Salta la catena sulla corona centrale

  • Creatore Discussione 66
  • Data di inizio

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it
HO appena cambiato pacco pignoni e catena montando ambedue XTR.
Da quando li ho montati non riesco più ad andare fuori sella senza che perda colpi: la catena scappa ai denti della corona centrale.
Il mio meccanico Saro "mani di fata" favarese, mi dice che devo cambiare lacorona. IO mi/VI chiedo: è possibile che in 7/8 mesi di normale usura una corona xtr sia da cambiare???
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
se è la xtr nuova è possibile, le corone di ultima generazione si consumano nettamente + svelte delle vecchie.. e un'altro difetto se non avete notato è che la molla del cambio xtr è nettamente meno durevole nel tempo ovvero perde prima la sua potenza di ritorno..
 

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it
R I E L ha scritto:
se è la xtr nuova è possibile, le corone di ultima generazione si consumano nettamente + svelte delle vecchie.. e un'altro difetto se non avete notato è che la molla del cambio xtr è nettamente meno durevole nel tempo ovvero perde prima la sua potenza di ritorno..

E' la nuova si! Ma è possibile che con circa 1500 km percorsi sia già a pezzi???
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
dipende se hai usato sempre la media, in che condizioni han corso la catena come hai cambiato..

prendi quella nuova, al max se salta anche quella (non dovrebbe) sai che è altro e hai una corona di riserva che sicuramente ti servirà..

cmq dopo 1500 km è un po strano. e la corona xtr costa anche parecchio...
conosco uno che per non cambiare la grande ha venduto la guarnitura senza la corona media e si è preso nuova la guranitura completa, ha pagati di meno..

se ti interessa ho un amico che vende anche su ebay, è lui che ha ritirato laguarnitura a uno per dagli la nuova con la differenza.. se ti interessa ti do la mail.. fa prezzi ottimi su componentistica..
 
R I E L ha scritto:
se è la xtr nuova è possibile, le corone di ultima generazione si consumano nettamente + svelte delle vecchie.. e un'altro difetto se non avete notato è che la molla del cambio xtr è nettamente meno durevole nel tempo ovvero perde prima la sua potenza di ritorno..

In questi giorni ho comperato proprio la versione del 2002 del deragliatore posteriore Shimano XTR, precisamente la M952 che come sapete è dotata proprio di registro per compensare lo "snervamento" naturale della molla di ritorno che non è più presente nella versione M960 che ha funzionamento "inverso".
Vi volevo chiedere se l'usura di cui si parla in questo thread è a carico del componente Shimano CS-M960 e se sì su quale dei pignoni: sulla porzione della cassetta in titanio oppure sulla restante ?
Grazie.

Marco Franceschini.
 

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it
MarcoFranceschini ha scritto:
In questi giorni ho comperato proprio la versione del 2002 del deragliatore posteriore Shimano XTR, precisamente la M952 che come sapete è dotata proprio di registro per compensare lo "snervamento" naturale della molla di ritorno che non è più presente nella versione M960 che ha funzionamento "inverso".
Vi volevo chiedere se l'usura di cui si parla in questo thread è a carico del componente Shimano CS-M960 e se sì su quale dei pignoni: sulla porzione della cassetta in titanio oppure sulla restante ?
Grazie.

Marco Franceschini.

Si parla di corone e non di pignoni...
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
abnorme no ma accellerata rispetto alla precedente un po si..

per par condicio devo dire che però ultimamente tutte le marche fanno cose leggere ma + usurabili...
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
cadrega ha scritto:
HO appena cambiato pacco pignoni e catena montando ambedue XTR.
Da quando li ho montati non riesco più ad andare fuori sella senza che perda colpi: la catena scappa ai denti della corona centrale.
Il mio meccanico Saro "mani di fata" favarese, mi dice che devo cambiare lacorona. IO mi/VI chiedo: è possibile che in 7/8 mesi di normale usura una corona xtr sia da cambiare???

idem anch'io.. ho gruppo XTR ma 2 mesi fa ho cambiato solo pignoni e catena (XT).
Da allora una scocciatura, improvvisamente la corona specialmente il 32 ma anche il 42 hanno iniziato a trascinarmi la catena.
La cambiata dei pignoni invece non è mai regolare, la catena entra nel pignone poi esce poi rientra tutti 'sti casini.
Ho provato a regolare la tensione del filo dall'attacco della leva freno ma ho risolto solo parzialmente.

Ho portato dal meccanico ma per lui (?!?!?) il problema ai pignoni non si presenta, mahh... l'unica cosa che mi ha detto è di cambiare la corona centrale.

bye
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo