Santa Cruz Butcher: pareri, confronti...

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Questa è una richiesta per Dangerousmacv.
Spero sia giusta in questo topic.
Ci parli delle tue impressioni sul butcher in confronto col nomad?
Ciao Claudia, le avevo postate un pò di pagine fa...

Questo mezzo mi stupisce ogni volta di più!
Imho, in discesa, è un gradino sopra il nomad: angolo più aperto (circa 66.7° calcolati con un programmino da me, ma bikeradar dice addirittura 66.4°), migliore sensibilità ai piccoli urti, carro più corto, interasse pari ad una taglia L del nomad (per cui gira decisamente meglio), app che lavora benissimo, bello progressivo....ultimamente gli ho messo un rp23 pushato e la situazione si è fatta ancora più rosea, il posteriore è più sotenuto a parità di sag, va meglio nel mid-stroke e sul rotto la sensazione che da è incredibile, oltre che a pedalarsi meglio nei rilanci (unico punto dove il nomad, a parità di ammo vince, anche in salita si pedala un pò meglio, ma ora con l'rp23 drogato il macellaio va meglio anche in questo).
Unico neo il peso, 3520gr per la mia Xl....
Oggi la lavo poi posto una foto...se vuoi chiedi pure altre info....
 

lennon

Biker serius
28/11/10
133
0
0
milano
Visita sito
Qui si dice l'opposto.....


http://www.ridemonkey.com/forums/showthread.php?t=237272


I jsut got a 2010 Nomad, so I am speaking with experience. The Nomad is a superior bike to the Butcher in almost eveyr way, UNLESS you prefer the feel of a single pivot. Nothing wrong with that either.

I am amazed at how well the nomad behaves itself in every situation. It shouldn't climb as well as it does, but at 34 pounds it just motors up everything I aim it at. I can't wait to get a travel adjustable fork on there to really optimize it. Sprinting is great. It controls bobbing very, very well. I have a DHX air on there, which I can freely admit to HATING on every other bike I've tried, but it works very well on the Nomad. Its not quite the mini-dh bike I was hoping for, as the suspension is pretty progressive. It doesn't feel as "deeP" as I'd hoped, but at the end of the day its far better in every other respect. I think a tuned coil from PUSH might just make it exactly what I want. I am also hoping to toss in a CC Angleset too, just to see how slacking it out a degree feels.

I also think that going for the carbon one isn't necessary. Its 1 pound difference, spread all over the entirety of a frame. Hardly noticible, unless you worry more about the paper specs of your bike than how it rides in real life. All this stuff about it being magnitudes stiffer too...yeah that crap. I actually laughed when somebody posted they had to relearn how to corner going from the carbon to the alloy one.

The alloy nomad hauls ass, and if you can afford it over the Butcher do it. The Butcher is by NO MEANS a bad bike, not at all. I think with that APP stuff SC has really hit a home run at a great price. But the Nomad is simply better. Built right, I can't think of anything this bike can't do.
__________________
DROPMACHINE.COM ::::
TRAVEL WITH YOUR BIKE :: DIRECT MOUNT STEM PREVIEW ::

Anch'io ne sono convinto......Anzi mi ha convinto la befana( si sono evolute anche loro e ora arrivano in bici!)
 

Allegati

  • 4c31422f649406c51927a21ff8fa637e_full.jpg
    4c31422f649406c51927a21ff8fa637e_full.jpg
    33,4 KB · Visite: 55

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Sarà che io faccio parte di quei "UNLESS"....comunque parla sostanzialemente del fatto che si padali meglio, che è quello che ho detto io, ma per me vermamente di poco e ora neanche con l'avvento dell' rp23 Pushed....difficile poi che uno che ha preso una bici che costa 500 dollari (da noi 500 euro) in più dica poi che va peggio.....
Foto
 

Allegati

  • P1030221.jpg
    P1030221.jpg
    64,3 KB · Visite: 519

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Sarà che io faccio parte di quei "UNLESS"....comunque parla sostanzialemente del fatto che si padali meglio, che è quello che ho detto io, ma per me vermamente di poco e ora neanche con l'avvento dell' rp23 Pushed....difficile poi che uno che ha preso una bici che costa 500 dollari (da noi 500 euro) in più dica poi che va peggio.....
Foto

Caspio!!!
Niente male cugino....:celopiùg:

Con la tua recensione mi hai fatto venire voglia di provarla...

In frenata come lavora l'app?
Io ho avuto una bici monocross,ma era "diretto", e il comportamento in frenata sullo scassato era la cosa che mi infastidiva di più.
 

lennon

Biker serius
28/11/10
133
0
0
milano
Visita sito
Sarà che io faccio parte di quei "UNLESS"....comunque parla sostanzialemente del fatto che si padali meglio, che è quello che ho detto io, ma per me vermamente di poco e ora neanche con l'avvento dell' rp23 Pushed....difficile poi che uno che ha preso una bici che costa 500 dollari (da noi 500 euro) in più dica poi che va peggio.....
Foto

Questo sta all'intelligenza delle persone, io avevo una bici da dh che costava( solo il telaio) 3900 euro e ne ho dette e scritte di tutti i colori talmente andava male; poi dice che è superiore sotto ogni punto di vista non solo in pedalata. Comunque la tua bici è molto bella, peccato che le altre due foto non si aprono..... Ciao
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Parliamo un po' di lana caprina?

