Saluti e consiglio nuova MTB

kelvin273

Biker popularis
5/9/16
53
11
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Sono nuovo sul forum e nel mondo MTB. Vorrei cominciare con questo sport e mi piacerebbe acquistare una bici. Ne ho avute alcune in passato, ma nulla di "serio".

Ultimamente sono attorniato da persone con questa passione ed ora ho cominciato ad apprezzarla io stesso. La domanda, come molte volte accade quando ci si avvicina ad un nuovo interesse e' cosa dovrei prendere.

Ho capito che vorrei una bici versatile, usarla per passeggiate montane, non fare niente di troppo impegnativo, almeno per ora, ma al tempo stesso avere l'opportunita' di avere un mezzo che mi permetta di poter percorrere qualche percorso impegnativo nel caso.

Leggendo qui mi sembra di capire che trail sia il buon compromesso per me.

Ascoltando i pareri delle persone vicine (tra le quali c'e' gente che ha fatto una paio di transalp), spesso il consiglio e' "ci si comincia a divertire sopra i 2000€".

Francamente speravo di spendere qualcosa meno, ma al tempo stesso pensavo di andare per una full.

Riassumendo pensavo di trovare una MTB con queste caratteristiche:
- ruote 29"
- cambio shimano XT
- full suspendend
- penso entro i 13 kg

Ho addocchiato questa vorrei sapere cosa ne pensate.

A me convince come caratteristiche, l'unico dubbio e' sul cambio, questa e' 1X11 mentre pensavo un 2X11 forse sia una scelta migliore in questo caso.

Vi chiedo cortesemente un parere sulla bici di cui sopra o se avete alternative da consigliare.

Molte grazie.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti,
Sono nuovo sul forum e nel mondo MTB. Vorrei cominciare con questo sport e mi piacerebbe acquistare una bici. Ne ho avute alcune in passato, ma nulla di "serio".

Ultimamente sono attorniato da persone con questa passione ed ora ho cominciato ad apprezzarla io stesso. La domanda, come molte volte accade quando ci si avvicina ad un nuovo interesse e' cosa dovrei prendere.

Ho capito che vorrei una bici versatile, usarla per passeggiate montane, non fare niente di troppo impegnativo, almeno per ora, ma al tempo stesso avere l'opportunita' di avere un mezzo che mi permetta di poter percorrere qualche percorso impegnativo nel caso.

Leggendo qui mi sembra di capire che trail sia il buon compromesso per me.

Ascoltando i pareri delle persone vicine (tra le quali c'e' gente che ha fatto una paio di transalp), spesso il consiglio e' "ci si comincia a divertire sopra i 2000€".

Francamente speravo di spendere qualcosa meno, ma al tempo stesso pensavo di andare per una full.

Riassumendo pensavo di trovare una MTB con queste caratteristiche:
- ruote 29"
- cambio shimano XT
- full suspendend
- penso entro i 13 kg

Ho addocchiato questa vorrei sapere cosa ne pensate.

A me convince come caratteristiche, l'unico dubbio e' sul cambio, questa e' 1X11 mentre pensavo un 2X11 forse sia una scelta migliore in questo caso.

Vi chiedo cortesemente un parere sulla bici di cui sopra o se avete alternative da consigliare.

Molte grazie.



:spetteguless: L'hai letta la scheda tecnica...:nunsacci: ;-) :celopiùg:
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Il budget ti permette di poter cercare un buon mezzo ... la scelta della mtb la dovresti fare in relazione all'uso che ne faresti.. per passeggiate montane e nulla di particolarmente tecnico potresti a mio avviso pure considerare una buona front, con il tuo budget puoi orientarti su telaio in carbonio, gruppo cambio medio/alto, freni di qualità, forcella di fascia medio/alta e sopratutto peso ridotto ... se invece vuoi una full non puoi puntare alto con quel budget .. ma hai tante possibilità pure con la full ... ti dico un po di marchi e magari dopo che dai un'occhio metti qualche link e ti possiamo aiutare meglio canyon (solo online), radon (solo online), Cube, torpado, lee cougan, bianchi, cannondale, specialized, BMC, kross, BH, scott, kona, orbea, focus, wilier, univega, scarpin, Lapierre, ktm, gt, frw, bottecchia... buona ricerca :)
 

kelvin273

Biker popularis
5/9/16
53
11
0
Visita sito
[MENTION=39706]mini[/MENTION]tek e [MENTION=80923]Tc70[/MENTION] si devo essermi confuso, di fatto e' una tripla.
[MENTION=150696]albatros79[/MENTION] ottima risposta, grazie. Ho pensato anch'io che forse potrei prendere una buona front e risparmiare soldi. I miei amici pero' continuano a dire che le fully sono scesce in prezzo e che sono migliori.

Avevo cominciato la mia ricerca da qualche settimana ed addocchiato una canyon nerve, ma poi ho visto questa cube, che non sembra nemmeno troppo pesante.

Seguiro' il tuo consiglio e controllero' i brand di cui parli, postando qualche link.

Grazie!
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
[MENTION=39706]mini[/MENTION]tek e [MENTION=80923]Tc70[/MENTION] si devo essermi confuso, di fatto e' una tripla.
[MENTION=150696]albatros79[/MENTION] ottima risposta, grazie. Ho pensato anch'io che forse potrei prendere una buona front e risparmiare soldi. I miei amici pero' continuano a dire che le fully sono scesce in prezzo e che sono migliori.

Avevo cominciato la mia ricerca da qualche settimana ed addocchiato una canyon nerve, ma poi ho visto questa cube, che non sembra nemmeno troppo pesante.

Seguiro' il tuo consiglio e controllero' i brand di cui parli, postando qualche link.

Grazie!
La tripla? Mi hai fatto anche cambiare nome...;-)
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Come ha già risposto satifal togliendo la Camera d'aria e trasformando i cerchi con appositi nastri in tubeless ed inserendo un licquido antiforatura avresti un ulteriore diminuzione di peso oltre ad essere parzialmente "coperto" da forature.. sui copertoni non so se quelli di serie si prestano a questo lavoro viceversa li dovresti cambiare, ma credo di ricordare che possono andare (per questo chiedi specifiche a chi magari ha già usato queste gomme) . Quindi se prendessi la radon che pesa 12.25 facendo questo lavoro ti ritrovi una bike da 11.8 o giù di li che essendo tra l'altro una riduzione sulle masse rotanti avresti un vantaggio più evidente sia in pedalata che in reattività.. ovviamente l'esempio vale pure sulla canyon o qualsiasi altra bike .. è un lavoro (se non cambi i copertoni) che consiglio per il duplice vantaggio che ottieni e i costi sono bassi.. comunque sia la canyon che la radon sono delle belle bike .. per le forme del telaio come ti accennavo la canyon è molto bella (gusto personale non dico nulla sulle geometrie perché sono ignorantissimo) e non è montata affatto male .. la radon complessivamente è montata meglio forcella sid superiore alla già ottima reba che monta la canyon e freni xt contro se non sbaglio dei deore di canyon e li c'è una bella differenza .. poi il resto sono particolari di poco in favore della radon ..
 

kelvin273

Biker popularis
5/9/16
53
11
0
Visita sito
Grazie [MENTION=106499]satifal[/MENTION] e [MENTION=123590]albastross[/MENTION]79 ottimo consiglio quello relativo alle gomme tubeless.

Anche la cube e' tubeless ready.

La canyon che ho postato la escluderei, le altre hanno un pacchetto migliore, con XT8000 completo su cube e credo anche sulla radon.

Ancora non ho capito il tuo parere sulla cube, [MENTION=198317]albatross[/MENTION]79

Grazie e ciao.
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Ti dico la verità non vedo alcun link o nome che fa riferimento alla bike che hai parzialmente descritto .. e non ho capito se è un mio problema o se non hai postato bene .. se inserisci il link o il nome della cube di un'occhio e ti dico..
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Non ho mai provato bike con forcelle manitou .. sid è una garanzia ... per il resto molto simili. Quasi 1 kg in meno per la radon . Io personalmente opterei per la radon.
 

kelvin273

Biker popularis
5/9/16
53
11
0
Visita sito
Ho provato alcune cube in un negozio in Germania. Tra queste la stereo di cui parlavo, un'altra biammortizzata di gamma superiore, una hard tail in carbonio con 2X11 ed un'altro paio. Alla fine ho preso la cube stereo, mi e' piaciuto il feeling e dal vivo e' anche meglio.

Testata questo weekend e francamente sono soddisfatto.

Grazie a tutti per l'aiuto.
 

Classifica mensile dislivello positivo