santa cruz bullit!!!!!!!!!!!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xxxiltoroxxx

Biker popularis
salve a tutti sono luca ed ho 37 anni....... la mtb e stata la mia vera passione fin dai primi anni del fuori strada a pedali! dopo anni anni di sono passato al fuori strda a motore! ma da quest'anno sono tornato al vecchio amore...... in cantina avevo lasciato dormire una bella cannondale prophet 1000 bellissima bici ! pero con la nuova riscoperta della bici e sfogliando riviste mi sono imbattuto in questa nuova disciplina chiamata ENDURO! ecco fatto il danno un amico di data come me aveva lasciato nel suo scannatoio una bellissima santa cruz BULLIT del 2006 .... non ho fatto che gonfiare le ruote cambiare il manubrio e mettere due pedali flat , e il bambino e tornato in me! il tutto e per dire che mi trovo benissimo sia a pedalare in salita e in pianura...... pero la voglia non e finita qui!la voglio NUOVA E COLOR TURCHESE| e sempre pedalabile come quella del 2006 che aveva un escursione da 160contro i 175 di quest'anno? vorrei farmi solo il telaio in giro c'e troppo roba stra bella! forca consigliata? grz a tutti! :celopiùg:
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
la bullit vecchia era considerata una bici da freeride, la nuova una allmountain/enduro di grande escursione... la differenza? forse non c'è...

dico subito che la bullit non è sicuramente la bici più pedalabile e neanche la più performante in discesa... anche se a me è sempre piaciuta moltissimo...

poi è una bici che non ha più un gran mercato quindi se la compri farai molta fatica a rivenderla un giorno... anni fa la cosa era diversa, ma ora le sospensioni monopivot non sono più apprezzatissime...

se valuti santacruz ti conviene pensare a una nomad che è sicuramente più performante...

comunque sia, la bullit andrebbe montata con una forka di pari escursione,cioè una da 180mm...
qui bisogna vedere quanto vuoi spendere e cosa vuoi farci veramente con sta bici, per capire se è meglio avere sospensioni ad aria o a molla...

per enduro l'aria è d'obbligo per contenere il peso...

al posteriore ti consiglierei un fox dhx5 air, che è un ottimo ammortizzatore ad aria, e anche se non è dei più leggeri, è molto regolabile e è un ammortizzatore che si divide tra l'enduro e il freeride, così da rendere la bici più versatile... oppure in alternativa un fox rp23 (il più usato in enduro e allmountain) che è più leggero ma il dhx va meglio...

come forcella, se vuoi una cosa bella dovresti valutare una rockshox totem air, oppure una nuova fox 36 da 180mm... poi devo vedere tu se prendere la float o la talas...
la float è un po' più performante ma ha la corsa fissa a 180, mentre la talas che è una signora forcella, è un po' meno sensibile della float ma si può abbassare la corsa a 140mm così nelle salite perfide la bici non inpenna quando pedali...

la bullit nuova puoi sceglierla con la battuta da 135 o da 150... se non sai, la battuta è la distanza tra i forcellini, in sostanza la larghezza del mozzo posteriore...
quella da 150 è una misura utilizzata in dh, però se prendi quella, hai la possibilità di montare anche la barra flottante che è una manna dal cielo in discesa...
infatti senza barra nei sentieri scassati, quando freni la sospensione posteriore non lavora e quindi la bici inzierà a saltellare, la barra flottante limita questo problema...
questa è la caratteristica dei monopivot...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Concordo abbastanza con quanto scritto da Bisso. Sono stato un gran sostenitore della Bullit,specie nell'ottica di grande duttilità in base ai montaggi,ma al momento non comprerei un telaio Bullit nuovo per farci enduro. Considera,oltre a quanto già detto,anche le geometrie,che sono piuttosto chiuse secondo i vecchi principi freeride, e che quindi rendono il telaio Bullit globalmente piu' adatto ad esser montato pesante per saltare grosso piuttosto che leggero per pedalare e scendere nel tecnico. La considerazione fatta da Bisso sulla barra di reazione è corretta e la differenza si sente(ho fatto la prova sulla Stab di mio figlio),però montare una ruota con asse da 150 e la barra significa aggiungere solo lì un buon Kilo. Inoltre,per montare bene un Bullit ad uso enduristico arriveresti ad una spesa finale a mio avviso troppo elevata.Diverso il discorso se trovi un telaio usato a prezzo molto buono e lo monti con calma acquistando pezzi usati,oppure se trovi una bici completa usata montata secondo il tuo gradimento. Se la scelta del Bullit è motivata da un amore particolare per il monopivot,allora potresti pensare,sempre in casa SC,al Butcher,sempre monopivot ma con bielle di rinvio che potrebbero e dovrebbero(mai provato,quindi parlo solo in teoria) mitigare i lati negativi di tale sospensione che poi ne ha tanti altri positivi. E' un'alternativa economica alla Nomad che è il telaio enduro di riferimento per SC,sempre che tu voglia restar fedele al marchio.
In conclusione il consiglio è:pensa bene a quello che vuoi fare e a non spendere inutilmente tanti soldi
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
Concordo abbastanza con quanto scritto da Bisso. Sono stato un gran sostenitore della Bullit,specie nell'ottica di grande duttilità in base ai montaggi,ma al momento non comprerei un telaio Bullit nuovo per farci enduro. Considera,oltre a quanto già detto,anche le geometrie,che sono piuttosto chiuse secondo i vecchi principi freeride, e che quindi rendono il telaio Bullit globalmente piu' adatto ad esser montato pesante per saltare grosso piuttosto che leggero per pedalare e scendere nel tecnico. La considerazione fatta da Bisso sulla barra di reazione è corretta e la differenza si sente(ho fatto la prova sulla Stab di mio figlio),però montare una ruota con asse da 150 e la barra significa aggiungere solo lì un buon Kilo. Inoltre,per montare bene un Bullit ad uso enduristico arriveresti ad una spesa finale a mio avviso troppo elevata.Diverso il discorso se trovi un telaio usato a prezzo molto buono e lo monti con calma acquistando pezzi usati,oppure se trovi una bici completa usata montata secondo il tuo gradimento. Se la scelta del Bullit è motivata da un amore particolare per il monopivot,allora potresti pensare,sempre in casa SC,al Butcher,sempre monopivot ma con bielle di rinvio che potrebbero e dovrebbero(mai provato,quindi parlo solo in teoria) mitigare i lati negativi di tale sospensione che poi ne ha tanti altri positivi. E' un'alternativa economica alla Nomad che è il telaio enduro di riferimento per SC,sempre che tu voglia restar fedele al marchio.
In conclusione il consiglio è:pensa bene a quello che vuoi fare e a non spendere inutilmente tanti soldi
quoto.

per il discorso barra flottante, non credo che vada su un chilo, ma comunque non poco...

mi pare che la barra e il forcellino incidano per circa 3 etti, e una mozzo da 150mm non pesa tanto di più di uno da 135... parliamo di 20-30 grammi credo...

comunque è vero, la bullit è una bici versatile ma che strizza l'occhio al freeride...

di bici da enduro più da enduro vero, ce ne sono tante...

santacruz resta sicuramente una marca molto costosa...

considera che un bullit costa circa 1800 euro (telaio).

e con 2000 euro trovi già delle bici usate montate da sogno... e che vanno meglio della bullit in ambito enduro/allmountain...

per dire una che so, il mio sivende ha una gt sanction come la mia a 2100 euro... è del 2009 e nuova costava 4000...

se devi montare una bullit con gli stessi componenti della mia, non ti bastano 5000 euro...

conviene sempre prendere le bici complete...
anche se capisco la voglia di costruirsi la bici pezzo per pezzo, io l'ho sempre fatto, fra l'altro ho avuto 3 santacruz, e sono tuttora amante del marchio, ma così si buttano davvero un sacco di soldi che al momento della rivendita non si recuperano mai...

se dovessi darti un consiglio spassionato ti direi di prendere una mondraker dune RR, costa un bel po' ma è montata al meglio, è di moda e se per qualche ragione dovessi venderla, la piazzi in un quarto d'ora... la bullit può restare sul mercatino per mesi...

ce n'è una bianca in taglia S in vendita a 1700 euro da mesi... volevo prenderla io ma poi ho preferito una bici con sospensioni ad aria...

se no considera anche canyon che costano pochissimo...

se proprio vuoi la bullit, su www.crazy-freeride.com ce n'è una in taglia M verde scuro a 1200 euro nuova...
 

xxxiltoroxxx

Biker popularis
l'amore che c'e tra me e la bullit e di prima vista anche perche sono alto 1.85 e peso 95 kg , e sotto il mio sedere la povera bullit tg l sembra meno piccola delle altre! cmq grz ancora per avermi delucidato cosi a fondo sulle problematice bullit......... vorrei poter comprare un frame per poterlo montare da solo.................. i soldi non sono un problema ahhahahahahah cazzata..... no cmq ho i soldi in mano della vendita del mio cancello ktm 2010 quindi ne posso spendere un po! vorrei poter fare una bici che quando passo tutti dicono wuaaoooooaoo! ma sopratutto che mi faccia divertire in DISCESA , in salita e stare sul monoruota per ore ahahahhahaha! ne vorrei una marchia U.S.A.!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
l'amore che c'e tra me e la bullit e di prima vista anche perche sono alto 1.85 e peso 95 kg , e sotto il mio sedere la povera bullit tg l sembra meno piccola delle altre!

Tranquillo che,solo per fare un esempio già riportato,una Sanction L sembrerebbe ancor meno piccola......

..... vorrei poter comprare un frame per poterlo montare

E questo è più che comprensibile


vorrei poter fare una bici che quando passo tutti dicono wuaaoooooaoo! ma sopratutto che mi faccia divertire in DISCESA , in salita e stare sul monoruota per ore ahahahhahaha! ne vorrei una marchia U.S.A.!

Se il budget è illimitato allora conviene certamente montare la bici partendo dal telaio e di marchi americani anche ben più esotici di SC ce ne è ampia scelta.Poi,come già detto,se ti sei innamorato del Bullit e ci vuoi spendere una fortuna per montarlo al supertop,non è mica vietato!
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
dipende a cosa la paragoni...
le geometrie sono da allmountain, è una bici molto versatile che a seconda del montaggio può diventare una bici da freeride, ma non eccelle per via dello sterzo un po' chiuso, oppure può diventare un all mountain vera, ma non eccelle per via del peso dato dal telaio robusto e dalla forcella che va messa per forza una da 160 come minimo, ma direi che la sua forka sarebbe una da 180 tipo totem o fox 36 180mm...

quindi niente fox 32 o altre superleggere...

con un ammo ad aria con un buon propedal secondo me si pedala benissimo...

una volta la bullit era la miglior bici da freeride, ma sono passati molti anni da quella volta...
ora la vedo come una bici da amatore e per uso a tuttotondo ma sempre amatoriale visto che fa tutto ma non eccelle in niente, come la chameleon tra le front di casa SC.
ho visto bullit nuovi montati da dh, e ne ho visto montati da allmountain, credo che con un montaggio medio/leggero possa stare tranquillamente sotto i 16 kg con una bella fox float da 180 e gomme da 2,50".
con ammo ad aria e doppia corona si sale dove si vuole e ci si diverte in discesa, ma come dicevo, non è una bici race in nessun ambito...

secondo me il nome bullit ricorda una bici da freeride molto competitiva, e con il modello nuovo uscito nel 2007 o 2008, dovevano aggiornarla anche nelle geometrie per avere un mezzo sempre da freeride dando un alternativa alla vecchia vp-free, invece l'hanno fatta diventare un allmountain di grande escursione dando un alternativa alla nomad, quando c'era già la heckler da allmountain...
questo è stato secondo me l'errore che ha portato a uno scarso successo della bullit nuova e l'ha portata a avere un mercato dell'usato inesistende, svalutandola a dismisura, lasciando questo telaio solo agli amatori che sanno davvero apprezzarla...

io la comprerei, ma sarebbe come un pezzo da collezione, e il punto è che si spendono 5-6 mila euro per montarla da dio, e poi si rivende a meno di 2000 perché nessuno la vuole... l'unica è tenerla in eterno, ma si sa che il mercato fa sempre gola e vien voglia di cambiare...
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.092
474
0
Milano
Visita sito
Bè! Rimanendo in Santa Cruz ci sarebbe una bimba chiamata Nomad Carbon, che potrebbe fare al caso tuo. La monti con cosine carucce, e vedi che i soldi del KTM non ti bastano. :smile::smile::smile::smile::smile::smile:


CIAO :rock-it::rock-it::rock-it:
 

LucaProBiker

Biker serius
2/5/08
139
4
0
veneto
Visita sito
Bike
.
nell'ottica di trovarmi una bici totale con propensione discesistica l'anno scorso mi sono montato un bullit '09 cercando di raccattare pezzi x spendere una cifra umana.
che dire, ho ancora componenti molto pesanti tipo la 66 rcv '08 e delle ruote mostruose come le double wide però la base di partenza ,ossia il telaio, è perfetto per montaggi molto più tranquilli e :i-want-t:
il vivid 5.1 fa il suo mestiere tuttavia nelle salite con fondo smosso si sente un pedal kickback abbastanza sostenuto.
occhio a comprarne un modello bianco come il mio: non voglio sapere che porcherie hanno fatto nel verniciare il mio telaio ma la vernice si è rovinata anche solo con lo sfregamento dei panta sul tubo orizzontale. davvero no comment x questo aspetto.:rosik::arrabbiat:
ciao
luca
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
amo le santacruz, ne ho avute 3, ma devo dire che la vernice è sempre stata delicata...
l'unica con una bella vernice era la jackal che avevo polish, che però quando mi è arrivata sembrava tutta con dei micrograffi, ma una volta a casa l'ho lucidata e è diventata uno specchio...
le vernici normali però non sono di qualità estrema...
 

oleole20

Biker serius
17/10/10
110
0
0
milano
Visita sito
Ma per forza Santa cruz?ci sono molti altri marchi ehh...e poi non ho capito bene cosa cerchi...se vuoi stare su vere e proprie enduro,che poi puoi montare come vuoi rendendole più discesistiche che con i componenti di serie,ci sono la jekyll o,se vuoi esagerare un pochetto la claymore,della cannondale,la ibis mojo hd,trek,specy enduro e moolte altre...poi ci sono pure le francesine tipo le lapierre che secondo me sono un marchio super,la froggy per me farebbe proprio al caso tuo,super in discesa e fenomenale in salita se si pensa al tipo di bici che è...
 

LucaProBiker

Biker serius
2/5/08
139
4
0
veneto
Visita sito
Bike
.
amo le santacruz, ne ho avute 3, ma devo dire che la vernice è sempre stata delicata...
l'unica con una bella vernice era la jackal che avevo polish, che però quando mi è arrivata sembrava tutta con dei micrograffi, ma una volta a casa l'ho lucidata e è diventata uno specchio...
le vernici normali però non sono di qualità estrema...

guarda no comment.uno è costretto a comprarla anodizzata e sborsare altri soldi.
che poi, non parliamo di bici dell' auchan ma di telai considerati di buona qualità che come tali dovrebbero avere trattamenti migliori rispetto a molte altre bici.
quanto al funzionamento nulla da dire :) :celopiùg:
 

Gemy

Biker extra
12/4/11
724
11
0
Pesaro
Visita sito
Eccomi al primo post!
Sto comprando proprio un Bullit! E sarà la mia prima MTB!
Dovrebbe essere del 2000, quindi sicuramente primo modello.
È un acquisto più emotivo che ragionato: ho visto bici più nuove a meno prezzo, ma la Bullit è veramente bella e mi ricorda la Nomad che non mi posso permettere.
La bici in questione è questa: http://www.adessopedala.com/market/display_detail.lasso?id=95005 che ne dite?
Ha la tripla davanti e, ovviamente, nessun tendicatena che penso proprio non mi servirà; sarà possibile montare la barra flottante? È montata adeguatamente?
Grazie!
Aloha!
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
Eccomi al primo post!
Sto comprando proprio un Bullit! E sarà la mia prima MTB!
Dovrebbe essere del 2000, quindi sicuramente primo modello.
È un acquisto più emotivo che ragionato: ho visto bici più nuove a meno prezzo, ma la Bullit è veramente bella e mi ricorda la Nomad che non mi posso permettere.
La bici in questione è questa: http://www.adessopedala.com/market/display_detail.lasso?id=95005 che ne dite?
Ha la tripla davanti e, ovviamente, nessun tendicatena che penso proprio non mi servirà; sarà possibile montare la barra flottante? È montata adeguatamente?
Grazie!
Aloha!
bella, ma sinceramente non la prenderei... è vecchia e sicuramente avrà lavori da fare... poi se ci pensi ha ancora il cambio a 8 velocità, la forcella non è delle migliori... cioè pur di girare va bene tutto...
sicuramente il telaio è di qualità, ma se è del 2000 è ancora la versione da 150mm di escursione posteriore...
io l'anno scorso avevo a casa una bellissima santacruz super8 da dh del 2002, era montata con componenti migliori e l'ho venduta per 600 euro...

secondo me con poco di più ti prendi la bullit successiva che era identica ma con 180mm di escursione e magari con montaggio più moderno...
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
Che rapidità! Grazie!
Questa è tipo quella che dicevi tu, Bisso?

http://www.adessopedala.it/market/display_detail.lasso?id=92704

Sono alto 1,78: che misura SC va bene per me? Mi sembra che case diverse abbiano M e L differenti... No?

Aloha! :)
questa è montata meglio dell'altra, ma credo che sia sempre il modello vecchio con 150mm di escursione visto la forcella che monta... dico "credo" perché il modello successivo da 180mm esteticamente era identico... poi nel 2007 o 2008 hanno fatto quello attuale sempre da 180 che però è diverso esteticamente...
io ti consiglierei di trovare un modello da 180 che vale di più, anche se resta comunque una bici poco rivendibile secondo me... di solito il modello da 180 era montato da freeride e aveva quasi sempre la forcella a doppia piastra...
ma poi devi vedere che utilizzo vuoi farne... ovviamente con una bici da 19 kg non fai all-mountain ma solo freeride...
secondo me per la versione da 180 puoi spendere 800 €, 900 se proprio è perfetta in tutto... cambio preciso e senza laschi, freni che non devono essere spurgati e non vanno cambiate le pastiglie appena la porti a casa, gomme ancora buone, sospensioni che lavorano fluide e con tutte le regolazioni perfettamente funzionanti e nessun gioco del carro...
per quello da 150 devi spendere 500-600 euro al massimo... quella nuova da 1300 ai 1700 a seconda del montaggio...
 

Gemy

Biker extra
12/4/11
724
11
0
Pesaro
Visita sito
Grazie Bisso!
Tu parli bene, ma alle cifre che dici tu trovo solo RockRider e anche vecchiotte!
La Bullit meno costosa che ho trovato era a 900, oppure una Nomad (!) con il carro posteriore rotto a 800 (il carro nuovo viene 500)...
Ma la Bullit non pesa 15kg? 19 con la forca a doppia piastra?
Per ora non ho intenzione di rivenderla ma solo di riuscire a comprarla e usarla!...
Sappi che mi permetterò di chiederti ancora consigli! :)

Ad esempio questa:
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/133885/cat/2 ?

Intanto Buona Pasqua a te e a tutti quelli del forum!

Aloha!
 

Classifica mensile dislivello positivo