Sam Hill

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Dato il meteo nefasto di questi giorni...e la concomitanza con il tanto tempo libero offerto dalle feste (anche sul lavoro... :-) ...)...in questi giorni mi sono "tirato su il morale" guardando un bel pò filmati sul PC di gare di DH....

Ragazzi: a mio parere la discesa di Sam Hill ai mondiali in Val Di Sole (prima della caduta), è qualcosa di STRAORDINARIAMENTE FUORI DAL NORMALE!!!...e dall'accoppiata con Champery ne vien fuori un extraterrestre senza paragoni!

Un parallelo con un'altra disciplina "di velocità" che evidenzi una tale superiorità mi viene in mente pensando ad Ayrton Senna a Donington Park nel 1993.

“Primo giro.
La prima fila è occupata dalle due Williams con Prost in pole e Damon Hill al suo fianco. L’astro nascente, Michael Schumacher, è terzo e Senna quarto.
La pista è allagata e, quando scatta il verde, Ayrton perde una posizione ma, da quel momento inizia una strepitosa cavalcata che lo porterà al comando già prima della fine del primo giro. La facilità con cui riusciva a superare tutti gli avversari in qualunque curva, all’esterno o all’interno, era impressionante. Credo che tutti i presenti abbiano guardato il primo giro trattenendo il fiato, affascinati da quella dimostrazione di superiorità pura.”

Ecco, Sam Hill mi ha dato l'impressione di essere/avere qualcosa che oggi nessun altro pilota di DH sia in grado di esprimere.
 

VERSUSeDEITY

Biker forumensus
10/11/06
2.325
-4
0
dove si pedala
Visita sito
Dato il meteo nefasto di questi giorni...e la concomitanza con il tanto tempo libero offerto dalle feste (anche sul lavoro... :-) ...)...in questi giorni mi sono "tirato su il morale" guardando un bel pò filmati sul PC di gare di DH....

Ragazzi: a mio parere la discesa di Sam Hill ai mondiali in Val Di Sole (prima della caduta), è qualcosa di STRAORDINARIAMENTE FUORI DAL NORMALE!!!...e dall'accoppiata con Champery ne vien fuori un extraterrestre senza paragoni!

Un parallelo con un'altra disciplina "di velocità" che evidenzi una tale superiorità mi viene in mente pensando ad Ayrton Senna a Donington Park nel 1993.

“Primo giro.
La prima fila è occupata dalle due Williams con Prost in pole e Damon Hill al suo fianco. L’astro nascente, Michael Schumacher, è terzo e Senna quarto.
La pista è allagata e, quando scatta il verde, Ayrton perde una posizione ma, da quel momento inizia una strepitosa cavalcata che lo porterà al comando già prima della fine del primo giro. La facilità con cui riusciva a superare tutti gli avversari in qualunque curva, all’esterno o all’interno, era impressionante. Credo che tutti i presenti abbiano guardato il primo giro trattenendo il fiato, affascinati da quella dimostrazione di superiorità pura.”

Ecco, Sam Hill mi ha dato l'impressione di essere/avere qualcosa che oggi nessun altro pilota di DH sia in grado di esprimere.


Quoto!!!
Ma secondo me assieme a lui altri 3-4 piloti hanno
qualcosa in+degli altri!!!!
Tipo: Atherton su tutti,Minnar,Barel e Peat!!!
Anche se Kovaric........!!!!:spetteguless:
 

gabr1

Biker serius
25/4/08
149
0
0
olbia
Visita sito
ho visto il percorso di val di sole a piedi ed era da paura poi vedendo hill scendere tra gli alberi roccie ad quella velocita poi vedendo k al primo intermedio aveva tutto quel vantaggio si capisce k ilN°1 è lui dal 2006 ad oggi
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
peccato che quello che conta e' il tempo all'arrivo..

Mi sembrava ci fosse il sole.... :-)

Quoto!!!
Ma secondo me assieme a lui altri 3-4 piloti hanno
qualcosa in+degli altri!!!!
Tipo: Atherton su tutti,Minnar,Barel e Peat!!!
Anche se Kovaric........!!!!
Si si…ma quello che mi pare (mio parere) è che la classifica sia:
1) Sam Hill
10) Atherton, Peat, Minnar, Barel
11) gli altri…

Dall’1 al 10 Sam fa il vuoto!
;-)
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
c'e' solo da capire che sam hill non e' dio.e' tra i piu' forti al mondo,ha fatto intertempi da paura ai mondiali ma comunque non ha vinto ne' worlds ne' coppa,e non si perde per congiunzioni astrali,bensi' magari perche' qualcuno e' andato meglio di te.
 

MoRa92

Biker tremendus
31/7/08
1.304
1
0
capriolo(bs)
Visita sito
..questi commenti secondo me dimostrano solo che sam è uno dei rider più forti del mondo...se non IL più forte....non che sia un dio ...sicuramente può essere benissimo un mostro...ma di fatto tutti i pro lo sono....
 

enrimoli

Biker forumensus
29/9/03
2.279
0
0
Bologna
Visita sito
certo hill non è dio, però bisogna riconoscere che ha una tecnica di guida ben superiore agli altri.
A commezzadura ha fatto una discesa perfetta, ma ha tagliato troppo quella curva e l'unico errore commesso lo ha pagato caro.
Ed è forse in attimi come quelli, in cui un vero campione per portare a casa la vittoria deve chiudere il gas e mostrare un pò di umiltà...voleva stracciare gli avversari, ma ha peccato di Ubris (presunzione), per dirlo alla greca.
 

eugy

Biker tremendus
31/3/07
1.302
0
0
torino
Visita sito
certo hill non è dio, però bisogna riconoscere che ha una tecnica di guida ben superiore agli altri.
A commezzadura ha fatto una discesa perfetta, ma ha tagliato troppo quella curva e l'unico errore commesso lo ha pagato caro.
Ed è forse in attimi come quelli, in cui un vero campione per portare a casa la vittoria deve chiudere il gas e mostrare un pò di umiltà...voleva stracciare gli avversari, ma ha peccato di Ubris (presunzione), per dirlo alla greca.
quoto in tutto......
off:studiato greco anche tu? io ci sto uscendo matto:smile:
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.165
479
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Anche secondo me Hill ha una marcia in più rispetto a tutti gli altri, se non altro a livello di velocità pura. A guardarlo scendere mi sembra che si debba schiantare da un momento all'altro visto quanto va forte! Peccato che quest'anno ha fatto tanti errori e raccolto poco (nervosismo? voglia di strafare? boh).
Dal vivo poi è impressionante, ricordo che a Maribor la differenza di velocità tra lui e tutti gli altri nell'affrontare la famosa pietraia di era notevole
 

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
certo hill non è dio, però bisogna riconoscere che ha una tecnica di guida ben superiore agli altri.
A commezzadura ha fatto una discesa perfetta, ma ha tagliato troppo quella curva e l'unico errore commesso lo ha pagato caro.
Ed è forse in attimi come quelli, in cui un vero campione per portare a casa la vittoria deve chiudere il gas e mostrare un pò di umiltà...voleva stracciare gli avversari, ma ha peccato di Ubris (presunzione), per dirlo alla greca.


Quoto e aggiungo che oltre ad un talento fuori dalla norma, ha il merito di aver portato una ventata di aria fresca nello stagnante ambiente dh.
La dittatura delle Five-ten è partita da lui, ha dato il la per la stagione dei manubrioni, etc.
Insomma: ha lasciato il segno.

... purtroppo la consistenza non è mai stata il suo forte (eccetto 2007)...

P.s. Enrimoli: liceo classico rules!!!:smile:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
RIGUARDO I NUMERI:
- un Campione si misura (anche e soprattutto) attraverso i trofei vinti;
- un Fenomeno si misura (anche e soprattutto) attraverso la superiorità che mostra nel singolo gesto tecnico, o in gesti tecnici più volte ripetuti (e ripetibili).

Un esempio su tutti della categoria "Fenomeni" (in ambito motoristico): Gilles Villeneuve!

Poi ci sono Extraterresti che riescono ad essere contemporaneamente "Campioni-Fenomeni": sono merce rarissima che oltre a deliziare con gesti tecnici impensabili per gli altri, riescono anche a concretizzare la superiorità tecnica in ripetute (se non continue) vittorie: Senna.

Spesso, però, nella stessa "epoca" convivono Campioni e Fenomeni: nella DH direi che il Fenomeno è Hill, mentre il campione sono "gli altri" 3 o 4 riders.

A commezzadura ha fatto una discesa perfetta, ma ha tagliato troppo quella curva e l'unico errore commesso lo ha pagato caro.
Ed è forse in attimi come quelli, in cui un vero campione per portare a casa la vittoria deve chiudere il gas e mostrare un pò di umiltà...voleva stracciare gli avversari, ma ha peccato di Ubris (presunzione), per dirlo alla greca.

Guardando il video mi pare di capire (ma potrei sbagliarmi) che la caduta (causata da sottosterzo) sia stata determinata dal fatto che Hill stava "puntando" una linea che gli altri non facevano: stava in pratica tagliando la curva dopo averla anticipata "all'infinito"....

Così almeno mi pare di capire dal fatto che la linea che stava "puntando" era immacolata (il tracciato passava per una linea/curva con raggio maggiore).

E' quasi come se avesse voluto mettere la cicliegina sulla torta...prendendo una linea ancora più veloce e diretta degli altri...! Putroppo ha esagerato in avidità...

PS: ciao TEO!
 

Disco_Stu

Biker cesareus
15/10/07
1.641
0
0
Città di Castello(PG)
Visita sito
Guardando il video mi pare di capire (ma potrei sbagliarmi) che la caduta (causata da sottosterzo) sia stata determinata dal fatto che Hill stava "puntando" una linea che gli altri non facevano: stava in pratica tagliando la curva dopo averla anticipata "all'infinito"....

Così almeno mi pare di capire dal fatto che la linea che stava "puntando" era immacolata (il tracciato passava per una linea/curva con raggio maggiore).

E' quasi come se avesse voluto mettere la cicliegina sulla torta...prendendo una linea ancora più veloce e diretta degli altri...! Putroppo ha esagerato in avidità...

PS: ciao TEO!
Già Dogo,gli altri prendevano una specie ci appogio,molto largo,ed andavano a stringere,lui ha stretto subito,e si è beccato una linea vergine come dici tu,che gli ha fatto commettere l'errore fatidico:celopiùg:
Ecco le due traiettorie,quella di Gee è quella con appoggio,che tutti usavano,quella di Hill,è quella vergine..la SUA traiettoria:celopiùg:
 

Allegati

  • gee.jpg
    gee.jpg
    33,2 KB · Visite: 11
  • VS08dhelim03.jpg
    VS08dhelim03.jpg
    34,2 KB · Visite: 12

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo