Salopette, grande passo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


elfo94

Biker novus
28/3/23
12
1
0
29
Verona
Visita sito
Bike
Bianchi
Ciao a tutti, dopo un pò di anni con salopette molto "basiche" ed economiche, legate ad uscite brevi, vorrei aumentare il tempo in sella e sento il bisogno di acquistare un buon fondello che calzi come si deve e sia sufficientemente comodo per uno delicato di chiappe:mrgreen:
Guardando nel forum e nel gemello bdc avrei selezionato queste tre salopette:
  • Santini karma evo - fondello C3
  • Castelli endurance 3 - fondello x2 air
  • Assos mille gt C2
Dall'idea che mi sono fatto leggendo le varie opinioni sarei orientato sulla salopette di Santini C3 (ottimo compromesso qualità / prezzo).
C'è qualcuno che ha uno o più dei modelli sopra elencati che possa darmi un parere, magari di confronto?
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ciao a tutti, dopo un pò di anni con salopette molto "basiche" ed economiche, legate ad uscite brevi, vorrei aumentare il tempo in sella e sento il bisogno di acquistare un buon fondello che calzi come si deve e sia sufficientemente comodo per uno delicato di chiappe:mrgreen:
Guardando nel forum e nel gemello bdc avrei selezionato queste tre salopette:
  • Santini karma evo - fondello C3
  • Castelli endurance 3 - fondello x2 air
  • Assos mille gt C2
Dall'idea che mi sono fatto leggendo le varie opinioni sarei orientato sulla salopette di Santini C3 (ottimo compromesso qualità / prezzo).
C'è qualcuno che ha uno o più dei modelli sopra elencati che possa darmi un parere, magari di confronto?
dei 3 ti posso dare delle valutazioni sul castelli X2 Air che utilizzo anche in bdc. Fondello per me eccezionale sulle lunghe distanze.
Anche gli altri due marchi hanno fondelli top, soprattutto la Assos ma sono valutazioni personali in base al proprio fondo schiena.
 
  • Mi piace
Reactions: elfo94

elfo94

Biker novus
28/3/23
12
1
0
29
Verona
Visita sito
Bike
Bianchi
Marcello Bergamo ne parlano tutti molto bene ma dal loro shop hanno sempre disponibilità di taglie dalla X in su. Poi sicuramente sarà una mia fissazione ma al momento vorrei provare un fondello con inserti in gel
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Marcello Bergamo ne parlano tutti molto bene ma dal loro shop hanno sempre disponibilità di taglie dalla X in su. Poi sicuramente sarà una mia fissazione ma al momento vorrei provare un fondello con inserti in gel
I migliori capi di Marcello Bergamo sono assemblati coi fondelli Elastic Interface, che trovi anche su altri marchi.
 

MattL

Biker popularis
23/8/16
49
66
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek
Ho letto buone recensioni sulle salopette Assos e stavo per comprarne una, poi ho trovato un'offerta sulla salopette Montura Cruise Braces (con fondello EI Combi Interface che dovrebbe essere "endurance") e mi sto trovando molto bene.
 

Jacque

Biker superis
2/11/15
373
234
0
TRENTINO
Visita sito
Bike
STJ S-WORKS
allora ti rispondo x quanto riguarda il fondello Assos gt dato che ci pedalo da 2 anni, tanta roba e faccio uscite anche attorno alle 8 ore di pedalato quindi ti dico assolutamente soldi ben spesi...guarda le taglie xche io x es. sono tg S.. (172 x 71 kg) fianchi sono a 89cm
p.s. validissimi anche castelli endurance, e anche Alè R - ev1 GT
 

elfo94

Biker novus
28/3/23
12
1
0
29
Verona
Visita sito
Bike
Bianchi
allora ti rispondo x quanto riguarda il fondello Assos gt dato che ci pedalo da 2 anni, tanta roba e faccio uscite anche attorno alle 8 ore di pedalato quindi ti dico assolutamente soldi ben spesi...guarda le taglie xche io x es. sono tg S.. (172 x 71 kg) fianchi sono a 89cm
p.s. validissimi anche castelli endurance, e anche Alè R - ev1 GT
Temevo questa risposta. In particolare per il prezzo che hanno:mrgreen: Una domanda, ma quando si elogia assos, è una questione di "comodità" o meglio di vestibilità oppure anche legato al fatto che il fondello permette molte ore in sella? E' in gel?
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Temevo questa risposta. In particolare per il prezzo che hanno:mrgreen: Una domanda, ma quando si elogia assos, è una questione di "comodità" o meglio di vestibilità oppure anche legato al fatto che il fondello permette molte ore in sella? E' in gel?
Assos si distingue per la cura dei capi e ANCHE perchè monta fondelli EI che sono utilizzati da altri marchi "boutique".
Non basta dire che una salopette è buona perchè monta gli EI, bisogna vedere le cuciture, le bretelle, gli inserti in silicone, la vestibilità, la durata etc.
Sempre in tema EI, bisogna vedere quale modello viene cucito (basta vedere il loro sito per capire il catalogo e le tecnologie adottate)....spesso le case che confezionano bib si fanno costruire i fondelli sulla base delle loro specifiche (ad es. l'X2 air è prodotto da Drpad solo per loro).

Insomma per il fondello vale lo stesso discorso delle scarpe, ma la qualità di una salopette deve essere valutata nel suo complesso..con Assos, Castelli, Nalini (quelle che ho provato io) non sbagli....come anche con Sportfull, Gorewear, Marcello Bergamo e così via....se poi non ti trovi con quel particolare fondello prenditela con il tuo c@@@@...buon acquisto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: elfo94

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Marcello Bergamo ne parlano tutti molto bene ma dal loro shop hanno sempre disponibilità di taglie dalla X in su. Poi sicuramente sarà una mia fissazione ma al momento vorrei provare un fondello con inserti in gel
Se li chiami puoi scegliere il fondello che preferisci o che ti convince di più e fartelo applicare al modello di salopette che vuoi. In una settimana te la preparano e spediscono.
Sul loro sito c'è una sezione con la descrizione di tutti i fondelli. Poi al telefono ne parli con loro, gentilissimi, e ti consigliano.
Sono veramente bravi e hanno prezzi competitivi.
 

Jacque

Biker superis
2/11/15
373
234
0
TRENTINO
Visita sito
Bike
STJ S-WORKS
Temevo questa risposta. In particolare per il prezzo che hanno:mrgreen: Una domanda, ma quando si elogia assos, è una questione di "comodità" o meglio di vestibilità oppure anche legato al fatto che il fondello permette molte ore in sella? E' in gel?
allora, in primis ti direi per le ore in sella (8 effettive), poi non per minor importanza il fatto che ha un tessuto fantastico, cuciture top, vestibilità ottima...insomma è da fare la spesa a mio avviso...vai sul sito assos e vedi la composizione del fondello... ;-) ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: elfo94

Classifica mensile dislivello positivo