• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sam Hill

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Credo se la fosse "immaginata" più volte prima della gara...mantenendola "segreta" (mi pare) fino alla gara...
Quando ho visto come la impostava ho pensato :"non è possibile...questo è un genio!!!"....
Era arrivato a missile disumando dal salto precendente (quanti mt avrà fatto in volo???)...ha anticipato il taglio della curva...ed ecco l'anteriore che l'ha abbandonato!!!!...credo che se fosse riuscito a chiudere quel passaggio il suo vantaggio sarebbe incrementato ancora di più!

Mi ricorda un pò Valentino Rossi...quando fa il miglior tempo sul giro al penultimo giro...nonostante un vantaggio abissale sugli inseguitori!

Sam Hill è fuori da coro!
Ricordiamoci che ha 23 anni...e quando passerà dal "voler stupire il pubblico ed umiliare (in termini di tempo) gli avversari" ad una logica del tipo "mi basta vincere con un paio di secondi di vantaggio facendo passaggi standard"...credo che non vi sarà più storia per nessuno! (tranne per qualche nuova leva che magari oggi è ancora quasi in fasce

PS: c'è da dire che, ad oggi, non è che abbia vinto poco...

Campionato del mondo di downhill:
medaglia di bronzo mondiale juniores 2001 (Vail, Stati Uniti)
medaglia d'oro mondiale juniores 2002 (Kaprun, Austria)
medaglia d'oro mondiale juniores 2003 (Lugano, Svizzera)
medaglia di bronzo mondiale 2004 (Les Gets, Francia)
medaglia d'argento mondiale 2005 (Livigno, Italia)
medaglia d'oro mondiale 2006 (Rotorua, Nuova Zelanda)
medaglia d'oro mondiale 2007 (Fort William, Scozia)

Coppa del mondo di downhill:
1° classifica finale 2007

Questo qui è sempre lì....
 

Disco_Stu

Biker cesareus
15/10/07
1.641
0
0
Città di Castello(PG)
Visita sito
Già,i risultati ottenuti e che continua ad ottenere parlano da soli.Riguardo al salto,al "Pippo Jump",è arrivato più lungo di tutti,si vede proprio dal video di freecaster che atterra di punta,proprio perchè è arrivato sopra a razzo,e di conseguenza è arrivato lungo.Se riesco posto anche il video girato da me,scarsa qualità ma rende l'idea
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
in nwd 9 si vedono le tabelle coi metri del'atterraggio...più o meno 17-18 metri di salto....gee invece attera proprio a lato del cartello dei 15 metri..

Interessante paragone con la libera nello sci: si và più veloci con le ruote a terra o quando si è in aria? I grandi sciatori saltano il meno possibile e mantengono il contatto con la neve.

IMHO Sam è davvero un extraterrestre in termini di prestazioni ma stilisticamente preferisco altri.

Per il resto mi associo ai fan del liceo classico
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
I grandi sciatori saltano il meno possibile e mantengono il contatto con la neve.

Questo fuori d'ubbio...ma l'anno scorso ho visto una libera da EXTRATERRESTRI dove al salto prima dell'arrivo arrivavano oltre 130 km/h e pare saltassero 50mt............ASSURDO!

A mio parere, in DH, più si sta in aria (in traiettoria ideale), meglio è....

Fatto sta che il salto dove gli altri "saltavano" (mentre Hill "decollava") non è (così mi pare) un kick o altro...bensì un dislivello dove più si arriva veloci, più si vola (tipo la DH di morzine..dove c'è il ripido lunghissimo con appoggio finale a sx e poi controappoggio a dx....argggggggggg!!!!)...quindi più si vola, più si era veloci, più si atterra veloci...

Forse è proprio per questo che aveva pensato ad anticipare la curva, ma probabilmente è arrivato troppo veloce.

Cmq non riesco ad abituarmi alle immagini di quella discesa: mi impressiono sempre allo stesso modo ogni volta che la guardo...incredibile!
 

MoRa92

Biker tremendus
31/7/08
1.304
1
0
capriolo(bs)
Visita sito

secondo me poi a terra le asperità del terreno rallentano...al mondiale poi l'atterragio era pieno di gobbbe ecc...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Il manubrione mi sembra che l'abbia introdotto barel qualche hanno fa, correggetemi se sbaglio...

Comunque, tralasciando sto discorso, Hill è sicuramente un talento eccezionale, e probabilmente farà mambassa di coppe e mondiali, ma sinceramente a me come stile non piace. Dove è caduto ai mondiali, ha "semplicemente" sbagliato traiettoria, è umano anche lui. Non venitemi a dire che voleva strabiliare tutti con una traiettoria fuori dal comune, perchè io penso che neanche lui volesse farla, perchè la cosa più logica era l'appoggio esterno.
 

boga dh

Biker popularis
28/9/07
92
1
0
Prato
Visita sito
nello sci in discesa libera se si può si sta meno in aria possibile,considerando anche il fatto che le piste sono più lisce di un downhill in mtb e quindi con gli sci in terra si va più forte. dogo poi si riferisce forse all'ultimo salto a kitzbuhel,è vero, saltano 50m a 130 all'ora,non si può anticipare i movimenti e anticiparlo causa disequilibrio e a 130 all'ora la paghi. nel supercross americano i vari stewart e compagnia per stare meno in aria precaricano la moto sulla rampa a bestia e fanno una traettoria più rettilinea che alto-basso,guadagnano tempo perchè meno in aria e danno gas prima.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Boja, c'è stewart che fà delle scrubbate da paiura!
 

MacGregor

Biker serius
4/6/06
271
0
0
Sasso Marcioni
Visita sito
Sam Hill è veramente un fenomeno senza pari e vista l'età ,nonostante quello che si è visto quest'anno sarà lui l'uomo da battere nel prossimo futuro , lo dico con un po' di amaro in bocca visto che Hill produce in me lo stesso effetto che produceva al tempo Vouilloz : mi sta sul c...o ! Non voletemene innumerevoli fans di Sam.
 

boga dh

Biker popularis
28/9/07
92
1
0
Prato
Visita sito
ho visto dei video di stewart che hanno dell'incredibile,in una gara di motocross tradizionale su una rampa era talmente piegato lateralmente che tutt'e due le ruote prima della fine della rampa stessa erano staccate da terra! praticamente sfiorava con il piede la cresta più alta del terreno.fa veramente paura.
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
assolutamente d'accordo enri e gl'altri,hill ha manico da vendere davvero...solo mi rompe vedere alcuni che lo divinizzano,non in questo topic ma in altri frangenti.^^
eliminerei anche l'opzione "voleva strafare" perche' lui non poteva saperlo di avere tutto sto distacco,o almeno penso..la teoria e' che in gara si da' il massimo,e lui voleva dare il massimo completamente,almeno cosi' l'ho vista io..solo allora gli sarebbe potuta venire una run perfetta..

ps:anch'io al classico,eugy..XD
 

freecrosser

Biker extra
16/9/07
777
0
0
su par al brick!
Visita sito
sam hill è il più forte downhiller al mondo attualmente in vita, lui corre contro il limite , contro ciò che si può fare perchè lui adesso decide fino a dove si può arrivare, è troppo banale correre per arrivare 1 contro altri rider per lui, perchè ha fatto ciò fino a che non ha capito chi è, tra dieci anni ci sarà un altro come lui e sarà aperto un altro topic così...quello che voglio dire è che samuele collina non è un dio ma solo è il più abile nel suo sport attualmente...in tutti gli sport singoli c'è gente come lui...se è simpatico o no è soggettivo...
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
48
Urgnano - BG -
Visita sito


nella "gara prova" che hanno fatto prima dei mondiali, sempre a commezzadura, hill ha fatto la stessa linea. Era meno veloce ed ha saltato molto meno ma la linea era la stessa....quando l'ho visto passare di li mi sono chiesto : ma come c@txxx!o fa a rimanere in piedi???? non è possibile!!! ma lui l'ha fatto.
Al mondiale ha fatto esattamente la traettoria che aveva in mente ma non gli è uscita bene come voleva.

E' un fenomeno, puo piacere o non piacere ma è un fenomeno!

PS a me non piace!
 

jomaximo

Biker popularis
20/5/08
45
0
0
gran paradiso
Visita sito
secondo me e' soltanto arrivato troppo veloce e quindi "lungo"

qiuindi o frenava e curvava o andava in derapata controllata ma il fondo non battuto ma "vergine" lo ha tradito

nonostante l'errore (per cosi dire) il distacco era minimo, io penso che la corsa e il suo finale rimarranno negli annali internazionali del downhill come il modiale perso all'ultima curva

Hill e' un grande e io quoto dogo
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
perchè la cosa più logica era l'appoggio esterno.

Hill sta insegnando al mondo che la "logica" delle traiettorie finora usata non è sempre stata la migliore e/o la più veloce. E come in ogni sport, quando si è innovatori si è sempre al centro del mirino, di venerazioni o invidie.
Nello sport della DH c'è stato 1 solo personaggio che ha portato tanta innovazione e classe, e che la storia ha ormai consacrato: Nico.
Hill ha il talento e il genio per fare altrettanto e forse di più. Vediamo se saprà essere Sam Hill per 10 anni e vincere altrettanto.

Per il futuro, onestamente, vedo tanta classe solo in Bryceland. Spero (per la DH) che Hill sia ancora Hill quando Miami Brice arriverà a maturazione. Anzi, non vedo l'ora....
 
Reactions: DOGO

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Starla ci ha preso...e Cooollyo ha sottolineato quanto detto poco fa.

MASAO: temo tu sia fuori rotta...anche se è ampiamente comprensibile il tuo "dubbio"...
Il genio è proprio colui il quale stravolge il pensiero comune..colui il quale è in grado di fare il gesto che induce la gente a pensare "ma lo voleva fare veramente???"....
E' quindi la ripetibilità (e quindi la "modellizzazione") del gesto che fino a quel momento pareva essere "illogico" a rendere "fuori dall'ordinario" il genio puro.

Io sono "moderatamente certo" che Hill sia perfettamente cosciente di quali siano le linee/passaggi che per gli altri non sono nemmeno "fantasia"....quei passaggi che "già nella testa del corridore" rappresentano secondi guadagnati con certezza, ovvero opportunità di sorpasso (negli sport dove è possibile).

Un esempio oltre ad Hill?
Sempre il solito (ed a me moderatamente antipatico) Valentino Rossi....basti pensare dove e come quest'anno, a LagunaSeca, ha passato Stoner....

Per non parlare, andando indietro e mantenendo il parallelo con il downhill su sci, di Pirmin Zurbriggen....

Queste sono persone che vanno oltre il Campione...sono "artisti" di una disciplina...

PS: più guardo questi fenomeni...più mi rendo conto che le nostre bighe sono quanto di meno sfruttato che esista sulla terra...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo