salti =(

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
io chiedo un altra cosa....premetto faccio xc, circa un mese fa a salice ho noleggiato una bici, usando scarpe da ginnastica normali quando prendevo un salto o panettoni mi si staccavano dai pedali!!! è mai successo a qualcuno? ho fatto un salto di circa 2 metri e mezzo e mi si sono staccati in aria!!! scendendo ho impattato con i pedali!!! che culo...sono riuscito a stare in piedi...questo accade perkè ho usato scarpe non adatte(riuscivo a fatica a scendere per le piste che mi si spostavano i piedi) o è normale per i flat?
gli sganci secondo me sono molto meglio per droppare...è stato un peccato perkè avrei fatto anche altri salti ma perdendo l appoggio ho lasciato perdere
 

coimorider

Biker tremendus
14/10/08
1.093
0
0
31
acerno
Visita sito
io chiedo un altra cosa....premetto faccio xc, circa un mese fa a salice ho noleggiato una bici, usando scarpe da ginnastica normali quando prendevo un salto o panettoni mi si staccavano dai pedali!!! è mai successo a qualcuno? ho fatto un salto di circa 2 metri e mezzo e mi si sono staccati in aria!!! scendendo ho impattato con i pedali!!! che culo...sono riuscito a stare in piedi...questo accade perkè ho usato scarpe non adatte(riuscivo a fatica a scendere per le piste che mi si spostavano i piedi) o è normale per i flat?
gli sganci secondo me sono molto meglio per droppare...è stato un peccato perkè avrei fatto anche altri salti ma perdendo l appoggio ho lasciato perdere
allora centrano le scarpe,ma anche pedali e sopratutto tecnica di guida......se si sono staccati i piedi vuol dire che sul salto non sei andato deciso....e hai avuto paura....comunque ovvio che se hai delle 5.10 e dei pedali startline questo e moltooo piu difficle che succede:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: albert64

rugbymax

Biker superis
18/2/09
426
0
0
os sota
Visita sito
anche io sto imparando a saltare, uso scarpe dc e pedali Crank Brothers 5050, e spesso perdo i pedali sui step up, voglio provare le five ten, migliorerò? infatti non capisco perchè li perdo, a volte ho come l'impressione che mentre la bioci scende io sto ancora salendo...
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
Onestamente vengo dal motocross (a livello amatoriale) e dai salti con la bika mi lascio andare però vi assicuro che quando si e nella fase di "volo" e stringi le gambe e senti solo il tubo... lascio immaginare!
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
allora centrano le scarpe,ma anche pedali e sopratutto tecnica di guida......se si sono staccati i piedi vuol dire che sul salto non sei andato deciso....e hai avuto paura....comunque ovvio che se hai delle 5.10 e dei pedali startline questo e moltooo piu difficle che succede:celopiùg:

il cavolo, sono andato deciso...di velocità ero sui 25 30 se c'entra qualcosa....cosa intendi per deciso?
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
anche io sto imparando a saltare, uso scarpe dc e pedali Crank Brothers 5050, e spesso perdo i pedali sui step up, voglio provare le five ten, migliorerò? infatti non capisco perchè li perdo, a volte ho come l'impressione che mentre la bioci scende io sto ancora salendo...

bravo è quello che è capitato a me!!!
ma di continuo!! sia su panettoni sia nel tecnico veloce, sia nei ripidoni!! se stavo molto indietro con il corpo riuscivo a limitare questo fenomeno
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
il cavolo, sono andato deciso...di velocità ero sui 25 30 se c'entra qualcosa....cosa intendi per deciso?

Se perdevi i pedali anche sul percorso allora o le scarpe non aggrappavano o i pin erano evaporati.

Comunque le primissime volte coi flat anch'io tendevo a perdere i piedi, poi ho capito che velocità e decisione fan si che i piedi stiano dove devono stare.

Hai eseguito la tecnica correttamente? Hai pompato prima del salto? Se lo fai la bici ti si alza all'unisono col tuo corpo ed i piedi non si staccano.....mai.

PS: Guarda caso io ho 5.10 e gli Straitline, ma credo che qualsiasi buon pedale con quelle magiche scarpe vada bene.
 

[T]igor

Biker popularis
12/8/09
85
0
0
Trieste
Visita sito
Mi pare difficile che vi si stacchino i piedi dai pedali, nel senso difficile da capire, visto che non mi è mai successo...se in aria sei in piedi sui pedali e non seduto mi pare difficile che ciò accada, perchè, oltre alle braccia, i piedi sono l'unico contatto che hai con la bici in aria.
Vedetela da un altro punto di vista: nofoot!!!(fa pur sempre stile)
 

rugbymax

Biker superis
18/2/09
426
0
0
os sota
Visita sito
[T]igor;4058065 ha scritto:
Vedetela da un altro punto di vista: nofoot!!!(fa pur sempre stile)

effettivamente si ma dillo alle selle piegate letteralmente in 2 perchè per tenere la bici atterro col petto sulla sella stile supermen :smile::smile::smile:hehehe..
cmq mi han detto che può essere la velocità troppo bassa, la bici già scende mentre io sono ancor in fase di salita... può essere???
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)

cech12

Biker superioris
bhe io sinceramente ho i normali pedale da dh quelli grandi senza attacco per le scarpe e uso delle normali scarpe da ginnastica anche in dropponi di 2/3 metri non mi è mai succcesso di perdere i pedali,cmq ti consiglio di iniziare a fare dei dropponi bassi 40/50 cm cercando di rimanere sui pedali facendo il classico movimento di alzare l'anteriore prima del droppone e se non ci riesci pazienza nn ti impunti con 40 cm(XD io ho iniziato cosi e in poco meno di 1 mese facevo quel salto di 50 cm senza dare la spinta coi pedali)ma cmq ci vuole pratica pero ricordati che le mani sono la chiave di tutto quelle non si staccano mai e ti aiutao a mantenerti sui pedali
 

rugbymax

Biker superis
18/2/09
426
0
0
os sota
Visita sito
bhe io sinceramente ho i normali pedale da dh quelli grandi senza attacco per le scarpe e uso delle normali scarpe da ginnastica anche in dropponi di 2/3 metri non mi è mai succcesso di perdere i pedali,cmq ti consiglio di iniziare a fare dei dropponi bassi 40/50 cm cercando di rimanere sui pedali facendo il classico movimento di alzare l'anteriore prima del droppone e se non ci riesci pazienza nn ti impunti con 40 cm(XD io ho iniziato cosi e in poco meno di 1 mese facevo quel salto di 50 cm senza dare la spinta coi pedali)ma cmq ci vuole pratica pero ricordati che le mani sono la chiave di tutto quelle non si staccano mai e ti aiutao a mantenerti sui pedali

grazie, ho trovato molte risposte qui sul forum infatti se nessuno ti spiega cosa devi fare non è semplice imparare da soli... io stavo semplicemente culo indietro e basta... hehehehe... ora purtroppo sto aspettando a bici nuova ma ho assimilato tutte le vostre risposte e appena possibile le metterò in pratica
grassie a tutti!!
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
il fatto che si stacchino i piedi dai pedali spesso capita anche me...anche su salti piccoli...e capita solo quando ci arrivo piano e/o sbilanciato....infatti gli stessi,presi alla giusta velocità e con la giusta coordinazioni mi vengono bene (parlo anche si salti di 30 cm... )

vedendo questo video, ( http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4023735&postcount=1 )ho notato che in un punto (al 5° minuto esatto)ad un biker capita di perdere i pedali...fortunatamente il tizio ricade sugli stessi...quello che capita a me non è così esagerato,ma di sicuro è poco piacevole :)
 

Mich8

Biker novus
12/6/10
38
0
0
Ragusa
Visita sito
il fatto che si stacchino i piedi dai pedali spesso capita anche me...anche su salti piccoli...e capita solo quando ci arrivo piano e/o sbilanciato....infatti gli stessi,presi alla giusta velocità e con la giusta coordinazioni mi vengono bene (parlo anche si salti di 30 cm... )

vedendo questo video, ( [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4023735&postcount=1[/URL] )ho notato che in un punto (al 5° minuto esatto)ad un biker capita di perdere i pedali...fortunatamente il tizio ricade sugli stessi...quello che capita a me non è così esagerato,ma di sicuro è poco piacevole :)

Beh se guardi il video a rallentatore si nota una certa indecisione del biker su come mettere i piedi. Nella fase prima del salto, dopo aver smesso di pedalare, aveva i piedi non allineati..Dopo si vede un indecisione sul come porre i piedi, prima li porta troppo avanti e dopo li tira indietro rimanendo solo con la punta sul pedale che perde appena il posteriore stacca dal salto. Inoltre ho visto che ha pompato poco l'anteriore, infatti a mio parere mi è sembrato un pò sbilanciato.
Per non perder i pedali c'è bisogno d'avere la giusta velocità e il giusto coordinamento tra braccia e gambe. Per imparare puoi provare a fare come nel video di "pedalocantando"lavorando prima con le braccia e poi spostando il peso in modo da portarsi dietro la bici. In un salto certo non si compie un movimento così marcato però potrebbe esserti utile per capire come lavorare sulle gambe per non perdere i pedali.
 

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
io ho finalmente capito come fare il bunny hop e riesco a saltare circa 20cm ma non di piu...
io alzo solamente l'anteriore e poi sposto il peso in avanti alzando il dietro...
non riesco a coprire lunghe distanze o scalini da + di 20cm... qualche consiglio? solo questione di allenamento?
(prima non riuscivo manco a saltare un marciapiede di quelli bassi bassi o_o)
 

Classifica mensile dislivello positivo