Salve, qui serve aiuto....

miniVIGOR

Biker novus
Ciao a tutti, vi leggo da un po' ed ora, in seguito a dubbi, porgo il mio quesito. :nunsacci:
Premetto che la funzione "cerca" è stata ampiamente utilizzata, prego non invitatemi a rifarlo. :cry:
I miei dubbi riguardano le misure di 2 telai, per 2 persone differenti: all'inizio ho seguito la formula ampiamente presente nel forum (cavallox0,55=/2,5).
http://www.bike-board.de/community/forum/blog.php?b=201
In seguito, girovagando nel web e raccogliendo varie informazioni ho trovato alcune pagine adibite al calcolo in questione: il risultato è stato completamente differente.
Ora, una volta per tutte, ho necessità di sapere con certezza quali misure io stia cercando:

UOMO

Altezza: 186 cm
Cavallo: 85
Tronco: 70
Spalle: 48
Braccio: 70

DONNA

Altezza: 168 cm
Cavallo: 80
Tronco: 62
Spalle: 46
Braccio: 60

Attendo l'illuminazione, consigli e critiche sono ben accetti: intanto grazie, a presto..
 

miniVIGOR

Biker novus
Grazie, per quanto riguarda il tubo piantone su quale misura devo orientarmi?

85x0,56= 47,6cm o 19,4".
Ergo, una 19" puo' andare o dove rimanere sul 20"?
Ho notato che, per quanto riguarda le misure espresse in lettere (M,L etc) le dimensioni variano a seconda del produttore. :nunsacci:

(Portate pazienza, sono nuovo dell'ambiente, sto cercando di imparare e non vorrei prenderlo in quel posto al momento dell'acquisto)
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
Grazie, per quanto riguarda il tubo piantone su quale misura devo orientarmi?

85x0,56= 47,6cm o 19,4".
Ergo, una 19" puo' andare o dove rimanere sul 20"?
Ho notato che, per quanto riguarda le misure espresse in lettere (M,L etc) le dimensioni variano a seconda del produttore. :nunsacci:

(Portate pazienza, sono nuovo dell'ambiente, sto cercando di imparare e non vorrei prenderlo in quel posto al momento dell'acquisto)
prima cerca il tipo di bici che ti piace, poi dai un'occhiata a geometria e dimensioni relative. Il tubo piantone può non essere una variante molto significativa perchè le mtb adottano telai slooping più o meno accentuati. Conseguentemente quello che con le bdc è il sistema per definire la dimensione del telaio qui è meno significativo. Intanto puoi leggerti il documento seguente:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=49544&d=1215804166
 

miniVIGOR

Biker novus
Grazie mille, ottimo documento; ora ho le idee decisamente piu' chiare.
Ora pero' ho bisogno di un altra mano: chi mi aiuta a decifrare questo?
Il secondo, quello in mezzo: non capisco le varie sigle:
misuretelaio.gif


:i-want-t:
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
Grazie x la dritta.
Quanto alla "tabella" sopra, nessuno sa qualcosa?? :loll:
se non sbaglio è la tabella con le misure di bighe della Bottecchia la prima si riferisce alla front in carbonio, quella di centro alle altre front e l'ultima alla full.
la tabella di centro significa che le fanno in 4 misure 44 circa M, 48 = L, 52 = XL, 56 circa XXL. B è la lunghezza del Top Tube, C ed E sono i due angoli front e rear, F dist centro fine mov. centrale centro cassetta ?, S dimensione del tubo sterzo. La misura è ovviamente centro fine del tubo verticale centrale:-).
 

miniVIGOR

Biker novus
Rieccolo: oh ragazzi, io lo so che vi stresso ma che volete che vi dica....l'ignoranza è una brutta bestia :help: (...ma non rimango con le mani in mano)
Fatto tesoro della vostra sapienza, ora si giunge al dunque: ho 400 euro da spendere, tetto massimo insuperabile. Mi basta una discreta entry level con cui poter sostituire una Bianchi di 15 anni che mi accompagna da 10.
Uso: colli euganei, prediligo lo sterrato anche se forzatamente 1/3 dei percorsi si snoda su asfalto. Sterrato dicevo, ghiaia e radici...erba, qualche sasso, salite e discese affrontate in tranquillità (sapete com'e', ho la volenterosa "zavorrina" a mio seguito :smile:)
Parlando, e soprattutto guardando da ignorante qual sono, chiedo alle S.V Ill.me qualche consiglio: io ho messo gli occhi su qualche modello che, per quanto io ne sappia, potrebbe anche essere una shifezza.

Ve li posto qui, chiarendo che la scelta NON si limita ad uno dei modelli qui elencati e lo riterrete necessario allungate la lista.
Sbizzarritevi, aiutatemi, insegnatemi....grazie a tutti

-Cube AIM (esteticamente è quella che preferisco)
http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/AIM_id_20852_.htm

-Olympia HI TECH LEOPARD 24V
http://www.olympiacicli.it/dettaglio_ita.php/idprodotto=14/nomeProdotto=HI TECH LEOPARD 24V

-R.R 5.3 Decathlon
http://www.decathlon.it/IT/rockrider-5-3-33280678/


Ciao a tutti:i-want-t:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Stavo valutando....dando un'occhiata al mercatino ho notato questa

http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php?product=35427

Credo che potrebbero essere 400 euro spesi bene, come mezzo per iniziare rispetto alle altre in elenco nel mio topic

Che dite?

:i-want-t:

Come misura credo vada bene no? é una L, io 186 cm x 85 cavallo

Vai da Decathlon e provala. Io sono alto 188 cm, ho provato quella di un mio amico in taglia L e per me è decisamente piccola.
Per il resto per quel prezzo è veramente una buona bici

Ciao!
 

miniVIGOR

Biker novus
Si, credo farò cosi'. Magari lunedi' però, non mi va di trovarmi invischiato tra 3000 persone, come succede il sabato

Essendo il mod 2007, le misure/taglia equivalgono a quelle della 08? Perche' sarà quella che potro' provare.
Sempre sperando che l'utente che vende la biga in questione si faccia vivo:smile:


Grazie a tutti per i consigli ed il tempo dedicatomi

:i-want-t:
 

miniVIGOR

Biker novus
Toh, un concittadino....certo, grazie, valutero' accuratamente :mrgreen:

Una biga decente URGE assolutamente, ritorno ora da un arginata di 3 ore (argine dico, quindi pianura assoluta): ebbene.....allucinante.
Sono devastato, era come portare un 747..ora mi faccio 2 hg di pasta e muoio :ahhh:
 

rgiuse

Biker serius
8/5/06
283
0
0
42
Valleggia(SV)
Visita sito
Una biga decente URGE assolutamente, ritorno ora da un arginata di 3 ore (argine dico, quindi pianura assoluta): ebbene.....allucinante.
Sono devastato, era come portare un 747..ora mi faccio 2 hg di pasta e muoio :ahhh:

Beh 3 ore non sono poche avrai fatto se sterrato dai 50 ai 60 km
non è che la nuova bici te ne farà fare 100 in 3 ore :i-want-t: a parte l'effetto placebo della prima uscita :-P
anzi andando meglio probabilmente ti porterà a fare pure troppo e ad arrivare a casa ancora più stanco di prima :-D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo