Saltare la colazione?

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ciao ragazzi vi scrivo per chiedervi un parere o qualcuno di voi se ne sa più di me.
Premesso che sono un amatore e che non ho mai vinto una gara e che probabilmente non vincerò mai ma da sempre, prima nel calcio, oggi nel ciclismo e nel running mi sono sempre preso cura dell'alimentazione studiando e ristudiando per pura passione. Anche perché alimentandosi bene oltre ad allenarsi meglio ci si sente meglio in generale nella vita di tutti giorni.
Continuo a leggere ultimamente e da diversi professionisti di diversi sport, quindi con allenamenti totalmente diversi) che non fanno la colazione, non per allenarsi a digiuno e successivamente integrare, semplicemente non la fanno arrivano a pranzo. Non lo fanno per seguire un regime ipocalorico ma affermano che al mattino senza fare la colazione hanno prestazioni migliori sia di tipo fisico che come concentrazione.
C'è una base scientifica in tutto ciò? Io non riesco a trovare nulla in giro che lo spieghi.
Poi sinceramente non fare colazione non fa per me ma quello è un problema mio.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.539
5.640
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Boh, penso che ognuno sia unnpo diverso in base alle proprie esigenze, io ad esempio non ho praticamente mai fatto colazione da quando ero un ragazzino perché mangiare poco dopo sveglio mi ha sempre dato qualche problema di bruciore di stomaco, quindi continuo ancora oggi a non fare colazione la mattina, sia se vado a lavorare o che faccio sport,al max mi faccio un caffè.
Poi magari una ora dopo posso mangiarmi una peperonata che non mi fa alcun effetto..! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Boh, penso che ognuno sia unnpo diverso in base alle proprie esigenze, io ad esempio non ho praticamente mai fatto colazione da quando ero un ragazzino perché mangiare poco dopo sveglio mi ha sempre dato qualche problema di bruciore di stomaco, quindi continuo ancora oggi a non fare colazione la mattina, sia se vado a lavorare o che faccio sport,al max mi faccio un caffè.
Poi magari una ora dopo posso mangiarmi una peperonata che non mi fa alcun effetto..! :mrgreen:
Ah guarda io se salto la colazione a pranzo mangio un dinosauro anche senza aver fatto sport ma vorrei davvero capire se c è un fondamento o se è la moda di qualche pro che si è convinto da solo e sta influenzando altri.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.068
763
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Io non riesco a fare colazione.
Bevo solo un the e subito dopo tanta acqua. Non ho proprio, né desiderio, né voglia di mangiare e quando lo faccio mi prende una nausea e non sto bene. Ho bisogno di attivarmi e muovermi. Poi, dopo un'oretta di attività, mi vien voglia di mangiare, ma rigorosamente salato.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ah guarda io se salto la colazione a pranzo mangio un dinosauro anche senza aver fatto sport ma vorrei davvero capire se c è un fondamento o se è la moda di qualche pro che si è convinto da solo e sta influenzando altri.

Io non riesco a fare colazione.
Bevo solo un the e subito dopo tanta acqua. Non ho proprio, né desiderio, né voglia di mangiare e quando lo faccio mi prende una nausea e non sto bene. Ho bisogno di attivarmi e muovermi. Poi, dopo un'oretta di attività, mi vien voglia di mangiare, ma rigorosamente salato.
Non siamo tutti uguali e fortunatamente.

Max magari dove hai letto che sto tizio non fa colazione, magari la sera prima ha mangiato a dovere.
Ad ogni modo non sempre ciò che è "bene" per la massa..per chiunque..non è adatto proprio per chiunque.
L'importante è "sentire" il proprio corpo e le proprie necessità ;-)
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.155
1.556
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ho letto molto sull'allenamento in bici senza fare colazione.
Dicono che si brucia il glicogeno "stoccato" dal fegato(ho capito bene??) Quindi buona cosa.
Io alla mattina ho una fame da lupo pero :nunsacci:
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.068
763
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Non siamo tutti uguali e fortunatamente.

Max magari dove hai letto che sto tizio non fa colazione, magari la sera prima ha mangiato a dovere.
Ad ogni modo non sempre ciò che è "bene" per la massa..per chiunque..non è adatto proprio per chiunque.
L'importante è "sentire" il proprio corpo e le proprie necessità ;-)
Non siamo tutti uguali ed è evidente.
Per quanto mi riguarda, la mia situazione la considero un problema (chiaramente mio).
Durante la settimana lavorativa la gestisco bene. Appena sveglio bevo il the. Dopo un'ora sono a lavoro e mi faccio un caffè coi colleghi. Dopo un'ora di lavoro (per lo più sedentario) mi faccio un crackers e tiro l'ora di pranzo.
Durante il weekend in bici, se vado in montagna e devo spostarmi con l'auto o i mezzi (vedi discussione "La MTB ha raggiunto il limite" :mrgreen: :via!: ), anche qui, the appena sveglio, caffè quando raggiungo la località di partenza, inizio a pedalare e quando in genere ci fermiamo dopo qualche minuto per svestizioni varie e cambio acqua ai passerotti, mi faccio una barretta velocemente ed entro nel loop della giornata.
Il mio problema è invece quando sono in vacanza e posso partire a pedalare direttamente da casa. Non ho i tempi per gestire l'alimentazione e le energie al mattino, a meno di svegliarmi prima dell'alba, fare un po' di attività domestiche e aspettare lo stimolo della fame.
Io personalmente invidio chi riesce alla mattina a fare una colazione come se fosse un pranzo di matrimonio.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
180
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
Ciao ragazzi, se vi può essere utile cerco di chiarire un paio di punti a riguardo.
Durante il digiuno notturno, per quanto la sera prima abbiamo mangiato a dovere, le nostre scorte di glicogeno epatico (cioè il modo in cui stocchiamo i carboidrati nel fegato) si svuotano, quindi ci rimane solo quel poco di glicogeno muscolare che ammonta a circa 300-400 g. Se abbiamo in programma un allenamento intenso o una gara, il nostro corpo preferisce usare i carboidrati come fonte di energia: partire con le scorte già ridotte, determinerà una performance non ottimale. In questo caso, quindi, occorrerà fare colazione in modo da ripristinare le scorte di glicogeno epatico prima dell'allenamento/gara e occorrerà farla ad un orario consono affinché si riesca a digerire prima di partire.
Discorso diverso è se abbiamo in programma un'uscita a medio-bassa intensità, dove saltare la colazione può non essere così problematico (anzi, per alcuni di voi, mi pare di capire che sia quasi meglio perché si evitano problemi digestivi). Si potrà, a questo punto, mangiare qualcosa durante il giro oppure addirittura una volta terminato il giro.
Magari affronteremo la questione del fasting e dell'allenamento a digiuno in uno dei nostri prossimi video. Nel frattempo, per chi se lo fosse perso, vi scrivo di seguito il link al nostro video sulla colazione del ciclista:

MTB MAG - La colazione del ciclista
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io se non faccio colazione, a prescindere da cosa devo fare, non parto nemmeno, non carburo, non arrivo fuori casa, figuriamoci fare sport ;-)
Però non siamo tutti uguali e io lo sono ancora meno :mrgreen:
Se vuoi ti faccio la lista di quello che mangio io quando esco in bici... :-|

Oggi...leggero...solo 1 caffè, 1 tazza di latte macchiato e 1 maritozzo con la panna...ma ho fatto solo 1h di spinning...:smile:
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Da 6 settimane a questa parte, 4 fette biscottate ai cereali e un caffè...ma senza bici.
In 2 uscite in bici invece ho aggiunto uno yogurt greco.
Sbagliato? Giusto? Mah..
Sta di fatto che quando passo davanti ai bar=pasticciere divorerei di tutto...ma no!
Abbasso la testa e vado avanti fino alla frutta delle 10:30/11 ;-)
 

agi62

Biker superis
20/3/14
433
180
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Da 6 settimane a questa parte, 4 fette biscottate ai cereali e un caffè...ma senza bici.
In 2 uscite in bici invece ho aggiunto uno yogurt greco.
Sbagliato? Giusto? Mah..
Sta di fatto che quando passo davanti ai bar=pasticciere divorerei di tutto...ma no!
Abbasso la testa e vado avanti fino alla frutta delle 10:30/11 ;-)
Io invece avevo l'abitudine di portare una banana da mangiare a metà giro, ebbene, il giorno che l'ho dimenticata ho scoperto che andavo molto di più, da quel giorno l'ho eliminata e vado molto meglio ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Brag86

Biker extra
21/4/20
757
1.851
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Io sono seguito da un nutrizionista. Vado in mtb la mattina presto (ore 5 circa) a digiuno. La sera prima carico più carboidrati e se il giro è con dislivello in montagna o collina prima della pedalata bevo una bevanda isotonica , finita la salita barretta proteica o energetica e al termine (2 ore e mezza 3) faccio la normale colazione.

Per ora nessun problema anche con 1500 MT d+
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Brag86

Biker extra
21/4/20
757
1.851
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Da 6 settimane a questa parte, 4 fette biscottate ai cereali e un caffè...ma senza bici.
In 2 uscite in bici invece ho aggiunto uno yogurt greco.
Sbagliato? Giusto? Mah..
Sta di fatto che quando passo davanti ai bar=pasticciere divorerei di tutto...ma no!
Abbasso la testa e vado avanti fino alla frutta delle 10:30/11 ;-)
A quanto mi diceva il mio nutrizionista nel tuo caso manca la fonte proteica quando non vai in bici, quindi hai il picco glicemico e arrivi più tirato allo spuntino.. ma è detto da un non esperto!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io non riesco a fare colazione.
Bevo solo un the e subito dopo tanta acqua. Non ho proprio, né desiderio, né voglia di mangiare e quando lo faccio mi prende una nausea e non sto bene. Ho bisogno di attivarmi e muovermi. Poi, dopo un'oretta di attività, mi vien voglia di mangiare, ma rigorosamente salato.
Siamo in due, almeno. Ed è anche vero che a stomaco vuoto si parte meglio, però dura poco, e se non assimilo qualcosa durante l'attività finisco in fretta il giro. Sono in molti a sottovalutare la quantità di energia che l'organismo richiede per assimilare della roba (dipende anche da che genere di roba e dalla quantità).
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.789
1.111
0
Visita sito
C'è una base scientifica in tutto ciò? Io non riesco a trovare nulla in giro che lo spieghi.
Poi sinceramente non fare colazione non fa per me ma quello è un problema mio.
probabilmente la cosa è molto semplice: la digestione richiede afflusso di sangue a stomaco ed intestino, per cui la prestazione muscolare per qualche ora ne risente.
Quindi x me dipende molto da cosa mangi e quanto (= quanto digerisci in fretta).

se uno mangia 1 kg di polenta, 1/2 braciola di cinghiale, 1 kg di formaggio e 2 etti di tiramisù al mascarpone, ovvio che poi non è scattante... :mrgreen:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
probabilmente la cosa è molto semplice: la digestione richiede afflusso di sangue a stomaco ed intestino, per cui la prestazione muscolare per qualche ora ne risente.
Quindi x me dipende molto da cosa mangi e quanto (= quanto digerisci in fretta).

se uno mangia 1 kg di polenta, 1/2 braciola di cinghiale, 1 kg di formaggio e 2 etti di tiramisù al mascarpone, ovvio che poi non è scattante... :mrgreen:
Corretto...io faccio colazione tra le 6:00 e le 6:30 per essere in sella alle 9:00...quindi penso che ormai abbia digerito il tutto... :mrgreen:
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
io di solito mi faccio 4 fette di pan dei tosti scaldato ,con miele o marmellata, oppure con un uovo sbattuto con lo zucchero magari una piccola brioche allo yogurt (leggera) , e un caffe , .La prima mezza barretta dopo 25/30 km circa . Se non mangio non vado , cosi pure durante devo mangiare altrimenti non arrivo piu' a casa ,
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo