Salto deragliatore anteriore

DanyBlitz

Biker popularis
18/5/19
48
7
0
39
La Spezia
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Vertex 950 Rsl 2014
Salve, ho necessità di sostituire le corone anteriori, sia per l'usura che per modificare la rapportatura.
In questo momento ho una 38/24 con deragliatore Sram x7. Mi piacerebbe montare una 40/22 ma non credo che il deragliatore possa fare un salto di 18. Il mio meccanico dice che 16 li fa sicuramente e quindi farei una 38/22 ma non trovo informazioni precise da nessuna parte. Secondo voi riesce a saltare 18? 16? Se volessi sostituire anche il deragliatore per arrivare al salto desiderato cosa dovrei montare? Grazie in anticipo.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.426
1.853
0
Visita sito
Le specifiche parlano di 14, di solito.
Con 16, ho letto varie volte, funziona. Con 18 boh... bisogna guardare anche la dimensione massima supportata e la gabbia.

In ogni caso, tieni presente che nell'uso quando cambi devi recuperare con diversi pignoni (almeno 3, a occhio).
 

DanyBlitz

Biker popularis
18/5/19
48
7
0
39
La Spezia
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Vertex 950 Rsl 2014
Le specifiche parlano di 14, di solito.
Con 16, ho letto varie volte, funziona. Con 18 boh... bisogna guardare anche la dimensione massima supportata e la gabbia.

In ogni caso, tieni presente che nell'uso quando cambi devi recuperare con diversi pignoni (almeno 3, a occhio).
Quindi é standard per tutti i deragliatori? Si per la cambiata ne ero al corrente.... Grazie
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.426
1.853
0
Visita sito
Ho letto un po' di sfuggita negli anni quello che riguarda la doppia, non ho mai approfondito (io uso la tripla quindi ho solo un salto da 10 e uno da 12).
Però ricordo che quando ho scelto il deragliatore c'erano tutte le specifiche: corona massima, salto massimo, salti intermedi.

Forse trovi qualcosa facendo una ricerca nelle vecchie discussioni, le nuove vertono per lo più sui sistemi monocorona.
 

DanyBlitz

Biker popularis
18/5/19
48
7
0
39
La Spezia
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Vertex 950 Rsl 2014
Ho letto un po' di sfuggita negli anni quello che riguarda la doppia, non ho mai approfondito (io uso la tripla quindi ho solo un salto da 10 e uno da 12).
Però ricordo che quando ho scelto il deragliatore c'erano tutte le specifiche: corona massima, salto massimo, salti intermedi.

Forse trovi qualcosa facendo una ricerca nelle vecchie discussioni, le nuove vertono per lo più sui sistemi monocorona.
Si, ho cercato nelle discussioni, ma non ho trovato quello che cercavo. Ho guardato anche sul sito sram, ma non trovo nemmeno il deragliatore x7.... Solo roba di ultima generazione.... Grazie comunque della risposta
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Visto che cambi le corone se non lo hai già fatto valuterei di cambiare anche il pacco pignoni, visto che i componenti x7/x9 credo siano 10v potresti mettere un pacco pignoni 10/40 a posto del 10/36 e mettere una corona più grande cosi non hai il problema del salto troppo ampio
 

DanyBlitz

Biker popularis
18/5/19
48
7
0
39
La Spezia
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Vertex 950 Rsl 2014
Visto che cambi le corone se non lo hai già fatto valuterei di cambiare anche il pacco pignoni, visto che i componenti x7/x9 credo siano 10v potresti mettere un pacco pignoni 10/40 a posto del 10/36 e mettere una corona più grande cosi non hai il problema del salto troppo ampio
Fatto il mese scorso, cassetta sunrace Csmx0 11/36 (il 10 non ci va) e catena sram 1091R. Avevo pensato anche io ad un 40, ma avrei 2 problemi: il primo è che perdo un pignone intermedio, che uso spesso, e l'altro è che non sfrutterei mai o quasi la corona interna. Se riuscissi ad aggiustarmi con le corone, avrei un range più ampio.... Comunque la corona esterna da 40 non è importante, mi aiuterebbe solo in grosse discese veloci su asfalto, ma riuscire a mettere la 22 interna mi aiuterebbe molto. Se non trovo informazioni certe credo che farò così, alla peggio faccio un reso o alla peggio ancora perdo 20 euro di corona da 22
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Fatto il mese scorso, cassetta sunrace Csmx0 11/36 (il 10 non ci va) e catena sram 1091R. Avevo pensato anche io ad un 40, ma avrei 2 problemi: il primo è che perdo un pignone intermedio, che uso spesso, e l'altro è che non sfrutterei mai o quasi la corona interna. Se riuscissi ad aggiustarmi con le corone, avrei un range più ampio.... Comunque la corona esterna da 40 non è importante, mi aiuterebbe solo in grosse discese veloci su asfalto, ma riuscire a mettere la 22 interna mi aiuterebbe molto. Se non trovo informazioni certe credo che farò così, alla peggio faccio un reso o alla peggio ancora perdo 20 euro di corona da 22
Mi sa che mi sono spiegato male, io intendevo un pacco pignoni da 11/40 con le corone 26/38
 

DanyBlitz

Biker popularis
18/5/19
48
7
0
39
La Spezia
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Vertex 950 Rsl 2014
Mi sa che mi sono spiegato male, io intendevo un pacco pignoni da 11/40 con le corone 26/38
No no ti sei spiegato bene... Non voglio perdere la 17 o la 15 per guadagnare una 40 che uso praticamente 0.... Cambiando davanti invece avrei tutta una serie de salita mantenendo la linearità della cassetta
 

DanyBlitz

Biker popularis
18/5/19
48
7
0
39
La Spezia
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Vertex 950 Rsl 2014
Montata oggi la 22 interna e confermo che riesce a fare il salto senza problemi.... Credo che riesca a saltare anche 18, ma per ora mi accontento..... Sarà per il prossimo cambio corona Grazie a tutti per i consigli
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo