Salsa Fargo

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
La bici in oggetto secondo voi è una gravel. Oltre modo è camaleontica dato che si possono anche montate cerchi da 50 con ruote da 27.5 plus. Cambiando la drop bar diventa una mtb. Come gravel da molta stabilità con ruote da 29 quando entri in velocità su strade con forte ghiaia. Attendo pareri
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Non è proprio una gravel.
Non basta un manubrio da corsa per essere gravel, come già detto più volte.
Un bici gravel è più simile ad una bdc come impostazioni e geometrie.
La Fargo è più simile ad una Mtb invece.
 

Pierarturo

Biker serius
2/9/14
205
9
0
Trevignano (TV)
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1 2015 Salsa Fargo 2017
Non è proprio una gravel.
Non basta un manubrio da corsa per essere gravel, come già detto più volte.
Un bici gravel è più simile ad una bdc come impostazioni e geometrie.
La Fargo è più simile ad una Mtb invece.

Non è proprio una gravel... è vero... ma mi raccontate di tutto e di più su questa Fargo? Vorrei acquistare una bici tuttofare, soprattutto per i tanti eventi gravel e i lunghi percorsi trail, anche di più giorni, che stanno nascendo nel nostro Paese, senza tralasciare qualche singletrack non troppo tecnico qui in zona a Treviso. In realtà ho chiesto informazioni al mio sivende per la Cutthroat ma, il telaio in carbonio, come anche qualcuno qui ha scritto mi fa preoccupare, non vorrei sorprese in quanto vorrei che la bici sia qualcosa di definitivo visto il costo. Ecco perchè l' alternativa a questa Cutthroat è la Fargo, che già avevo adocchiato tempo fa, con il suo telaio in acciaio.
Grazie
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
La Fargo è una mtb 29". Con geometrie pensate per montare il dropbar, ovvero orizzontale più corto e tubo sterzo più alto, costruita per essere caricata come un mulo e andare lontano più che per scorrazzare per i boschi dietro casa, e pure con forcella rigida, ma pur sempre una mtb. Nè una gravel, nè una monstercross nè qualsiasi altra categoria o sottocategoria, che già ce ne sono troppe.

Secondo me per l'utilizzo che hai tratteggiato è il mezzo ideale. Io l'anno scorso ho attraversato le Alpi dal Garda a Varese e la Via degli Dei con un mezzo simile, nello specifico una Singular Gryphon (che è un po' più "trail bike" e un po' meno bici da viaggio, ma sono dettagli), facendo quasi tutto sterrato e spesso non di quelli semplici.
Non avrei potuto desiderare un mezzo migliore.

Quando sei lontano da casa poter contare su un'affidabilità totale visto che le sospensioni non ci sono e i freni sono meccanici permette una serenità che altrimenti è possibile solo non pensandoci. Il telaio completamente rigido non dà problemi di bilanciamento o setup con i bagagli, è terribilmente divertente da guidare scarico -un giocattolino!- e trasmette quella magica risposta in pedalata che solo l'acciaio regala. E il manubrio curvo e slargato con le sue mille posizioni è una manna quando si sta tante ore in sella, pur senza nulla togliere al controllo del mezzo. In generale, e parlo della Gryphon non avendo mai provato la Fargo ma non credo che da questo punto di vista quest'ultima sia inferiore, un mezzo divertente nell'immediato e incredibilmente comodo sulla distanza grazie alle ruote da 29", all'acciaio e al manubrio, e a dispetto dell'assenza di sospensioni. Certamente più divertente e comodo di qualunque front da xc abbia mai provato.

Certo quando il fondo si fa scassato devi reimpostare la tua guida rispetto ad una moderna full, ma questo non vuol dire che sia meno divertente, nè che con un minimo di tecnica non si possa andare ovunque -ma veramente ovunque!- si va con qualsiasi altra mtb.


Se però cerchi una gravel, decisamente non è il mezzo più indicato, anche se con gomme e rapporti adeguati immagino se la possa cavare decentemente anche lì (ma veramente, così la castri!). O almeno, probabilmente meglio di una normale front, ma certo non all'altezza di un telaio da gravel/cx/ecc. che è progettato per essere prima di tutto pedalabile.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
La bici in oggetto secondo voi è una gravel.

Ma poi che ti frega se è o meno una gravel? Un'idea di come si comporta e cosa puoi fare con un mezzo del genere credo di avertela data, se è quello che ti interessa allora non è una gravel che devi cercare...beh, vorrà dire che non ti prenderai una gravel!
 

