Scendere è facile. E' come un piccolo drop. Peso un po indietro e cerca di atterrare a ruote pari. Ammortizza con le gambe e con le braccia.
Per salire ci sono diverse tecniche:
- bunnyhop (ad essere capaci
) consiste in soldoni nel sollevare la bici prima alzando l'anteriore e poi il posteriore imprimendo una rotazione alla stessa. Per capire meglio ci sono diversi topic.
- finto bunnyhop (quello che faccio io) consiste nel sollevare la bici sfruttando le sospensioni e aiutandosi con gli attacchi. Bisogna calcolare bene i tempie perchè se arrivi corto atterri col posteriore sullo scalino e nel migliore dei casi pizzichi (nel peggiore dei casi spacchi il cerchio, come è successo alla mia ex city bike!)
- salita sollevando alternativamente le due ruote: consiste nel sollevare prima la ruota anteriore (o facendo un piccolo manual, o pompando la forcella) quando questa è sullo scalino, pinzata secca e nose press in modo da sollevare e quindi appoggiare dolcemente il posteriore. Questa è la mia preferita!
Se non sai fare il nose e hai gli agganci tiri su il posteriroe con gli agganci.
- salita vacca style
: punti lo scalino e non
freni. Se hai un po di escursione sali, altrimenti ti impunti. Sconsigliato per scalini troppo alti, da evitare se hai la forcella bloccata o le gomme sgonfie!
Poi dai sfogo alla tua fantasia! ci sono mille altri modi per salire sugli scalini.