L'offerta santacruz prevede:
1- blt2, 140 di escursione, vpp
2-butcher, 150 mm. app
3-nomad, 160, vpp
4-bullit, 180, monoshock
5-d8, 200, vpp
Nel catalogo Santa i vpp sono il top of the line, gli app dovrebbero essere simili come prestazioni, con soluzioni/materiali meno pregiati.

IMHO, come mi sembra abbia già detto anche Dang, il nomad è una bici che dà il meglio in velocità, per via della distribuzione di peso e del carro lungo. Il blt2 è molto agile e bilanciato sullo stretto e sui salti, ma dà meno sicurezza del nomad - anche se se la cava molto molto bene - su certi sconnessi.
Il butcher è il trait d'union tra i due: carro corto, escursione più lunga del blt ma meno del nomad, angolo di sterzo adatto anche ad affrontare con tranquillità certi passaggi. Questo mi intriga molto, però ho paura che il peso ( quasi 4 etti di differenza col blt, addirittura 6 o 7 col nomad C ) lo penalizzi abbastanza quando pedali, a meno di riuscire a fare un montaggio funambolico per montarla leggera.
IMHO manca anche una bici meno impegnativa del v10 ma un po' più leggera del d8, magari in carbonio con escursione 180-200, magari variabile come nel v10 C
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Non lo vedrei come l'anello di congiunzione tra blur e nomad ma come una bestia a sè stante....ti assicuro che anche in velocità non è da meno del nomad nonostante i 3 cm in meno di WB, penso per via dell'angolo di sterzo...
A Finale mi ha impressionato sulla MdG, davvero gande bici!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Non lo vedrei come l'anello di congiunzione tra blur e nomad ma come una bestia a sè stante....ti assicuro che anche in velocità non è da meno del nomad nonostante i 3 cm in meno di WB, penso per via dell'angolo di sterzo...
A Finale mi ha impressionato sulla MdG, davvero gande bici!

Intendevo anello di congiunzione nel senso che ha più escursione del blt e l'angolo di sterzo rilassato del nomad ( o anche di più, coem dici tu ), ma ha il carro corto del blt, che IMHO ne determina in parte la maneggevolezza e agevola nello stretto e nel tecnico. Il sistema di sospensione dovrebbe dare più sensibilità ai piccoli urti e renderla molto piacevole.....insomma, se la avessero fatta vpp e magari in carbonio, non avrebbero più venduto nè il blt nè il nomad.

Nel mio caso, se mai decidessi di fare una pazzia, andrebbe a sostituire il blt, che come ho già avuto occasione di dire, da quando ho il nomad C mi piace un pochino meno.
Però tu la nomad C dovresti proprio provarla
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Capisco
Purtroppo, l'unico difetto è il posizionamento che le ha dato santa a livello di marketing, da cui la "poca cura" dei tubi che ne determina un peso più elevato delle concorrenti....altrimenti, e senza scomodare il vpp o il carbonio, sarebbe un best seller!!

Il nomad C non mi intriga proprio...ho appena ordinato il Tracer 2....

Comunque falla la pazzia e prendila!!Magari la monti con una 150 davanti e ruote più leggere (mavic St) e stai tranquillamente sotto i 13500gr...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Capisco
Purtroppo, l'unico difetto è il posizionamento che le ha dato santa a livello di marketing, da cui la "poca cura" dei tubi che ne determina un peso più elevato delle concorrenti....altrimenti, e senza scomodare il vpp o il carbonio, sarebbe un best seller!!

I tubi in realtà sembrano gli stessi del blt - e anche il prezzo non è tanto più basso - , xò probabilmente hai ragione tu, altrimenti si fatica a giustificare i quasi 4 etti di differenza col blt
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
In taglia M, Dsb aveva scritto sul suo sito che pesava 3300gr....la mia 3520gr in Xl....non so cosa pesi il blur, ma effettivamente 400gr non sono pochi, ma neanche tantissimi..si può tirare fuori comunque un Butcher bello leggero
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
In taglia M, Dsb aveva scritto sul suo sito che pesava 3300gr....la mia 3520gr in Xl....non so cosa pesi il blur, ma effettivamente 400gr non sono pochi, ma neanche tantissimi..si può tirare fuori comunque un Butcher bello leggero

Ho letto sul sito 3370 grammi, che comprendono il collarino. Il blt è 2980 grammi. Sono quasi 4 etti, non pochi per 1 cm di escursione.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
ok, quì potete discutere del Butcher
nel caso, si può allargare la discussione anche alla sorellina minore Nickel
Posso sempre modificare il titolo del topic
 

Mitzkal

Biker augustus
IMHO manca anche una bici meno impegnativa del v10 ma un po' più leggera del d8, magari in carbonio con escursione 180-200, magari variabile come nel v10 C

C'era già, anche se in alu e l'han mandata in pensione ;-)

Mav, come rigidità torsionale come ti trovi? Dei cumpa con il Nomad qualcuno si lamenta che in curva flette un po' (l'ultimo modello un po' meno).
Insomma: come precisione di guida è meglio la Butcher o la Nomad?
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Veramente bella la tua mtb dangerousmav! Di solito le taglie grandi sono un po' sgraziate, invece questa rimane molto proporzionata.

Domanda indiscreta: Come mai invece torni sui vpp, nonostante ti trovi benissimo con questa?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo