Salto battito cardiaco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Se il cuore è strutturalmente sano le aritmie (anche le temute ventricolari) sono benigne.

Per accertare che sia strutturalmente sano è sufficiente, salvo casi particolari, un ecocardio (se il risultato sarà dubbio si potrà approfondire con una risonanza magnetica).

Chi pratica mtb a livello amatoriale dovrebbe eseguire per pedalare in serenità, soprattutto dopo una certa età, un test da sforzo al cicloergometro regolarmente.
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.464
400
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Tempo fa (non ricordo quando) mi è capitato una domenica che per tutto il giorno mi saltava un battito, mi sono spaventato e sono andato al P.S. di Vimercate. Mi hanno visitato e fatto controlli scrupolosi compreso un esame del sangue arterioso prelevato da un arteria del polso (dove si sente il battito) mi hanno dimesso dichiarando che non avevo niente.
Faccio ogni anno controlli per ipertensione e due anni fa test sotto sforzo e poi coronografia, avevo le coronarie con ostruzione al 90% (zona IVA) e mi hanno istallato tre stent alla coronaria sinistra. Ora sto bene e abbastanza in forma. Devo prendere un po' di pastiglie e controllo di non superare 120 battiti. Sono diminuito di peso (dieta) e pedalo possibilmente due volte la settimana (30km e 800+ Arcore Montevecchia per boschi, Pegorino o Canto)
Ho dimenticato didire che al P.S. il medico (cardiologo) insisteva sul fatto che non avessi problemi familiari o dispiaceri perchè sarebbe tipico per queste disfunzioni. Ma io non ne ho quindi va bene così ed è da un bel po' che non ho più sintomi.
Sono in attesa di esito per un monitoraggio di 24 ore
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Ecco il responso dell'Holter..
sembra non sia nulla di patologico o grave ma voglio approfondire..anche perché io continuo ad avvertire occasionalmente questa sensazione di "vuoto" o salto battito anche se in modo meno avvertibile..( da dire che ora sto sul chi va là..e forse ci faccio anche troppa attenzione )..Oggi giretto con molti strappi in salita e nonostante abbia fatto poca fatica la sensazione lho percepita più volta..Da aggiungere anche che sul lavoro, in questo periodo sono parecchio stressato.. Screenshot_20221029-191122_Drive.jpg
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ecco il responso dell'Holter..
sembra non sia nulla di patologico o grave ma voglio approfondire..anche perché io continuo ad avvertire occasionalmente questa sensazione di "vuoto" o salto battito anche se in modo meno avvertibile..( da dire che ora sto sul chi va là..e forse ci faccio anche troppa attenzione )..Oggi giretto con molti strappi in salita e nonostante abbia fatto poca fatica la sensazione lho percepita più volta..Da aggiungere anche che sul lavoro, in questo periodo sono parecchio stressato.. Vedi l'allegato 558267

1) L'aritmia sinusale è tipica dei cuori giovani e sani.

2) Le extrasistole ventricolari sono considerate normali sino a 1000 al giorno, quelle poche rilevate dal tuo Holter sono un moscerino che ci passa davanti agli occhi, non hanno significato.

In sintesi : il cardiologo ti confermerà che è un Holter perfetto.

Se vuoi approfondire e completare le indagini devi fare un test da sforzo al cicloergometro ed un ecocardio.

Il test da sforzo valuterà ischemie inducibili dallo sforzo ed eventuali aritmie, l'ecocardio come esame di imaging invece certificherà che il cuore è strutturalmente sano.

p.s. se vuoi ridurre le extrasistole consiglio di evitare caffè, te, energy drinks e altri stimolanti (es. cacao). L'extrasistolia può essere anche secondaria a ipomagnesemia, un buon integratore di magnesio potrebbe giovare.
 
Ultima modifica:

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
1) L'aritmia sinusale è tipica dei cuori giovani e sani.

2) Le extrasistole ventricolari sono considerate normali sino a 1000 al giorno, quelle poche rilevate dal tuo Holter sono un moscerino che ci passa davanti agli occhi, non hanno significato.

In sintesi : il cardiologo ti confermerà che è un Holter perfetto.

Se vuoi approfondire e completare le indagini devi fare un test da sforzo al cicloergometro ed un ecocardio.

Il test da sforzo valuterà ischemie inducibili dallo sforzo ed eventuali aritmie, l'ecocardio come esame di imaging invece certificherà che il cuore è strutturalmente sano.

p.s. se vuoi ridurre le extrasistole consiglio di evitare caffè, te, energy drinks e altri stimolanti (es. cacao). L'extrasistolia può essere anche secondaria a ipomagnesemia, un buon integratore di magnesio potrebbe giovare.
Grazie mille per questa analisi..e per i suggerimenti
A breve affronterò anche il test da sforzo al cicloergometro ed un ecocardio.
Da dire che a caffè son messo bene..almeno due al giorno me li faccio..
Meglio ridurre mi sa...
Perlomeno il magnesio lo sto assumendo..( magnesio supremo come da vostri consigli )
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Grazie mille per questa analisi..e per i suggerimenti
A breve affronterò anche il test da sforzo al cicloergometro ed un ecocardio.
Da dire che a caffè son messo bene..almeno due al giorno me li faccio..
Meglio ridurre mi sa...
Perlomeno il magnesio lo sto assumendo..( magnesio supremo come da vostri consigli )
Luca, deviciulare di più :-) (pure io), vedi come scende lo stress!
tienici aggiornati!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Buongiorno a tutti.
Mio malgrado entro a far parte del club.
Ieri pomeriggio, nel corso di un intervento di coronaroplastica, durato più di due ore a causa di una situazione abbastanza preoccupante, mi hanno istallato tre stent.
Ma tutto bene oggi, stamattina i controlli sono tutti ok, quindi dopo pranzo torno a casa.
Da ora in avanti sarò obbligato a prendermi molto più cura di me, pena un rischio molto maggiore per la mia pellaccia
Comunque, ora è una precisa prescrizione medica: minimo 45 minuti di attività fisica tre volte alla settimana.
Devo uscire in bici due volte alla settimana con una certa assiduità, quindi.
Poi ci metto quei cinque minuti di sesso...
... a conti fatti mi sa che devo inventarmi qualcos'altro :-)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Buongiorno a tutti.
Mio malgrado entro a far parte del club.
Ieri pomeriggio, nel corso di un intervento di coronaroplastica, durato più di due ore a causa di una situazione abbastanza preoccupante, mi hanno istallato tre stent.
Ma tutto bene oggi, stamattina i controlli sono tutti ok, quindi dopo pranzo torno a casa.
Da ora in avanti sarò obbligato a prendermi molto più cura di me, pena un rischio molto maggiore per la mia pellaccia
Comunque, ora è una precisa prescrizione medica: minimo 45 minuti di attività fisica tre volte alla settimana.
Devo uscire in bici due volte alla settimana con una certa assiduità, quindi.
Poi ci metto quei cinque minuti di sesso...
... a conti fatti mi sa che devo inventarmi qualcos'altro :-)
auguroni @Hot , fa il bravo!!!

e...per i cinque minuti di sesso...sei il solito esagerato!!! ;-)
 
Ultima modifica:

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Buongiorno a tutti.
Mio malgrado entro a far parte del club.
Ieri pomeriggio, nel corso di un intervento di coronaroplastica, durato più di due ore a causa di una situazione abbastanza preoccupante, mi hanno istallato tre stent.
Ma tutto bene oggi, stamattina i controlli sono tutti ok, quindi dopo pranzo torno a casa.
Da ora in avanti sarò obbligato a prendermi molto più cura di me, pena un rischio molto maggiore per la mia pellaccia
Comunque, ora è una precisa prescrizione medica: minimo 45 minuti di attività fisica tre volte alla settimana.
Devo uscire in bici due volte alla settimana con una certa assiduità, quindi.
Poi ci metto quei cinque minuti di sesso...
... a conti fatti mi sa che devo inventarmi qualcos'altro :-)
Quindi ora hai la scusa per andare in bici almeno 3 volte a settimana: te l'ha prescritto il medico :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Buongiorno a tutti.
Mio malgrado entro a far parte del club.
Ieri pomeriggio, nel corso di un intervento di coronaroplastica, durato più di due ore a causa di una situazione abbastanza preoccupante, mi hanno istallato tre stent.
Ma tutto bene oggi, stamattina i controlli sono tutti ok, quindi dopo pranzo torno a casa.
Da ora in avanti sarò obbligato a prendermi molto più cura di me, pena un rischio molto maggiore per la mia pellaccia
Comunque, ora è una precisa prescrizione medica: minimo 45 minuti di attività fisica tre volte alla settimana.
Devo uscire in bici due volte alla settimana con una certa assiduità, quindi.
Poi ci metto quei cinque minuti di sesso...
... a conti fatti mi sa che devo inventarmi qualcos'altro :-)
Auguri di pronta guarigione
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Buongiorno a tutti.
Mio malgrado entro a far parte del club.
Ieri pomeriggio, nel corso di un intervento di coronaroplastica, durato più di due ore a causa di una situazione abbastanza preoccupante, mi hanno istallato tre stent.
Ma tutto bene oggi, stamattina i controlli sono tutti ok, quindi dopo pranzo torno a casa.
Da ora in avanti sarò obbligato a prendermi molto più cura di me, pena un rischio molto maggiore per la mia pellaccia
Comunque, ora è una precisa prescrizione medica: minimo 45 minuti di attività fisica tre volte alla settimana.
Devo uscire in bici due volte alla settimana con una certa assiduità, quindi.
Poi ci metto quei cinque minuti di sesso...
... a conti fatti mi sa che devo inventarmi qualcos'altro :-)
Adesso che hai allargato i travasi, che hai una prescrizione medica da mettere in cornice, ci vorrebbe che ti fossi anche emancipato dal lavoro e allora così sì che non ti fermerebbe più nessuno. Un grosso grosso "in bocca al lupo"
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Buongiorno a tutti.
Mio malgrado entro a far parte del club.
Ieri pomeriggio, nel corso di un intervento di coronaroplastica, durato più di due ore a causa di una situazione abbastanza preoccupante, mi hanno istallato tre stent.
Ma tutto bene oggi, stamattina i controlli sono tutti ok, quindi dopo pranzo torno a casa.
Da ora in avanti sarò obbligato a prendermi molto più cura di me, pena un rischio molto maggiore per la mia pellaccia
Comunque, ora è una precisa prescrizione medica: minimo 45 minuti di attività fisica tre volte alla settimana.
Devo uscire in bici due volte alla settimana con una certa assiduità, quindi.
Poi ci metto quei cinque minuti di sesso...
... a conti fatti mi sa che devo inventarmi qualcos'altro :-)
uh cavolo, in bocca al lupo.

è proprio la situazione che mi terrorizza, ogni volta che sento qualcosa al cuore.

mi sa che corro a rompere il porcellino salvadanaio e a prenotare un visita sotto sforzo..

ma tu quanti anni hai, se si può chiedere? over 50 o under?
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Buongiorno a tutti.
Mio malgrado entro a far parte del club.
Ieri pomeriggio, nel corso di un intervento di coronaroplastica, durato più di due ore a causa di una situazione abbastanza preoccupante, mi hanno istallato tre stent.
Ma tutto bene oggi, stamattina i controlli sono tutti ok, quindi dopo pranzo torno a casa.
Da ora in avanti sarò obbligato a prendermi molto più cura di me, pena un rischio molto maggiore per la mia pellaccia
Comunque, ora è una precisa prescrizione medica: minimo 45 minuti di attività fisica tre volte alla settimana.
Devo uscire in bici due volte alla settimana con una certa assiduità, quindi.
Poi ci metto quei cinque minuti di sesso...
... a conti fatti mi sa che devo inventarmi qualcos'altro :-)
Quindi ora hai la scusa per andare in bici almeno 3 volte a settimana: te l'ha prescritto il medico :mrgreen:
La scusa migliore ce l'ha con la moglie/compagna ................ chi c'è c'è............"capisco che tu stia poco bene, ma scusami cara stasera devo proprio andare, sai lo ha prescritto il medico......"

Comunque battute a parte, forza e avanti tutta!!
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Buongiorno a tutti.
Mio malgrado entro a far parte del club.
Ieri pomeriggio, nel corso di un intervento di coronaroplastica, durato più di due ore a causa di una situazione abbastanza preoccupante, mi hanno istallato tre stent.
Ma tutto bene oggi, stamattina i controlli sono tutti ok, quindi dopo pranzo torno a casa.
Da ora in avanti sarò obbligato a prendermi molto più cura di me, pena un rischio molto maggiore per la mia pellaccia
Comunque, ora è una precisa prescrizione medica: minimo 45 minuti di attività fisica tre volte alla settimana.
Devo uscire in bici due volte alla settimana con una certa assiduità, quindi.
Poi ci metto quei cinque minuti di sesso...
... a conti fatti mi sa che devo inventarmi qualcos'altro :-)
Tranqui, posso prestarti un dogo argentino (ottimo sia per la corsa che per il catch) o un pastore scozzese (quello del mio profilo, buono solo come coperta per i lunghi inverni :smile:).
Dai che se ti hanno prescritto attività fisica la fossa non è una opzione ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica mensile dislivello positivo