Salto doppio, ridicolo problema...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nasty-DNA

Biker popularis
5/1/11
61
0
0
Perugia
www.xsports.it
Salve a tutti, ormai è un po che pratico questo sport, e il coraggio lo trovato per fare tutto, chiudo senza problemi salti pieni di 3 buoni metri in step up, e anche più se sono un po più obliqui, salti in discesa, passerelle, bunnyhop sopra persone, ecc ecc...
L'unico problema sono i salti doppi, per la prima volta lo fatto l'estate scorsa, dopo una serie di salti pieni, non so perchè, ho preso coraggio e rimanendo abbastanza basso ne ho chiuso uno, e, seppur fossi rimasto un po corto lo ho comunque chiuso senza problemi...
Ora, diciamo che 2 settimane fa, su un'altro tratto, cera un doppio un po alto con un fosso al centro che ricadeva un po più in basso, inizialmente eravamo tutti un po titubbanti, parte uno e lo chiude, allora dico, beh andiamo, diamo più spinta possibile cosi dall'altra parte ci arriviamo subito, e cosi fu, sono arrivato circa 2 metri dopo l'atterraggio con la ruota anteriore, rotazione completa, ed ecco che, nonostante casco integrale, armatura e robe varie, lascio 2 incisivi sulla terra, un setto nasale, qualche buon litro di sangue e un polso.
da qualche giorno sono tornato al 100%, torniamo su, sul secondo doppio (ridicolo, ce sempre un fosso al centro, ma il Kick è alto 20-25 centimetri e si atterra su una discesa lunghissima di qualche metro e quasi in piano) immaginatevi di saltare su un parabrezza di una ferrari e di atterrare sul lunotto posteriore lungo 3 metri... ridicolo no? beh nonostante tutto, non sono stato in grado neanche di provarci, le ho provate tutte, ma le dita spingono da sole sul freno...
Caso psichico di gravità anormale? voi che mi consigliate di fare? ma soprattutto, dato che fondamentalmente un doppio non lo ho mai chiuso in maniera perfetta, quali nozioni principali nei movimenti mi consigliate di seguire?
Per la cronaca, ho una Front da Dirt Jump... mi sembra il mezzo adatto :nunsacci:
 

general lee

Biker superis
Salve a tutti, ormai è un po che pratico questo sport, e il coraggio lo trovato per fare tutto, chiudo senza problemi salti pieni di 3 buoni metri in step up, e anche più se sono un po più obliqui, salti in discesa, passerelle, bunnyhop sopra persone, ecc ecc...
L'unico problema sono i salti doppi, per la prima volta lo fatto l'estate scorsa, dopo una serie di salti pieni, non so perchè, ho preso coraggio e rimanendo abbastanza basso ne ho chiuso uno, e, seppur fossi rimasto un po corto lo ho comunque chiuso senza problemi...
Ora, diciamo che 2 settimane fa, su un'altro tratto, cera un doppio un po alto con un fosso al centro che ricadeva un po più in basso, inizialmente eravamo tutti un po titubbanti, parte uno e lo chiude, allora dico, beh andiamo, diamo più spinta possibile cosi dall'altra parte ci arriviamo subito, e cosi fu, sono arrivato circa 2 metri dopo l'atterraggio con la ruota anteriore, rotazione completa, ed ecco che, nonostante casco integrale, armatura e robe varie, lascio 2 incisivi sulla terra, un setto nasale, qualche buon litro di sangue e un polso.
da qualche giorno sono tornato al 100%, torniamo su, sul secondo doppio (ridicolo, ce sempre un fosso al centro, ma il Kick è alto 20-25 centimetri e si atterra su una discesa lunghissima di qualche metro e quasi in piano) immaginatevi di saltare su un parabrezza di una ferrari e di atterrare sul lunotto posteriore lungo 3 metri... ridicolo no? beh nonostante tutto, non sono stato in grado neanche di provarci, le ho provate tutte, ma le dita spingono da sole sul freno...
Caso psichico di gravità anormale? voi che mi consigliate di fare? ma soprattutto, dato che fondamentalmente un doppio non lo ho mai chiuso in maniera perfetta, quali nozioni principali nei movimenti mi consigliate di seguire?
Per la cronaca, ho una Front da Dirt Jump... mi sembra il mezzo adatto :nunsacci:

un salto doppio è come un salto pieno (panettone), solo che fra la rampa di lancio e la rampa di atterraggio c'è il buco. a parità di dimensioni del salto, se riesci a chiudere un panettone, riesci a chiudere anche un doppio!! un salto doppio va eseguito come un panettone. il problema sta nella testa: il fatto che nel doppio ci sia il vuoto fra le due rampe fa spaventare. mentre nel panettone puoi atterrare corto senza avere grossi problemi (al massimo ti insacchi un pò), nel doppio devi per forza atterrare nella rampa di atterraggio perchè se atterri corto.................. il pensiero di dover atterrare per foza oltre la seconda rampa ti fa inconsciamente rallentare e copiare il doppio, o addirittura fermarti. è tutta questione di abitudine, inizia con dei doppi piccoli per poi passare gradualmente a dei doppi più grandi.
la front da dirt jump se da un lato è il mezzo adatto per la disciplina, dall'altro non ti salva negli atterraggi imprecisi. il mio consiglio è una biciclettina da freeride con sospensione posteriore che serve molto anche negli atterraggi corti.
e poi ci vuole tanta pazienza nell'affrontare i doppi gradualmente ed abituarti ad atterrare sulla rampa di atterraggio.
 

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
il tempo cancellerà ogni cosa, ma io suggerisco sempre tanta tanta prudenza... la paura è il nostro campanello d'allarme e bisogna sempre seguirla, io quando vado in bici sono paurosissimo nonostante faccia freeride, così mentre i miei amici hanno tentato di fare sempre benissimo i salti ecc ecc cadendo facendo male e prendendosi qualche punto in faccia, io mi son sempre salvato... ricorda che ti devi divertire tu, e non far vedere agl'altri che sei figo ;)
 

Nasty-DNA

Biker popularis
5/1/11
61
0
0
Perugia
www.xsports.it
In un Dirt Track come quello che frequento io gia una front mi rende abbastanza impreciso negli stacchi, difatti tengo le forche al max di rigidità, il top sarebbe una rigida, e anzi, per le dimensioni di alcuni di quei salti la cosa migliore sarebbe una ventina, ma ho smesso definitivamente e ho imparato ad adattarmi...
Comunque per il fattore "Testa" che è il principale a fermarmi, ho sentito gente consigliarmi di mettere passerelle tra Kick e Bank cosi che perdo l'abitudine di frenare e riesco ad adattare la distanza e la posizione in aria mano a mano, per poi toglierla definitivamente... Poi è chiaro, una volta fatto le altre vengono da se...
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Salve a tutti, ormai è un po che pratico questo sport, e il coraggio lo trovato per fare tutto, chiudo senza problemi salti pieni di 3 buoni metri in step up, e anche più se sono un po più obliqui, salti in discesa, passerelle, bunnyhop sopra persone, ecc ecc...
L'unico problema sono i salti doppi, per la prima volta lo fatto l'estate scorsa, dopo una serie di salti pieni, non so perchè, ho preso coraggio e rimanendo abbastanza basso ne ho chiuso uno, e, seppur fossi rimasto un po corto lo ho comunque chiuso senza problemi...
Ora, diciamo che 2 settimane fa, su un'altro tratto, cera un doppio un po alto con un fosso al centro che ricadeva un po più in basso, inizialmente eravamo tutti un po titubbanti, parte uno e lo chiude, allora dico, beh andiamo, diamo più spinta possibile cosi dall'altra parte ci arriviamo subito, e cosi fu, sono arrivato circa 2 metri dopo l'atterraggio con la ruota anteriore, rotazione completa, ed ecco che, nonostante casco integrale, armatura e robe varie, lascio 2 incisivi sulla terra, un setto nasale, qualche buon litro di sangue e un polso.
da qualche giorno sono tornato al 100%, torniamo su, sul secondo doppio (ridicolo, ce sempre un fosso al centro, ma il Kick è alto 20-25 centimetri e si atterra su una discesa lunghissima di qualche metro e quasi in piano) immaginatevi di saltare su un parabrezza di una ferrari e di atterrare sul lunotto posteriore lungo 3 metri... ridicolo no? beh nonostante tutto, non sono stato in grado neanche di provarci, le ho provate tutte, ma le dita spingono da sole sul freno...
Caso psichico di gravità anormale? voi che mi consigliate di fare? ma soprattutto, dato che fondamentalmente un doppio non lo ho mai chiuso in maniera perfetta, quali nozioni principali nei movimenti mi consigliate di seguire?
Per la cronaca, ho una Front da Dirt Jump... mi sembra il mezzo adatto :nunsacci:

è il blocco psicologico. Succede anche a chi fa BDC. Bisogna riacclimatarsi con il mezzo , con le proprie potenzialità reali e bisogna mettere a segno qualche piccolo "successo" sul quale posi si costruisce il ritorno alle grande forma.

Per tua info ti segnalo un articolo topico apparso (sorry, in inglese) sul New York Times:
http://well.blogs.nytimes.com/2010/02/03/phys-ed-how-to-overcome-fear-on-the-slopes/[url]http://well.blogs.nytimes.com/2010/02/03/phys-ed-how-to-overcome-fear-on-the-slopes/[/URL]

Si parla di ansia da incidente sulla neve (in ambito sportivo) ma gli aspetti psicologici sono i medesimi.

Per quel che può valere... io l'anno scorso mi sono schiantato su una strada bianca, rimbalzando giù dal lato della strada e rischiando letteralmente di rompermi il collo.
Ho superato riprendendo il controllo di variabili che prima avevo snobbato (es. la pressione dell'ammo, anche se da XC), rafforzando l'importanza delle protezioni (casco, zainetto), cambiato l'assetto in sella (acquistato prima il Joplin ed ora ho il Reverb).

Ieri, per la prima volta ho sceso un sentiero tecnico assai dietro casa.
L'avevo percorso a piedi e devo ammettere che m'intimidiva. L'ho conquistato grazie al fatto che prima avevo superato con facilità due gradoni di radici sui quali con la front mi sarei probabilmente "paralizzato".

Il feedback positivo "assenza di paura" + "risultato positivo" credo mi abbia permesso di essere nello stato mentale corretto (neutro) per scendere poi il tratto di gran lunga più tecnico.

Paul
 

Nasty-DNA

Biker popularis
5/1/11
61
0
0
Perugia
www.xsports.it
Forse ho capito, cioè io l'ultima volta che ho messo tra le mani la bici prima di tentare il doppio è stato proprio quando mi sono schiantato, forse dovrei ritornare sull'altro track e ricominciare un po a sfogarmi sui vari panettoni, fondamentalmente è tanto che non mi dedico a perfezionare la tecnica, e forse come prima volta dopo quasi 8 mesi che non facevo un doppio ho scelto qualcosa di troppo, diciamo mi sono sopravvalutato...
Ricomincero da 0 andando per gradi ed evitando di saltare passaggi fondamentali...
Riguardo la tecnica se qualcuno ha qualcosa da consigliare lo ringrazierei molto :)
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
...
nonostante casco integrale, armatura e robe varie, lascio 2 incisivi sulla terra, un setto nasale, qualche buon litro di sangue e un polso.
da qualche giorno sono tornato al 100%, torniamo su, sul secondo doppio (ridicolo, ce sempre un fosso al centro, ma il Kick è alto 20-25 centimetri e si atterra su una discesa lunghissima di qualche metro e quasi in piano) immaginatevi di saltare su un parabrezza di una ferrari e di atterrare sul lunotto posteriore lungo 3 metri... ridicolo no? beh nonostante tutto, non sono stato in grado neanche di provarci, le ho provate tutte, ma le dita spingono da sole sul freno...
...

Ma scusa, tu dopo sta botta ti stupisci anche di avere un paura e di tirare il freno????
Datti tempo...
 

Nasty-DNA

Biker popularis
5/1/11
61
0
0
Perugia
www.xsports.it
ecco un fotogramma ricavato da un video di 2 secondi fatto di fortuna... Si nota la malfattezza del salto che comunque sia era fattibile, e si nota anche la distanza che ho raggiunto rispetto al bank... (Per i fanatici del "Fail") comuqnue si, devo darmi tempo, è che in bici non mi sono mai fatto tanto male...
 

Nasty-DNA

Biker popularis
5/1/11
61
0
0
Perugia
www.xsports.it
Immaginavo questi commenti, dalla foto sembra un salto che atterra direttamente sul parcheggio dell'ospedale, ma vi assicuro che ha un bank della stessa lunghezza ed inclinazione del kick, solo un po + basso, non ha caso sono stato l'unico ad essermici fatto male (seriamente). E' che i doppi fatti per bene non ho avuto neanche il tempo di provarli!
 

Nasty-DNA

Biker popularis
5/1/11
61
0
0
Perugia
www.xsports.it
Biciclettina da 150€ (Magari poi) che ha destato interesse di giovincelli ben forniti che dopo averla provata gliene davano almeno un quintuplo... Non dico che sia la migliore, anzi della sua famiglia è sicuramente la peggiore, ma il lavoro che deve fare lo fa alla grande, ragazzi non era il primo salto che facevo in tutta la mia vita :) so riconoscere cosa è buono e cosa no, e ho anche altri mezzi che quando li ho comprati non erano affatto in offerta al discount, ma che sono stati felicemente sostituiti da questo mezzo che se avesse avuto una scritta diversa sul telaio e fosse costata 10 volte di + sarebbe tranquillamente un mezzo più "Serio"!
Chissà, forse non avrei dovuto mettere la foto :D ma a me fa tanto ridere...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Biciclettina da 150€ (Magari poi) che ha destato interesse di giovincelli ben forniti che dopo averla provata gliene davano almeno un quintuplo... Non dico che sia la migliore, anzi della sua famiglia è sicuramente la peggiore, ma il lavoro che deve fare lo fa alla grande, ragazzi non era il primo salto che facevo in tutta la mia vita :) so riconoscere cosa è buono e cosa no, e ho anche altri mezzi che quando li ho comprati non erano affatto in offerta al discount, ma che sono stati felicemente sostituiti da questo mezzo che se avesse avuto una scritta diversa sul telaio e fosse costata 10 volte di + sarebbe tranquillamente un mezzo più "Serio"!
Chissà, forse non avrei dovuto mettere la foto :D ma a me fa tanto ridere...

mica ti sarai offeso spero...anche io me la volevo prendere quando la trovai in offerta a Roma per quella cifra, solo che la trovo adatta per altri tipi di trick su altri tipi di terreno (se di terreno si può parlare). :celopiùg:

p.s.
non la presi perchè la trovai troppo pesante e perchè c'era mia moglie che mi prendeva per il cu
 

Nasty-DNA

Biker popularis
5/1/11
61
0
0
Perugia
www.xsports.it
Per cosa è adatta lo puoi capire solo quando la troverai inadatta :il-saggi:
Comunque, tornando IN... Oggi sarebbe stata una giornata adatta per tornare sui vecchi salti pieni... ma lo studio mi tiene legato alla sedia fino a martedì prossimo... e non prevedo bel tempo :cry:
Spero in un attimo libero giovedì... 25° e vento fermo... :celopiùg:
 

pierlo8961

Biker ciceronis
Immaginavo questi commenti, dalla foto sembra un salto che atterra direttamente sul parcheggio dell'ospedale, ma vi assicuro che ha un bank della stessa lunghezza ed inclinazione del kick, solo un po + basso, non ha caso sono stato l'unico ad essermici fatto male (seriamente). E' che i doppi fatti per bene non ho avuto neanche il tempo di provarli!

dalla foto emerge l'insensatezza dalla rampa... corta ed impennata. Una siffatta rampa tende a sparare in alto e al tempo stesso, se non presa alla giusta velocità, ti fa abbassare il muso. E' fatta male, proprio per risultati catastroficii.

Ci sono dei tread che trattano di salti e rempe autocostruiti..... ti consiglio di leggere e documentarti, non c'e' assolutamente bisogno di rischiare l'osso del collo in queste situazioni
 
  • Mi piace
Reactions: Luca 14

Nasty-DNA

Biker popularis
5/1/11
61
0
0
Perugia
www.xsports.it
Nonsono qui per dire come vanno fatti, come vanno presi ecc, ma per ribadire appunto che i veri dirt jumps (Step up, Champ, Kick, chiamateli come volete) non ho avuto modo neanche di provarli, dato che questo è il primo (Rise-to-Land, per prendere velocità, come vedete poi ce un tratto in leggera salita) l'errore è stato mio che lo ho probabilmente preso come se fosse un Kick che tira tutto in alto, invece mi ha buttato tutto in lungo e per cercare di riatterrare su terreno scosceso ho abbassato l'avantreno per cercare di limitare il danno, ma ero veramente troppo alto...
Quindi vi prego, basta dire che è un cappio o roba simile, qui l'errore è MIO e basta, solo perchè è piatto e butta molto in lungo non significa che è un suicidio (Ma per quanto riguarda questo gap, di certo non dico che è fatto prioprio alla perfezione) non è che ci siamo svegliati la mattina e abbiamo detto di piazzare un mucchio di terra prima di un fosso per andarci a rompere l'osso del collo, frequentiamo il circuito di BMX di Perugia che è estremamente tecnico, (Alcuni anche da quasi 10 anni) abbiamo seguito consigli, io mi sono letto i thread riguardo la creazione di salti qui sul foro, abbiamo provato e riprovato e preso spunto da altri dirt park, e soprattutto ci siamo regolati in base ai nostri limiti. Quindi perfavore, ritorniamo più in argomento...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Sarà ma a me pare che abbiate lesinato un po' con il landing... potevate mettere un po' più di terra e alzarlo in modo da non doverci arrivare così precisi e con così poco margine di errore... poi fai tu, la faccia è la tua!
:smile::smile::smile::smile:

Per quanto riguarda il restare in topic mi sono già espresso... dopo una cartella è normale avere un po' di timore... Ricomincia per gradi per riprendere confidenza sulle cose più semplice e poi via su quelle più difficili, possibilimente ben fatte...
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Salve a tutti, ormai è un po che pratico questo sport, e il coraggio lo trovato per fare tutto, chiudo senza problemi salti pieni di 3 buoni metri in step up, e anche più se sono un po più obliqui, salti in discesa, passerelle, bunnyhop sopra persone, ecc ecc...
L'unico problema sono i salti doppi, per la prima volta lo fatto l'estate scorsa, dopo una serie di salti pieni, non so perchè, ho preso coraggio e rimanendo abbastanza basso ne ho chiuso uno, e, seppur fossi rimasto un po corto lo ho comunque chiuso senza problemi...
Ora, diciamo che 2 settimane fa, su un'altro tratto, cera un doppio un po alto con un fosso al centro che ricadeva un po più in basso, inizialmente eravamo tutti un po titubbanti, parte uno e lo chiude, allora dico, beh andiamo, diamo più spinta possibile cosi dall'altra parte ci arriviamo subito, e cosi fu, sono arrivato circa 2 metri dopo l'atterraggio con la ruota anteriore, rotazione completa, ed ecco che, nonostante casco integrale, armatura e robe varie, lascio 2 incisivi sulla terra, un setto nasale, qualche buon litro di sangue e un polso.
da qualche giorno sono tornato al 100%, torniamo su, sul secondo doppio (ridicolo, ce sempre un fosso al centro, ma il Kick è alto 20-25 centimetri e si atterra su una discesa lunghissima di qualche metro e quasi in piano) immaginatevi di saltare su un parabrezza di una ferrari e di atterrare sul lunotto posteriore lungo 3 metri... ridicolo no? beh nonostante tutto, non sono stato in grado neanche di provarci, le ho provate tutte, ma le dita spingono da sole sul freno...
Caso psichico di gravità anormale? voi che mi consigliate di fare? ma soprattutto, dato che fondamentalmente un doppio non lo ho mai chiuso in maniera perfetta, quali nozioni principali nei movimenti mi consigliate di seguire?
Per la cronaca, ho una Front da Dirt Jump... mi sembra il mezzo adatto :nunsacci:
step up di 3 metri?
sisi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo