Salto dai marciapiedi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PrinceVegeta

Biker serius
4/4/08
174
0
0
Roma
Visita sito
Come si fà a saltare dai marciapiedi per arrecare meno danno possibile alla bici se è una front?

Avevo pensato che l'ideale poteva essere cadere con il peso sulla ruota d'avanti per scaricare il peso sull'ammo, ma bisognerebbe scendere lentamente, la tecnica cosa dice??

E per salire in corsa sul marciapiede come ci si comporta???


Come si sale di taglio sul marciapiede?
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Come si fà a saltare dai marciapiedi per arrecare meno danno possibile alla bici se è una front?

Se il marciapiedi è "ordinario", cioè tra i 10 e i 20 cm di altezza vai tranquillo che non ci danneggi neanche una graziella :mrgreen:

Se vuoi un "atterraggio" davvero soft sposta leggermente il peso indietro per atterrare con le due ruote insieme e distribuire meglio il colpo. E' più facile atterrare dolcemente se non vai proprio pianissimo.

E per salire in corsa sul marciapiede come ci si comporta???
Come si sale di taglio sul marciapiede?

C'è una tecnica che si chiama "bunnyhop", che ti permette di saltare senza bisogno di rampe. In questo modo puoi superare in maniera indolore piccoli ostacoli come marciapiedi, rocce, tronchi, ecc...
Usa la funzione "cerca" del forum e troverai decine di topic che ti spiegano per filo e per segno come farlo.
Guarda magari anche su youtube, così capisci bene dai video che aspetto ha questo strano animale, il bunnyhop o-oo-o
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
io salto giù dai marciapiedi con una bici da pista in alluminio con forcella in carbonio e ruote da strada 700x23c ... vedi tu :smile:

io faccio lo stesso però senza i copertoncini... sono così soft negli atterraggi ke non li graffio nemmeno :smile::smile::smile::smile:


per il problema marciapiedi, per scendere, puoi semplicemente scendere lentamente prima con la uota anteriore e poi con la posteriore, senza dare una mazzata quando tocchi terra, oppure puoi arrivato in velocità a filo di marciapiede fare il bunnyhop, per salire, lo stesso, o fai un bunny, oppure prima l'anteriore quasi da fermo e poi il posteriore, senza dare mazzate e senza salire spigoli vivi co i quali potresti pizzicare! o-o
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
...cerca lo spazio inclinato (quello davanti ai passaggi carrabili)
così eviti lo scalino!
 
  • Mi piace
Reactions: Radoon

groucho89

Biker tremendus
8/10/07
1.387
3
0
torino
Visita sito
per scendere come ti hanno già detto peso indietro, un pochino di velocità e cehi di atterrare contemoraneamente con entrambe le ruote
per salire fai una mini impennatina(proprio solo quei cm del gradino) e poggi la ruota anteriore sul marciapiede poi aspetti che la posteriore si sia avvicinata al gradino, porti il peso avanti e dai un colpo di reni in modo da sollevare solo la ruota dietro e porti così anche quella sul marciapiede e sei sopra!
io per salire di taglio io faccio una sottospecie di bunnyhop(perchè non sono capace), praticamente mi metto parallelo al gradino e faccio alzare contemporaneamente le ruote e sposto la bici(che in quel momento è in aria) sul gradino e via..non è un bunnyhop perchè io sollevo contemporaneamente l'anteriore e la posteriore(e così facendo però più di 20 cm non riesco ad alzarmi, però basta per il gradino!), mentre quello giusto prevede di alzare prima l'anteriore e poi tirare sul il posteriore(guarda su youtube)..

guarda io lo faccio con una bici in acciao che avrà 40 anni, ovviemente senza nessuna forcella ammortizzata..e sai com'è essendo il mio mezzo di trasporto quotidiano i gradini li ho imparati a superare senza massacrare troppo la bici!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Scendere è facile. E' come un piccolo drop. Peso un po indietro e cerca di atterrare a ruote pari. Ammortizza con le gambe e con le braccia.
Per salire ci sono diverse tecniche:
- bunnyhop (ad essere capaci :mrgreen:) consiste in soldoni nel sollevare la bici prima alzando l'anteriore e poi il posteriore imprimendo una rotazione alla stessa. Per capire meglio ci sono diversi topic.
- finto bunnyhop (quello che faccio io) consiste nel sollevare la bici sfruttando le sospensioni e aiutandosi con gli attacchi. Bisogna calcolare bene i tempie perchè se arrivi corto atterri col posteriore sullo scalino e nel migliore dei casi pizzichi (nel peggiore dei casi spacchi il cerchio, come è successo alla mia ex city bike!)
- salita sollevando alternativamente le due ruote: consiste nel sollevare prima la ruota anteriore (o facendo un piccolo manual, o pompando la forcella) quando questa è sullo scalino, pinzata secca e nose press in modo da sollevare e quindi appoggiare dolcemente il posteriore. Questa è la mia preferita!
Se non sai fare il nose e hai gli agganci tiri su il posteriroe con gli agganci.
- salita vacca style :mrgreen:: punti lo scalino e non freni. Se hai un po di escursione sali, altrimenti ti impunti. Sconsigliato per scalini troppo alti, da evitare se hai la forcella bloccata o le gomme sgonfie!
Poi dai sfogo alla tua fantasia! ci sono mille altri modi per salire sugli scalini.
 

groucho89

Biker tremendus
8/10/07
1.387
3
0
torino
Visita sito
Scendere è facile. E' come un piccolo drop. Peso un po indietro e cerca di atterrare a ruote pari. Ammortizza con le gambe e con le braccia.
Per salire ci sono diverse tecniche:
- bunnyhop (ad essere capaci :mrgreen:) consiste in soldoni nel sollevare la bici prima alzando l'anteriore e poi il posteriore imprimendo una rotazione alla stessa. Per capire meglio ci sono diversi topic.
- finto bunnyhop (quello che faccio io) consiste nel sollevare la bici sfruttando le sospensioni e aiutandosi con gli attacchi. Bisogna calcolare bene i tempie perchè se arrivi corto atterri col posteriore sullo scalino e nel migliore dei casi pizzichi (nel peggiore dei casi spacchi il cerchio, come è successo alla mia ex city bike!)
- salita sollevando alternativamente le due ruote: consiste nel sollevare prima la ruota anteriore (o facendo un piccolo manual, o pompando la forcella) quando questa è sullo scalino, pinzata secca e nose press in modo da sollevare e quindi appoggiare dolcemente il posteriore. Questa è la mia preferita!
Se non sai fare il nose e hai gli agganci tiri su il posteriroe con gli agganci.
- salita vacca style :mrgreen:: punti lo scalino e non freni. Se hai un po di escursione sali, altrimenti ti impunti. Sconsigliato per scalini troppo alti, da evitare se hai la forcella bloccata o le gomme sgonfie!
Poi dai sfogo alla tua fantasia! ci sono mille altri modi per salire sugli scalini.

la vacca style mi piace peccato che se la facessi con la mia biciquotidiana probabilmente andrebbe in mille pezzettini!:smile:
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
io con la city bike (tutta rigida) solitamente quando scendo atterro a ruote pari e assorbo il piu' possibile col corpo, e quando salgo prima metto su l'anteriore impennando un pochino, poi vado in nose e tiro sul il resto

salirei col bunnyhop ma ho la sella troppo alta
 

Cavalletta

Biker forumensus
22/4/07
2.152
0
0
31
Monastero Bormida (AT)
Visita sito
Come si fà a saltare dai marciapiedi per arrecare meno danno possibile alla bici se è una front?

Avevo pensato che l'ideale poteva essere cadere con il peso sulla ruota d'avanti per scaricare il peso sull'ammo, ma bisognerebbe scendere lentamente, la tecnica cosa dice??

E per salire in corsa sul marciapiede come ci si comporta???


Come si sale di taglio sul marciapiede?

con la bici da xc scalini fino a 30-40 cm li fai senza che la bici patisca niente... per scendere butta il peso in ditro e tira coon le braccia per tenera su la ruota davanti, e quando atterri assorbi l'urto con le gambe, per salire impara bunny hop, con la sella alta ti verranno al massimo di 20 cm ma è gìà tanto soprattutto se l'impostazione della bici è puramnte da xc
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Con la dirt x scendere alzo l'anteriore in modo da scendere a ruote pari o manual,x salire prima alzo l'anteriore,appena appoggiato questo alzo il posteriore,o quando mi riesce bene bunnyhop...con la DH simile o come capita,tanto non sente niente!:smile:
 

il tia

Biker serius
6/2/08
160
0
0
!Casatenovo!
Visita sito
ma si, alla fine basta essere un pochino delicati e non spaccare giù la bici sul terreno!!! alla fine la cosa è naturale,bunny hop, impennata,saltello...
l'importante è non pestare giù la bici... ci vuole un po' di grazia!:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo