salsa mamasita

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
ciao a tutti....qualche domandina ai più tecnici ed esperti di misure di telai....

al momento sto usando, e con sommo piacere, una voodoo aizan con reba sl da 100mm....grazie ad un amico ho avuto il modo di osservare ed apprezzare un telaio salsa mamasita del 2008 (quello nero)....beh....bellissimo!!!!...al punto tale da farmi venire l'acquolina in bocca...:-)

ho dato un po' unocchiata alle misure, ma sinceramente, i due telai mi sembrano abbastanza simili...a parte il fatto che per salsa è consigliata una forca da 80mm....il materiale è lo stesso (ma il salsa ha il carro in carbonio??), il peso anche, boh....volevo sentire un po' il vostro parere.

grazie
ciao
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
ciao a tutti....qualche domandina ai più tecnici ed esperti di misure di telai....

al momento sto usando, e con sommo piacere, una voodoo aizan con reba sl da 100mm....grazie ad un amico ho avuto il modo di osservare ed apprezzare un telaio salsa mamasita del 2008 (quello nero)....beh....bellissimo!!!!...al punto tale da farmi venire l'acquolina in bocca...:-)

ho dato un po' unocchiata alle misure, ma sinceramente, i due telai mi sembrano abbastanza simili...a parte il fatto che per salsa è consigliata una forca da 80mm....il materiale è lo stesso (ma il salsa ha il carro in carbonio??), il peso anche, boh....volevo sentire un po' il vostro parere.

grazie
ciao

IL Mamasita ' la versione 'cattiva' di salsa. Un telaio Racing in Scandium con carro posteriore con foderi inferiori in configurazione a 'balestra' e foderi superiori in carbonio.ù
Si tratta a tutti gli effetti del concorrente diretto dell'AIR sul mercato americano e che arriverà anche qui in Italia a partire da Aprile.

Gran bel pezzo devo dire, con una particolare attenzione all'assorbimento posteriore che risulta mero rigido di quello di una AIR che già è mno rigido di quello di una EMD.
Il peso è circa 100-150 grammi superiore a un AIR e la geometria è specifica per forcella da 80 mm.

Ti confermo che i foderi alti quindi sono in carbonio. :-)

Mamasita.png
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
IL Mamasita ' la versione 'cattiva' di salsa. Un telaio Racing in Scandium con carro posteriore con foderi inferiori in configurazione a 'balestra' e foderi superiori in carbonio.ù
Si tratta a tutti gli effetti del concorrente diretto dell'AIR sul mercato americano e che arriverà anche qui in Italia a partire da Aprile.

Gran bel pezzo devo dire, con una particolare attenzione all'assorbimento posteriore che risulta mero rigido di quello di una AIR che già è mno rigido di quello di una EMD.
Il peso è circa 100-150 grammi superiore a un AIR e la geometria è specifica per forcella da 80 mm.

Ti confermo che i foderi alti quindi sono in carbonio. :-)

Mamasita.png


bella bella...anche se nera è strepitosa!!
ma scusa...con forca da 80 significa che avrò il manubrio più basso di 20mm....poi, rispetto alla voodoo aizan, l'angolo di sterzo è 72,5 contro 72 e l'angolo di piantone è 73 contro 74 della voodoo....dal punto di vista dell'assetto cosa mi cambia? (considera che userei la stessa forca con corsa ridotta a 80).
grazie.
ciao
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
bella bella...anche se nera è strepitosa!!
ma scusa...con forca da 80 significa che avrò il manubrio più basso di 20mm....poi, rispetto alla voodoo aizan, l'angolo di sterzo è 72,5 contro 72 e l'angolo di piantone è 73 contro 74 della voodoo....dal punto di vista dell'assetto cosa mi cambia? (considera che userei la stessa forca con corsa ridotta a 80).
grazie.
ciao

Anfolo sella più morbido e angolo sterzo più ripido. Dovresti avere un pelo di peso in più sul retrotreno e una maggiore prontezza di sterzo.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Anfolo sella più morbido e angolo sterzo più ripido. Dovresti avere un pelo di peso in più sul retrotreno e una maggiore prontezza di sterzo.

ok...il fatto di avere forca da 80 si avrebbe il manubrio (aparita di componenti) più basso?
te lo chiedo perchè se c'è un appunto che devo dire sulla aizan è proprio che sono un po' troppo seduto....ossia preferirei una posizione più distesa con sella come è ora ma con l'avantreno più basso...del resto sono alto solo 1,74...
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
ok...il fatto di avere forca da 80 si avrebbe il manubrio (aparita di componenti) più basso?
te lo chiedo perchè se c'è un appunto che devo dire sulla aizan è proprio che sono un po' troppo seduto....ossia preferirei una posizione più distesa con sella come è ora ma con l'avantreno più basso...del resto sono alto solo 1,74...

Ciao Simone!

Se la forcella è lunga uguale l'altra misura importante è la lunghezza del tubo sterzo.
Mamasita media ha 100 mm di lunghezza tubo sterzo.
Altro dato importante è l'angolo dell'attacco (cerca di montare un 90 gradi) e l'altro e' la piega (usa una flat invece di un riser).

Non so come è montata la tua Voodoo ma non è escluso che se hai spazio di miglioramento du attacco e manubrio tu riesca già ad abbassare notevolmente la tua bici senza cambiare nulla.

Che differenza di altezza hai ora tra il Voodo e la Sworks? Come ti trovi a passare da una bici all'altra?
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Ciao Simone!

Se la forcella è lunga uguale l'altra misura importante è la lunghezza del tubo sterzo.
Mamasita media ha 100 mm di lunghezza tubo sterzo.
Altro dato importante è l'angolo dell'attacco (cerca di montare un 90 gradi) e l'altro e' la piega (usa una flat invece di un riser).

Non so come è montata la tua Voodoo ma non è escluso che se hai spazio di miglioramento du attacco e manubrio tu riesca già ad abbassare notevolmente la tua bici senza cambiare nulla.

Che differenza di altezza hai ora tra il Voodo e la Sworks? Come ti trovi a passare da una bici all'altra?

ciao,
l'altezza del tubo sterzo della voodoo è 100mm, con serie sterzo esterna.
ho una pipa deda da 110 girata -6°
e un manubrio flat (salsa pro moto) da 64cm
ovviamente no distanziali
e, come già detto, forca da 100 (reba sl)

passando da una bici all'altra, la differnza è che con la specy sono più disteso...e sinceramente mi piace di più (senza considerare l'aspetto piacevole della 29)....poi la parte altezza sella, avanzamento sella, guranitura ecc ecc per le due bici è uguale uguale....cambia solo l'anteriore....
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

guarda che le misure sul sito non sono corrette del tutto....sono sicuro che è 100mm (HT) mentre sicuro ST è 18'....l'ho misurato appena arrivato...

Allora se le misure del sito non sono affidabili faccio fatica.. hai misurato anche il tubo orizzontale REALE, cioè a bolla tra centro serie sterzo e centro reggisella?

dimenticavo.. quanto sei alto Simone?
 
  • Mi piace
Reactions: valli.elettrico

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
OK, andrebbe misurata anche la lunghezza delle forcelle. da quanto intusico la forcella della Aizan è più lunga di 10 mm.

esatto...
credo che se riuscissi ad ottenere una posizione più distesa godrei ancora di più....con la aizan le ho già provate "quasi" tutte...quasi perchè non voglio mettere una pipa con angolo da 17°...il compromesso è cmq molto buono...ossia mi diverto e pedalo più che volentieri (vedi l'altro sabato con yoda e company....)...ma questo sassolino nella scarpa mi resta...
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Allora se le misure del sito non sono affidabili faccio fatica.. hai misurato anche il tubo orizzontale REALE, cioè a bolla tra centro serie sterzo e centro reggisella?

dimenticavo.. quanto sei alto Simone?

l'ho fatto, ma non ricordo...:nunsacci:

di sicuro appena posso riprendo tutte le misure....

sono 1,74 :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo