Saltare con RockRider 9.2

Explorer83

Biker novus
15/6/08
31
0
0
41
Catania
Visita sito
Salve a tutti! E' il mio primo post sul forum!
Leggendo e rileggendo le sue pagine ho alla fine comprato la mia prima 'bici seria'...o almeno sufficiente al momento...una rr 9.2.
Sono orientato all'All Mountain (so che prima o poi dovrò cambiare biga ma per adesso è questo che passa il convento! :)) e mi sto anche dilettando in qualche iniziale saltino (roba da 60 - 80 cm per adesso, niente di più).
Vista la mia inesperienza vorrei sapere, per evitare brutte sorprese, qual'è secondo voi l'altezza da non superare, ossia l'altezza saltando dalla quale la bici rischia seriamente di sfondarsi...o per lo meno i cerchi rischiano di deformarsi (dei mavic xm 317), considerando che il sottoscritto pesa 78 kg.
 

Explorer83

Biker novus
15/6/08
31
0
0
41
Catania
Visita sito
Ah bene....non credevo! :(
Se volessi montare dei cerchi migliori quali mi consigli? E aldilà dei cerchi qual'è secondo te il limite da non superare assolutamente per evitare danni al telaio/carro/ammo?
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Direi che il discorso è molto relativo... ovvero dipende COME salti e sopratutto come atterri. Se i 60/80 cm li intendi con atterraggio in piano saltando da fermo con colpo di pedale è un conto, se sei in velocità e l'atterraggio è in discesa cambia un bel pò... e comunque dovresti rendertene conto dalla "pacca" che prende la bici all'atterraggio.
Se atterri bene (e in discesa) puoi droppare/saltare anche 2m con una front, se l'atterraggio è in piano (o addirittura in salita) e magari lo stacco è in discesa in 60/80cm vai a pacco anche con 160mm dietro.
Insomma... tanti fattori da considerare e sopratutto direi che lo devi "sentire" tu se fai prendere delle botte anomale alla bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo