Club Santa Cruz 5010 (SOLO)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
per le ruote pensavo a delle Extralite Hypercamber (27.5 1230 gr), secondo me rappporto peso/prezzo ottimo. Calcolando che peso 80 kg che ne pensi? Le ruote in carbonio le reputo troppo fragili, poi forse è una mia percezione sbagliata... Sai consigliarmi delle belle ruote in carbonio che non pesino troppo?
La bici verrà montata cosi:

XX1, R1 racing, forca e ammo fox 120/125, reggi telescopico yep, gomme schwalbe,ant nn, post rr, pipa e manubrio Easton, ruote come sopra, l'intezione è di restare sotto i 10.5 kg. consigli per alleggerire ulteriormente sono ben accetti.
Grazie

Un mio amico di oltre 85kg le usava in carbonio
Sul forum c'è un ragazzo che usa ruote in carbonio x fare enduro/fr e non mi pare si lamenti
Per alleggerire monta una guarnitura race face
E come sospensioni forse formula è più leggera
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
venduta la 5010 :( un po mi dispiace, ma il feeling non s'è creato.

ho fatto anche la recensione su mtbcult

Ho letto la tua recensione sulla 5010 , da poco pedalo una SC Tallboy LTC , acquisto di cui sono entusiasta .
Ho fatto solo due uscite per complessivi 95 Km ma è stato amore subito.
Rimpiango solo i rilanci rapidi della STJ front ma per il resto è confortevole spettacolare e dal feeleng immediato .
Sopra alla bici è succede tutto in modo efficacemente smooth , mentre sotto alle ruote passa di tutto con impressionante velocita'.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=228814&page=284
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Ho letto la tua recensione sulla 5010 , da poco pedalo una SC Tallboy LTC , acquisto di cui sono entusiasta .
Ho fatto solo due uscite per complessivi 95 Km ma è stato amore subito.
Rimpiango solo i rilanci rapidi della STJ front ma per il resto è confortevole spettacolare e dal feeleng immediato .
Sopra alla bici è succede tutto in modo efficacemente smooth , mentre sotto alle ruote passa di tutto con impressionante velocita'.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=228814&page=284

bella bella la Tallboy.

Il mio "amore" è durato poco, sicuramente tutto è stata condizionato dal fatto che mi hanno venduto una taglia troppo grande per me (spacciandomela per la taglia inferiore) quindi la bici era proprio lunga.
 

Feder_84

Biker novus
6/3/13
32
0
0
Visita sito
Torno sull'argomento per sentire altri pareri da possessori della solo e chiedere consigli sulla taglia, io sono alto 1,78 cavallo 87cm..cosa dite L è più indicata?
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Secondo me si , su Santacruz le tue misure sono giuste su taglia L .
Io su Tallboy LTC con il tuo stesso cavallo e 180 cm di altezza ho preso L e con la sella sono a metà , idem con il tubo sella e ho uno steam da 6 cm .
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Torno sull'argomento per sentire altri pareri da possessori della solo e chiedere consigli sulla taglia, io sono alto 1,78 cavallo 87cm..cosa dite L è più indicata?
Io sono 1.83 per 90 di cavallo. E per me la L andava bene.
Ovviamente dipende da come vuoi guidare: se vuoi una bici abbastanza agile ti consiglio la L e uno stem da 35/40mm.

Cmq la tua taglia é la L, con la M saresti sacrificato in salita
 

Zechiboi

Biker popularis
26/10/14
57
3
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,

sono in dirittura d'arrivo con questa belva ma mi mancano le ruote: avevo pensto alle Hypercamber ma molti dicono che i crest siano troppo fragili, anche se qui sul forum le hanno usato sulla 5010 in test e Marco dice che vanno bene anche se non sono rigidissime. Poi ci sono le Arch ex che penso siano una garanzia. Il sogno sarebbero le Carbotense...qualcuno le ha provate?
Sennò che mi consigliate?
Grazie

PS peso circa 80 kg ignudo (anche qualcosa meno in stagione)
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Buongiorno a tutti,

sono in dirittura d'arrivo con questa belva ma mi mancano le ruote: avevo pensto alle Hypercamber ma molti dicono che i crest siano troppo fragili, anche se qui sul forum le hanno usato sulla 5010 in test e Marco dice che vanno bene anche se non sono rigidissime. Poi ci sono le Arch ex che penso siano una garanzia. Il sogno sarebbero le Carbotense...qualcuno le ha provate?
Sennò che mi consigliate?
Grazie

PS peso circa 80 kg ignudo (anche qualcosa meno in stagione)


Io ti consiglierei :
peso 5/6 kg piu' di te e sulla Tallboy lt 29" ho montato delle American Classic Wide Lighting con cerchio dal canale largo 29mm .
Pesano 1600 gr sono molto belle (gusto mio ehh...) sono belle rigide e vanno molto bene , il canale largo poi fa lavorare la gomma in modo ottimale e le fanno anche in 27,5 mm .
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Buongiorno a tutti,

sono in dirittura d'arrivo con questa belva ma mi mancano le ruote: avevo pensto alle Hypercamber ma molti dicono che i crest siano troppo fragili, anche se qui sul forum le hanno usato sulla 5010 in test e Marco dice che vanno bene anche se non sono rigidissime. Poi ci sono le Arch ex che penso siano una garanzia. Il sogno sarebbero le Carbotense...qualcuno le ha provate?
Sennò che mi consigliate?
Grazie

PS peso circa 80 kg ignudo (anche qualcosa meno in stagione)
Io ho le crossroc XL e rapporto qualità prezzo sono ottime.

Ho provato anche le dt swiss e7100 e mi sono piaciute tanto
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Ragazzi sto valutando l'acquisto di una trail bike da affiancare alla mia Enduro per giri più pedalati. Non voglio una bici da xc ma nemmeno una trailbike troppo spinta verso il gravity. Insomma cerco qualcosa che si pedali molto bene ma che abbia delle geometrie funny! Dite che la 5010 puó fare al caso mio o è troppo spinta verso il gravity? Sulla carta le geometrie ricadono nel range che sto cercando ( 27,5 , sterzo a 68 e escursione sui 120). Inoltre qualcuno sa i pesi della versione AL e quella C ( entrambi in configurazione "poveraccio")?
 

Tuot

Biker cesareus
Ragazzi sto valutando l'acquisto di una trail bike da affiancare alla mia Enduro per giri più pedalati. Non voglio una bici da xc ma nemmeno una trailbike troppo spinta verso il gravity. Insomma cerco qualcosa che si pedali molto bene ma che abbia delle geometrie funny! Dite che la 5010 puó fare al caso mio o è troppo spinta verso il gravity? Sulla carta le geometrie ricadono nel range che sto cercando ( 27,5 , sterzo a 68 e escursione sui 120). Inoltre qualcuno sa i pesi della versione AL e quella C ( entrambi in configurazione "poveraccio")?

SEcondo me per la tipologia di bici che cerchi peso e gomme scorrevoli fanno la differenza, cercherei cmq una geo tendente al "cazzeggio" in sicurezza... intanto anche nei giri pedalati cercherai i tratti tecnici . Penso che la 5010 possa soddisfare a pieno questa esigenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Varne

freeco

Biker superis
21/5/07
471
64
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Ragazzi sto valutando l'acquisto di una trail bike da affiancare alla mia Enduro per giri più pedalati. Non voglio una bici da xc ma nemmeno una trailbike troppo spinta verso il gravity. Insomma cerco qualcosa che si pedali molto bene ma che abbia delle geometrie funny! Dite che la 5010 puó fare al caso mio o è troppo spinta verso il gravity? Sulla carta le geometrie ricadono nel range che sto cercando ( 27,5 , sterzo a 68 e escursione sui 120). Inoltre qualcuno sa i pesi della versione AL e quella C ( entrambi in configurazione "poveraccio")?

La 5010 è un'ottima trailbike secondo me. Io ho la sorella maggiore (Bronson) ma ho avuto la possibilità di provare parecchio la bici in questione. Si pedala molto bene e l'ho trovata particolarmente agile nelle salite più complesse. Con il fox float ctd come ammortizzatore e la corretta pressione è sorprendente quanto poco ondeggi anche pedalando in piedi. In discesa rimane una bici decisamente divertente a patto che si abbia uno stile di guida attivo e preciso, sopratutto con il fox float ctd, con altri ammortizzatori le cose si semplificano un po'. Unica nota negativa, secondo me, è il bb particolarmente basso che porta a frequenti "zappature" sui tratti più sconnessi.
Se io avessi una bici enduro e cercassi una trail non avrei dubbi su cosa scegliere ( tanti la affiancano spesso alla Nomad).
Tieni conto che a breve uscirà il nuovo modello con boost 148, geometrie riviste leggermente etc. e credo che sui modelli precedenti ci saranno buone occasioni in giro. Magari riesci a risparmiare un po' e prendere la versione C con un montaggio degno di quel telaio e credi che ne vale la pena.
Per i pesi guarda sul sito di Santa. Per ogni modello e montaggio riportano un peso realistico nella descrizione.
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
La 5010 è un'ottima trailbike secondo me. Io ho la sorella maggiore (Bronson) ma ho avuto la possibilità di provare parecchio la bici in questione. Si pedala molto bene e l'ho trovata particolarmente agile nelle salite più complesse. Con il fox float ctd come ammortizzatore e la corretta pressione è sorprendente quanto poco ondeggi anche pedalando in piedi. In discesa rimane una bici decisamente divertente a patto che si abbia uno stile di guida attivo e preciso, sopratutto con il fox float ctd, con altri ammortizzatori le cose si semplificano un po'. Unica nota negativa, secondo me, è il bb particolarmente basso che porta a frequenti "zappature" sui tratti più sconnessi.
Se io avessi una bici enduro e cercassi una trail non avrei dubbi su cosa scegliere ( tanti la affiancano spesso alla Nomad).
Tieni conto che a breve uscirà il nuovo modello con boost 148, geometrie riviste leggermente etc. e credo che sui modelli precedenti ci saranno buone occasioni in giro. Magari riesci a risparmiare un po' e prendere la versione C con un montaggio degno di quel telaio e credi che ne vale la pena.
Per i pesi guarda sul sito di Santa. Per ogni modello e montaggio riportano un peso realistico nella descrizione.

Ciao, potresti quantificare quel "tra poco" per quanto riguarda l'uscita del nuovo telaio? Hai qualche info + dettagliata? Grazie
 

freeco

Biker superis
21/5/07
471
64
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Ciao, potresti quantificare quel "tra poco" per quanto riguarda l'uscita del nuovo telaio? Hai qualche info + dettagliata? Grazie
Su vari forum sono presenti informazioni molto dettagliate riguardanti gli aggiornamenti di 5010 e bronson (geometrie, kit, colori) che pare Santa abbia messo on line, forse per errore, per qualche minuto. Sembrerebbe una cosa imminente ma alla fine lo sanno solo loro :spetteguless:
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Ragazzi sto valutando l'acquisto di una trail bike da affiancare alla mia Enduro per giri più pedalati. Non voglio una bici da xc ma nemmeno una trailbike troppo spinta verso il gravity. Insomma cerco qualcosa che si pedali molto bene ma che abbia delle geometrie funny! Dite che la 5010 puó fare al caso mio o è troppo spinta verso il gravity? Sulla carta le geometrie ricadono nel range che sto cercando ( 27,5 , sterzo a 68 e escursione sui 120). Inoltre qualcuno sa i pesi della versione AL e quella C ( entrambi in configurazione "poveraccio")?


Assolutamente la 5010 è una bici che vai ovunque, puoi fare classici giri e anche sentieri tecnici grazie alle sue geometrie e sistema di sospensione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo