Salzkammerguth mtb trophy 2013

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
Dopo aver fatto una volta e mezzo il "B", un anno nevicò, mi piacerebbe affrontare il lungo ma l'impegno è logicamente notevole e se mi decidessi avrei bisogno di trovare un compare o più per farla insieme con il terrore che una volta partiti di non esser sicuri di rientrare negli orari imposti dall'organizzazione ai cancelli.
Un altro problema è la preparazione io fino all'ora legale non riesco ad andare in settimana e una base di allenamento invernale sarebbe la chiave per aver maggiore sicurezza sul risultato.
Per ora mi studio percorso e cancelli.
noi dalla romagna saremo una quindicina sul lungo, quindi ci troverai sparsi sul percorso.
 

mirela_72

Biker novus
3/1/13
2
0
0
Visita sito
Gentilissimi iscritti ed esperti del campo,

mi potrete indicare una gara o competizione più difficile del Salzkammerguth livello A?
Tra poco un mio carissimo amico, che l'anno scorso ha finito questa gara (livello A) in 14 ore, ha il suo compleanno e volevo regalargli l'iscrizione in una gara ancora più competitiva o più bella. Io non sono esperta e dalle mie ricerche non riesco a trovare nulla di che.
Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una bellissima giornata.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Gentilissimi iscritti ed esperti del campo,

mi potrete indicare una gara o competizione più difficile del Salzkammerguth livello A?
Tra poco un mio carissimo amico, che l'anno scorso ha finito questa gara (livello A) in 14 ore, ha il suo compleanno e volevo regalargli l'iscrizione in una gara ancora più competitiva o più bella. Io non sono esperta e dalle mie ricerche non riesco a trovare nulla di che.
Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una bellissima giornata.
Tra le marathon in tappa unica, la Salzkammergut è quella con maggiore dislivello e kilometraggio.
Però... non è la più dura in assoluto per quanto riguarda il rapporto km/disl.

Era micidiale la vecchia Swiss Bike Master, 120 km con 5.200 mdsl, anche gli atleti Elite erano concordi sulla durezza.
Tre anni fa la ammorbidirono, 105 km con 4.400 mdsl, per ospitare il Campionato Svizzero Marathon.
Rimase così fino all'anno scorso. Purtroppo nel 2013 non sarà più organizzata, dopo 19 edizioni scompare una bella fetta di storia della MTB.

Tornando ai nostri giorni, una marathon dai panorami imperdibili è la Grand Raid, che si corre ad Agosto nel canton Vallese. E' una gara in linea, da Verbier a Grimentz, 125 km con 5.025 mdsl, inclusa la salita a piedi al Pas de Lona, che gli Elite fanno quasi di corsa, saltellando come stambecchi.
Costicchia, ma va fatta almeno una volta nella vita.

In alternativa, non meno bella, la Nationalpark Bike Marathon di Scuol, in Engadina.
Il percorso da 142 km con 4.100 mdsl passa anche da Livigno, sul micidiale Passo Cassana.
Anche questa non può mancare nella bacheca del maratoneta tassellato...

Un po' più breve, ma bella pepata, la Eiger-bike Challenge, anche questa in Svizzera, nell'Oberland bernese, appena dietro Wengen.
Si corre al cospetto del ghiacciaio più alto d'Europa, l'Eiger.
90 km con 4.000 mdsl, salite parecchio ripide ma dal fondo piuttosto scorrevole.
Panorami di rara bellezza, da vedere assolutamente.

Poi non rimangono che le gare a tappe...
Se vai sul sito del Forum Racing Team, sezione Calendario Gare 2013, troverai il calendario in formato Excel.
Buona consultazione !! E anche buona scelta... :pc:
 

nadia

Biker serius
2/7/08
177
0
0
44
Fermo
Visita sito
più che d'accordo.... grand raid..... fatta la Salz A quest'anno proviamo questa!!!!:specc:

Tra le marathon in tappa unica, la Salzkammergut è quella con maggiore dislivello e kilometraggio.
Però... non è la più dura in assoluto per quanto riguarda il rapporto km/disl.

Era micidiale la vecchia Swiss Bike Master, 120 km con 5.200 mdsl, anche gli atleti Elite erano concordi sulla durezza.
Tre anni fa la ammorbidirono, 105 km con 4.400 mdsl, per ospitare il Campionato Svizzero Marathon.
Rimase così fino all'anno scorso. Purtroppo nel 2013 non sarà più organizzata, dopo 19 edizioni scompare una bella fetta di storia della MTB.

Tornando ai nostri giorni, una marathon dai panorami imperdibili è la Grand Raid, che si corre ad Agosto nel canton Vallese. E' una gara in linea, da Verbier a Grimentz, 125 km con 5.025 mdsl, inclusa la salita a piedi al Pas de Lona, che gli Elite fanno quasi di corsa, saltellando come stambecchi.
Costicchia, ma va fatta almeno una volta nella vita.

In alternativa, non meno bella, la Nationalpark Bike Marathon di Scuol, in Engadina.
Il percorso da 142 km con 4.100 mdsl passa anche da Livigno, sul micidiale Passo Cassana.
Anche questa non può mancare nella bacheca del maratoneta tassellato...

Un po' più breve, ma bella pepata, la Eiger-bike Challenge, anche questa in Svizzera, nell'Oberland bernese, appena dietro Wengen.
Si corre al cospetto del ghiacciaio più alto d'Europa, l'Eiger.
90 km con 4.000 mdsl, salite parecchio ripide ma dal fondo piuttosto scorrevole.
Panorami di rara bellezza, da vedere assolutamente.

Poi non rimangono che le gare a tappe...
Se vai sul sito del Forum Racing Team, sezione Calendario Gare 2013, troverai il calendario in formato Excel.
Buona consultazione !! E anche buona scelta... :pc:
 

Foit

Biker serius
14/7/12
125
0
0
Treviso
Visita sito
Se non dovessi studiare mattina e sera avrei già dato l'iscrizione e sarei ad allenarmi. Il B comunque è fattibile anche se uno si allena soltanto al sabato e domenica. Ho fatto un percorso simile però diciamo che a metà volevo quasi mollare ero li che continuavo a dirmi "chi ca*** me l'ha fatto fare?!" un caldo torrido e un vento bastardo che tirava da tutte le parti. Comunque adesso che ho scoperto questo evento devo assolutamente provarlo! quest'anno salto, magari il prossimo sperando che l'università sia clemente con le tonnellate di libri che mi darà da studiare... Un grande in bocca al lupo per tutti i volenterosi bikers che proveranno questa impresa!!
 

pierotini

Biker novus
27/6/08
6
0
0
alberobello
Visita sito
Ciao ragazzi,bazzico il forum saltuariamente,da qualche settimana l'unico pensiero che mi frulla per la testa è la Salzkammergut,ovviamente percorso A:omertà:.Premetto che non sono mai stato a Bad Goisern,quindi,non conosco nulla di quei percorsi.Le mie uniche due marathon sono state le ultime edizioni della DSB,secondo voi,iscrivendomi per la prima volta all'extreme,potrebbe essere davvero un'esperienza traumatica?:soffriba:
C'è qualcuno che dal profondo sud vuole un compagno di disavventure?
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
Ciao ragazzi,bazzico il forum saltuariamente,da qualche settimana l'unico pensiero che mi frulla per la testa è la Salzkammergut,ovviamente percorso A:omertà:.Premetto che non sono mai stato a Bad Goisern,quindi,non conosco nulla di quei percorsi.Le mie uniche due marathon sono state le ultime edizioni della DSB,secondo voi,iscrivendomi per la prima volta all'extreme,potrebbe essere davvero un'esperienza traumatica?:soffriba:
C'è qualcuno che dal profondo sud vuole un compagno di disavventure?

la dsb paragonata al percorso A della salz è come fare una passeggiata sul lungomare/lungolago.

io ho fatto 7 dsb e due volte il percorso medio quello da 100 della salz è a parita + o - di km e dilivello ti dico che anche il medio è piu duro in austria della dsb.

anche io iscritto quest'anno al percorso A
 

Classifica mensile dislivello positivo