E' solo la durezza estrema della Strecke A ad essere unica (assolutamente fuori dalla mia portata), assieme all'organizzazione e al clima festoso degli austriaci, oppure è proprio il percorso vario e pieno di contenuti tecnici a renderla così attraente?
I paesaggi come sono?
Io ho fatto tre volte la Hero percorso lungo e, ad esser sincero, il percorso non mi ha entusiasmato (eccezion fatta per la discesa che va da Passo Pordoi a Canazei: FANTASTICA). Soprattutto pecrhè si ostinano ad inserire la salita dell'Ornella - Porta Vescovo 4km da fare rigorosamente a piedi.
Vero è che i paesaggi della Hero tolgono il fiato!
La Saltz, invece, la reputo più tecnica. Ovviamente su 211 km ci sono anche molti stradoni e alcuni tratti asfaltati, ma anche stupendi sentieri tecnici immersi in boschi da favola, passaggi al limite del praticabile (mi viene in mente l'ultima discesa prima di Bad Goisern al circa 120° km con un bel tratto da fare a piedi per l'estrema pendenza e tecnicità).
Indubbiamente il fascino del percorso A è dato principalmente dalla sfida, almeno la prima volta che lo si affronta.
Poi, i luoghi, i bei paesini che si affacciano sul lago, l'atmosfera festosa e più rilassata della SHR, la professionalità degli organizzatori e i vari stand presenti (almeno per quanto mi riguarda) ti inducono a tornare. Il bissare il percorso lungo bhe... errare umanu est...perseverare!!! (-;(-;(-;