Saltare con i flat?

orion_mx3

Biker novus
30/11/08
3
0
0
Trieste
Visita sito
ovvero io ho provato aseguire le linee guida della teorica posizione dei piedi e la sella lo messa più bassa che potevo.. Partiamo da una cosa io uso una bici da XC non adatta per saltare ma spesso nei tracciati mi trovo delle spimaptiche rampe naturali dove mi viene naturale saltarci. Vorrei migliorare la mia tecnica anche perchè qunado ho visto il traccaito da DH ho compreso quanta pratica mi manca.. Ovviamente non desidero sfaciare la bici ma divertirmi se capitano le occasioni. E ho notato che è facile perdere i pedali.. argggghhhhhhhh.... :medita:
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
...dipende anche da che pedali e scarpe uno usa...cmq la cosa fondamentale e' rimanere morbidi su braccia e gambe,impostarsi bene prima della rampa,ed ammortizzare con gli arti quando si tocca terra,soprattutto se si ha una front. ;-)
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
l'ultima volta che c'ho provato è stato dagli Opachee.....a voià a dì.....momenti me le gioco veramente.....:omertà:
Oh Uà se li perdi per aria addio!!!:volo: .....passo successivo......voci bianche!!!!:balla-co::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
:smile::smile::smile:grande Wallace...cmq e' una cosa che viene spontanea...so che e' inutile dirlo,ma basta non aver paura e non irrigidirsi...io venendo dal cross non ho avuto problemi...in effetti se ci pensi bene la tecnica e' la stessa,li non conta il fattore bici-moto,i piedi li hai liberi in entrambi i mezzi...che poi all'atterraggio subentra il fattore sospensioni ok... ;-) :celopiùg:
 
:smile::smile::smile:grande Wallace...cmq e' una cosa che viene spontanea...so che e' inutile dirlo,ma basta non aver paura e non irrigidirsi...io venendo dal cross non ho avuto problemi...in effetti se ci pensi bene la tecnica e' la stessa,li non conta il fattore bici-moto,i piedi li hai liberi in entrambi i mezzi...che poi all'atterraggio subentra il fattore sospensioni ok... ;-) :celopiùg:

e c'hai rraggiò.....:il-saggi:....speremo de 'mparà prima de fasse troppo male:azz-se-m:
 

enduro04

Biker urlandum
23/8/05
543
1
0
51
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
Transition Cover ( ancora 26")
Sulla rivista TuttoMTB non ricordo che numero c'era un articolo di Andrea Bruno del Raedy2Ride che spigava la tecnica del salto.
Di base si tratta del movimento del Bunny hope. compressione prima della rampa e distensione sul kick . Questo porta alla bici di avere una certa energia che le fa tendere ad andare verso l'alto. Poi in volo occorre bloccare la risalita delle gambe ( senza completare il bunny hope) contrastando la tendenza della bici a salire resando attaccata ai pedali.
Io faccio così e riescono tutti i salti che faccio, per ora limitati a rampe di 1 metro o a doppi non troppo distanti o troppo scavati nel mezzo.
Ciao
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Sulla rivista TuttoMTB non ricordo che numero c'era un articolo di Andrea Bruno del Raedy2Ride che spigava la tecnica del salto.
Di base si tratta del movimento del Bunny hope. compressione prima della rampa e distensione sul kick . Questo porta alla bici di avere una certa energia che le fa tendere ad andare verso l'alto. Poi in volo occorre bloccare la risalita delle gambe ( senza completare il bunny hope) contrastando la tendenza della bici a salire resando attaccata ai pedali.
Io faccio così e riescono tutti i salti che faccio, per ora limitati a rampe di 1 metro o a doppi non troppo distanti o troppo scavati nel mezzo.
Ciao
Non si tratta di bloccare le gambe senno' chissa' dove ti arrivano...ripeto basta rimanere morbidi,nella stessa maniera di come si affronta,ipotesi la discesa prima,...cioe' se hai una rampa non devi fare niente...rimanere morbido,impostazione,calcolare velocita' e punto di atterraggio...e amen,a manetta! ;-) :celopiùg:
 

tittaracing

Biker superioris
1/4/06
972
0
0
44
montegranaro
Visita sito
io non ho mai sofferto di questi problemi, forse perchè i pedali con gli agganci non li ho mai montati...
Posso solo dire che innanzitutto quando si salta la biga và tirata su con le braccia e non con i piedi; le gambe si raccolgono proprio per far si che la bici si avvicini il piu possibile al corpo (vedi maggiore controllo...) e poi prima dell'atterraggio si ridistenderanno braccia e gambe per assorbire l'urto. Da ciò ne deriva che l'unica cosa che faranno i piedi durante il volo è avere la sensibilità di sentire i pedali sotto i piedi...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Se si riesce ad ollare...allora i piedi resteranno attaccati anche nei salti (in pratica viene "naturale" spingere un pochino con i piedi sui pedali, nella direzione contraria a quella di marcia).

Quindi il segreto è imparare ad ollare prima di saltare con i flat. (imparare ad ollare serve anche a fare i nose press infiniti.....ed a fare i tornanti in nose press...).
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Se si riesce ad ollare...allora i piedi resteranno attaccati anche nei salti (in pratica viene "naturale" spingere un pochino con i piedi sui pedali, nella direzione contraria a quella di marcia).

Quindi il segreto è imparare ad ollare prima di saltare con i flat. (imparare ad ollare serve anche a fare i nose press infiniti.....ed a fare i tornanti in nose press...).
...mah...io non ho imparato ad ollare prima di saltare con i flat,xo' come ripeto vengo dal cross quindi non ho avuto nessun problema...vedo gente che non sa fare nose press eppure salta tranquillamente con i flat... :prost:
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Ieri pomeriggio giretto nei boschi di Monticolo vicino a Bolzano, al ritorno faccio un sentiero con alcune rampe artificiali,
salto la prima, 40cm tutto bene, salto la seconda 50cm (quella senza lo spray fucsia nella 1ª foto)
e in volo perdo i pedali, :!: :!: :!: :!: PAURA per fortuna atterro con il :quinonsp: perfettamente sulla sella.
Dov'è che sbaglio, con i pedali a sgancio lo saltavo senza problemi :cry: :cry: :cry: :cry:

saltisentiero1firmiano016600x8.jpg
lo stesso identico problema che ho ogni tanto io. Il fatto è che con gli spd ti abitui a tirare la bici con gli agganci ed è piuttosto semplice. In questo modo stacchi dalla rampa in maniera più sicura e anche più veloce facendo tutto in maniera sciolta e morbida. Io per imparare a saltare meglio con i flat mi sto esercitando a saltare le rampe di scale. prima pochi gradini poi un pò di più. o a saltare muretti. in questo modo hai buone rincorse e devi per forza alzare la bici anche da dietro o arrivi su atterraggio flat puntando di anteriore. Poi secondo me fondamentale è avere dei buoni pedali flat con pin pronunciati e delle buone scarpe con suola morbida per aumentare il grip in maniera decisiva e avere una buona sensibilità sui pedali.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
...mah...io non ho imparato ad ollare prima di saltare con i flat,xo' come ripeto vengo dal cross quindi non ho avuto nessun problema...vedo gente che non sa fare nose press eppure salta tranquillamente con i flat... :prost:
Titti…la mia era un “se”, non un “se e solo se”…
E’ solo una questione di “logica”:
- Se si riesce ad ollare allora viene “naturale” avere le scarpe che non si staccano dai pin e fare nose press, ma il “non saper ollare” non implica il “avere le scarpe che si staccano dai pin”.
- Sapere ollare significa avere una condizione necessaria, ma non sufficiente per fare i nose press….
- il non saper fare i nose press non implica necessariamente il non saper saltare con i flat.
Diciamo che se si impara ad ollare con i flat, indirettamente ci si “arma” di una tecnica indispensabile per saltare con i flat e per fare nose press…questo non significa che “saper ollare” è sufficiente per saltare con i flat e/o fare nose press…
:-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo