Saltelli Sul post.

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
ESSì!!! SONO ANCORA SPINA PAZZA!!!!

dopo la streetata di giovedì, dove un incontro divino con gli dei del trial mi hanno aperto le frontiere per fare un giochetto molto utile: Saltellare sulla ruota posteriore.

Come mi ha detto il dio del trial per iniziare:

1° vai avanti piano e freni bloccando l'anteriore e alzando il posteriore (qua devi avere e tenere fino alla fine tutti e due i freni bloccati)
2° quando torni indietro col post. alzi l'ant. (tipo un dondolo) mentre sali alla massima elevazione tipo candela tiri sù con le braccia e il post. salta con te.

Per adesso sono arrivato a fare 3 saltelli, lo trovo molto utile perchè ti aumenta di bestia l'equilibrio, ti implementa le capacità ollative-bunny hop, ti aiuta negli equilibri dove sei con la ruota anteriore appoggiata al muro o a un ostacolo su cui devi salirci sopra o passarlo; e poi per ultimo ti sblocca un pò la paura dell'equilibrio per il manual, in quanto quando fai i saltelli arrivi a stare con la bici a 70°, spesso cadi all'indietro, nel senso che non cadi e pesti la schiena, ma perdi l'equilibrio e vai all'indietro, poco male, non succede nientestacchi un piede e l'appoggi a terra prima di ribaltarti del tutto.

una cosa importante, specialmente quando stai ribaltando indietro:

NON MOLLARE MAI IL FRENO DIETRO!!!! SE LO MOLLI IL RISULTATO è SCONTATO: LA RUOTA POSTERIORE PARTE IN AVANTI E TI RIBALTI FEROCEMENTE ALL'INDIETRO CADENDO DI SCHIENA!!!

a me non è capitato ma lo capisci subito appena ci provi che i freni non vanno mollati! ti viene istintivo tenerli.

a dimenticavo una cosa...il difficile di questo trick è riuscire a stare in equilibrio per fare infiniti saltelli, ma molto difficile è farli in avanti!, infatti quando provi il colpo lo dai all'indietro per alzare la bici, quindi di conseguenza in tale direzione andranno i tuoi saltelli, solo dopo che ne hai fatti due o tre 8almeno per me è così) il quarto lo riesci a fare sul posto o in avanti...c'è da lavorarci parecchio!!!!

Ciao!


P.S. ogni consiglio è buono e ben accetto!
 

BBKR

Biker superis
1/7/03
496
0
0
Sulmona AQ
Visita sito
Come mi ha detto il dio del trial per iniziare:

1° vai avanti piano e freni bloccando l'anteriore e alzando il posteriore (qua devi avere e tenere fino alla fine tutti e due i freni bloccati)
2° quando torni indietro col post. alzi l'ant. (tipo un dondolo) mentre sali alla massima elevazione tipo candela tiri sù con le braccia e il post. salta con te.


io mi sono fermato a questo punto cioe alzo prima il posteriore poi automaticamente lanteriore e li la bici cke dovrebbe iniziare a saltellare nn succede niente cioe nn so cosa devo fare
Tu dici di tirar su con le braccia??'

Ci provo ok!

Cmq a culo ho provato a fare un saltello con le gambe all'indietro e la bici mi ha seguito cio mi e' riuscito solo na volta pero adesso so disperato

ciao :twisted:
 

cippi

Biker serius
azzo... ancora! :smile:

Io sono convinto che con la mtb sia molto difficile, se non impossibile, fare saltelli in avanti o continuare a saltellare senza problemi. Questo perche' hai anche il movimento centrale troppo lontano da terra quando sei "a candela", le ruote troppo grosse e il telaio non agilissimo...

Prova a dare in mano la mtb al dio del trial..e vedi che non lo fa manco lui..

Prova invece a prendere in mano una bici da trial (o anche una bmx o una street molto sloop) e vedi che, se gia non li fai, li farai presto.

Dai, ti voglio vedere al piu' presto con la salopette aderente sponsorizzata "pompe funebri pompeo,er meglio der colosseo" e la bici da trial!

Ah!

A giovedi spinone!
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Dunque, bene fino a quel punto, quando hai trovato l'equilibrio devi tirare su con le braccia e ovviamente anche tutto il copro ti deve seguire insieme alla tirata di braccia!

X Cippi: ciao cippi! come và? dai che giovedì molto probabilmente sono ancora giù a milano a streetare così ci si rivede e mi fai vedere i miglioramenti con il manual! comunque non è vero: si riesce benissimo anche con la MTB con ruote da 26" (guarda leech e altri cosa ti combinano!), io sono riuscito ad arrivare a 3-4 saltelli prima di perder l'equilibrio, è solo una questione di allenarsi e anche tanto, io penso che quando sarò arrivato ad allenarmi per un minimo di 300 ore su questo trick dovrei riuscire tranquillamente a fare una decina di saltelli senza troppi sbattimenti!
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
io riesco a fare tutto il procedimento, ma una volta sulla ruota dietro non riesco a fare manco un saltello!
xkè!!!!!! :cry: :cry:
è come se al posto di dare la spinta verso il basso tendessi a tirare verso di me il manubrio! :shock: :?
 

BBKR

Biker superis
1/7/03
496
0
0
Sulmona AQ
Visita sito
ankio , e' davvero difficile pero devo dire che fortunatamente provando ieri su 500 tentativi sono riuscito a fare un saltello

Nn so neanche io come ho fatto infatti adesso nn lo so fare pero sto acquistando molto equilibrio in cambio!

Penso che ci si deve allenare in continuazione senza pensare che cio sia impossibile un giorno spero mlto vicino ci riusciro!

Ciao raga'


:twisted:
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
Spina-Pazza ha scritto:
ESSì!!! SONO ANCORA SPINA PAZZA!!!!

dopo la streetata di giovedì, dove un incontro divino con gli dei del trial mi hanno aperto le frontiere per fare un giochetto molto utile: Saltellare sulla ruota posteriore.

Come mi ha detto il dio del trial per iniziare:

1° vai avanti piano e freni bloccando l'anteriore e alzando il posteriore (qua devi avere e tenere fino alla fine tutti e due i freni bloccati)
2° quando torni indietro col post. alzi l'ant. (tipo un dondolo) mentre sali alla massima elevazione tipo candela tiri sù con le braccia e il post. salta con te.

Per adesso sono arrivato a fare 3 saltelli, lo trovo molto utile perchè ti aumenta di bestia l'equilibrio, ti implementa le capacità ollative-bunny hop, ti aiuta negli equilibri dove sei con la ruota anteriore appoggiata al muro o a un ostacolo su cui devi salirci sopra o passarlo; e poi per ultimo ti sblocca un pò la paura dell'equilibrio per il manual, in quanto quando fai i saltelli arrivi a stare con la bici a 70°, spesso cadi all'indietro, nel senso che non cadi e pesti la schiena, ma perdi l'equilibrio e vai all'indietro, poco male, non succede nientestacchi un piede e l'appoggi a terra prima di ribaltarti del tutto.

una cosa importante, specialmente quando stai ribaltando indietro:

NON MOLLARE MAI IL FRENO DIETRO!!!! SE LO MOLLI IL RISULTATO è SCONTATO: LA RUOTA POSTERIORE PARTE IN AVANTI E TI RIBALTI FEROCEMENTE ALL'INDIETRO CADENDO DI SCHIENA!!!

a me non è capitato ma lo capisci subito appena ci provi che i freni non vanno mollati! ti viene istintivo tenerli.

a dimenticavo una cosa...il difficile di questo trick è riuscire a stare in equilibrio per fare infiniti saltelli, ma molto difficile è farli in avanti!, infatti quando provi il colpo lo dai all'indietro per alzare la bici, quindi di conseguenza in tale direzione andranno i tuoi saltelli, solo dopo che ne hai fatti due o tre 8almeno per me è così) il quarto lo riesci a fare sul posto o in avanti...c'è da lavorarci parecchio!!!!

Ciao!


P.S. ogni consiglio è buono e ben accetto!


Fammi sapere dove e quando che si impara insieme fratello! E' il mio sogno proibito da circa 8 ere geologiche
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
cippi ha scritto:
azzo... ancora! :smile:

Io sono convinto che con la mtb sia molto difficile, se non impossibile, fare saltelli in avanti o continuare a saltellare senza problemi. Questo perche' hai anche il movimento centrale troppo lontano da terra quando sei "a candela", le ruote troppo grosse e il telaio non agilissimo...

Prova a dare in mano la mtb al dio del trial..e vedi che non lo fa manco lui..

Prova invece a prendere in mano una bici da trial (o anche una bmx o una street molto sloop) e vedi che, se gia non li fai, li farai presto.

Dai, ti voglio vedere al piu' presto con la salopette aderente sponsorizzata "pompe funebri pompeo,er meglio der colosseo" e la bici da trial!

Ah!

A giovedi spinone!

Mi spiace contraddirti ma si riesce a fare tutto anche con la bici da xc.. :8):
 
se nessuno ancora lo sapesse per il saltello in avanti bisogna dare un po di pedalata...
una volta sbilanciati leggermentein avanti saltello insieme a meno di un quarto di pedalata ed il gioco è fatto.
sulla mtb non è sempre così facile...soprattutto se biammortizzata da fr!
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Ciao, per me non ci sono problemi, alla sera esco a farmi il mio giretto, vengo dalle parti di calusco e ci conosciamo e facciamo un giro insieme e ti dò qualche dritta!

Comunque non è vero che per andare in avanti devi pedalare:

Devi pedalare se vuoi andare in avanti tanto, ma se vuoi saltellare sul posto e farlo nello stesso punto o meglio verso avanti (ma vuol dire muoversi di qualche cm) è solo questione di pratica!

Oggi sono riuscito: primo saltello all'indietro, il secondo sul posto e il terzo in avanti.

Per saltare il avanti è complicato, ho provato oggi e dopo un bel pò di tentativi sono riuscito a fare un balzino in avanti con la tecnica giusta, ma molto grezza:


quando sei in equilibrio che saltelli devi nello stesso istante mollare il freno dietro, dare un pedalata e tirare in avanti-alto il manubrio.

Attenzione a non fare quel gioco se non si ha un equilibrio più che perfetto, o meglio si riesce a gestire la bici da non ribaltarsi. altrimenti la prima cosa che succede in questi casi è che con la pedalata e il mollare il freno con la tirata sù del manubrio ti ribalti all'indietro in un attimo, e ti fai un male del porco secondo me! sei già lì bello a candela che è un attimo ribaltarsi.

a dimenticavo una cosa...buttate subito via gli SPD se volete fare queste cose!!!
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
Allle ha scritto:
se nessuno ancora lo sapesse per il saltello in avanti bisogna dare un po di pedalata...
una volta sbilanciati leggermentein avanti saltello insieme a meno di un quarto di pedalata ed il gioco è fatto.
sulla mtb non è sempre così facile...soprattutto se biammortizzata da fr!

è vero.. più aumenta l'escursione e più è dura saltellare.. più che altro bisogna assecondare l'ammortizzatore e dare la spinta per il saltello quando l'ammo comincia a tornare.. hai mai provato con una da dh?
 
MadBkr ha scritto:
Allle ha scritto:
se nessuno ancora lo sapesse per il saltello in avanti bisogna dare un po di pedalata...
una volta sbilanciati leggermentein avanti saltello insieme a meno di un quarto di pedalata ed il gioco è fatto.
sulla mtb non è sempre così facile...soprattutto se biammortizzata da fr!

è vero.. più aumenta l'escursione e più è dura saltellare.. più che altro bisogna assecondare l'ammortizzatore e dare la spinta per il saltello quando l'ammo comincia a tornare.. hai mai provato con una da dh?

sì ho provato con la Foes di un mio amico e riucivo a farla alzare di 0,2cm!! io saltavo e saltavo e la bici ferma con l'ammortizzatore che lavorava! impossibile!
 

Filippo Galluzzi

Biker serius
22/5/03
233
17
0
Valle Aurina
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
Ieri sono riuscito anch'io a capire almeno come fare a fare un saltello!!!!!!
:-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?
Una ca...... direte voi ma invece io sono molto felice!
L'ho fatto pero' partendo ad impennare direttamente in avanti.
Ho l'impressione che forse facendo titpo dondolo come dite voi si impari meglio.Ora che ho capito la tecnica di come tirare su la bici provero!!!!

E' il trick che mi ha sempre affascinato di + :-) :-)
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
io con gli spd saltello all'infini to verso dove voglio(avanti,indietro, di lato),con i flat arrivo a fare una decina di saltelli sul posto o indietro o leggerissimamente avanti,però non ho ancora imparato a daer la pedalata X fare i balzoni avanti :-? :-?
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Una cosa che Spina ha dimenticato e' che quando tirate su la bici
le braccia devono essere un po' piegate,se le tenete distese
e' piu' difficile (almeno quando si impara)
Quando Spina mi ha fatto notare l'errore e ho riprovato con le braccia
piegate come per magia ho staccato il primo saltello!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo