Santa Cruz Highball in alluminio e Superlight 29

Riz

Biker popularis
29/1/06
80
0
0
Bg
Visita sito
Così di primo acchito mi piacciono molto entrambe, e la tagli piccola piccola potrebbe accontentare anche una fetta di pubblico femminile...
 

nega

Biker popularis
9/6/09
84
11
0
Cremona
Visita sito
Certo che con la Talboy (29 e 100 mm) e la Superlight (29 e 100 mm) mi sembrano un doppione. (forse era il caso di una superlight da 27,5 per differenziare...).
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Spero che lo vedano tutti quelli che pensano che un telaio in carbonio per MTB sia troppo delicato :smile:

Se hai notato l'alluminio si piega ma nn si spezza mentre il carbonio si apre in 2 come una cozza.....questa è la differenza sostanziale tra i materiali oltre al fatto che il carbonio sopporta meno gli urti che possono indebolire la struttura...:il-saggi:

Ovvero alluminio....mi piego ma nn mi spezzo!!!

:smile:
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Se hai notato l'alluminio si piega ma nn si spezza mentre il carbonio si apre in 2 come una cozza.....questa è la differenza sostanziale tra i materiali oltre al fatto che il carbonio sopporta meno gli urti che possono indebolire la struttura...:il-saggi:

Ovvero alluminio....mi piego ma nn mi spezzo!!!

:smile:

Già senonchè il carbonio si spezza a sollecitazioni praticamente doppie rispetto all'alluminio, vuol dire che a parità di botte con l'alluminio torni a casa a piedi con il Carbonio ci continui a girare senza problemi :cucù:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Già senonchè il carbonio si spezza a sollecitazioni praticamente doppie rispetto all'alluminio, vuol dire che a parità di botte con l'alluminio torni a casa a piedi con il Carbonio ci continui a girare senza problemi :cucù:

Aluminum Nomad peaks at 1464lbs
Carbon Nomad peaks at 2050 lbs

doppia no ma comunque


"....and an impressive 2.56 times the forces that it would expect to see in a worst-case scenario out in the real world, before it finally failed."

Quindi se siete dei cinghialoni....il cabonio fa per voi!!!

:smile::smile:
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Aluminum Nomad peaks at 1464lbs
Carbon Nomad peaks at 2050 lbs

doppia no ma comunque

"....and an impressive 2.56 times the forces that it would expect to see in a worst-case scenario out in the real world, before it finally failed."

Quindi se siete dei cinghialoni....il cabonio fa per voi!!!

:smile::smile:

Sull'altra prova, quella del peso sulla focella, l'altezza era il doppio ed il peso parecchio di più rispetto all'alu.
E poi, a noi Cinghialoni piacciono le cose moderne! CAVERNICOLI!! :fatti-so::smile::smile:
 

menmaatra

Biker superis
21/8/08
332
0
0
Monaco-Udine
Visita sito
Secondo me il test di pinkbike non é preciso perché il telaio dovrebbe essere testato con un ammo (o una barra che ne replichi la struttura).. di sicuro in quel caso le forze in gioco sarebbero diverse e nascerebbero nuovi punti di rottura.... magari una maggiore fragilitá del carbonio nella zona dell´attacco dell´ammo...
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Secondo me il test di pinkbike non é preciso perché il telaio dovrebbe essere testato con un ammo (o una barra che ne replichi la struttura).. di sicuro in quel caso le forze in gioco sarebbero diverse e nascerebbero nuovi punti di rottura.... magari una maggiore fragilitá del carbonio nella zona dell´attacco dell´ammo...

Potrebbe anche essere che nella prima prova il punto di sollecitazione maggiore si andrebbe a spostare con ammo inserito (ma questo non vuol dire che il carbonio resista meno dell'Alu in questa condizione), ma nella seconda prova, quella del peso sulla "forcella", l'ammo non cambierebbe nulla, la sollecitazione è scaricata sul tubo sterzo e di conseguenza su obliquo e orizzontale.
 

menmaatra

Biker superis
21/8/08
332
0
0
Monaco-Udine
Visita sito
Potrebbe anche essere che nella prima prova il punto di sollecitazione maggiore si andrebbe a spostare con ammo inserito (ma questo non vuol dire che il carbonio resista meno dell'Alu in questa condizione), ma nella seconda prova, quella del peso sulla "forcella", l'ammo non cambierebbe nulla, la sollecitazione è scaricata sul tubo sterzo e di conseguenza su obliquo e orizzontale.
certamente la seconda prova non necessita di ammo, ma forse le differenze del primo test non sarebbero cosi estreme... IMHO
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
certamente la seconda prova non necessita di ammo, ma forse le differenze del primo test non sarebbero cosi estreme... IMHO

Non è detto. Se hanno messo la stessa quantità di pelli di carbonio anche sul punto dove si và ad infulcrare l'ammo, sarà comunque sempre più robusto del telaio in alluminio. Secondo me è probabile che la differenza non si discosti molto dalle altre prove, anzi potrebbe essere anche peggio per l'alu, maggiori sollecitazioni su un'are minore. Bho, io spero che il mio telaio in carbo sia bello tosto, ed al momento sembra cosio-o.
 

Classifica mensile dislivello positivo