Pierarturo

Biker serius
2/9/14
205
9
0
Trevignano (TV)
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1 2015 Salsa Fargo 2017
La Fargo è una mtb 29". Con geometrie pensate per montare il dropbar, ovvero orizzontale più corto e tubo sterzo più alto, costruita per essere caricata come un mulo e andare lontano più che per scorrazzare per i boschi dietro casa, e pure con forcella rigida, ma pur sempre una mtb. Nè una gravel, nè una monstercross nè qualsiasi altra categoria o sottocategoria, che già ce ne sono troppe.

Secondo me per l'utilizzo che hai tratteggiato è il mezzo ideale. Io l'anno scorso ho attraversato le Alpi dal Garda a Varese e la Via degli Dei con un mezzo simile, nello specifico una Singular Gryphon (che è un po' più "trail bike" e un po' meno bici da viaggio, ma sono dettagli), facendo quasi tutto sterrato e spesso non di quelli semplici.
Non avrei potuto desiderare un mezzo migliore.

Quando sei lontano da casa poter contare su un'affidabilità totale visto che le sospensioni non ci sono e i freni sono meccanici permette una serenità che altrimenti è possibile solo non pensandoci. Il telaio completamente rigido non dà problemi di bilanciamento o setup con i bagagli, è terribilmente divertente da guidare scarico -un giocattolino!- e trasmette quella magica risposta in pedalata che solo l'acciaio regala. E il manubrio curvo e slargato con le sue mille posizioni è una manna quando si sta tante ore in sella, pur senza nulla togliere al controllo del mezzo. In generale, e parlo della Gryphon non avendo mai provato la Fargo ma non credo che da questo punto di vista quest'ultima sia inferiore, un mezzo divertente nell'immediato e incredibilmente comodo sulla distanza grazie alle ruote da 29", all'acciaio e al manubrio, e a dispetto dell'assenza di sospensioni. Certamente più divertente e comodo di qualunque front da xc abbia mai provato.

Certo quando il fondo si fa scassato devi reimpostare la tua guida rispetto ad una moderna full, ma questo non vuol dire che sia meno divertente, nè che con un minimo di tecnica non si possa andare ovunque -ma veramente ovunque!- si va con qualsiasi altra mtb.


Se però cerchi una gravel, decisamente non è il mezzo più indicato, anche se con gomme e rapporti adeguati immagino se la possa cavare decentemente anche lì (ma veramente, così la castri!). O almeno, probabilmente meglio di una normale front, ma certo non all'altezza di un telaio da gravel/cx/ecc. che è progettato per essere prima di tutto pedalabile.

Grazie per la spiegazione...
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Grazie per la spiegazione...

Figurati... mi hanno spinto le ragioni del cuore: la Gryphon, tra tutte quelle che ho avuto, è stata la bici che più mi ha fatto innamorare, finché non me l'hanno rubata nell'androne del circolino vicino casa, allucchettata a sé stessa, a mezzogiorno, mentre prendevo il caffè prima di uscire per un giro...:cry::cry::cry:
Non l'ho ancora sostituita, tutt'ora sono senza mtb (i giri su sterro, anche vero e proprio, li faccio con la -diciamo- gravel che ho postato nel thread delle foto). Aspetto di potermi permettere un telaio alla sua altezza, magari su misura.
 

Paja

Biker serius
15/1/07
104
0
0
57
Ljubljana
www.slowind.org
Ho avuto molte bici molto belle, dalle mitiche Mountain Cycle, a diverse Ellsworth ecc, ora ho una Stumpjumper in carbonio, una Van Nicholas in titanio e una Fargo X9 2016; quest' ultima è la bici che ha cambiato tutto!
Assolutamente fantastica!
Comodissima, va bene dappertutto (è una rigida, nello sconnesso si va piano ma resta diventertissima), ma invoglia a fare giri sempre più lunghi; dopo 100 e passa km si scende e si vuole subito risalire!
Assolutamente innamorato di questa bellezza in acciaio.
Divertentissima così com'è, credo che con ruote legere e gomme da strada faccia la sua bella figura anche in mezzo ad un gruppo di bitumari; ottima in versione bikepacking e anche con le borse ortlieb a pieno carico.
E' una arrampicatrice incredibile.
La più bella bici che abbia mai avuto (e anche la più economica).
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Come mtb, specialmente per le lunghe distanze che difatti invogliano ma non solo, le drop bar 29er sono grandiose. Decisamente la mia tipologia di mtb d'elezione, nonostante anni di enduro-mania (o meglio d'amore per il freeride come lo si intendeva quando ero pischelletto).
In contesti più tranquilli immagino possano dire la loro, ma non renderanno mai quanto una bici pensata appositamente, gravel ma anche cx, insomma una offroader di derivazione stradale.

Però sarebbe bello avere un telaio strutturalmente impostato per affrontare utilizzi mtb ma con la possibilità di avvicinarsi ad una geometria più gravel: in fin dei conti basterebbe ridurre la lunghezza della forca (quindi manubrio più basso senza intervenire su stem e spessori, e sterzo più chiuso) e quella del carro. Basterebbero dei forcellini regolabili su tutte e due le ruote, che potrebbero essere usati anche per ottimizzare l'altezza del bb in base alle gomme che si intende montare. E poi voilà, con un semplice cambio gomme (o ruote, meglio.ancora) e corone volendo far i pignoli passi da una mtb full-on a una rapidissima gravel bike. Non sembra impossibile.. Come mtb non avrebbe niente in meno rispetto a qualsiasi altra mtb simile (se ben progettata, ovvio), mentre come gravel avrebbe solo i marginali svantaggi di pesare qualche hg in più e avere carro e forca più ingombranti (non certo problemi drammatici).
Sono l'unico a trovare questa idea intrigante? Che ne pensate ?
 

Paja

Biker serius
15/1/07
104
0
0
57
Ljubljana
www.slowind.org
Come mtb, specialmente per le lunghe distanze che difatti invogliano ma non solo, le drop bar 29er sono grandiose. Decisamente la mia tipologia di mtb d'elezione, nonostante anni di enduro-mania (o meglio d'amore per il freeride come lo si intendeva quando ero pischelletto).
In contesti più tranquilli immagino possano dire la loro, ma non renderanno mai quanto una bici pensata appositamente, gravel ma anche cx, insomma una offroader di derivazione stradale.

Però sarebbe bello avere un telaio strutturalmente impostato per affrontare utilizzi mtb ma con la possibilità di avvicinarsi ad una geometria più gravel: in fin dei conti basterebbe ridurre la lunghezza della forca (quindi manubrio più basso senza intervenire su stem e spessori, e sterzo più chiuso) e quella del carro. Basterebbero dei forcellini regolabili su tutte e due le ruote, che potrebbero essere usati anche per ottimizzare l'altezza del bb in base alle gomme che si intende montare. E poi voilà, con un semplice cambio gomme (o ruote, meglio.ancora) e corone volendo far i pignoli passi da una mtb full-on a una rapidissima gravel bike. Non sembra impossibile.. Come mtb non avrebbe niente in meno rispetto a qualsiasi altra mtb simile (se ben progettata, ovvio), mentre come gravel avrebbe solo i marginali svantaggi di pesare qualche hg in più e avere carro e forca più ingombranti (non certo problemi drammatici).
Sono l'unico a trovare questa idea intrigante? Che ne pensate ?

A sto punto meglio 2 bici.
Questi cambiamenti non li faresti mai durante un viaggio o lungi giro.
E siccome less is more...
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
A sto punto meglio 2 bici.
Questi cambiamenti non li faresti mai durante un viaggio o lungi giro.
E siccome less is more...

Dici? Magari durante un lungo giro no, ma in un viaggio? Oppure prima di uscire, a seconda di che percorso intendi affrontare... L'estate scorsa, quando mi sono trovato ad intervallare Alpi e Appennini attraversando per tre giorni la pianura padana con la Gryphon, una geometria più svelta -anche con le stesse gomme- e un anteriore più basso non mi avrebbero fatto schifo..
Oppure pensa ad un percorso come quello del Tuscany Trail, con una prima parte dove una mtb è decisamente preferibile e una seconda parte molto più scorrevole. E non parlo solo di quale mezzo sarebbe più veloce, ma anche di quale sarebbe più comodo. Potendo modificare geometria e posizione (ovvero allentare e ri-serrare due viti a dx e due a sx per lato, roba di cinque minuti e praticamente priva di effetti collaterali) con un set di gomme da mtb scorrevoli ti ritroveresti con il mezzo perfetto in tutti e due i tratti.
E per le uscite giornaliere potresti adeguare anche le gomme e i rapporti prima di partire. A me sembra interessante, considerando pure che c'è chi non può o non vuole avere una bici per ogni sfumatura di utilizzo..
 

Pierarturo

Biker serius
2/9/14
205
9
0
Trevignano (TV)
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1 2015 Salsa Fargo 2017
Ecco la mia 2017:
5b7a6c726053476d9d1686defa59891e.thumbnail.jpg

9120e4747097491a886eff87c82b864b.thumbnail.jpg

376fac008db045b69256ec80daa66fc2.thumbnail.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Andrebat68

Pierarturo

Biker serius
2/9/14
205
9
0
Trevignano (TV)
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1 2015 Salsa Fargo 2017
beh infatti la Fargo non è una gravel!

Non è una gravel, anzi è molto più una MTB. Però l' ho montata quanto più possibile come una gravel e si comporta davvero alla grandissima. Visto che c' era una sezione dedicata a questa bellissima bici, ho voluto condividere la mia, magari a qualcuno può interessare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo