Saltellamento cambio posteriore sotto sforzo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cembx

Biker serius
6/8/12
115
0
0
varese
Visita sito
Ciao a tutti..ho provato con il cerca ma non trovo esattamente quello che cerco il mio problema è che il mio cambio posteriore shimano alivio da un po' quando sto pedalando sotto sforzo e ad esempio prendo una buca saltella e mi fa fare mezza pedalata a vuoto...

Tutto questo senza nemmeno cambiare..come se avessi un cavo troppo teso che al minimo salto fa scattare il cambio da solo...qualche idea?? Grazie..
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
verifica la regolazione del cavo o se qualcosa si e' lascato o se hai il fissaggio del deragliatore allentato. se cosi' non e' potrebbe essersi usurato qualcosa catena pignoni rotelline, quanti km ha percorso e con quale manutenzione?
posta una foto dei pignoni e delle corone.
 

RockRider1997

Biker superioris
10/5/13
964
1
0
Viterbo
www.facebook.com
Ciao a tutti..ho provato con il cerca ma non trovo esattamente quello che cerco il mio problema è che il mio cambio posteriore shimano alivio da un po' quando sto pedalando sotto sforzo e ad esempio prendo una buca saltella e mi fa fare mezza pedalata a vuoto...

Tutto questo senza nemmeno cambiare..come se avessi un cavo troppo teso che al minimo salto fa scattare il cambio da solo...qualche idea?? Grazie..
Prima di tutto controlla la tensione della catena e l'usura del pacco pignoni, qua dovrebbe esser spiegato:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=200149


Inoltre hai provato ad agire sulla tensione del cavo?
Magari la catena non è perfettamente centrata e tende a saltare continuamente in seguito a sollecitazione.
 

am74

Biker serius
3/2/11
277
0
0
Vignone
Visita sito
Bike
RR 8.2 - Strive ES 9
Ciao a tutti..ho provato con il cerca ma non trovo esattamente quello che cerco il mio problema è che il mio cambio posteriore shimano alivio da un po' quando sto pedalando sotto sforzo e ad esempio prendo una buca saltella e mi fa fare mezza pedalata a vuoto...

Tutto questo senza nemmeno cambiare..come se avessi un cavo troppo teso che al minimo salto fa scattare il cambio da solo...qualche idea?? Grazie..

la catena è pulita e lubrificata? questo secondo me è il primo controllo da fare.
 

cembx

Biker serius
6/8/12
115
0
0
varese
Visita sito
Ovviamente catena pulita oliata e cambio perfettamente regolato cambia che è un piacere..catena non usurata..gia controllata con il metodo delle dieci maglie..non capisco proprio
 

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
38
Torino
Visita sito
Ciao a tutti..ho provato con il cerca ma non trovo esattamente quello che cerco il mio problema è che il mio cambio posteriore shimano alivio da un po' quando sto pedalando sotto sforzo e ad esempio prendo una buca saltella e mi fa fare mezza pedalata a vuoto...

Tutto questo senza nemmeno cambiare..come se avessi un cavo troppo teso che al minimo salto fa scattare il cambio da solo...qualche idea?? Grazie..

Ma quanti chilometri ha la trasmissione?!? La lunghezza della catena è giusta?
Se la catena non è consumata, è tutto lubrificato, il cambio è regolato, non c'è molto altro che può provocare questo salto!!
Prova anche a vedere se la ruota è inserita bene fino in fondo... Se hai QR può succedere che non viene inserita bene e quindi il pacco pignoni si ritrova in una posizione diversa.
 

RockRider1997

Biker superioris
10/5/13
964
1
0
Viterbo
www.facebook.com
ma scusa
che c entrano le viti H e L col problema ? :nunsacci:
Queste viti servono solo a regolare il comportamento della catena sul primo e sull ultimo pignone (nel caso la catena fatichi a raggiungere il pignone grande o piccolo o se la catena va oltre questi pignoni )

forse mi sbaglio io, ma ricordo che agendo su queste viti si può(oltre a fare quel che hai detto) centrare la catena sui pignoni:nunsacci:
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
forse mi sbaglio io, ma ricordo che agendo su queste viti si può(oltre a fare quel che hai detto) centrare la catena sui pignoni:nunsacci:

si
ma solo sul primo e ultimo pignone :)

In poche parole quelle viti servono a regolare il range di azione del cambio, facendo in modo che parta esattamente dal primo pignone (non prima e non dopo) e termini esattamente sotto l ultimo
Per tutti gli altri pignoni è solo importante che il forcellino e il cambio non siano storti (ma perpendicolari al terreno e paralleli alla ruota).
 

andreberna90

Biker serius
14/12/12
244
0
0
Visita sito
Se scatta ma non scende la catena escluderei problema al cambio.

Facci sapere il controllo della rl.
[MENTION=35271]dirtboarder[/MENTION] a te il problema era solo sotto sforzo?
 

Classifica mensile dislivello positivo