Salve a tutti. Un consiglio iniziale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mttsv

Biker novus
29/4/13
14
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti voi.
Mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum.
Chiederei a tutti voi un consiglio:
dopo tante ricerche e misurazioni antropometriche ho comprato una Scott Sportster X20 taglia S con piantone da 43 cm, tubo orizzontale 55 cm e attacco manubrio da 8 cm.
Io sono alto 162 cm, cavallo 75, busto 60.
Mi sembra di starci bene su. Dopo qualche indolenzimento iniziale (non ero molto allenato) mi son sentito a mio agio e riesco a fare oltre 40 Km senza problemi.
Potrei ancora cambiare l'attacco manubrio e mettercene uno più corto di una Sportster X50 da donna.
Potreste darmi un consiglio in merito?

Mille grazie ma tutti
Matteo
 

kaddish

Biker serius
20/7/11
234
0
0
Biella
Visita sito
Buongiorno a tutti voi.
Mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum.
Chiederei a tutti voi un consiglio:
dopo tante ricerche e misurazioni antropometriche ho comprato una Scott Sportster X20 taglia S con piantone da 43 cm, tubo orizzontale 55 cm e attacco manubrio da 8 cm.
Io sono alto 162 cm, cavallo 75, busto 60.
Mi sembra di starci bene su. Dopo qualche indolenzimento iniziale (non ero molto allenato) mi son sentito a mio agio e riesco a fare oltre 40 Km senza problemi.
Potrei ancora cambiare l'attacco manubrio e mettercene uno più corto di una Sportster X50 da donna.
Potreste darmi un consiglio in merito?

Mille grazie ma tutti
Matteo

Ciao e benvenuto;
la bici che hai non la conosco, immagino sia da XC, se è così comunque non toccherei l'attacco manubrio perchè non vorrei che poi si alleggerisse di troppo l'avantreno (facendoti fare più fatica sulle salite ripide sterrate).
Tenderebbe di più all'impennata ed in discesa a fronte di una maggiore guidabilità con uno più corto perderesti in precisione(forse).
Se poi hai intenzione di fare percorsi più aspri (o di provarci) col tempo ti affinerai (potresti prendere ad esempio un reggisella telescopico e lì il discorso dell'attacco manubrio diventa più sensibile).
Se vuoi provare così per sfizio fallo, nel mercatino ci sono diverse offerte ed il costo è minimo, al massimo lo rivendi o insomma vedrai tu.
Per quanto riguarda le tue misure direi che la S è giusta.
Ciao.
 

mttsv

Biker novus
29/4/13
14
0
0
Visita sito
Grazie per il benvenuto, la risposta di entrambi e per i dettagliati consigli di Kaddish.
Per dirla tutta, ogni tanto avverto un leggero formicolio alle mani. Ieri, dopo una settimana in cui è stata ferma, ho fatto una decina di chilometri in città ed ho avvertito un leggero dolore alla scapola sinistra (scomparso dopo poco aver terminato il giro).
Chiedevo dell'attacco manubrio poiché il mio venditore ne ha una da donna con attacco da 3,3 cm, mentre quello montato sulla mia è 6,3, ed è disposto a cambiarmelo. Non so se così risolvo con questi sporadici sintomi.
Da vari calcolatori on line (sportpro in particolare) sembra che per le mie misure la distanza orizzontale debba essere intorno a 52 cm, mentre la mia (taglia S) è 55 cm.

Grazie ancora
Matt
 

Classifica mensile dislivello positivo