salvare mappa + traccia come immagine JPG

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HAPLO Biker

Biker incredibilis
come da oggetto, ho una traccia che apro con compeGPS tenendo una mappa calibrata come sfondo.

Ora vorrei salvare il tragitto (sia la traccia, il percorso, sia la mappa sottostante con l'indicazione dei luoghi in cui passa) come se fosse un'immagine ad es. JPG, da postare su di un sito web, come cartina informativa del giro.

Nulla di più facile, apro COMPE, apro la traccia, apro la mappa e con un programmino di grab (hypersnapDX 6) rubo, "grabbo" l'immagine da compegp e la salvo come JPG (grab extended active window (2000x2000 pixel), ma SORPRESA hypersnap fallisce e mi rimane uno sfondo grigio al posto di mappa e traccia.

Il procedimento è corretto, ho fatto una prva con fugawi e ozi e funziona, ma NON con compe. Con ozi e fugawi NON mi trovo, qualche idea su come salvare mappa + traccia come file immagine, usando compegps ?

grazie.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
La soluzione data da alech è quella più ovvia... ma per fare uno screenshot con Windows hai necessità di usare un grabber? Che tra l'altro ti crea pure problemi... scusa prima di utilizzare hypersnapDX non sarebbe stato più semplice il comando ALT+STAMP dalla tastiera e poi CTRL+V su Paint o Photoshop?
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
La soluzione data da alech è quella più ovvia... ma per fare uno screenshot con Windows hai necessità di usare un grabber? Che tra l'altro ti crea pure problemi... scusa prima di utilizzare hypersnapDX non sarebbe stato più semplice il comando ALT+STAMP dalla tastiera e poi CTRL+V su Paint o Photoshop?

hypersnapDX mi da la possibilità di salvare in una finestra attiva un'immagine ad esempio di 1500x6000 pixel, anche se in quel momento a video ho un misero 1280x960, senza dover fare un multicapture e poi un collage. solo che con compe NON funziona. mah ?!

comunque ho risolto lo stesso. vi posto la soluzione dovesse servire:

Preventivamente si installa un driver virtuale di stampante, io ho usato "Universal Document Converter".

Compegps consente di stampare una porzione di traccia + mappa nella scala (e quindi dimensioni) prescelta, creandoci sopra una selezione col tasto apposito.

Come stampante si seleziona appunto "Universal Document Converter", che invece di stamparla la salva con la scala voluta in una cartella del disco fisso a piacere in formato JPG o TIF, con la compressione prescelta, senza bisogno di collage o altro.

Ci si mette un attimo, meno di 2 minuti d'orologio. :loll:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
anche questo andrebbe BENONE, anzi era la prima scelta che mi avevano chiesto.

come la si ottiene, questa mi manca ?

grazie.

Ciao OtherADE, l'immagine postata da FG si ottiene con il procedimento descritto da Alech, cioè SALVA IMMAGINE che puoi selezionare dal menu in alto (vado a memoria) in FILE. o-o
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Giò ricorda (come al solito) bene.
L'unica cosa ricorda di "sviluppare" la mappa in 3d.

ho capito direi, ma dalle prove fatte, mi par di capire che c'è sempre il limite della scala, vero ?

se voglio mantenere una scala accurata, per poter leggere i nomi dei paesi ad es., devo salvare più schermate e poi fare un collage di immagini, giusto ?
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
ho capito direi, ma dalle prove fatte, mi par di capire che c'è sempre il limite della scala, vero ?

se voglio mantenere una scala accurata, per poter leggere i nomi dei paesi ad es., devo salvare più schermate e poi fare un collage di immagini, giusto ?

OtherADE, quello che hai detto è vero, se vuoi fare entrare tutta la traccia nella stessa schermata lo zoom è costretto a rimpicciolire l'immagine, ma non è detto che zoomando alcune zone, poi si riescano a far combaciare, poichè seguiranno una prospettiva che difficilmante sarà la stessa per ogni singolo riquadro, ma bisognerebbe provare, personalmente non l'ho mai fatto.
Se la tua esigenza è quella di fare apparire i nomi dei paesi principali, potresti utilizzare Google Earth (versione free), apri dal menù FILE in alto il file KML o cambiando estensione (al momento dell'apertura del file) il file GPX, abiliti (dai LIVELLI riquadro in basso a sinistra) i LUOGHI ABITATI e il gioco è fatto. In questo caso dovrai prima salvare la tua traccia in GPX, oppure in KML e il risultato è questo

bikepontedeldiavolobb8.jpg
 

conicol

Biker novus
ciao otherADE ( sono nuovo del forum) ho trovato interessantissimo il tuo post riguardo la possibilità di ricavare immagini jpeg da compe o ozi. Le vorrei poi trasformare in Ogf2 per utilizzo con smartcom ( ho preso dal 'mulo' varie topografie al 25000 che mi sembrano carine per poi ricavarci itinerari ecc. .) Puoi essere un po + chiaro rigurdo a come installare il driver virtuale di stampante?? Riesci ad ottenere un'immagine jpeg non troppo ridotta e quindi utilizzabile anche sui nomi e simboli in cartografia al 25000??. Ti ringrazio
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
ciao otherADE ( sono nuovo del forum) ho trovato interessantissimo il tuo post riguardo la possibilità di ricavare immagini jpeg da compe o ozi. Le vorrei poi trasformare in Ogf2 per utilizzo con smartcom ( ho preso dal 'mulo' varie topografie al 25000 che mi sembrano carine per poi ricavarci itinerari ecc. .) Puoi essere un po + chiaro rigurdo a come installare il driver virtuale di stampante?? Riesci ad ottenere un'immagine jpeg non troppo ridotta e quindi utilizzabile anche sui nomi e simboli in cartografia al 25000??. Ti ringrazio

premesso che non ho capito bene cosa tu ci voglia fare con l'immagine ottenuta, ti chiarisco il mio precedimento:

1) installi driver virtuale di stampante, come se tu dovessi installare una nuova stampante per windows.

2) apri con compe (non uso mai OZI, troppo grande l'abisso in semplità di utilizzo rispetto a compe, a mio modesto parere) sia una mappa che una traccia.

3) rimpiccilisci il tutto in modo che stia comodamente entro la schermata di compe.

4) selezioni una porzione di mappa con dentro la tua traccia (c'è tasto apposito di selezione) e la stampi.

5) selezioni come stampante quella virtuale precedentemente installata (settando cartella e tipo di file e compressione che vuoi come output)

6) setti in compe la scala con cui vuoi stampare, se metti 1:10.000 e la cartina che hai a video (pur resa microscopica per vederla tutta in una schremata di 800x600 di win) è pure 1:10.000, il file JPG che ottieni in uscita sarà PERFETTO, con stessa scala e proporzioni della mappa iniziale.
cambiando la scala di stampa con compe, cambi anche le dimensioni in uscita ovviamente.

spero di essere stato chiaro, se hai altri dubbi dimmi pure.
ciao.
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Vedo che la soluzione oramai è stata trovata, ma volevo solo fare un appunto su una funzone di Ozi che avrebbe fatto al caso tuo...
Ozi dà la possibilità di aprire dei file (tipo tracce o waypoints) nella mappe come fossero parte integrante della mappa stessa (quindi file che ogni volta che si apre quella determinata mappa viene aperto) e resta sempre visibile anche quando si cancellano tutte le tracce ecc....
Menu File------->Controlla la calibrazione della mappa.
Si apre la finestra sulla desta dello schermo con il controllo della calibrazione.
andare su "OPZIONI" e una volta cliccato compare la finestra su cui è possibile allegare il file.
 

conicol

Biker novus
otherADE, il tuo metodo sembra proprio cio che fa al caso mio ma, scusami non sono stato chiaro: in realtà non ho capito bene, quale sia il modo per installare una stampante virtuale di windows. Quando installi una nuova stampante ti viene richiesta la marca ed il modello..... a quel punto che fai? Dove trovi questo driver ' virtuale'? Assomiglia ai PDF virtuali del service pack2 di XP ?? Illuminami.. Ti dico anche cosa pensavo poi di farci: Smartcom GPS che uso sul mio N70 vuole oltre al file .map il file grafico in .ogf2 e non ho trovato alternative per generarlo che partire da un .jpg o un .tif usando Smartcom ogf2 converter quindi mi serve un .jpg ricavato, dopo adeguato riquadramamento, dall'ecw della regione . Forse mi sto incasinando un po, ma comunque mi diverto...... grazie ancora dei consigli.
 

conicol

Biker novus
chiedo venia ora ho capito , ho trovato il programma "Universal Document Converter" anche se in versione trial l'ho installato e ora compe mi stampa la mappa ecw su un bel file in .jpg eureka!! grazie a tutti ed in particolare a otherADE
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
chiedo venia ora ho capito , ho trovato il programma "Universal Document Converter" anche se in versione trial l'ho installato e ora compe mi stampa la mappa ecw su un bel file in .jpg eureka!! grazie a tutti ed in particolare a otherADE

figurati... a buon rendere!!!
:prost:

tra l'altro di driver virtuali di stampanti ce ne sono diversi, quando avevo fatto una ricerca con google ne erano apparsi di varie marche.
quello indicato era il primo provato, che poi funzionava benone, quindi...
:up:
 

Classifica mensile dislivello positivo