Salti e atterraggi

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.940
5.877
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Penso sia una provocazione la tua, sono sicuro tu abbia la risposta [emoji6]

Non saprei, non sono ferrato in fatto di modelli o geometrie ma ci provo:
a sentimento direi meglio della classica front da XC che obbliga a stare belli sdraiati (a dire la verità meno negli ultimi anni).
Io penso alla postura sulla mia front e semplicemente credo che una posizione più eretta e arretrata tipica di altri modelli, aiuti il gesto base del bunny o del manual (per fare due esempi), quello di arretrare col corpo per dare inizio alla manovra.
Pensando di affrontare un salto, l'angolo di sterzo aperto e forca da 160 danno quantomeno fiducia rispetto ad una posizione più caricata sull'anteriore (provate ad affrontare un tornante stretto con una moto sportiva con semimanubri e poi fatelo con una moto con manubrio e postura più "rilassati", la percezione del pericolo dovuta alla propria vicinanza alla ruota/suolo sarà ben differente, molto più innaturale e difficile sulla prima moto).
Un carro corto aiuterebbe ad alzare la bici e anche l'interasse variabile (=bici più corta) dovuto alla presenza dell'ammo (poca roba ma tutto fa).
Il telescopico in quella Merida c'è e non può che essere un vantaggio.
Il fatto che sia biammortizzata magari sconta qualche errore in atterraggio ma anche in fase di preparazione al salto se ci si trova sullo sconnesso.

Poi intendiamoci, si fa tutto anche con molto meno, con più difficoltà ma basta applicarsi.

Se ho detto cavolate vi prego di correggermi, almeno ho cercato di rispondervi.
Assolutamente Guxx, nessuna provocazione, anzi mi dispiace se ho dato questa impressione[emoji5]
La Merida l'ho presa per non distruggere la mia Giant e per imparare a saltare e percorrere trail scassati più in scioltezza.
Ho chiesto se andava bene per sentire un pò il tuo e i pareri di altri qui nel 3d, sopratutto se per voi è "raccolta" e ha masse ben centrate e magari qualche suggerimento[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Terrailbiker

Biker serius
27/5/18
251
18
0
19
Castiglion fiorentino (AR)
Visita sito
Bike
Ktm aera pro carbon
no, atterrare paro non è sbagliato assolutamente, anzi meglio pari che troppo con una ruota.
anche se può sembrare strano, atterraggi in discesa stressano meno la bici, quindi ti sconsiglio di fare pratica sul classico muretto dove atterri in piano sul duro, non c'è posto peggiore per chi vuole imparare senza distruggere la bici

meglio gopro con cavalletto, se riesci imposta 100-120fps o più se li ha
Capito

Sent from my BND-L21 using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.419
2.385
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Primo, troppo lungo il video.
Per esperienza diretta 2 minuti giá sono sempre che tu sia bravo a scendere o il percorso e panorama siano belli.

Da una ripresa onboard così si può dire poco se non che la camera balla troppo e che il percorso alterna tratti lisci ad un pò scassati.....che IO farei sicuramente di full


Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
mi sembra di averlo fatto in gara qualche anno fa con la front al colli e valli a c. fiorentino, bel percorso mi ricordo, una bella discesa con qualche tratto sconnesso , roccioso e contropendenze ,ma che si fanno comunque anche con la front senza problemi , certo si va molto piu piano con una front in quei tratti ed e' piu stancante visto che il carro dietro e semrpe molto sollecitato , bisogna lavorare molto con le gambe e saper scegliere le traiettorie piu pulite oltre che montare una gomma posteriore con carcassa rinforzata.
 

Terrailbiker

Biker serius
27/5/18
251
18
0
19
Castiglion fiorentino (AR)
Visita sito
Bike
Ktm aera pro carbon
mi sembra di averlo fatto in gara qualche anno fa con la front al colli e valli a c. fiorentino, bel percorso mi ricordo, una bella discesa con qualche tratto sconnesso , roccioso e contropendenze ,ma che si fanno comunque anche con la front senza problemi , certo si va molto piu piano con una front in quei tratti ed e' piu stancante visto che il carro dietro e semrpe molto sollecitato , bisogna lavorare molto con le gambe e saper scegliere le traiettorie piu pulite oltre che montare una gomma posteriore con carcassa rinforzata.
Si è questa discesa
.., molto bella devo dire

Sent from my BND-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
46
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Buona sera a tutti, volevo sapere: atterrare a ruote pari da un salto fa male alla bici?
Ho una bici xc, una ktm aera pro, se si a quali parti fa male?
Grazie in anticipo per le risposte

Sent from my BND-L21 using MTB-Forum mobile app

Direi che è giusto, considerato anche che su una bici da xc sei solitamente a sella alta e quindi atterrare anticipando con l'anteriore ti pone troppo a rischio di ribaltamento a causa del baricentro alto. Ovviamente non stiamo parlando della condizione ideale quindi dovranno essere salti dimensionati in base al mezzo e alle capacità.
Quanto al far male alla bicicletta dipende da che salto affronti, a quanto riesci a smorzare, una bici da xc non è fatta per saltare e sempre a causa della sella alta hai poco margine per lavorare in smorzamento con le gambe quindi il rischio di rovinare la bici (sostanzialmente le ruote) è abbastanza concreto se non sei bravo.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
@Koroviev Comunque vedere uno che salta con la tutina aderente mi aveva ingannato sull’autenticità della discussione :smile:

Capita ;-)
Una volta ho visto una ragazzino di 16-17 anni in tutina aderente con una xc che salta sul trail dove io stavo mangiando il mio solito panino col salame e penso: "azz, ma questo è davvero bravo, alla faccia dei power ranger". Frustrato, la settimana dopo decido di andare a cadere al dirt park che mi servivano un paio di croste. Arrivo e lo vedo la che saltava come un grillo :smile:
 
  • Haha
Reactions: superskinny

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo