Salve a tuttti!!! Mi presento!

nyox69

Biker novus
21/3/14
33
0
0
Visita sito
Salve a tutti, io sono Antonio, ho 22 anni compiuti da poco e vengo da Napoli.
Sono uno studente di Ingegneria Informatica e come passatempo (circa un'ora al giorno) e "sport" mi sto avvicinando al ciclismo (sia chiaro, faccio un'ora di bici da solo, quindi niente di agonistico o professionale).
Mi trovo in una situazione abbastanza complicata, poichè ho deciso di cambiare bici, ma non ho alcun metro di giudizio su come poter sceglierne una.
Io ho una rockrider comprata anni fa, che ormai, essendo stata in disuso e vittima di intemperie per almeno 4 anni, è abbastanza "distrutta".
Inoltre è una 24, e per me è troppo piccola.
Non ho grandi pretese, anche perchè, come vi ho detto, non ho da fare ciclismo in modo serio (magari se continuerò con questa passione un indomani si vedrà), ma vorrei acquistare una bici innanzitutto più grande (26-28), e che sia almeno robusta quanto sia stata questa negli anni passati.
Capisco che i prezzi per una vera bici sono molto elevati, ma io non chiedo moltissimo, solo una bici disceta che mi faccia godere quell'ora di passeggiata tranquilla sotto il sole di questa primavera.
Il problema è che io non conosco alcun parametro di giudizio su una bici, quindi per me non ci sarebbero differenze tra una bici di 200 euro ed una di 1000 euro.
Sto dando un'occhiata sul catalogo decathlon (http://www.decathlon.it/C-460444-biciclette) , sperando di trovare una rockrider che fa per me (il mio prezzo si aggira sui 200 euro, 50 in piu 50 in meno).
So che il budget non è tanto, ma voi cosa mi consigliereste?
Inoltre, quali sono i parametri per verificare se una bici è meglio di un'altra?
Scusate se mi sono dilungato un po' troppo, spero di non avervi annoiato.
Ringrazio tutti per le eventuali risposte,
a risentirci,
Antonio.
 

caster79

Biker superis
21/3/08
307
35
0
Trento
Visita sito
Salve a tutti, io sono Antonio, ho 22 anni compiuti da poco e vengo da Napoli.
Sono uno studente di Ingegneria Informatica e come passatempo (circa un'ora al giorno) e "sport" mi sto avvicinando al ciclismo (sia chiaro, faccio un'ora di bici da solo, quindi niente di agonistico o professionale).
Mi trovo in una situazione abbastanza complicata, poichè ho deciso di cambiare bici, ma non ho alcun metro di giudizio su come poter sceglierne una.
Io ho una rockrider comprata anni fa, che ormai, essendo stata in disuso e vittima di intemperie per almeno 4 anni, è abbastanza "distrutta".
Inoltre è una 24, e per me è troppo piccola.
Non ho grandi pretese, anche perchè, come vi ho detto, non ho da fare ciclismo in modo serio (magari se continuerò con questa passione un indomani si vedrà), ma vorrei acquistare una bici innanzitutto più grande (26-28), e che sia almeno robusta quanto sia stata questa negli anni passati.
Capisco che i prezzi per una vera bici sono molto elevati, ma io non chiedo moltissimo, solo una bici disceta che mi faccia godere quell'ora di passeggiata tranquilla sotto il sole di questa primavera.
Il problema è che io non conosco alcun parametro di giudizio su una bici, quindi per me non ci sarebbero differenze tra una bici di 200 euro ed una di 1000 euro.
Sto dando un'occhiata sul catalogo decathlon ([url]http://www.decathlon.it/C-460444-biciclette[/URL]) , sperando di trovare una rockrider che fa per me (il mio prezzo si aggira sui 200 euro, 50 in piu 50 in meno).
So che il budget non è tanto, ma voi cosa mi consigliereste?
Inoltre, quali sono i parametri per verificare se una bici è meglio di un'altra?
Scusate se mi sono dilungato un po' troppo, spero di non avervi annoiato.
Ringrazio tutti per le eventuali risposte,
a risentirci,
Antonio.

ciao Antonio benvenuto, scusa se te lo dico ma con 200€ credo ci sia poco da consigliare, il massimo che puoi fare è puntare ad una bici entry level tipo appunto quelle del deca o cercare un usato.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Salve a tutti, io sono Antonio, ho 22 anni compiuti da poco e vengo da Napoli.
Sono uno studente di Ingegneria Informatica e come passatempo (circa un'ora al giorno) e "sport" mi sto avvicinando al ciclismo (sia chiaro, faccio un'ora di bici da solo, quindi niente di agonistico o professionale).
Mi trovo in una situazione abbastanza complicata, poichè ho deciso di cambiare bici, ma non ho alcun metro di giudizio su come poter sceglierne una.
Io ho una rockrider comprata anni fa, che ormai, essendo stata in disuso e vittima di intemperie per almeno 4 anni, è abbastanza "distrutta".
Inoltre è una 24, e per me è troppo piccola.
Non ho grandi pretese, anche perchè, come vi ho detto, non ho da fare ciclismo in modo serio (magari se continuerò con questa passione un indomani si vedrà), ma vorrei acquistare una bici innanzitutto più grande (26-28), e che sia almeno robusta quanto sia stata questa negli anni passati.
Capisco che i prezzi per una vera bici sono molto elevati, ma io non chiedo moltissimo, solo una bici disceta che mi faccia godere quell'ora di passeggiata tranquilla sotto il sole di questa primavera.
Il problema è che io non conosco alcun parametro di giudizio su una bici, quindi per me non ci sarebbero differenze tra una bici di 200 euro ed una di 1000 euro.
Sto dando un'occhiata sul catalogo decathlon (http://www.decathlon.it/C-460444-biciclette) , sperando di trovare una rockrider che fa per me (il mio prezzo si aggira sui 200 euro, 50 in piu 50 in meno).
So che il budget non è tanto, ma voi cosa mi consigliereste?
Inoltre, quali sono i parametri per verificare se una bici è meglio di un'altra?
Scusate se mi sono dilungato un po' troppo, spero di non avervi annoiato.
Ringrazio tutti per le eventuali risposte,
a risentirci,
Antonio.

Tenendo conto del budget, direi una RR 5.3 usata (ma tenuta bene) a 200-250 Euro; tipo questa:

http://www.subito.it/biciclette/rockrider-5-3-2011-napoli-87243451.htm

oppure questa:

http://www.subito.it/biciclette/rockrider-5-3-napoli-84802382.htm
 

nyox69

Biker novus
21/3/14
33
0
0
Visita sito
ciao Antonio benvenuto, scusa se te lo dico ma con 200€ credo ci sia poco da consigliare, il massimo che puoi fare è puntare ad una bici entry level tipo appunto quelle del deca o cercare un usato.


Ma io non ho grandissime pretese, solo una bici abbastanza robusta come lo è stata la mia rockrider 5.2 .
Capisco che non mi posso aspettare niente di grande, pero almeno qualcosa che mi faccia andare bene in citta...
 

nyox69

Biker novus
21/3/14
33
0
0
Visita sito
Tenendo conto del budget, direi una RR 5.3 usata (ma tenuta bene) a 200-250 Euro; tipo questa:

[url]http://www.subito.it/biciclette/rockrider-5-3-2011-napoli-87243451.htm[/URL]

oppure questa:

[url]http://www.subito.it/biciclette/rockrider-5-3-napoli-84802382.htm[/URL]


Quello di 200 euro l'ho chiamato stamani, ma gia aveva venduto.
Ho contattato quello da 260, il prezzo non lo credi eccessivo avendo 3 anni la bici e considerando che nuova costa 400?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Quello di 200 euro l'ho chiamato stamani, ma gia aveva venduto.
Ho contattato quello da 260, il prezzo non lo credi eccessivo avendo 3 anni la bici e considerando che nuova costa 400?

Sì, è un pò tanto.
Secondo me, se ti rimane vicino a casa, la vai a vedere ... se è tenuta bene e ti piace, gli offri 200 Euro ... prendere o lasciare.

P.S. oppure ti fai regalare quel bel cavalletto, che 60 euro li vale

P.S. ah dimenticavo; occhio che sia la taglia giusta !!!
se hai dubbi indica tue misure altezza e cavallo
 

nyox69

Biker novus
21/3/14
33
0
0
Visita sito
Sì, è un pò tanto.
Secondo me, se ti rimane vicino a casa, la vai a vedere ... se è tenuta bene e ti piace, gli offri 200 Euro ... prendere o lasciare.

P.S. oppure ti fai regalare quel bel cavalletto, che 60 euro li vale

P.S. ah dimenticavo; occhio che sia la taglia giusta !!!
se hai dubbi indica tue misure altezza e cavallo

Scusa se rispondo con ritardo...
Per quanto riguarda le misere io sono alto 1,77 cm, ma non saprei come misurare il cavallo xD....

Comunque ho visto anche questa che sembra abbordabile, ma credo sia un tipo diverso di bici

http://www.subito.it/biciclette/mountain-bike-scott-2voltage-xl-napoli-87085761.htm

Mentre quella che mi fa gola, anche se dovrei fare un sacrificio economico molto maggiore, è questa rockrider 9.1

http://www.subito.it/biciclette/rockrider-9-1-caserta-87326220.htm?last=1

Se voi mi dite che il gap tra le bici che vi ho mostrato è davvero tanto, farei una spesa maggiore prendendo questa 9.1, e magari tenendola più anni...
Voi cosa ne pensate???

Ringrazio pubblicamente tutti, questo è un forum serio :mrgreen::loll::loll::loll::loll::loll:(frequento spesso forum di tecnologia, e la gente è davvero scostumata:omertà::omertà::omertà::omertà:)
 

nyox69

Biker novus
21/3/14
33
0
0
Visita sito
Ma poi hai saputo nulla!!:nunsacci:
L'ho contattato, ma non vuole trattare il prezzo.
Sarei disposto a cacciare 260 per una bici, ma lo ritengo eccessivo per una bici di 400 euro con 3 anni sulle spalle...
Comunque sto cercando altre bici sul noto sito di annunci, spero di trovare qualcosa di più conveniente (in rapporto al qualità-prezzo).
Sto soffrendo questi giorni che piove e non posso andare in bici.
Sono a livello neanche amatoriale, mi sto amando così tanto andare in bici che credo che ne farò il mio sport.
Spero di trovare gente dalle mie parti per fare un bel gruppo. :)
La prima cosa però è riuscire a trovare una buona bici!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Scusa se rispondo con ritardo...
Per quanto riguarda le misere io sono alto 1,77 cm, ma non saprei come misurare il cavallo xD....

Comunque ho visto anche questa che sembra abbordabile, ma credo sia un tipo diverso di bici

http://www.subito.it/biciclette/mountain-bike-scott-2voltage-xl-napoli-87085761.htm

Mentre quella che mi fa gola, anche se dovrei fare un sacrificio economico molto maggiore, è questa rockrider 9.1

http://www.subito.it/biciclette/rockrider-9-1-caserta-87326220.htm?last=1

Se voi mi dite che il gap tra le bici che vi ho mostrato è davvero tanto, farei una spesa maggiore prendendo questa 9.1, e magari tenendola più anni...
Voi cosa ne pensate???

Ringrazio pubblicamente tutti, questo è un forum serio :mrgreen::loll::loll::loll::loll::loll:(frequento spesso forum di tecnologia, e la gente è davvero scostumata:omertà::omertà::omertà::omertà:)

Allora ... innanzi tutto la TAGLIA: se sei alto 177 direi che, in funzione del cavallo, la tua taglia dovrebbe essere tra M e L (più probabilmente una M, credo).
Misura del cavallo: lo trovi nelle discussioni passare di questo forum (o del bdc-forum); comunque è semplice: prendi un libro spesso circa 4-5 cm, lo metti in mezzo alle gambe appoggiando sul dorso del libro come se fosse un sellino, ti appoggi ad un muro con il libro, chiedi a qualcuno di tener fermo il libro e ti sposti lasciando il libro attaccato al muro, metti un pezzetto di nastro adesivo in corrispondenza del dorso del libro dove appoggiavi e misuri la distanza da terra. Il tutto a piedi scalzi, indissando i pantaloncini da ciclista e con le gambe leggermente divaricate ... diciamo circa 10 cm di distanza tra i piedi.

Ciò detto:
- la prima mtb è una taglia XL; non va senz'altro bene per te
- la seconda mtb è una taglia L; potrebbe andare ma potrebbe anche essere grandina

Quindi: PRIMA DI TUTTO DECIDI LA TAGLIA (SE POSTI ANCHE IL CAVALLO RICEVERAI SENZ'ALTRO CONSIGLI IN MERITO) E DOPO TI METTI A CERCARE SOLO MTB USATE DELLA TAGLIA GIUSTA

P.S. non cercare di fare l'affare accontentandoti della taglia sbagliata
 

nyox69

Biker novus
21/3/14
33
0
0
Visita sito
Allora ... innanzi tutto la TAGLIA: se sei alto 177 direi che, in funzione del cavallo, la tua taglia dovrebbe essere tra M e L (più probabilmente una M, credo).
Misura del cavallo: lo trovi nelle discussioni passare di questo forum (o del bdc-forum); comunque è semplice: prendi un libro spesso circa 4-5 cm, lo metti in mezzo alle gambe appoggiando sul dorso del libro come se fosse un sellino, ti appoggi ad un muro con il libro, chiedi a qualcuno di tener fermo il libro e ti sposti lasciando il libro attaccato al muro, metti un pezzetto di nastro adesivo in corrispondenza del dorso del libro dove appoggiavi e misuri la distanza da terra. Il tutto a piedi scalzi, indissando i pantaloncini da ciclista e con le gambe leggermente divaricate ... diciamo circa 10 cm di distanza tra i piedi.

Ciò detto:
- la prima mtb è una taglia XL; non va senz'altro bene per te
- la seconda mtb è una taglia L; potrebbe andare ma potrebbe anche essere grandina

Quindi: PRIMA DI TUTTO DECIDI LA TAGLIA (SE POSTI ANCHE IL CAVALLO RICEVERAI SENZ'ALTRO CONSIGLI IN MERITO) E DOPO TI METTI A CERCARE SOLO MTB USATE DELLA TAGLIA GIUSTA

P.S. non cercare di fare l'affare accontentandoti della taglia sbagliata

Ricevuto!
Provvedo in serata a misurare il cavallo, e posterò la misura. :)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ricevuto!
Provvedo in serata a misurare il cavallo, e posterò la misura. :)

Guarda questa tabella:

http://www.lamountainbike.org/misure.html

Non mi stupirei se il tuo cavallo fosse intorno a 84 il che suggerirebbe che tu saresti (sfortunatamente) tra la M e la L.
In questo caso (in realtà in ogni caso) sarebbe meglio provare la mtb nelle 2 taglie per verificare con quale ti senti più a tuo agio.

P.S. Come riferimento, io sono alto 179,5 cavallo 85,5 ed ho una L. Sono abbastanza certo che se chiedi a un biker alto 175 con cavallo 82 ti dirà che ha una M. Tu rischi di essere in mezzo.

P.S. in realtà, per essere più precisi, invece che di M ed L, bisognerebbe parlare della misura (la mia è una 19") perchè diversi costruttori con (ad esempio) una taglia L indicano mtb di dimensione diversa
 

nyox69

Biker novus
21/3/14
33
0
0
Visita sito
Allora ... innanzi tutto la TAGLIA: se sei alto 177 direi che, in funzione del cavallo, la tua taglia dovrebbe essere tra M e L (più probabilmente una M, credo).
Misura del cavallo: lo trovi nelle discussioni passare di questo forum (o del bdc-forum); comunque è semplice: prendi un libro spesso circa 4-5 cm, lo metti in mezzo alle gambe appoggiando sul dorso del libro come se fosse un sellino, ti appoggi ad un muro con il libro, chiedi a qualcuno di tener fermo il libro e ti sposti lasciando il libro attaccato al muro, metti un pezzetto di nastro adesivo in corrispondenza del dorso del libro dove appoggiavi e misuri la distanza da terra. Il tutto a piedi scalzi, indissando i pantaloncini da ciclista e con le gambe leggermente divaricate ... diciamo circa 10 cm di distanza tra i piedi.

Ciò detto:
- la prima mtb è una taglia XL; non va senz'altro bene per te
- la seconda mtb è una taglia L; potrebbe andare ma potrebbe anche essere grandina

Quindi: PRIMA DI TUTTO DECIDI LA TAGLIA (SE POSTI ANCHE IL CAVALLO RICEVERAI SENZ'ALTRO CONSIGLI IN MERITO) E DOPO TI METTI A CERCARE SOLO MTB USATE DELLA TAGLIA GIUSTA

P.S. non cercare di fare l'affare accontentandoti della taglia sbagliata

La misura del cavallo è di 79 centimetri. Che taglia dovrei prendere? Grazie :)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
La misura del cavallo è di 79 centimetri. Che taglia dovrei prendere? Grazie :)

79 cm???? :nunsacci:
Mi sembra un cavallo basso per altezza 177

Forse mi sono dimenticato di dire che il libro va premuto bene sotto il cavallo; un pò come se fosse un sellino. Hai fatto così?


In ogni caso .... se la misura è presa in modo corretto, direi che la tua taglia dovrebbe essere circa 46-47cm (cioè circa 18-18,5"), che solitamente corrisponde ad una M.
Magari sentiamo se arriva qualche altro parere.
 

nyox69

Biker novus
21/3/14
33
0
0
Visita sito
79 cm???? :nunsacci:
Mi sembra un cavallo basso per altezza 177

Forse mi sono dimenticato di dire che il libro va premuto bene sotto il cavallo; un pò come se fosse un sellino. Hai fatto così?

Si, però ho fatto la procedura "senza sedermici" ma stando vicino al muro.
Facciamo così, aspetto che arrivi qualcuno a casa e mi faccio aiutare, che forse è meglio.
Appena sono pronto posto la misura.
Grazie ancora per l'attenzione.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

nyox69

Biker novus
21/3/14
33
0
0
Visita sito
A conferma di quanto ti ho scritto sopra, questa discussione sembra molto simile al tuo caso:

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154564[/URL]

Questa è una 8.1 taglia M a 350 Euro trattabili (vicino a casa tua):

[url]http://www.subito.it/biciclette/mtb-btwin-8-1-caserta-83131500.htm[/URL]

Ovviamente bisogna vedere come è tenuta.

Ti ringrazio.
Comunque io credo che la misura sia all'incirca quella, perchè ho il busto lungo, ma le gambe non troppo, quindi credo sia la M la misura giusta.
Comunque io misurerò meglio più tardi.
Interessante questa 8.1, ma le rockrider e le btwin sono la stessa marca?
Ho trovato anche questa interessante, anche se non conosco per niente la bici:

http://www.subito.it/biciclette/mountain-bike-trek-3900-caserta-86716857.htm

Ho trattato il prezzo a 300 euro, e il venditore mi dice che non è mai stata utilizzata.
Fortunatamente è una M.
Le caratteristiche di questa bike sono riportate qui:

http://www.trekbikes.com/it/it/bike...it/it/bikes/mountain/sport/3_series/3900_disc

Come è ritenuta questa bike? Conviene più la 8.1?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo