Santa Cruz: Heckler o Bronson?

apekos

Biker novus
8/3/13
26
1
0
Roma, Roma, Roma
Visita sito
Bike
Bronson
Ciao.
Mi sto montando la bici nuova e sono arrivato al momento di scegliere definitivamente il telaio.
Ero deciso a prendere un telaio Heckler che ho provato e ho trovato parecchio divertente.
Al momento di ordinarlo, il mio spacciatore mi ha proposto un telaio Bronson a 350€ in più.
Diciamo che il Bronson (ALU) l'avevo escluso perché pensavo costasse di più.
A questo punto sono molto indeciso:secondo voi le differenze tra heckler e bronson e in particolare il vpp valgono 350€?
Voi esperti che ne dite? Quale prendereste?

I componenti con cui lo monterei sono:
Ruote ztr flow ex 27,5
Trasmissione x01 con guarnitura xx1.
Forcella pike 160 solo air.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Molti i fattori da prendere in considerazione.
1)che esperienza hai con monopivot? (ora usi un Horst)
2)ti piace comunque la sensazione che deriva da questo sistema?
3)la scelta è anche motivata dalla manutenzione?
4)quanto pensi di tenere la bici?
5)hai avuto modo di fare una comparativa?
Imho il concetto è questo:le geo sono pressochè sovrapponibili,per cui la differenza dipende dal sistema di sospensione. Il monopivot non morirà,ma è sempre il sistema più vecchio,ben bilanciato in salita dalle regolazioni dell'ammo ma più nervoso in discesa.Anche Transition è passata ad un sistema diverso. SC continua a produrlo perchè comunque funziona e può offrire telai a prezzi inferiori. Per 350 € prenderei Bronson,specie se c'è l'ipotesi di cambiare bici spesso(+ rivendibile) e anche perchè sentiresti meno la differenza con il tuo Horst attuale
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

apekos

Biker novus
8/3/13
26
1
0
Roma, Roma, Roma
Visita sito
Bike
Bronson
L'esperienza che ho con il monopivot è circoscritta alla prova che ho fatto con la heckler e non mi è per niente dispiaciuta.
Così come non mi è dispiaciuto il VPP provato con il Bronson, anche se la prova è durata troppo poco e su un sentiero molto diverso da quello in cui avevo provato la heckler.
Infatti il problema è decidere tra monopivot e VPP: provati troppo poco e troppo diversamente per confrontarli (e sicuramente avrò anche una scarsa sensibilità, chiaro).
Il VPP richiede tanta manutenzione in più? ho visto che ci sono gli augelli nel link inferiore.
In ogni caso, la manutenzione è un aspetto che cerco di non tralasciare mai, perché gli "investimenti" che faccio voglio che mi durino nel tempo, quindi penso di tenere la bici parecchio tempo.
Penso che quindi il parametro di scelta sia il sistema di sospensione: dici che in monopivot è "ben bilanciato in salita" "ma più nervoso in discesa", quindi il bronson sarebbe più tranquillo in discesa? In salita quale da le prestazioni migliori?

p.s. dato che sono tutt'altro che una piuma, i due telai sono robusti in ugual modo? Mi piace scendere allegro, con qualche salt(in)o e non vorrei preoccupazioni.


Molti i fattori da prendere in considerazione.
1)che esperienza hai con monopivot? (ora usi un Horst)
2)ti piace comunque la sensazione che deriva da questo sistema?
3)la scelta è anche motivata dalla manutenzione?
4)quanto pensi di tenere la bici?
5)hai avuto modo di fare una comparativa?
Imho il concetto è questo:le geo sono pressochè sovrapponibili,per cui la differenza dipende dal sistema di sospensione. Il monopivot non morirà,ma è sempre il sistema più vecchio,ben bilanciato in salita dalle regolazioni dell'ammo ma più nervoso in discesa.Anche Transition è passata ad un sistema diverso. SC continua a produrlo perchè comunque funziona e può offrire telai a prezzi inferiori. Per 350 € prenderei Bronson,specie se c'è l'ipotesi di cambiare bici spesso(+ rivendibile) e anche perchè sentiresti meno la differenza con il tuo Horst attuale
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Il VPP richiede tanta manutenzione in più? ho visto che ci sono gli augelli nel link inferiore.

Ci sono più leveraggi,boccole e da ingrassare,non è pazzesco ma non è la semplicità di un monopivot

quindi penso di tenere la bici parecchio tempo.

e allora ti conviene prendere quella "più moderna"

Penso che quindi il parametro di scelta sia il sistema di sospensione: dici che in monopivot è "ben bilanciato in salita" "ma più nervoso in discesa", quindi il bronson sarebbe più tranquillo in discesa? In salita quale da le prestazioni migliori?

Non hai letto bene. Non ho scritto che il monopivot è ben bilanciato in salita e basta,ho scritto che è bilanciato dai sistemi di regolazione degli ammo moderni. In assoluto(con ammo aperto) il mono bobba di più dei multi. Per la discesa,"più nervoso" non significa che l'altro è "più tranquillo",ma semplicemente che quando inchiodie la ruota dietro si blocca la sospensione non lavora,per cui in quel frangente è come se fossi su una front. Il multilink è progettato per continuare a lavorare anche mentre freni secco,per cui dovrebbe mantenere una migliore aderenza al terreno,evitando quello che,tipicamente in inglese,si definisce brake-lockout. In salita vale la spiegazione già data: il mono con ammo bloccato o parzialmente inibito a seconda di dove sali ha prestazioni decenti,imho sovrapponibili al multi

p.s. dato che sono tutt'altro che una piuma, i due telai sono robusti in ugual modo? Mi piace scendere allegro, con qualche salt(in)o e non vorrei preoccupazioni.

Assolutamente sì,devi solo tarare le sospensioni in modo adeguato alla guida e al tuo peso
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo