Saluti e problemi doss 6400

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wait

Biker popularis
7/5/08
88
0
0
L'Aquila
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo del forum (complimenti), e mi sono deciso ad iscrivermi per dei problemi con una doss 6400 del 2007 appena comprata nuova.

Innanzitutto il prezzo. L'ho pagata 520 contro i 680 del listino 2007 ed ha, rispetto alla versione ufficiale , il cambio deoreLX al post del deore liscio (magari è la stessa cosa ma sono gnurant) e delle coperture anonime al posto delle WTB WeirWolf. Il tutto dal rivenditore ufficiale bianchi. 680 - il 24% fa circa 520 euro ma ho letto in altri 3d che lo sconto ufficiale Bianchi per le versioni dell'anno precedente dovrebbe aggirarsi sul 30% . E già qui mi vedo ciulati 46 eurozzi. :omertà:

Secondo problema: Inizialmente volevo acquistare una doss 6100 del 2008. Il tipo non ce l'aveva disponibile e mi ha proposto lui questa 6400 del 2007 praticamente allo stesso prezzo. Il problema è che mi ha dato una 48 cm ed io sono alto 1,70/78 cavallo. Mi ha voluto dare questa per forza o è la mia misura? Qualcuno dice che per me sarebbe meglio una 43 mentre da altre parti ho trovato che per la mia altezza va bene la 48 e nn so cosa pensare.

Terzo problema: arrivo a casa e noto con mio sommo orrore che il pattino del freno struscia il cerchio anteriore. Visto che sono un po strano ho provato a girare la ruota (l'ho montata con la leva dello sblocco rapido a dx invece che a sx) e, stupore, la ruota era perfettamente centrata rispetto ai freni.
Logica vuole che la ruota è storta.
Sono tornato al negozio (ho rimesso la ruota dritta) e ovviamente, invece di considerare questa mia ferrea argomentazione, l'omino ha provveduto solo a regolare la vite per indurire la molla del pattino strusciante. Ora la ruota non tocca più ma il quadrilatero dei v-brakes è piegato verso il lato dove prima toccava.

Che faccio? E tutto normale? Mi dispero?

Grazie a tutti. :-)
 

Vinz83

Biker serius
27/9/07
160
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Bottecchia e RR 8.2
Ciao e benvenuto!:prost:
Il deragliatore posteriore deore lx è un gradino sopre il deore che la tua bici dovrebbe montare..ma non penso proprio questo giustifichi i 46 euro in più.

Per quanto riguarda la taglia della bici direi che è un po' grandina, ma puoi sempre optare per una regolazione piuttosto avanzata della sella e, eventualmente, puoi installare una piega-manubrio da down hill se proprio ti sembra grande la bici..naturalmente a spese del venditore.. se ti può confortare io sono 1.74 e 81 di cavallo e ho anche io una 19" (cioè 48)

Per quanto riguarda il cerchione prima di girarlo controlla che il copertone non abbia un verso preferenziale di rotazione..se sì dopo averlo girato, ruoterà al contrario! Per il fatto del pattino che striscia pretendi una regolazione ottimale dato che la bici è nuova di pacca..e poi pedala pedala pedala e divertiti!
Ciao!
:bum-bum-:
 

wait

Biker popularis
7/5/08
88
0
0
L'Aquila
Visita sito
Ok. Mi dispero.:cry:

Scherzi a parte.... grazie a tutti per i consigli e le parole di benvenuto. ;-)

Allora sul topic indicatomi da shooter mi pare di capire che la 48 sia assolutamente inadatta a me.
Anche a me il negoziante mi ha detto che, nel caso in cui la bici me la sentivo troppo lunga avrebbe provveduto ad accorciare la pipa.

Direi quindi situazione molto simile.

Il punto è che leggendo in giro (per esempio qui)e sentendo anche le parole di Vinz83, non sarebbe così tanto oversize. :nunsacci:

Insomma la mia altezza, 170/78, (e diciamo pure 172/80 con le scarpe) dovrebbe essere proprio il limite tra il 43 ed il 48.

Se mi confermate che sto proprio fuori range come misure me la faccio cambiare visto che l'ho presa pochi giorni fa altrimenti se circa ci siamo, per non avere casini mi tengo questa ed amen.

Che devo fa???? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

P.S. a me di spendere 150 euro in più per avere la mia taglia corretta prendendo il modello 2008 va benissimo. Se c'era da risparmiare, meglio, ma prima vengono le mie ginocchia. ;-)
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
certo che ultimamente bianchi con i suoi venditori, non ci stà facendo una gran bella figura...
Queste frasi mi fanno un po' male... sarà che ho iniziato da ragazzino proprio con una Bianchi, quindi sono affezionato al marchio.
Il problema è che Bianchi è un marchio ormai venduto solo da negozi poco specializzati (bambini, citybike...). E' facile che questi abbiano la preparazione sufficiente per distinguere una bici da un triciclo ma che non siano assolutamente appassionati.
A volte, per esperienza diretta, sono vecchi appassionati ma di bdc che non hanno saputo/voluto stare al passo con i tempi e non si sono interessati al fenomeno mountain bike tanto da proporre una full 100/100 come bici estrema per downhill (di nuovo esperienza personale da rivenditore bianchi/giant).
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Allora per la taglia ti confermo che come telaio DOSS di Bianchi la taglia adatta a te è 43 Cm (17 pollici)... io sono 169 con 77 di cavallo e me lo hanno detto in Bianchi.... ho parlato col signor Mauri... mi è sembrato gentile... prova a chiedergli se ti manda un fax con la tabella per determinare la taglia... e fai na cosa... poi mandamela anche a me... che io romai in Bianchi non sono proprio ben accetto.
Ma assolutamente ti sconsiglio vivamente di parlare in Bianchi del tuo problema nel settore commerciale... sta succedendo un casino (probabilmente scatenato da me.. :omertà:) perchè nessuno se ne frega e se chiedi di parlare con il Responsabile del Settore ti ridono in faccia, poi ti dicono che gli hanno passato la comunicazione e che ti richiamerà lui perchè nel frattempo sta tentando di capire cose è successo... insomma... sono 2 settimane che aspetto notizie, e ogni volta che chiamo continuano a prendermi per il sedere... insomma... s'è capito benissimo... gli va bene così.. basta darsi via quelle vecchie bici.

@Vinc74... fidati che fa più male a me, a Wait e a qualche altro poraccio a cui hanno appioppato qualche scarto di magazzino:smile::smile::smile:
Cmq ti posso assicurare che io MAI più una Bianchi... ne ho altre 3 a casa, mi ci sono anche trovato bene, ma un'azienda alla quale non importa niente del cliente non merita i miei soldi.
Mi dispiace dirlo, ma ho sentito cose sul altre marche fantastiche... cambi gratis del telaio dopo 2 anni perchè si era scrostata la vernice o cose banalissime... ma da qui al completo opposto non pensavo di trovarlo proprio in una marca italiana... io se fossi la Bianchi sentendo una cosa del genere chiamo il venditore e gli faccio il c*lo a stelle e strisce finchè non diventa rosso amaranto... d'accordo che non ne deve rispondere lei... ma se invece se ne fregano vuol dire che avranno le loro politiche aziendali classiche all'italiana.. e qui mi fermo! :omertà:
 

wait

Biker popularis
7/5/08
88
0
0
L'Aquila
Visita sito
@tuccio81
chiamato stamattina in Bianchi
Ho chiesto di spedirmi tabelle ecc... ma invece di seguire questa strada mi hanno fatto parlare con il (debbo dire gentilissimo) Sig Mauri.

Mi ha chiesto le misure e mi ha risposto senza esitazione che la mia taglia è la 43.

Allorchè ho fatto un po di teatro e gli ho detto che a me i telai piacciono grandi e ho chiesto se era impossibile adattarmi ad un 48.

Lui mi ha detto che nn è impossibile ma per un uso tipico da MB (quindi sterrati ecc...) era meglio il 43 perchè il 48 parte da un cavallo minimo di 82cm.
In pratica mi ha fatto capire che se vai solo su asfalto in pianura ti puoi adattare... per qualunque altro uso è meglio il 43.

E qui si chiude il capitolo bianchi- casa costruttrice (direi con valutazione positiva).


Passiamo al capitolo bianchi-distribuzione.

Sono andato al rivenditore. Un po a muso storto mi ha detto che era disponibile per il cambio a 3 condizioni.

1. La ovvia differenza di prezzo di 130 euro. E qui ci siamo perchè mi fa pagare la doss6400 del 2008 650 euro contro i 730 di listino ufficiale.
2. Mi sposta oi copertoni della "vecchia" sulla nuova. Li avevo provati solo davanti a lui e sono nuovi. Inoltre sono della marca anonima di cui parlavo al primo post invece di quelli di serie WTB. La cosa nn mi piace del tutto ma ci può stare anche questo.
3. Deve verificare la disponibilità. E qui non ci siamo proprio. Siamo ad inizio stagione e mi pare un po assurdo che ci siano problemi a trovare una doss 43. Spero solo che non sia il pretesto per nn fare il cambio.

Visto che, a questo punto, è lecito supporre che mi abbia voluto rifilare una 48 ben sapendo che nn era per la mia misura, mi sarebbe piaciuta un po di disponibilità in più.

Comunque mi ha detto di richiamare nel pomeriggio che mi fa sapere.

Stay tuned ;-)
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Spero che a te vada meglio di come è andata a me... e a quanto sembra sta andand così... in bocca al lupo.
cmq la tabella serve per dimostrare che ha sbagliato lui e quindi a non dover sborsare nemmeno una lira per il cambio... come previsto dalla legge, poichè ti ha venduto una cosa che non è compatibile con l'uso che ne vorresti fare (sterrato) e che tu gli hai esplicitato.
Cmq il sig. Mauri come ti avevo detto è gentilissimo e non avevo dubbi che ti avrebbe detto che il telaio per te è il 43... la tabella serviva esclusivamente per interfacciarti con il venditore e fargli capire che è un pirla... nonchè che dovrebbere essere lui il primo ad averla per vendere quelle bici... nel contratto di garanzia delle Bici Reparto Corse c'è scritto espressamente che il Concessionario è tenuto a venderti una taglia adatta alle tue proporzioni fisiche e che l'uso è strettamente personale proprio perchè il modello venduto potrebbe non essere idonea all'uso da parte di altre persone.
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Io starei valutando, tra le varie proposte, l'acquisto di una Bianchi DOSS. Sono alto 1,60cm e di cavallo sono 70-73cm. Che taglia dovrei prendere?

La più piccola DOSS è la 38 cm (15 pollici ), per te dovrebbe andare bene (dico dovrebbe perchè il cavallo da 70 a 73 c'è grande differenza), di norma viene chiamata Small, ma non tutti la pensano così... come vedi la scelta della taglia va a caso per la maggior parte dei venditori... molti so capre... che ce vuoi fa? li crescono così... ahahahah

Armati di centimetro che ti fregano come niente... 38 cm tra il centro del movimento centrale (il "bullone dove girano le pedivelle) e i la FINE del tubo verticale (compresa la fascetta che stringe il tubo reggisella).

P.S. 1 pollice = 2,54 cm (per qualsiasi evenienza almenolo sai....)
 

not A or B

Biker novus
5/5/08
16
0
0
Cosenza
Visita sito
Ho detto che la mia misura del cavallo è tra 70 e 73 cm perché non sono sicuro di aver preso bene la misura. Ho usato il metodo, visto un po' in giro su Internet, di infilarmi un libro fra le gambe e di misurare da terra al dorso del libro. Ma, ovviamente, in dipendenza della pressione con cui spingo il libro verso l'alto cambia la misura del cavallo. C'è un metodo più preciso o più standard per prendere la misura?
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Ho detto che la mia misura del cavallo è tra 70 e 73 cm perché non sono sicuro di aver preso bene la misura. Ho usato il metodo, visto un po' in giro su Internet, di infilarmi un libro fra le gambe e di misurare da terra al dorso del libro. Ma, ovviamente, in dipendenza della pressione con cui spingo il libro verso l'alto cambia la misura del cavallo. C'è un metodo più preciso o più standard per prendere la misura?


direi di no.. e direi anche che a spingere devi spingere il più possibile.. quando sei seduto sulla sella la gravità non fa sconti e la distanza parte dal più alto possibile, se però vuoi un consiglio fatti aiutare da qualcuno a misurarla, se ti chini per tenere il libro, il metro ecc ecc rischi di falsare la misurazione... quindi alla fine direi 73... giusto? per me confermo la 38 / 15 pollici / taglia S
:i-want-t:
 

wait

Biker popularis
7/5/08
88
0
0
L'Aquila
Visita sito
Ti riporto un link che a me è stato utile
http://www.ciclopiemonte.com/misura bicicletta.php
occhio che la conversione centimetri/pollici è un po troppo approssimata... 38 centimetri cosrrispondono a 14,96 pollici che sono in pratica 15 pollici e non 14 come indicato dalla tabella.

Inoltre ho trovato la segente regola: misura del cavallo*0,21=misura in pollici del tealio.

Nel tuo caso
70*0,21=14,7pollici=37,3 centimetri
73*0,21=15,33pollici=38,9 centimetri
Quindi direi proprio che la tua misura è un telaio di 38 confermando quanto detto da Tuccio81.

saluti
 

not A or B

Biker novus
5/5/08
16
0
0
Cosenza
Visita sito
Ok. Ho rifatto le misure facendomi aiutare.
Spingendo il libro il più possibile la misura è 75cm. Consultando il link proposto da wait ricado nella zona dei 41 cm. Purtroppo le misure sono 38 e 43. Quindi si approssima verso l'alto e verso o verso il basso?
Sto facendo tutta sta storia perché uno dei negozianti che mi ha proposto una Bianchi sosteneva che per me andava bene una bici con telaio 43 presente in magazzino, senza però che io gli dicessi le mie misure o che lui le prendesse. A quel punto mi è nato il sospetto "non è che mi vuole rifilare questa per liberarsene?", però poteva anche essere che aveva un buon occhio. Un altro negoziante che vende Bianchi, da cui non sono ancora andato, mi hanno detto che ti prende le misure prima di darti la bici.
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Continuo a pensare al 38. (le misure dovresti prenderle indossando i pantaloncini da ciclista e la spinta nn deve essere "al massimo" ma dovrebbe simulare quella che "senti" quando stai in sella).

Comunque se hai dubbi credo che il ciclista che ti prende le misure sia la scelta giusta.

Altri 2 Link
http://www.ing.unitn.it/~colombo/telai/misura_telaio.htm
http://www.altroconsumo.it/map/src/105022.htm

Beh certo non ti devi mica strapparti via i maroni per prendere la misura del cavallo... :smile::smile::smile: devi calcare e prenderla quando il libro si ferma... insomma la sella si insacchebbe per benino sotto il cavallo, dovresti riuscire a sentire una situazione simile se non un pochino meno fastidiosa insomma... una via di mezzo.
Per i pantaloni da ciclista.... mmmmhhhh non so... tanto quel centimetro che perdi lo recuperi con le scarpe... se non addirittura di più.

Il link di altroconsumo lo prenderei con le pinze già lo conoscevo ed è fatto un pochino così e così a mio parere (non prende in considerazione il cavallo - che è la cosa forse più impotante- e da le taglie tradotte in S-M-L-XL in maiera completamente diversa rispetto alla maggior parte delle case produttrici), per quando riguardo ciclopiemonte (a proposito, esiste uno simile però del lazio???) mi sembrava fatto abbastanza bene, anche il raffronto tra bici da corsa, mtb e le varie altezze compreso il cavallo. peccato per l'errata traduzione in pollici di alcune misurazioni. Ma i cm sembrerebbero corretti...

Vi consiglio di andare QUI, ti iscrivi gratuitamente (1 minoto) e poi fai il test per la tua bici perfetta.. con tanto di regolazioni ecc ecc... è fatto molto bene. Nella sezione MOUNTAIN ----> myWS ----> Fit System

@ not A or B: per la taglia a metà tra 38 e 43 li a scegliere dovresti essere te in base a quello che ci fai, se ci fai molto off-road con passaggi molto impegnativi e discese in grande pendenza forse conviene la taglia un pochino più piccolina, più manegevole e controllabile (e forse più adatta alla tua altezza), però non sono tutti di questa opinione. Altrimenti prendi la 17 che è anche più facile da rivendere.

Insomma... per l'altezza sei di 38...
se hai le gambe lunghe - più di 72-73 (e quindi di busto corto) con la 43 pedali meglio ma rischi di stare troppo chinato in avanti
se hai le gambe corte o giuste 69-70-71 (e quindi busto corto o giusto per 160 cm) allora vai tranquillo di 38...

Poi c'è sembre la regola principale... come ti trovi meglio!:smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo