saltellamento gomma

pinodapadova

Biker serius
18/4/06
131
2
0
Torino
Visita sito
avevo letto tempo fa che una gomma montata senza camera d'aria gonfiata a parita' di pressione di una stessa gomma montata con camera d'aria risulta piu' morbida e quindi ad ogni pedalata tende a saltellare un po'..

vorrei capire se questo puo' essere svantaggioso, oppure se si debba gonfiare leggermente di piu' una gomma montata tubeless x evitare questo saltellamento, anche se quelli che usano gomme tubeless di solito le tengono parecchio basse di pressione...

ma non si e' penalizzati nella scorrevolezza??

qualcuno mi aiuta a fare chiarezza?? grazie... :)
 

netsend

Biker serius
6/4/08
156
0
0
Chioggia
Visita sito
guarda, io sono passato a tubeless l'anno scorso.

all'inizio le tenevo molto gonfie abituato com'ero a quelle a camera, poi piano piano le sgonfiavo fino a che non ho trovato a mia configurazione.

Francamente x quello che le uso io le trovo piu leggere nelle manovre e confortevoli nelle arrampicate, ma non mi sono accorto se saltella la gomma.

quello che mi sono accorto é che si sgonfiano piu spesso di quelle con camera.

sulla scorrevolezza quello che conta di piu é il tipo di gomma.

se prendi una michelin xc dry2 hai un'ottima scorrevolezza, ma come da sigla devi pregare di non trovare il bagnato :-)

é chiaro che se le gonfi a mezzo bar l'afflosciamento del pneumatico ti rallenta....

Dipende sempre da che utilizzo ne fai... se sai che affronterai percorsi lunghi e battuti o tortuosi.

francamente io non tornerei in dietro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo