salti in xcountry

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
Spina-Pazza ha scritto:
Che dire...una sola legge:

l'ollata!!!

Impara a farla e i canali che troverai sul tuo cammino non ti fermeranno più!

Io mi diverto a saltare i canali per lo scorrimento dell'acqua che trovo sui bordi della strada.

Comunque ci sono stati mille e mille post sulla tecnica dell'ollata o bunny hop, in ogni caso:

Alzi l'ant e ti metti a candela, tiri sù con le braccia la bici e spingi in avanti e così voli via e salti il canale. ovviament in tutte queste manovre il corpo deve seguire la bici e i movimenti delle braccia-corpo.

Se vuoi vedere un'ollata vai sul sito trialsonline, li ci sono tanti video, scarica tutti quelli chiamati bunny-hop

Spinaaa, guarda che un assetto da Xc è già difficile tirar su la ruota in piano, figurati in discesa a strapiombo con l'anteriore caricato a manetta da uno scarto sella manubrio di diversi centrimetri (dico: manubrio più basso della sella, mica il contrario come fate voi pervertiti del Fr...! :smile: :-? )... come fai? Ci vorrebbe una forza erculea, e noi Xcisti siamo notoriamente mingherlini... :oops:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...si fà lo stesso, ma se in piano bunhoppi 40cm in pendenza ne fai 10... la tecnica è la stessa, solo che devi caricare meno l'anteriore (per ovvi motivi di ribaltamento) e eseguire tutta la manovra col baricentro più indietro (si fà una fatica della madonna!)
Quando la pendenza è abbastanza elevata bisoga mollare un attimo i freni quando si fà la maovra, inoltre è meglio atterrare con l'anteriore ( anche se tecnicamente scorretto) perchè così si alza di più il post.

P.s.: dò perscontato che nelle pendenze veramente ripide i tagliaacqua 1° non ci sono , 2° anche se ci sono si copiano perchè la velocità è bassa.
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
In discesa in un certo senso è più facile saltarli via:

se in piano c'è un canale largo 50Cm, devo arrivare velocino e alzare molto la bici.

in discesa il fatto di alzare la bici è minimo, in quanto il punto di stacco si trova più in alto del punto di arrivo, quindi non serve alzare la bici di tanto come in piano per riuscire a coprire tutta la distanza da saltare, a me quando scendo in posti con buche e sassi mi viene facile saltare via ostacoli più che in piano, proprio perchè sono in discesa, poi ovviamente se il percorso è accidentato viane più difficile.

l'unico scazzo che puoi avere con il tuo assetto XC è che hai la sella alta, io quello che riesco a fare adesso lo faccio con la decathlon, che ha nu sloping inesistente, e la sella messa giù al massimo è poco sotto il manubrio.

ovviamente ollare con la sella alta da XC, equivale a sverginarsi il buchetto di dietro con la sella, quindi dovresti, visto che di sicuro usi gli SPD, saltare di piatto o un minimo verso l'ollata aiutandoti con i pedali per alzare il posteriore, per voi XC è l'unica maniera, altrimenti l'altra soluzione è buttare via gli SPD, abbassare la sella e iniziare a imparare le tecniche corrette.

ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo