Saltare Senza Rampa

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

MAURO MTB

Biker tremendus
Ciao come si fa a saltare un ostacolo senza avere una rampa?
Come si chiama questa manovra?
Ad esempio, per saltare sul marciapiede o anche qualche cosa di più alto, senza colpire con la ruota posteriore come si fa?
Io ho una MTB FRONT.
Cmq non capisco come fanno quelli che saltano anche ostacoli di 1 metro senza nemmeno un minimo di rampa. A me basta saltare piccoli ostacoli per evitare di distruggere cerchi e prendere contraccolpi nel retrotreno.
Aiuto, grazie

eugenio

Biker novus
24/5/08
42
0
0
cagliari
Visita sito
ciao, io non so come si dovrebbe fare, ma ho le scarpette a sgancio rapido e salto tirandomi sul la bici!! mi do la spinta verso l'alto e poi tiro su la bici!!! senza l'agancio ai pedali non ne ho idea!!!

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
ciao, io non so come si dovrebbe fare, ma ho le scarpette a sgancio rapido e salto tirandomi sul la bici!! mi do la spinta verso l'alto e poi tiro su la bici!!! senza l'agancio ai pedali non ne ho idea!!!

un bel colpo di reni,prima anteriore,posteriore..e ooohhp!!!

in bmx è praticamente una fesseria, in mtb è un po un casotto per via della posizione e dell interasse del mezzo...

blasfemouswolf

Biker popularis
17/10/06
72
0
0
boschi di Superga
Visita sito
dai un'occhiata al video postato da americano 73 sempre in questa sezione (tecniche di guida molto utili....) semplice e ben spiegato o comunque cerca le tecniche del bunnyhop... la manovra è quella. In bocca al lupo!

mi correggo... nella sez free ride

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
Basta 'pompare' la bici (sempre che sia biammortizzata)appena prima del ciglio,per fare pratica ti consiglio di iniziare dai marciapiedi....poi ci sono altre tecniche +complicate,ma se sei all'inizio meglio questa che e' piu' immediata.

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
si chiama ollie o bunnyhop e si fa tranquillamente con qualsiasi bici...cecate nella sezione bmx, dirt street ecc..ci sono una marea di topic, Ciao!
p.s. in comune cn il manual ha solo la prima parte cioè il saper alzare l'anteriore solo con lo spostamento del peso del corpo
Quoto...cmq vai nella sezione indicata e troverai qualsiasi spiegazione e video!:prost:

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Ci ho messo qualche anno, ma ora riesco a tirare su qualsiasi tipo di bici con i pedali flat.

Per cominciare facevo una discesa asfaltata con numerosi tombini e li hollavo uno alla volta, per divertirmi, e con il tempo, ora mi viene naturale su ogni percorso.

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ho notato da poco una sostanziale differenza... per aprire un manual a velocità basse mi basta spostare il corpo e tirar su di braccia.. piu sono veloce piu mi viene meglio dando anche un colpo di pedale.. altrimenti mi sembra piu "pesante" da tirar su.... bho!

Mech

Biker novus
Ma porca miseria!! Domenica ho passato metà del pomeriggio a tentare di fare il manual....la sostanza è questa....la bici va su...ma quelle volte che riesco a spostare il peso nel modo giusto mi sembra di cadere all'indietro e come per un riflesso condizionato mi ributto in avanti...uffa....max distanza percorsa meno di un metro...

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
Ho notato da poco una sostanziale differenza... per aprire un manual a velocità basse mi basta spostare il corpo e tirar su di braccia.. piu sono veloce piu mi viene meglio dando anche un colpo di pedale.. altrimenti mi sembra piu "pesante" da tirar su.... bho!

il colpo di pedale non serve, e potenzialmente e' addirittura ostacolante... e in realta' non bisogna nemmeno tirare con le braccia: le braccia stanno sempre completamente distese

si fa tutto "spostando indietro il culo", ovvero sbilanciandosi all'indietro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo