Salti che sparano in alto... Parliamone.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tano

Biker tremendus
Ci sono, tra i vari tipi di salti, quelli che sparano lungo, quelli che non sparano, quelli che solo qualcuno riesce a sparare, ecc.
Poi i drop... quelli bassi sono scalini, quelli alti, i dropponi, sono troppo alti! Ti puoi far male... Quelli 2/3 mt: banali!
I salti che sparano alto, con un bel dente vert, quelli si che mi intrippano. Non so mai bene quale sarà il risultato. Devo provare più volte e spesso non li capisco.
Che bello.
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
allo skate park di arezzo ce n'e' uno, ci vado spesso... all'inizio ti caghi in mano, poi scopri che sono i salti migliori per prendere la confidenza con lo stare in aria e per provare un po' di trick

l'importante e' rimanere sempre centrali, e, dato che hanno sempre l'atterraggio in discesa, e' importante spingere giu' l'anteriore ad un certo punto, e atterrare di punta... se non lo fai, su salti del genere rischi di atterrare cosi' tanto col posteriore da ribaltarti all'indietro
l'ho visto fare anche da gente piuttosto brava in bici (es. l'attuale primo in classifica expert della uisp)
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
allo skate park di arezzo ce n'e' uno, ci vado spesso... all'inizio ti caghi in mano, poi scopri che sono i salti migliori per prendere la confidenza con lo stare in aria e per provare un po' di trick

l'importante e' rimanere sempre centrali, e, dato che hanno sempre l'atterraggio in discesa, e' importante spingere giu' l'anteriore ad un certo punto, e atterrare di punta... se non lo fai, su salti del genere rischi di atterrare cosi' tanto col posteriore da ribaltarti all'indietro
l'ho visto fare anche da gente piuttosto brava in bici (es. l'attuale primo in classifica expert della uisp)

Quoto. In volo braccia piegate, per poter estenderle e affrontare l'atterraggio. Per buttare giù l'anteriore si può anche dare una pinzata ai freni in modo da trasferire rotazione dalle ruote alla bici; ma meglio imparare ad atterare bene e usare questo solo come rimedio in casi estremi.
 

mugnax

Biker grossissimus
Quoto. In volo braccia piegate, per poter estenderle e affrontare l'atterraggio. Per buttare giù l'anteriore si può anche dare una pinzata ai freni in modo da trasferire rotazione dalle ruote alla bici; ma meglio imparare ad atterare bene e usare questo solo come rimedio in casi estremi.

Miiiii inconsapevolmenete ho capito come ho fatto a cadere malamente l'ultima volta ... non in un salto come quelli che dite voi ...intendiamoci , un saltello normale ..diciamo un salto che comicia a meritarsi questo nome.
Lo stacco Ok la posizione in aria OK ma mi ricordo di aver tirato i freni brutalmente quando ero ancora per aria e mi sono sentito cadere giù quando ho toccato chiaramente mi sono sfracellato per terra , quello che voglio dire é che non mi sapevo spiegare come mai avessi tonfato così di brutto ...come se avessi accellerato l'ascesa rispetto a come faccio di solito... sarà stato il tirare i freni'???? e perchè caxxo l'ho fatto ??? PAURA visto che ero andato un pò alto....che dite é sbagliato tenere le dita sulle leve durante il salto ??? cioè può indurre a frenare inconsapevolmente in caso di panico???
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
io tengo le dita sulle leve in OGNI caso e OGNI momento, compresi quelli dove possono fare solo danni (es freno davanti nei manual, qualsiasi freno mentre si e' in aria, etc etc)
questione di abitudine... preferisco imparare a tirarli solo quando devo
 

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
32
terni, italy
Visita sito
Quoto. In volo braccia piegate, per poter estenderle e affrontare l'atterraggio. Per buttare giù l'anteriore si può anche dare una pinzata ai freni in modo da trasferire rotazione dalle ruote alla bici; ma meglio imparare ad atterare bene e usare questo solo come rimedio in casi estremi.

io di solito tengo due dita sui freni ma nei salti ne lascio solo uno...
  1. per avere una miglior presa
  2. per non impicciarmi andando a tirare i freni...
 

Tano

Biker tremendus
Va bene, quindi se si tratta di un bel dente tipo salto dirt, la tecnica, mi pare di aver capito sia propio quella dei bravi dirter che si vede nei video. Stare centrati, seguire e assecondare la parabola che naturalmente dobrebbe disegnarsi con la traiettoria e, se posso aggiungere, pompare poco.
Se invece il salto spara verso l'alto, ma il dente è corto diciamo alto 1 metro, max 1,5 metri.
Che ci facciamo con sti saltini che sparano verso alto, ma sono piccoli?
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
un saltino che incima e' verticale ma e' alto solo un metro?
roba strana forte dalle tue parti...

cmq se non e' abbastanza grosso da starci tutto con la bici e seguire la curve, e non e' abbastanza basso da saltarlo senza tanti problemi... allora la cosa migliore da farlo e' arrivarci tutti belli stesi con le braccia, e mentre ci entri dentro assorbire piu' possibile la spinta della rampa col corpo... e riestendersi subito una volta in aria
in pratica, schiacciare il salto
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
sugli step-up mi rendo conto che un sacco dello slancio viene smorzato dalle sospensioni nella copressione, e finisco per uscire dal dente a un terzo della velocità a cui sono arrivato al kick... problema di tutte le full con tarature morbide o incapacità mia?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
domenica ho fatto un bel doppio.. ma la prima volta sono arrivato al pelo dall'altra parte... ma si sa che i salti veloci non sono facili da beccare alla velocità giusta... allora poi l'ho riprovato, anche se la giornata era storta... sono arrivato bello cannato e ho iniziato un table prima di staccar le ruote da terra... che rinco... immaginatevi come son finito... :-(( mi son spalmato su una parete d'argilla, manco fossi nutella sul pane... :))): e grazie al cielo non c'erano rocce!
 

rastasiempre

Biker ultra
29/3/07
625
0
0
36
Cividale del Friuli
Visita sito
altra domanda...salto facile...non spara in lungo ma arrivato allo stacco ti comprime per bene le braccia...per capirsi siccome vengo dallo snowboard è come affrontare una spina...non si può prenderlo a cannone sennò si arriva tra le frasche... si tratta quindi di un salto bello ripido che dopo un metro ti porta a scendere per prendere velocità per un doppio...come devo affrontare questo salto...ieri provando sono rimasto male da quanto ti schiaccia...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
altra domanda...salto facile...non spara in lungo ma arrivato allo stacco ti comprime per bene le braccia...per capirsi siccome vengo dallo snowboard è come affrontare una spina...non si può prenderlo a cannone sennò si arriva tra le frasche... si tratta quindi di un salto bello ripido che dopo un metro ti porta a scendere per prendere velocità per un doppio...come devo affrontare questo salto...ieri provando sono rimasto male da quanto ti schiaccia...
a destra della "M" e prima del "." c'è un tasto magico che fa capire le frasi;-):-x
Chiedendo ad un interprete vietnamita, credo di aver capito... che sia un salto da affrontare stando piuttosto in piedi (vicino al manubrio), in modo da recuperare velocemente la posizione e buttare immediatamente in basso l'anteriore. Boh... penso che tu debba tenere una posizione, in velocità, simile a quello che terresti per copiare quell'ostacolo arrivando lento... Cercare il landing con la ruota davanti, subito, appena iniziato il volo, altrimenti atterri di schiena o fortemente sbilanciato indietro...:prega:
 

Classifica mensile dislivello positivo