test comparativo specie sui tratti in salita , in discesa dice tutto il tratto dove incontri i tre warriors alemanni affrontato con scioltezza ed esperienza :freeride:
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and ymarti

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.487
731
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Beh...se ne accorge chiunque che sono 2 gomme diverse, con pregi e difetti, a me piacciono entrambe ma se dovessi fare una sola scelta prenderei l'Assegai per tutta una serie di ragioni, basta andare sul 3d dedicato... :spetteguless:
boh a me la DHF non è mai piaciuta...
adesso assegai ma in precendenza usavo DHR all'anteriore...
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.126
1.586
0
Trentino
Visita sito
sulla bici posso dire che ho una santa heckler sl e il carro lavora in maniera super...
nonho ancora avuto il tempo di vedere il video...
@marco qualche impressione sui maven? dopo un po' di utilizzo serio? funzionamento? feeling alla leva? potenza e durata?
sulla santa ho dei code RSC. non usavo freni sram da 10 anni mi hanno sorpreso. con qualche adattamento vanno veramente bene e il feeling alla leva è super... guardavo i maven con curiosità...
Anche io code Rsc da anni e mi ci trovo molto bene. Adesso che il disco anteriore è consumato proverò a cambiarlo con qualcos'altro, è l'unica cosa che ha sempre rotto un po' le balle, alla fine delle discese si deforma e fa il solito zin zin.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo